PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 156hp thp consuntivo consumo olio motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Fergiofefe
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/12/2008, 20:30

308 156hp thp consuntivo consumo olio motore

Messaggio da Fergiofefe »

La lancio qui... sondaggio
per tutti i possessori del motore benzina 156hp thp potete dirmi quanto olio/km fa la vs leona?

io è da quando ho sostituito la testata (a 50mila km) che monitorizzo la segnalazione del cdb.. oggi 130mila km

ad ogni segnalazione aggiungo 1 litro (poi ogni 15000 faccio proprio il cambio olio totale)

per esser breve

1 litro... 2800 km... poi nuova segnalazione di verifica olio motore

voi?

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: 308 156hp thp consuntivo consumo olio motore

Messaggio da gidea75 »

Io l'avevo già scritto nel topic che ho in firma a proposito dei problemi che (non) ho avuto con la distribuzione. Visto che ne è stato aperto uno specifico, lo faccio presente anche qui. La mia auto (THP 156 cavalli euro 5 di gennaio 2010) ad oggi ha percorso meno di 47000 km, l'ho comprata a giugno scorso che ne aveva 38000 e appena presa ho fatto un cambio di olio, mettendo il Castrol Edge 5w30. Il consumo si attesta a circa 500 ml ogni 5000 km e controllando il livello qualche giorno fa posso confermarlo.

Per Fergiofefe, ti consiglierei di controllare l'olio con l'astina nel motore e non basarti solo sulle indicazioni del computer di bordo, anche perché aggiungere 1 litro ogni volta potrebbe significare riempire la coppa oltre il livello massimo, con tutti i problemi che comporta.

Avanti il prossimo. :)
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 308 156hp thp consuntivo consumo olio motore

Messaggio da thewizard »

assolutamente inutile cambiare l'olio ogni 15mila km, a meno ce non li fai in quattro anni....
evita il castrol, per carità...

Fabio

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: 308 156hp thp consuntivo consumo olio motore

Messaggio da gidea75 »

thewizard ha scritto: evita il castrol, per carità...

Fabio
Sarebbe utile motivare una simile affermazione, dato che rispetta tutte le specifiche imposte e tra l'altro è usato sulle Mini con lo stesso motore ... uso da almeno venti anni i lubrificanti Castrol e non ho mai avuto problemi. A dire il vero, non ho mai avuto un problema legato ad una marca di lubrificanti piuttosto che un'altra.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 308 156hp thp consuntivo consumo olio motore

Messaggio da thewizard »

il Castrol non è buono (e non ti dico perchè) al punto che BMW/Mini e VW hanno problemi proprio per questo olio, raccomandato SOLO per accordi commerciali

se usi il veicolo intensamente i problemi escono, altrochè...
Fabio

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: 308 156hp thp consuntivo consumo olio motore

Messaggio da gidea75 »

Indubbiamente un "Non ti dico perché" è un'ottima argomentazione, tecnicamente ineccepibile, rispettabile e degna di essere tenuta in considerazione ... un po' come dire"le Peugeot sono auto di m****" ... perché? Non te lo dico"... :?
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 308 156hp thp consuntivo consumo olio motore

Messaggio da thewizard »

..se cerchi nel forum puoi capire meglio...
se vuoi fare di testa tua fai pure, poi non ti lamentare ;)

Fabio

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: 308 156hp thp consuntivo consumo olio motore

Messaggio da gidea75 »

Rabboccati ieri 500 ml di pessimo olio Castrol, consumo stabile a 1 lt ogni 12000 km, nessun problema riscontrato.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: 308 156hp thp consuntivo consumo olio motore

Messaggio da rayden »

E quale olio va bene per i VTI/THP/equivalenti mini? Cosa usano gli (s)fortuanti cugini per mitigare i problemi (oltre alle apposite modifiche meccaniche e alla centralina che peugeot non ha pensato di fare per i suoi clienti)?
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: 308 156hp thp consuntivo consumo olio motore

Messaggio da gidea75 »

Indovina un po' ... il Castrol Edge! :D
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5172
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

308 156hp thp consuntivo consumo olio motore

Messaggio da tommy88 »

Evidentemente non capiscono nulla neppure loro 😂😂


Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 308 156hp thp consuntivo consumo olio motore

Messaggio da thewizard »

infatti!
:)


le modifiche fatte dai cugini inglesi sono risolutive
qualsiasi altro lubrificante BUONO 10w40 insieme alle sudette modifiche riporta il consumo di olio in valori normali (1 litro/10mila km o meno)


Fabio

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: 308 156hp thp consuntivo consumo olio motore

Messaggio da gidea75 »

gidea75 ha scritto: Per Fergiofefe, ti consiglierei di controllare l'olio con l'astina nel motore e non basarti solo sulle indicazioni del computer di bordo, anche perché aggiungere 1 litro ogni volta potrebbe significare riempire la coppa oltre il livello massimo, con tutti i problemi che comporta.
Mi "autocito" proprio per ribadire di non fidarsi troppo delle indicazioni del computer di bordo sul livello dell'olio ... la mia auto è arrivata a 51000 km e il consumo è stabile a 1lt/10-11000 km, ho effettuato un rabbocco di 500 ml a 49000... ieri mattina si è accesa l'indicazione "controllare livello olio". Insospettito ho controllato dall'astina, era tra un quarto e la metà (avevo già acceso il motore e percorso qualche km) e nel corso della giornata l'indicazione sul computer di bordo si è accesa altre due volte. A fine giornata, con il motore freddo e la macchina parcheggiata in piano ho ricontrollato ed il livello era poco sotto la metà, quindi in piena sicurezza. Avessi rabboccato senza guardare l'astina avrei innaffiato di olio il filtro dell'aria. Meditate, gente. ;-)
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”