PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuove revisioni ma cosa verificano??

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Nuove revisioni ma cosa verificano??

Messaggio da fenice19 »

Facendo seguito al mio post sulla mia revisione bocciata.. causa pneumatici errati che mi accingo a cambiare.. volevo sapere cosa verificano.
Leggendo qui e li e anche durante la mia revisione.. ho visto che fotografano la targa e hanno controllato pure la diagnostica di bordo ( bene per me dico) ma se obd non va bene per esempio la classica spia motore che si accende Indipendentemente da altri gravi fattori che fanno... ti bloccano il mezzo?

Per la targa dicono che se il sistema non la legge bene per i fatti sui ti tocca reimatricolare l'auto.. ma vogliamo scherzare?
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Nuove revisioni ma cosa verificano??

Messaggio da Metallico »

ma da chi sei andato???

se la targa non è leggibile, devi rifarla... mi pare sui 250 euro.
ma si parla di targhe rovinate sbiadite...
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuove revisioni ma cosa verificano??

Messaggio da Gian »

Ciao
In teoria c'è una proposta che è ancora a livello di proposta che è quella di filmare l'intera durata della revisione così da controllare che l'addetto compia tutte le operazioni previste.
Ancora non è passata e siamo agli scatti della macchina fotografica durante il controllo dei fumi e dei freni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: Nuove revisioni ma cosa verificano??

Messaggio da fenice19 »

domani vado a rifare la revisione per colpa del gommista ( e mi toccherà pure pagarla di nuovo) che mi aveva montato gomme con indice di carico inferiore continental contisport contact 5 225/45 r17 91Y al posto delle 94W due mesi fa, e non me le vuole cambiare ( pagate 450 euro) questo stronzo.
un mio amico mi ha procurato ( prestato) delle cinesi nuove per la revisione ( goform 94W XL) magari vanno meglio delle continental spero che il revisore non rompa perchè sono cinesi se no gli faccio il cu......

Premesso che non lo faro' ma sarei tentato .di farlo.. ma non lo faro' ( se rimonto le 91 Y mi cazziano ? avranno si un indice inferiore ma sempre superiore al massimo carico sopportabile e poi sono delle continental mica delle schifezze) si vedono auto con gomme mezze consumate che passano la revisione e circolano e nessuno dice niente. gente che gira con tuning folli.. luci blu, xenon viola e non rompono.

non vorrei poi che vedendo due bollini ( uno da ripetere e l'altro esito regolare ) rompessero. non è che si puo' togliere quello con scritto da ripetere una volta passata la revisione.... avrei tutti gli spazi occupati dai 4 bollini.

Secondo voi riesco a fare mettere a libretto le 91Y ? alla motorizzazione.
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuove revisioni ma cosa verificano??

Messaggio da Gian »

fenice19 ha scritto:domani vado a rifare la revisione per colpa del gommista ( e mi toccherà pure pagarla di nuovo) che mi aveva montato gomme con indice di carico inferiore continental contisport contact 5 225/45 r17 91Y al posto delle 94W due mesi fa, e non me le vuole cambiare ( pagate 450 euro) questo stronzo.
un mio amico mi ha procurato ( prestato) delle cinesi nuove per la revisione ( goform 94W XL) magari vanno meglio delle continental spero che il revisore non rompa perchè sono cinesi se no gli faccio il cu......

Premesso che non lo faro' ma sarei tentato .di farlo.. ma non lo faro' ( se rimonto le 91 Y mi cazziano ? avranno si un indice inferiore ma sempre superiore al massimo carico sopportabile e poi sono delle continental mica delle schifezze) si vedono auto con gomme mezze consumate che passano la revisione e circolano e nessuno dice niente. gente che gira con tuning folli.. luci blu, xenon viola e non rompono.

non vorrei poi che vedendo due bollini ( uno da ripetere e l'altro esito regolare ) rompessero. non è che si puo' togliere quello con scritto da ripetere una volta passata la revisione.... avrei tutti gli spazi occupati dai 4 bollini.

