PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 1.6HDI FAP 1ªserie: consiglio olio motore + asta livello

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

AstrovicCar
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/03/2016, 12:22

308 1.6HDI FAP 1ªserie: consiglio olio motore + asta livello

Messaggio da AstrovicCar »

Ciao a tutti,
da qualche mese ho acquistato l'auto in oggetto (anno 2008). L'olio consigliato dovrebbe essere TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30 che potrei acquistare ad un prezzo discreto su https://www.amazon.it/Olio-motore-auto- ... B002SR76R8" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi chiedevo però se, essendo un olio un po' "datato", nel frattempo ci fosse qualche olio compatibile migliore.
Premetto che abito in un posto in Sicilia dove le temperature oscillano da 0°C a 40°C, e che prevalentemente uso l'auto in città (500-700km/mese) e non più di 400-500km/mese in autostrada.
Nella mia auto precedente utilizzavo il Castrol Magnatec 5W-40 C3, come questo https://www.amazon.it/Olio-Castrol-Magn ... B005K8VMQ8" onclick="window.open(this.href);return false;
Voi quale olio utilizzate?

Approfitto per chiedere un'altra info. Ho qualche difficoltà nella misurazione del livello di olio tramite la relativa l'asticella, ogni volta esce tutta sporca, dopo averla ovviamente pulita, anche se la macchina è stata ferma in pianura per ore. Dopo varie prove, ho dedotto che probabilmente mancasse la parte finale dell'asticella.. così ne ho acquistata una nuova, che in effetti è un po' più lunga. Solo che non riesco ad infilarla tutta. Può essere che la parte rotta dell'asticella precedente sia rimasta incastrata nella curvatura del tubo? :mad: Cosa posso fare eventualmente? Al momento ho evitato di forzare l'inserimento di quella nuova, per evitare danni, ed ho rimesso quella vecchia. All'accensione sul display mi dice OIL OK, però se in futuro volessi fare un rabocco, mi serve vedere il livello dell'olio.
Peugeot 308 Tecno 1.6 HDI 2008 con RT4

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 1.6HDI FAP 1ªserie: consiglio olio motore + asta livello

Messaggio da Gian »

AstrovicCar ha scritto:Ciao a tutti,
da qualche mese ho acquistato l'auto in oggetto (anno 2008). L'olio consigliato dovrebbe essere TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30 che potrei acquistare ad un prezzo discreto su https://www.amazon.it/Olio-motore-auto- ... B002SR76R8" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi chiedevo però se, essendo un olio un po' "datato", nel frattempo ci fosse qualche olio compatibile migliore.
Premetto che abito in un posto in Sicilia dove le temperature oscillano da 0°C a 40°C, e che prevalentemente uso l'auto in città (500-700km/mese) e non più di 400-500km/mese in autostrada.
Nella mia auto precedente utilizzavo il Castrol Magnatec 5W-40 C3, come questo https://www.amazon.it/Olio-Castrol-Magn ... B005K8VMQ8" onclick="window.open(this.href);return false;
Voi quale olio utilizzate?

Approfitto per chiedere un'altra info. Ho qualche difficoltà nella misurazione del livello di olio tramite la relativa l'asticella, ogni volta esce tutta sporca, dopo averla ovviamente pulita, anche se la macchina è stata ferma in pianura per ore. Dopo varie prove, ho dedotto che probabilmente mancasse la parte finale dell'asticella.. così ne ho acquistata una nuova, che in effetti è un po' più lunga. Solo che non riesco ad infilarla tutta. Può essere che la parte rotta dell'asticella precedente sia rimasta incastrata nella curvatura del tubo? :mad: Cosa posso fare eventualmente? Al momento ho evitato di forzare l'inserimento di quella nuova, per evitare danni, ed ho rimesso quella vecchia. All'accensione sul display mi dice OIL OK, però se in futuro volessi fare un rabocco, mi serve vedere il livello dell'olio.
Ciao
L' Ineo è un ottimo olio anche se non il migliore in assoluto tuttavia io lo utilizzo da ormai 135.000 km e si è sempre dimostrato all'altezza.
In merito all'astina verifica se la parte terminale della tua è realmente spezzata indifferentemente dalla differente lunghezza con quella nuova.
Ad un'altro utente era capitato che gli era stata data un'astina diversa che non corrispondeva alla sua.
Verifica come finisce la parte terminale che dev'essere arrotondata.
Se la vedi tranciata è certamente rotta.
Inoltre confronta se le distanze delle tacche min e max corrispondono tra loro fra le due astine.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AstrovicCar
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/03/2016, 12:22

Re: 308 1.6HDI FAP 1ªserie: consiglio olio motore + asta livello

Messaggio da AstrovicCar »

Grazie per le info :)
Tra qualche settimana effettuerò il cambio olio.
Il miglior prezzo che sono riuscito a trovare per il TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30 è questo: http://www.ebay.it/itm/Total-QUARTZ-INE ... 3641.l6368" onclick="window.open(this.href);return false;
Dunque mi consigliate di utilizzare questo olio? Oppure c'è qualche altro olio più nuovo da tenere in considerazione?
Peugeot 308 Tecno 1.6 HDI 2008 con RT4

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: 308 1.6HDI FAP 1ªserie: consiglio olio motore + asta livello

Messaggio da FabrizioTN »

Anch'io quoto Gian per l'olio e l'astina.
Per quanto riguarda il controllo periodico stai tranquillo: quando manca la macchina te lo segna sul display. A me capita spesso.. Quando segna, ce ne aggiungi un mezzo chilo e sei a posto (almeno così per la mia).
Buoni chilometri.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”