PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Testata e turbina - Peugeot 308 SW 2009 - Feline

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

maal_79
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/12/2016, 13:38

Testata e turbina - Peugeot 308 SW 2009 - Feline

Messaggio da maal_79 »

Ciao a tutti, sono un possessore di una 308 SW Feline del 2009 che mi ha dato sempre 1000 problemi, ma quest'ultimo mi ha costretto a chiedere un supporto.
Questa estate, durante l'ennesima visita al meccanico per un problema al condizionatore, mi sono accorto che la vasca del liquido di raffreddamento era di colore nero, all'interno l'acqua era anch'essa nera. Percorro comunque tranquillamente km e km senza particolari problemi, ma decido di rivolgermi ad un meccanico (amico di famiglia) per cercare di capire quale fosse il problema. Preciso...volevo solo sapere quale fosse il problema... Il giorno dopo il meccanico, messa in moto la macchina a freddo attribuisce il problema alla testata e inizia a metterci mano (senza il mio ok). Smonta mezzo motore e decide di chiamarmi in quanto il problema non era la guarnizione ma il basamento che necessitava di essere spianato: 2000 - 3000 €. Mi prende un colpo, anche perchè la macchina ne vale 3000 € poco più. Decido di proseguire, anche perchè senza spianamento del basamento avrei speso comunque oltre i 1000 €, ma soprattutto rassicurato dallo stesso meccanico che i guai sarebbero finiti. Ritiro la macchina alla modica cifra di 2600 €, il giorno dopo però mi accorgo che nell'abitacolo entrava gas di scarico, vado dal meccanico e.... turbina rotta...macchina inutilizzabile e altri 1500 € per sistemarla. Il meccanico si è giustificato dicendo che la turbina era già rotta ma che era incrostata dai fumi e quindi per questo non entravano i gas di scarico prima che lui ci mettesse mano, nello smontare la turbina per sistemare la testata, a suo dire, le “croste” si erano staccate e quindi non tappavano più i gas. Inoltre, a suo dire, lui aveva notato che la turbina era sporca ma l'ha rimontata lo stesso.
Ora siccome sono stanco di farmi spellare come un pollo, chiedo a voi se ho qualche strumento per difendermi, soprattutto per la questione turbina-gas di scarico, è mai possibile che la macchina è entrata in officina con un problema e ne è uscita con un altro altrettanto grave? Per cortesia se qualcuno ha dimistichezza con i motori, può dirmi se quanto dice il meccanico corrisponde a verità o se è una possibilità? Prima di entrare in officina sono sicuro che la macchina in questo senso andava benissimo.
Grazie a chi mi aiuterà.
Marco

Anatra

Re: Testata e turbina - Peugeot 308 SW 2009 - Feline

Messaggio da Anatra »

Viste le cifre in gioco e il risultato finale è chiaro che possiamo parlare solo di rapina a mano armata, suppongo che il tipo lavori col passamontagna quindi. Nella tua situazione c'è solo una parola :AVVOCATO per chiedere i danni, perché è chiaro che te ne ha procurati di ingentissimi.

maal_79
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/12/2016, 13:38

Re: Testata e turbina - Peugeot 308 SW 2009 - Feline

Messaggio da maal_79 »

Grazie per la solidarietà, ho pensato anch'io di appoggiarmi a qualcuno, ma devo andarci cauto per non rischiare poi di rimetterci il fegato e milioni di euro per le parcelle degli avvocati. Sui 2600 € iniziali, sono sempre una rapina, non posso contestare nulla perchè è tutto fatturato, è per la rottura della turbina che mi rode di più...anche perchè vuole farlo passare per un danno già esistente....ora siccome io non sono un meccanico, prima di agire per vie alternative devo capire se è possibile che i gas di scarico siano tenuti lontani dall'abitacolo da incrostazioni (mi sembra assurdo) e se la turbina è così tanto delicata che si possa rompere solo smontandola e mettendola da una parte...

Grazie a chi mi darà una mano.

