PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore tipo toc toc toc nell'abitacolo lato guida

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

saxarba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/05/2012, 18:45
Località: Napoli e provincia

Rumore tipo toc toc toc nell'abitacolo lato guida

Messaggio da saxarba »

ciao a tutti, posseggo una 308 1.6 hdi 112 cv allure del 2012 con pochi km (circa 35k),

da un paio di giorni c'è un rumore che mi sta facendo scervellare.
Appena parto sento un rumore tipo bussata con le nocche, sempre tre volte veloci in sequenza, TOC TOC TOC, passa una manciata di secondi e lo rifà, il tutto per 5-6 volte, poi a macchina calda non lo fa più. Spengo l'auto, la riaccendo anche calda e lo rifà.
Ho cercato di far caso in quali condizioni lo fa, ma è random, una volta in retromarcia uscendo dal garage, un'altra mentre rallento col freno motore, un'altra volta mentre ruoto il volante, una volta addirittura da fermo nel traffico.
anche la provenienza è un mistero, la maggior parte delle volte sembra provenire dalla portiera del guidatore, altre da sotto il volante, a volte addirittura mi è sembrato provenire dallla zona stereo.
Ho pensato alle pinze dei freni, ma non ci vedo il nesso con le condizioni in cui lo fa, ho pensato a qualcosa nell'alloggio della cintura di sicurezza, ma anche tirandola o modificando l'altezza lo rifà, ovviamente ho controllato tutti gli oggetti presenti nel vano portaoggetti della portiera e negli altri vani

insomma, mi sto scervellando, qualcuno sa qualcosa in merito?
308 1.6 Hdi 112cv Allure

Avatar utente
207 feline
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7331
Iscritto il: 31/10/2008, 17:59
Località: Roma

Re: Rumore tipo toc toc toc nell'abitacolo lato guida

Messaggio da 207 feline »

La descrizione seppur dettagliata non aiuta chissà quanto.. Potresti provare a caricare un video ;-)
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347


Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore tipo toc toc toc nell'abitacolo lato guida

Messaggio da Gian »

saxarba ha scritto:ciao a tutti, posseggo una 308 1.6 hdi 112 cv allure del 2012 con pochi km (circa 35k),

da un paio di giorni c'è un rumore che mi sta facendo scervellare.
Appena parto sento un rumore tipo bussata con le nocche, sempre tre volte veloci in sequenza, TOC TOC TOC, passa una manciata di secondi e lo rifà, il tutto per 5-6 volte, poi a macchina calda non lo fa più. Spengo l'auto, la riaccendo anche calda e lo rifà.
Ho cercato di far caso in quali condizioni lo fa, ma è random, una volta in retromarcia uscendo dal garage, un'altra mentre rallento col freno motore, un'altra volta mentre ruoto il volante, una volta addirittura da fermo nel traffico.
anche la provenienza è un mistero, la maggior parte delle volte sembra provenire dalla portiera del guidatore, altre da sotto il volante, a volte addirittura mi è sembrato provenire dallla zona stereo.
Ho pensato alle pinze dei freni, ma non ci vedo il nesso con le condizioni in cui lo fa, ho pensato a qualcosa nell'alloggio della cintura di sicurezza, ma anche tirandola o modificando l'altezza lo rifà, ovviamente ho controllato tutti gli oggetti presenti nel vano portaoggetti della portiera e negli altri vani

insomma, mi sto scervellando, qualcuno sa qualcosa in merito?
Ciao
Magari prova ad ascoltarlo con i finestrini abbassati prima uno e poi solo l'altro.
Nel caso dal lato passeggero avessi dubbi, viaggia con a fianco un muro in cemento. Questo ha la particolarità di far rimbalzare il rumore portandotelo dentro l'abitacolo se viaggi con il finestrino abbassato.
Soprattutto verifica la partenza da fermo con ruote sterzate tutte da un lato e poi tutte dall'altro sia a marcia avanti che in retro ma sempre partendo da fermo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

saxarba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/05/2012, 18:45
Località: Napoli e provincia

Re: Rumore tipo toc toc toc nell'abitacolo lato guida

Messaggio da saxarba »

Ragazzi ho capito cosa era sto rumore e, come dire, mi vergogno anche a dirlo 😳.
In pratica ho cambiato cellulare e nell'associarlo al bluetooth mi mandava una serie di richieste di approvazione per la rubrica il registro chiamate ecc. Il tutto accompagnato dalle notifiche di sistema Knock (appunto toc toc toc) che lo stereo riproduceva dalle casse contemporaneamente alla musica anche se il volume era basso.
Cioè una sciocchezza immane, merito qualsiasi tipo di derisione Ahahahah 😂
Scusate ancora.
308 1.6 Hdi 112cv Allure

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Rumore tipo toc toc toc nell'abitacolo lato guida

Messaggio da Dallas1984 »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie comunque del riscontro

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
207 feline
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7331
Iscritto il: 31/10/2008, 17:59
Località: Roma

Re: Rumore tipo toc toc toc nell'abitacolo lato guida

Messaggio da 207 feline »

Rumore polifonico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347


Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore tipo toc toc toc nell'abitacolo lato guida

Messaggio da Gian »

saxarba ha scritto:Ragazzi ho capito cosa era sto rumore e, come dire, mi vergogno anche a dirlo 😳.
In pratica ho cambiato cellulare e nell'associarlo al bluetooth mi mandava una serie di richieste di approvazione per la rubrica il registro chiamate ecc. Il tutto accompagnato dalle notifiche di sistema Knock (appunto toc toc toc) che lo stereo riproduceva dalle casse contemporaneamente alla musica anche se il volume era basso.
Cioè una sciocchezza immane, merito qualsiasi tipo di derisione Ahahahah 😂
Scusate ancora.
Ciao,
E' da dire che nella casistica delle probabilità ci avevi azzeccato circa l'individuazione :applause: :applause:
Meglio così che si è trattato di una cosa da poco
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

saxarba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/05/2012, 18:45
Località: Napoli e provincia

Re: Rumore tipo toc toc toc nell'abitacolo lato guida

Messaggio da saxarba »

ahahah, meglio così, grazie a tutte per la comprensione :mrgreen:
308 1.6 Hdi 112cv Allure

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”