PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Raccordo Tubo aspirazione turbina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

GoldenBoy
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/02/2017, 15:18

Raccordo Tubo aspirazione turbina

Messaggio da GoldenBoy »

Salve a tutti, sono un possessore di una 308 1.6 hdi 110 cv del 2008 con 126000 km e volevo porvi una domanda:
è la terza volta in poche migliaia di KM che trovo il manicotto arancione che sta nel tubo di aspirazione della turbina (scusate i termini) tranciato in due, e di conseguenza il tubo nero spostato all'indietro quasi come se si stesse staccando.
Ora la domanda è perché il mecca stringe troppo la fascetta metallica? io l'ho allentata un po e pare che ora tenga ma ormai il manicotto è rotto.
Altra domanda: ho trasudi di olio sul coperchio di plastica delle punterie, è da cambiare il suddetto? o basta solo la guarnizione?
Grazie dei vs suggerimenti preziosi.

GoldenBoy
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/02/2017, 15:18

Re: Raccordo Tubo aspirazione turbina

Messaggio da GoldenBoy »

GoldenBoy ha scritto:Salve a tutti, sono un possessore di una 308 1.6 hdi 110 cv del 2008 con 126000 km e volevo porvi una domanda:
è la terza volta in poche migliaia di KM che trovo il manicotto arancione che sta nel tubo di aspirazione della turbina (scusate i termini) tranciato in due, e di conseguenza il tubo nero spostato all'indietro quasi come se si stesse staccando.
Ora la domanda è perché il mecca stringe troppo la fascetta metallica? io l'ho allentata un po e pare che ora tenga ma ormai il manicotto è rotto.
Altra domanda: ho trasudi di olio sul coperchio di plastica delle punterie, è da cambiare il suddetto? o basta solo la guarnizione?
Grazie dei vs suggerimenti preziosi.
Dimenticavo, la guarnizione gia fu sostituita e fu sosituito anche l'anellino all-ring che sta su quel tubicino bianco (sempre sull'aspirazione), scusate la spiegazione ma son negato per la meccanica.
Grazie

GoldenBoy
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/02/2017, 15:18

Re: Raccordo Tubo aspirazione turbina

Messaggio da GoldenBoy »

Signori perdonatemi ma nessuno sa darmi qualche consiglio in merito?
grazie

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Per il trasudamento...controlla i tubi di recupero iniettori. A volte col tempo tendono a spandere un po'..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

GoldenBoy
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/02/2017, 15:18

Re: Raccordo Tubo aspirazione turbina

Messaggio da GoldenBoy »

Grazie, lo farò appena posso; invece per la questione serraglio della fascetta metallica del manicotto/raccordo tubo aspirazione?

Vicky72
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/12/2009, 23:50

Re: Raccordo Tubo aspirazione turbina

Messaggio da Vicky72 »

Ciao GoldenBoy, io ho avuto un problema simile al tuo che si ripeteva, allo stesso tempo avevo un rumore d'aspirazione parecchio accentuato. Ho cambiato meccanico ed anzichè quello vicino a casa ho consultato la concessionaria che mi ha venduto la macchina... per farla breve ho girato 30000 km tribolando così solo perchè nei tagliandi il meccanico di paese non aveva sostituito i gancetti in plastica della scatola filtro dell'aria, la quale si muoveva causando maggior rumore e facendo sfilare il tubo di cui parli tu. Hai voglia di stringere sempre la fascetta metallica... Mi sono rassegnato alla distanza e scomodità del concessionario ed alla tariffa oraria della rete ufficiale ma almeno i lavori fatti sono di tutt'altro livello.
Spero di esserti stato utile
308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, 225/45/17, maggio 2008
In casa anche 206 1.4 XT 5 porte con sedili versione XS, 15 febbraio 2003

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Raccordo Tubo aspirazione turbina

Messaggio da Dallas1984 »

GoldenBoy ha scritto:Signori perdonatemi ma nessuno sa darmi qualche consiglio in merito?
grazie
Puoi postare una foto?

Grazie

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

GoldenBoy
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/02/2017, 15:18

Re: Raccordo Tubo aspirazione turbina

Messaggio da GoldenBoy »

ciao Vicky72 il tuo caso riguarda la parte superiore del tubo (attacco filtro aria) cioè dove ho disegnato la freccia verde mentre il gommino arancione (che si trancia) di cui parlo è quello che si trova dove c'è la freccia rossa.
Allego una foto per essere più chiaro.
Grazie e buona giornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vicky72
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/12/2009, 23:50

Re: Raccordo Tubo aspirazione turbina

Messaggio da Vicky72 »

Ciao, si, la guarnizione che ho cambiato 2 volte è quella arancione, dopo la 1° sostituzione continuava a sfilarsi fin quando in concessionaria (e x gran fortuna visti i danni che avrei potuto avere) hanno visto che si era tagliata e si era del tutto sfilato il tubo. La causa era la scatola filtro staccata dalla zona sotto al parabrezza e facendo corpo unico col tubo lo aveva fatto staccare per le vibrazioni. Visivamente non ho avuto modo di guardare bene la zona scatola filtro ma a rigor di logica direi che corrisponde alla tua foto (e la mia macchina è esattamente uguale alla tua)
Curiosità : i problemi sono iniziati dopo il tagliando o anche solamente dopo il cambio filtro aria?
Ciao!
308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, 225/45/17, maggio 2008
In casa anche 206 1.4 XT 5 porte con sedili versione XS, 15 febbraio 2003

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Raccordo Tubo aspirazione turbina

Messaggio da Gian »

Ciao
Spero che col motore in moto sia stato verificato se ci fossero vibrazioni anomale dove nel qual caso a poco servirebbe continuare a serrare le fascette.
In altri termini si curerebbe l'effetto ma non la causa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Vicky72
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/12/2009, 23:50

Re: Raccordo Tubo aspirazione turbina

Messaggio da Vicky72 »

A me semplicemente non erano stati sostituiti i gancetti di plastica della scatola filtro e, deformandosi per le varie aperture dei tagliandi, non tenevano piu' a posto i componenti causando quanto descritto. Cambiato officina, subito risolto il problema.
308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, 225/45/17, maggio 2008
In casa anche 206 1.4 XT 5 porte con sedili versione XS, 15 febbraio 2003

Avatar utente
mrchat9
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 693
Iscritto il: 13/01/2009, 9:01
Località: Cavenago Brianza (MI)

Re: Raccordo Tubo aspirazione turbina

Messaggio da mrchat9 »

Per il trasudamento sul coperchio delle punterie,prova a verificare se a freddo la macchina fa un rumore "ciuf ciuf" tipo treno a vapore..in quel caso si tratta delle rondelle in rame degli iniettori che si sono consumate...Vanno comperate in Peugeot insieme ai 4 distanziali..costo totale circa 13 euro....il chilometraggio per la loro sostituzione è quello giusto (le ho fatte intorno ai 130 mila..)
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

pzac
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/11/2010, 12:17

Re: Raccordo Tubo aspirazione turbina

Messaggio da pzac »

Stesso problema che ho avuto io, non mi hanno sostituito i vibrostop della scatola del filtro ormai rotti per il tempo e la stessa faceva rumore.
Li ho comprati in peugeot (6€) e sostituiti.
Mi sono però accorto che il raccordo di aspirazione che porta l'aria verso il filtro ha la linguetta di fissaggio rotta e rischia di staccarsi.
Parlo del raccordo a monte del filtro, quello col risuonatore che abbassa la rumorosita.
Visto che è diviso in tre parti distinte di plastica rigida sapete se è possibile comprarli singolamrmente? Grazie

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”