Anatra

Re: Testata e turbina - Peugeot 308 SW 2009 - Feline

Messaggio da Anatra »

no guarda, anche per la turbina non ci siamo. conta il fatto che funzionava prima dell'intervento e dopo no, e in tutti i casi è vero che la turbina è un componente critico, e proprio alla luce di questo si fa particolare attenzione e si rimonta solo quando il componente è in ordine, funzionante e senza rischi. La storia delle incrostazioni è insostenibile, raccontata da uno che dovrebbe capirne qualcosa. La realtà è che lui ha fatto/montato qualcosa male, andando a danneggiare la turbina, che se fosse stata già precaria, non andava montata o almeno avrebbe dovuto fartelo presente, ma PRIMA di rimontarla.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Comunque, secondo me, anche accingersi a cambiare una guarnizione di testa (con tutto quello che comporta) senza il consenso del proprietario non è stato corretto. ...

Purtroppo. ..



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

maal_79
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/12/2016, 13:38

Re: Testata e turbina - Peugeot 308 SW 2009 - Feline

Messaggio da maal_79 »

Dallas1984 ha scritto:Comunque, secondo me, anche accingersi a cambiare una guarnizione di testa (con tutto quello che comporta) senza il consenso del proprietario non è stato corretto. ...

Purtroppo. ..



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Hai proprio ragione Dallas, e siccome già sono incavolato nero per i primi 2600 €, figuriamoci per la turbina...vorrei tanto sbagliarmi e trovare qualcuno che mi dica: "il meccanico ha ragione"...così potrei mettermi l'anima in pace e non sentirmi derubato. A casa mia però...se la macchina entra con un problema non può uscirne con un altro!!!

Anatra

Re: Testata e turbina - Peugeot 308 SW 2009 - Feline

Messaggio da Anatra »

Inoltre esistono turbine rigenerate garantite o aziende che rigenerano la tua a costi inferiori. Quello è il prezzo del nuovo, a comprare i pezzi nuovi sono capaci pure i fessi, diglielo al meccanico.

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Testata e turbina - Peugeot 308 SW 2009 - Feline

Messaggio da Metallico »

hai fatture in mano? valuta un avvocato... a volte basta una letterina...
senza il tuo consenso non poteva fare certi lavori con quei costi.
se invece il meccanico in "amicizia" ti ha fatto i lavori in nero o quasi...
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

77axl77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 06/06/2008, 22:20

Re: Testata e turbina - Peugeot 308 SW 2009 - Feline

Messaggio da 77axl77 »

Se ti posso dare un consiglio lascia perdere, la turbina sulla 308 è un pezzo difettoso per via della posizione in cui è montata. Io l'ho sostituita tre volte prima di dare via definitivamente un'autovettura con soli 90.000KM!!! Se posso permettermi il prezzo pagato che tu asserisci essere di 1.500 euro è veramente alto, e non dovrebbe comprendere solo la turbina ma altri componenti come debimetro e sensori vari. Io la prima turbina completa di gruppi l'ho sostituita con circa 1100 euro in una officina Peugeot. Dopo neppure 10.000km è andata anche quella e si sono rifiutati di darmi una qualsiasi garanzia, ho sentito un avvocato che purtroppo sconsigliava ogni ricorso perchè sono componenti soggetti ad usura. Mi sono convinto che il problema era l'autovettura quando ne ho sostituite altre due (questa volta rigenerate) a colpi di 350-400 euro a botta. peccato gran bella macchina ma veramente inaffidabile.
308SW 1.6Hdi modello Fèline, colore grigio alluminio, optional nessuno, ha già tutto quello di cui ho bisogno.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Testata e turbina - Peugeot 308 SW 2009 - Feline

Messaggio da thewizard »

maal_79 a quel meccanico furbetto andrebbero tagliate le mani. non dico altro.

peggio ancora per il meccanico di 77axl77, meno furbo e molto più capra-capra-capra.
la turbina nuova comunque costa 1600euro. da sola.

Fabio

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Testata e turbina - Peugeot 308 SW 2009 - Feline

Messaggio da Patatoso »

La turbina revisionata costa circa 400 + iva da PIBO in castellana a Treviso, provato io e sono bravi...

Gossip, il nonno collaborò con Enzo Ferrari ad un motore aspirato.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Testata e turbina - Peugeot 308 SW 2009 - Feline

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
In tutti questi commenti manca un dato fondamentale
Tipologia di motore e turbina per es. se fissa o a geometria variabile
Sì fa presto a dare cifre e numeri
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Testata e turbina - Peugeot 308 SW 2009 - Feline

Messaggio da Patatoso »

nel mio caso sono sincero e non so se è fissa o a geometria variabile :oops:
se riuscite capitelo dai dati in firma :razz:
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”