PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problemi al cambio, frizione o altro?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

david69
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/02/2017, 17:45

problemi al cambio, frizione o altro?

Messaggio da david69 »

Salve, sono un nuovo iscritto al forum e abito a Prato in Toscana.
Ho acquistato a settembre 2016 una bella, almeno sulla carta, Peugeot 308 s.w. 1.6 Bluehdi 120cv., allestimento Gt line.
Autovettura pronta consegna in concessionaria Peugeot di Prato, nuova da immatricolare.
Da settembre ho percorso 8000 Km. e circa quindici giorni fa, imboccando l'autostrada dopo aver fatto Telepass, ho avvertito uno strano rumore (classica grattata) nel cambio marcia dalla 3^ alla 4^marcia. E' vero che era freddo, è vero che era presto la mattina, e mi sono chiesto se non fossi "rincoglionito" a non aver premuto a fondo la frizione. Mah! Ho continuato, inserito la 5^ e poi la 6^. Mi sono trovato a sorpassare e nella scalata 6^-5^ tutto ok, nella scalata 5^-4^ riecco il rumore di grattata!!!!
C...o!!! Allora non sono rincoglionito! mi son detto; qui qualcosa non va!!!!.
Nella stessa giornata nulla e nulla nei giorni a venire.
Nella scorsa settimana riecco il rumore, sempre 3^-4^.
Mi sono recato in officina, provato la macchina con il capofficina e nulla!! (ti pareva!!!)
Mi ha detto che se non sente il rumore non sa che fare (ho spiegato che se mi ero recato in officina non è perchè non sapevo che fare!!) Sono andato via e tonfa!!! Il giorno dopo riecco il rumore, con rincaro della dose: su 3^4^5^6^!!!!!!
Ho telefonato al venditore della concessionaria e l'ho pregato che mi facesse da interlocutore con il suo capofficina al fine di farmi prendere in considerazione.
Stamani ho lasciato la macchina in officina e sono in attesa di responso.
Non nego che ho paura di quanto mi dirà domattina.
Vi terrò informati; a proposito, è già successo a qualcuno di voi???
Su Youtube c'è il filmato di uno che ha avvertito lo stesso problema.....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problemi al cambio, frizione o altro?

Messaggio da Gian »

Ciao David e benvenuto
Rimango sintonizzato circa il responso del meccanico
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

david69
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/02/2017, 17:45

Re: problemi al cambio, frizione o altro?

Messaggio da david69 »

Gian ha scritto:Ciao David e benvenuto
Rimango sintonizzato circa il responso del meccanico
;-)
Buongiorno a tutti,
ieri tarda serata sono stato avvertito telefonicamente che nonostante abbiano provato la macchina nell'arco della giornata, il problema non si è manifestato.
Sono rimasto d'accordo che l'avrei provata io stamani "a freddo" con il meccanico.
Detto fatto: sono appena tornato. Montato in macchina, fatto un tratto di tangenziale, 1^-2^3^-4^ e CRAC!!!!!!
Ecco il rumore!!! Metto la 5^ e CRAC!!! ecco il rumore. Scalo di marcia 5^-4^ e CRAC!!! il rumore!!!!
Il volto del meccanico era da fotografare!! Mah, ha detto, ieri non ce l'ha fatto!!!!
E quindi??? Ho detto io??? ... no sai perché è già capitato ad altri due ns. clienti...........si ma però a loro il problema si manifestava solo in "scalata".........
Accidenti a tua m....e, ho fatto 3 viaggi, ho detto che avevo il problema, mi avete detto che ero il primo a lamentarmi e poi vengono fuori altri due casi!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tradotto: mi hanno fissato appuntamento per il 27 marzo p.v. per sostituire VOLANO e FRIZIONE!!!!!!! con tanto di prenotazione auto sostitutiva. Così dice Peugeot!!!!
Io non questiono sul fatto della marca, perché non voglio cadere in quel retaggio mentale di chi pensa che i problemi alle tedesche non esistono ecc.
Come diceva un mio amico, ...io sul carroattrezzi ce le vedo tutte!!!!!.......
C'è un problema? Va risolto e basta.
Mi ha dato fastidio passare da paranoico quando il problema è reale e tangibile.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problemi al cambio, frizione o altro?

Messaggio da Gian »

Grazie per l'aggiornamento
Concordo anch'io nel dire che quando un problema c'è va risolto indifferentemente da marca e modello di auto e soprattutto dal suo valore commerciale.
Volano e frizione direi che è il primo passo senza mettere mano al cambio
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

david69
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/02/2017, 17:45

Re: problemi al cambio, frizione o altro?

Messaggio da david69 »

Buonasera a tutti; come da programma ho portato la macchina in officina il 27 marzo e l'ho ritirata stasera 31 marzo. Sostituito volano e frizione in garanzia. Problema risolto (spero!!!!! :roll: :roll: )

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problemi al cambio, frizione o altro?

Messaggio da Gian »

david69 ha scritto:Buonasera a tutti; come da programma ho portato la macchina in officina il 27 marzo e l'ho ritirata stasera 31 marzo. Sostituito volano e frizione in garanzia. Problema risolto (spero!!!!! :roll: :roll: )
Ciao
Ottimo nel caso torna ad aggiornare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: problemi al cambio, frizione o altro?

Messaggio da Patatoso »

Cmq ha scritto sulla sezione per la vecchia 308 avendo la nuova, forse sarebbe più utile apri il topic è una sezione corretta sia per lui che per gli altri possessori nuova Peugeot 308
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”