PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio eventuale batteria 308: lascio perdere?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

cambio eventuale batteria 308: lascio perdere?

Messaggio da franco causio »

la mia 308 sw diesel compie in giugno 4 anni.
Mi è venuto in mente di non aver mai dovuto, fortunatamente, cambiare la batteria.
Credo però di dover iniziare a prepararmi.

Mi pare sia in un posto piuttosto "scomodo" da smontare e rimontare al contrario di altre auto.
Una volta ho dovuto collegarvi dei cavi per far partire un'altra auto e non trovavo uno dei due poli...

Da profano sono in grado, nel caso , di smontarla e rimontarla senza problemi?
Qualcuno ha avuto esperienza in merito?

grazie per l'aiuto
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: cambio eventuale batteria 308: lascio perdere?

Messaggio da massi.drago »

Il polo negativo è coperto dal copribatteria, nel caso si debbano usare i cavi cone polo negativo va usato l'apposito aggancio al telaio nei pressi del radiatore come indicato nel libretto uso e manutenzione. La sostituzione in fai da te è laboriosa ma fattibile ed in ogni caso dipende dalle tue capacità quindi solo tu puoi sapere se sei in grado di farlo o no. Comunque la mia batteria sta per compiere 6 anni e ancora va, se hai un po' di fortuna ancora non ti devi preoccupare della sostituzione :D
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: cambio eventuale batteria 308: lascio perdere?

Messaggio da FabrizioTN »

per smontarla è un poco laborioso ma non impossibile: ci vuole un sacco di pazienza perchè mezza batteria è sotto il parabrezza.
però ti posso assicurare che la batteria della mia (è un benzina/gpl e, quindi, è meno potente della tua) era quasi morta ma dopo una bella ricarica non mi ha più dato problemi.
per la ricerca del polo negativo, mentre il positivo è facile da raggiungere, puoi affidarti a qualche pezzo di lamiera che trovi in parecchie parti del motore.
tieni sempe conto che una ricarica così non fa molto bene alla parte elettronica, evita se puoi di fare certi "piaceri" anche se a volte non abbiamo scelta.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: cambio eventuale batteria 308: lascio perdere?

Messaggio da franco causio »

ok speriamo tenga botta ancora...

grazie
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: cambio eventuale batteria 308: lascio perdere?

Messaggio da FabrizioTN »

Una caricatina la farei..
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

ironmike
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/08/2009, 16:01
Località: padova

Re: cambio eventuale batteria 308: lascio perdere?

Messaggio da ironmike »

ho già fatto due cambi batteria. la prima volta per l'età un pochino avanzata (era quella originale del 2007), la seconda perchè ho preso una batteria di m***a!!! colpa mia che ho ceduto a una stupida "offertissima"!!!
comunque non è complicato. se ti procuri un set di chiavi a cricco con un paio di prolunghe, una bussola da 10mm e una da 13mm (mi pare) in un quarto d'ora fai il cambio completo. magari prenditi un po' più di tempo, in modo da capire bene com'è assemblato il tutto, ma vedrai che sarà un gioco da ragazzi ;)
308 anno 2007 1.6hdi FAP 112 CV, nera, RT4, clima auto bi-zona

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cambio eventuale batteria 308: lascio perdere?

Messaggio da Gian »

franco causio ha scritto:ok speriamo tenga botta ancora...

grazie
Ciao
Una verifica con l'apposito tester per batterie è indispensabile per saggiarne il reale stato di salute.
Ci vogliono 5 minuti e dormi sonni tranquilli.
In ogni caso considerando i 4 anni di vita forse meglio prendere in considerazione l'idea della sostituzione, soprattutto in relazione al fatto che tutte le nostre leonesse sono letteralmente esigenti e ingorde di energia elettrica e dove le batterie sono sottoposte in alcuni casi anche a forti stress.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paolo t
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/09/2016, 11:33

Re: cambio eventuale batteria 308: lascio perdere?

Messaggio da paolo t »

massi.drago ha scritto:Il polo negativo è coperto dal copribatteria, nel caso si debbano usare i cavi cone polo negativo va usato l'apposito aggancio al telaio nei pressi del radiatore come indicato nel libretto uso e manutenzione.
Mi ricollego a questo argomento per un dubbio. E' il cilindretto in basso a destra nella foto che allego? Grazie!
"...una 308 SW blu encre"

paolo t
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/09/2016, 11:33

Re: cambio eventuale batteria 308: lascio perdere?

Messaggio da paolo t »

paolo t ha scritto:
massi.drago ha scritto:Il polo negativo è coperto dal copribatteria, nel caso si debbano usare i cavi cone polo negativo va usato l'apposito aggancio al telaio nei pressi del radiatore come indicato nel libretto uso e manutenzione.
Mi ricollego a questo argomento per un dubbio. E' il cilindretto in basso a destra nella foto che allego? Grazie!
Mancava l'allegato...
Comunque mi riferisco alla "nuova" 308.
E se è questa batteria a fare da "soccorso", il cilindretto della foto funge lo stesso da negativo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"...una 308 SW blu encre"

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: cambio eventuale batteria 308: lascio perdere?

