PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando "fai da te"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Tagliando "fai da te"

Messaggio da Metallico »

Chi si cimenta nella manutenzione della propria auto?
Sia per un discorso di costi, sia per amor di "Fai da te" ?

guardavo su net e non ho trovato ne guide ne video... complete, qualcuno sa indirizzarmi?
non verrebbe utile creare delle guide?
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tagliando "fai da te"

Messaggio da Gian »

Ciao Metallico,
Questo per esempio è uno ma ce ne sono diversi altri anche per altri interventi ;-)
Per i pezzi dai un occhio per esempio su autoparti.it

https://www.youtube.com/watch?v=n1hTrm2TGUw[/video]
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tagliando "fai da te"

Messaggio da Gian »

.....La mia raccomandazione per tutti coloro che volessero cimentarsi è quella di non trascurare assolutamente la sicurezza e la protezione di voi stessi.
Per esempio indossate sempre guanti al nitrile prima di toccare oli e solventi.
Nel caso in cui aveste necessità di sollevare l'auto non fidatevi ne del crick di serie ne tanto meno di quelli da 4 soldi molto economici. Vanno tutti bene per sollevarla ma il peso è più sicuro farlo sostenere agli appositi cavalletti meglio se professionali e non anch'essi da 4 soldi.
La sicurezza e la vostra incolumità SEMPRE prima di qualunque intervento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Tagliando "fai da te"

Messaggio da Patatoso »

ragazzi,
secondo il mio umile parere... è ok prendere i pezzi sul web da siti affidabili - io per esempio mi trovo bene su mister-auto - ma per la manodopera visto il costo irrisorio da meccanico di fiducia la farei sempre fare a lui
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Tagliando "fai da te"

Messaggio da Metallico »

Patatoso ha scritto:ragazzi,
secondo il mio umile parere... è ok prendere i pezzi sul web da siti affidabili - io per esempio mi trovo bene su mister-auto - ma per la manodopera visto il costo irrisorio da meccanico di fiducia la farei sempre fare a lui
se hai il meccanico di fiducia... a portata di mano

poi ovviamente bisogna aver un minimo di capacità...

nonostante la peugeot s'inventi le posizioni più complicate per i materiali da "tagliando"

io personalmente su auto e moto finita la garanzia andavo di fai da me.
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tagliando "fai da te"

Messaggio da massi.drago »

Metallico ha scritto:Chi si cimenta nella manutenzione della propria auto?
Io ;-) bhe l' ultimo tagiando no visto che la mia conce me lo ha proposto in promozione a 99euro, praticamente poco di più quello che mi sarebbe costato comprare olio e filtri :mrgreen: L' unica cosa che non faccio in "fai da me" è la sostituzione dell' olio dei freni, cosa alquanto delicata e dal prezzo tutto sommato accettabile per cui meglio far fare a loro ;-)
purtroppo abbiamo motori diversi non so indirizzarti in modo preciso per il tuo 1.6 :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Tagliando "fai da te"

Messaggio da Metallico »

massi.drago ha scritto:
Metallico ha scritto:Chi si cimenta nella manutenzione della propria auto?
Io ;-) bhe l' ultimo tagiando no visto che la mia conce me lo ha proposto in promozione a 99euro, praticamente poco di più quello che mi sarebbe costato comprare olio e filtri :mrgreen: L' unica cosa che non faccio in "fai da me" è la sostituzione dell' olio dei freni, cosa alquanto delicata e dal prezzo tutto sommato accettabile per cui meglio far fare a loro ;-)
purtroppo abbiamo motori diversi non so indirizzarti in modo preciso per il tuo 1.6 :)
nemmeno io tocco i freni...
io a dir il vero ho chiesto se m i facevano distribuzione e tagliando assieme sperando in uno sconto... considerando che devono smontare bene o male gli stessi componenti... invece mi sommano le stesse ore di manodopera... e quindi... troverò il tempo per farlo da me.

ho trovato video fatti molto bene, peccato che in italiano ci sia proprio poco.
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tagliando "fai da te"

Messaggio da Gian »

Metallico ha scritto:
massi.drago ha scritto:
Metallico ha scritto:Chi si cimenta nella manutenzione della propria auto?
Io ;-) bhe l' ultimo tagiando no visto che la mia conce me lo ha proposto in promozione a 99euro, praticamente poco di più quello che mi sarebbe costato comprare olio e filtri :mrgreen: L' unica cosa che non faccio in "fai da me" è la sostituzione dell' olio dei freni, cosa alquanto dedicata e dal prezzo tutto sommato accettabile per cui meglio far fare a loro ;-)
purtroppo abbiamo motori diversi non so indirizzarti in modo preciso per il tuo 1.6 :)
nemmeno io tocco i freni...
io a dir il vero ho chiesto se m i facevano distribuzione e tagliando assieme sperando in uno sconto... considerando che devono smontare bene o male gli stessi componenti... invece mi sommano le stesse ore di manodopera... e quindi... troverò il tempo per farlo da me.