Secondo voi riesco a fare mettere a libretto le 91Y ? alla motorizzazione.
Ciao Fenice
Intanto pensa a passare la revisione nel frattempo come indicato contatta Peugeot e chiedi a loro ....
In merito a far mettere le 91 Y la vedo dura senza nulla osta da parte della casa. Considerando che hanno un indice di carico inferiore nonostante sia più che sufficiente per sopportare il peso del veicolo, ma andando a "limare" il margine di sicurezza rispetto al indice 94, la vedo molto dura.
Ben diverso se avessi voluto montare per esempio un 98 o un 100 come indice di carico, dove problemi non ce ne sarebbero stati.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
Per le gomme cinesi, nessuno ti rompe le scatole perché a risponderne è il costruttore e non l'utilizzatore il quale è tenuto a rispettare 2 condizioni precise e vale dire misure riportate a libretto e usura battistrada.
Il resto non spetta all'utilizzatore ma al costruttore ed eventuali anomalie ricadranno su di lui.
Del resto tu o chiunque altro utente acquisti un treno di pneumatici nuovi indifferentemente dalla marca, non si mette a fare test di robustezza, carico, ecc ecc. ecc.
Noi utilizzatori acquistiamo un prodotto con garanzia.

In merito al tuo gommista, essendoti rivolto ad un professionista a meno di una tua esplicita richiesta, questi avrebbe dovuto verificare in quanto professionista che quella misura non era compatibile con quanto riportato a libretto e nel caso avrebbe avuto il dovere di informarti.
Per questi motivi, io mi rivolgerei ad un associazione di consumatori, in quanto si tratta di un palese errore da parte di un professionista che o per una svista o per una distrazione ha ordinato e montato pneumatici non conformi.
In altri termini essendo un professionista ha l'obbligo di svolgere lavori a regola d'arte ovvero lavori che non presentano difetti o vizi. Nel tuo caso non si può proprio dire che il lavoro che ti ha fatto sia corrisposto a quanto previsto dalla regola d'arte, per tanto penso proprio che ti spetti il totale rimborso o comunque la totale copertura economica per il cambio dei pneumatici.
Senti in primis un'associazione dei consumatori e se il caso anche un avvocato.
Se quella misura l'avesse scelta a seguito di una tua precisa indicazione allora il torto lo hai tu anche se lui essendo un professionista avrebbe dovuto opporsi alla tua richiesta, pena una parziale responsabilità.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: Nuove revisioni ma cosa verificano??

Messaggio da fenice19 »

Arrivate le gomme "cinesi" goform...non sembrano male dot giugno 2016.
Sono delle 225/45 ZR 17 84W XL a libretto ho 225/45 R17 84W.

Andranno bene ? Lo ZR al posto di R mi dubbia....
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: Nuove revisioni ma cosa verificano??

Messaggio da fenice19 »

mi correggo le gomme sono delle 225/45/ ZR17 94W XL mentre a libretto sono delle 225/45 R17 94W .. senza ZR.

Dovrebbero quindi andare bene ?
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuove revisioni ma cosa verificano??

Messaggio da Gian »

fenice19 ha scritto:mi correggo le gomme sono delle 225/45/ ZR17 94W XL mentre a libretto sono delle 225/45 R17 94W .. senza ZR.

Dovrebbero quindi andare bene ?
Confermo le tue sono XL = eXtra Load
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: Nuove revisioni ma cosa verificano??

Messaggio da fenice19 »

si sono extra load.
venerdì le monto ( me le paga il gommista ) e faccio la revisione.
spero che il tecnico non mi rompa per la sigla ZR al posto della R.
Secondo voi se volessi rivenderle dove posso andare ?
ho contattato alcuni gommisti proponendo uno sconto per l'acquisto di gomme premium.. ma nessuno le vuole anch se le mie continental " sbagliate" sono nuove...di zecca.. fatti circa 1500 km. dicono che non riescono a venderle....
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Nuove revisioni ma cosa verificano??