ho trovato video fatti molto bene, peccato che in italiano ci sia proprio poco.
Ciao
Concordo sul noto canale video youtube ci son moltissimi filmati per moltissimi interventi alle nostre leonesse.
Purtroppo che in italiano ci sia praticamente ben poco.
Mah forse alcuni stranieri sono più intraprendenti di noi italiani.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tagliando "fai da te"

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:
Metallico ha scritto:Chi si cimenta nella manutenzione della propria auto?
Io ;-) bhe l' ultimo tagiando no visto che la mia conce me lo ha proposto in promozione a 99euro, praticamente poco di più quello che mi sarebbe costato comprare olio e filtri :mrgreen: L' unica cosa che non faccio in "fai da me" è la sostituzione dell' olio dei freni, cosa alquanto dedicata e dal prezzo tutto sommato accettabile per cui meglio far fare a loro ;-)
purtroppo abbiamo motori diversi non so indirizzarti in modo preciso per il tuo 1.6 :)
Ciao Massi
Per l'olio dei freni se lo vuoi cambiare alla vecchia maniera bisogna essere in 2 e soprattutto ben coordinati altrimenti si rischia di non riuscire a farlo correttamente.
Se da solo puoi utilizzare una di quelle pompette dedicate allo spurgo dei freni che si trovano in commercio.
Io preferisco la prima soluzione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tagliando "fai da te"

Messaggio da massi.drago »

Grazie Gian, i metodi da te descritti li ho visti nei video. Ma come ho detto la spesa che è nell'ordine dei 30euro ogni 2-3anni non è tale da farmi cimentare in una cosa che non ho mai fatto e che se fatta male va a incidere gravemente sulla sicurezza..... questa la passo ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Tagliando "fai da te"

Messaggio da Metallico »

Posso fare due consideazioni?

dovendo fare la distribuzione avevo chiesto un preventivo completo anche di "tagliando"... pensando ad uno sconto...
invece...

quello che non capisco è il perchè devono gonfiare cosi tanto i prezzi...

guarnizione tappo olio, peugeot 0.60 io con 3.10 ho preso il tappo completo.
filtro olio 16.2 contro i 9,50
olio total 5w30 84 contro 42
filtro abitacolo carbonio 30.3 contro 12.10
filtro aria 21.5 contro 9.70
filtro gasolio 63 contro 22.6

per un totale di 215 contro 99 (iva compresa)
i miei tutti prodotti bosh, presi on line, in negozio avrei speso 15/20 euro in più

bene o male manodopera compresa 310...
ok che ci sono le tasse... ok tutto ma secondo me sono esagerati sui pezzi di ricambio...
meccanico non peugeot avevo pagato 280...

se riesco nel weekend faccio i tagliandi...
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tagliando "fai da te"

Messaggio da Gian »

Metallico ha scritto:Posso fare due consideazioni?

dovendo fare la distribuzione avevo chiesto un preventivo completo anche di "tagliando"... pensando ad uno sconto...
invece...

quello che non capisco è il perchè devono gonfiare cosi tanto i prezzi...

guarnizione tappo olio, peugeot 0.60 io con 3.10 ho preso il tappo completo.
filtro olio 16.2 contro i 9,50
olio total 5w30 84 contro 42
filtro abitacolo carbonio 30.3 contro 12.10
filtro aria 21.5 contro 9.70
filtro gasolio 63 contro 22.6

per un totale di 215 contro 99 (iva compresa)
i miei tutti prodotti bosh, presi on line, in negozio avrei speso 15/20 euro in più

bene o male manodopera compresa 310...
ok che ci sono le tasse... ok tutto ma secondo me sono esagerati sui pezzi di ricambio...
meccanico non peugeot avevo pagato 280...

se riesco nel weekend faccio i tagliandi...
Ciao
Metallico
Perché tieni ferma nel box la tua 206 1.9 D ?
In merito I prezzi la scusa è che ci devono pagare lo smaltimento.
Se vuoi risparmiare ogni anno peugeot fa varie campagne fra cui quella freni , olio , clima che farà tra poco a prezzi molto calmierati.
Info presso le varie officine
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Tagliando "fai da te"

Messaggio da Metallico »

Dovrei aggiornare la firma, mi dimentico sempre. La 206 è uscita dai box, ho dovuto revisionare la pompa del gasolio. Ora è in uso e continua a macinare km.

Andrò a fare altri lavori in Peugeot, quelli di cui non posso o non mi fido di me...
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tagliando "fai da te"

Messaggio da Gian »

Metallico ha scritto:Dovrei aggiornare la firma, mi dimentico sempre. La 206 è uscita dai box, ho dovuto revisionare la pompa del gasolio. Ora è in uso e continua a macinare km.

Andrò a fare altri lavori in Peugeot, quelli di cui non posso o non mi fido di me...
Ciao
Bella notizia
Uno dei migliori diesel di casa Peugeot
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tagliando "fai da te"

Messaggio da Gian »

Tornando al discorso tagliando fai da te su YouTube ci son moltissimi video di manutenzione e riparazioni relative le Peugeot.
Peccato che quelli in lingua italiana siano pochissimi.
:(
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”