Messaggio da Metallico »

vendile da privato, guarda quanto costano su internet e fai un prezzo più basso, se vuoi venderle.
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: Nuove revisioni ma cosa verificano??

Messaggio da fenice19 »

parlato con il meccanico che mi ha fatto la revisione con le gomme " cinesi" omologate a libretto.
Adesso di dice che posso rimontare le 91 y ( non a libretto) tanto non controlleranno mai.
Ma vi pare che " Stro....zo".
io non vorrei rischiare...... sono molto perplesso.. le ho pagate un botto e mi tocca pure non utilizzarle.
è vero sono 91 ma dal punto di vista sicurezza sono più che sufficienti.....
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

AGO1974
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 02/05/2016, 9:46
Località: Brianza

Re: Nuove revisioni ma cosa verificano??

Messaggio da AGO1974 »

fenice19 ha scritto:parlato con il meccanico che mi ha fatto la revisione con le gomme " cinesi" omologate a libretto.
Adesso di dice che posso rimontare le 91 y ( non a libretto) tanto non controlleranno mai.
Ma vi pare che " Stro....zo".
io non vorrei rischiare...... sono molto perplesso.. le ho pagate un botto e mi tocca pure non utilizzarle.
è vero sono 91 ma dal punto di vista sicurezza sono più che sufficienti.....
Tranquillo che controllano anche gli indici di velocità ..... non montarle piu' ! Rivendile .

Per quanto riguarda il problema del gommista , dovreste fare un 50 - 50 % , se hai la fattura e' tutto dimostrabile e
quindi non si scappa dalle responsabilità . Proponi a lui di comprartele , oppure di vendertele .....
Peugeot 206 2.0 hdi - 90 cv - Anno 2000 -
Dal 2000 al 2002 .... 58.000 km
Peugeot 307 2.0 hdi xsi - 110 cv - Anno 2002 - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1#p1254681" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal Dic.2002 a Giu.2016 ..... 215.800 km
Ordinata il 02/04/2016 - Ritirata il 01/07/2016
Peugeot 308 GTLine 1.6 120 cv - Bianco Madreperla - DAP - Interni in pelle - Cerchi 18° Diam. - Cambio Manuale - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=104797" onclick="window.open(this.href);return false;

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: Nuove revisioni ma cosa verificano??

Messaggio da fenice19 »

non le cambio sta sicuro.. adesso ho un problema con il supporto filtro olio che trafila un po... dopo che il meccanico mi ha cambiato il filtro.,.. dice un o ring spero non costi un botto visto che per toglierlo mi pare sia alquanto incasinato e mi sono rotto i c....... di spendere a destra e a manca le gomme, poi doppia revisione, poi gomme ancora e adesso il supporto..
per le gomme un collega ha un amico che vende auto usate e forse me le compra.. speriamo.
Le goform che ho montato ( cinesi) no mi andava di rispendere per ora forse le cambio in estate .
Per ora vanno bene dicono con tecnologia delle hancook... che significa.
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Nuove revisioni ma cosa verificano??

Messaggio da Metallico »

io l'ho fatta oggi... e nel mentre mi si è bruciata la lampadina anabagliante... (buono il fatto che non devi smontare il faro... ma tante parolacce, mani piccole e cell usato com videocamera per operare)
si è attaccato alla centralina per vedere meglio i giri del motore nella prova dei fumi...
(tra l'altro dice fap un pò intasato)

per ilo resto tutto ok.
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Nuove revisioni ma cosa verificano??

Messaggio da Patatoso »

aggiornamento...
ieri portando la macchina di mia moglie alla revisione ho chiesto al tipo cosa leggesse dalla presa ODB ...
sorpresa... al momento leggono solo numero di giri e temperatura motore... infatti non riuscendo ad aprire lo sportellino dove sta la presa obd ha misurato i giri e la temperatura tramite motore...(non ho capito dove e come perchè non potevo accedere all'area di revisione)
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”