Messaggio da Auro »

Considerando che 4 anni sono già un buon traquardo per le moderne batterie (una volta una buona batteria durava 10 anni) e che le auto moderne ti appiedano senza alcun preavviso non appena la batteria scende anche di mezzo volt....... io la cambierei.
A tal proposito ti riporto la mia esperienza, auto con 4 anni esatti, ferma in garage da circa una settimana, si mette in moto all'istante come al solito, esco dal garage e visto che moglie e figlia ritardavano spengo, alla riaccenzione auto morta, come se la batteria non ci fosse, non si accendevano neanche le spie, la spingiamo in garage perche non si chiudeva neanche.

Umberto147
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/08/2017, 19:43

Re: cambio eventuale batteria 308: lascio perdere?

Messaggio da Umberto147 »

ciao ragazzi, sono nuovo del gruppo.
ho letto della batteria, bhè domattina vado dall'elettrauto perchè da quasi un anno non mi funziona lo S&S e oggi non mi stanno andando i sensori di parcheggio, sia anteriori che posteriori.
La batteria a settembre fa 6 anni, strano ma vero, 6 anni.

secondo voi il fatto che mi abbiano abbandonato anche i sensori sia un preavviso della batteria?
nella messa in moto, mai avuto mezzo problema.
ciao e grazie

Peugeot 308 1.6 hdi 82kw 112cv Allure

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cambio eventuale batteria 308: lascio perdere?

Messaggio da Gian »

Umberto147 ha scritto:ciao ragazzi, sono nuovo del gruppo.
ho letto della batteria, bhè domattina vado dall'elettrauto perchè da quasi un anno non mi funziona lo S&S e oggi non mi stanno andando i sensori di parcheggio, sia anteriori che posteriori.
La batteria a settembre fa 6 anni, strano ma vero, 6 anni.

secondo voi il fatto che mi abbiano abbandonato anche i sensori sia un preavviso della batteria?
nella messa in moto, mai avuto mezzo problema.
ciao e grazie

Peugeot 308 1.6 hdi 82kw 112cv Allure
Ciao e benvenuto
Molto probabilmente è la batteria che purtroppo a volte gioca brutti scherzi.
Nel caso vorrai tornare ad aggiornare dopo la sostituzione fornendo magari anche qualche indicazione su quella che ti ha montato darai certamente un valido contributo a tutto il forum ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Vich89
Peugeottista veterano
Messaggi: 254
Iscritto il: 07/08/2009, 10:03
Località: Lonigo (VI)

Re: cambio eventuale batteria 308: lascio perdere?

Messaggio da Vich89 »

Umberto147 ha scritto:ciao ragazzi, sono nuovo del gruppo.
ho letto della batteria, bhè domattina vado dall'elettrauto perchè da quasi un anno non mi funziona lo S&S e oggi non mi stanno andando i sensori di parcheggio, sia anteriori che posteriori.
La batteria a settembre fa 6 anni, strano ma vero, 6 anni.

secondo voi il fatto che mi abbiano abbandonato anche i sensori sia un preavviso della batteria?
nella messa in moto, mai avuto mezzo problema.
ciao e grazie

Peugeot 308 1.6 hdi 82kw 112cv Allure
Ciao Umberto,

il mancato funzionamento dello strato & stop al 90% dei casi è legato al fatto che la Batteria provata con l'apposito tester dia una capacità residua inferiore al 50%, almeno a me è quello che è successo ( 3 anni l'Originale FULMEN AGM by EXIDE [-X )
Ad oggi sono al secondo anno di vita di una Varta AGM, resa residua del 93% mai mancato un start & stop a parte con il clima a mille e il Fap in rigenerazione.

Facci sapere se risolvi
La Vita E' Come Una Lavagna Dove La Fantasia Scrive e La Realtà Cancella

La Peggy: 206 1.4 8v XT del 2001 ancora pochi giorni e ci saluteremo
La Peggy: 207 1.4Hdi 8v Energie Sport del 2010 passata a mia mamma dopo 2 anni e 2 mesi con 34000km
La 308: Active 1.6 e-Hdi con cerchi da 17", sensori di parcheggio e antifurto Peugeot

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: cambio eventuale batteria 308: lascio perdere?

Messaggio da franco causio »

riprendo questo post perchè, a seguito di una segnalazione che ho spiegato ed approfondito in altro post, mi hanno vivamente consigliato di cambiare la batteria, seppure l'auto parta regolarmente senza problemi.
La segnalazione della centralina, a quanto ho capito, potrebbe dipendere dal livello "basso" della batteria.
In effetti, come l'auto, ha ormai più di 6 anni di vita.
L'officina peugeot mi ha sparato 250 euro per cambiarla ma mi sembra esagerato.
Pensavo di andare in qualche Iper e comprarmela per poi farla montare da un amico meccanico.
Oppure su Amazon....
Mi consigliate quale devo cercare che vada bene per la mia 308?
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: cambio eventuale batteria 308: lascio perdere?

Messaggio da RogerAL »

Sempre meglio la rete ufficiale della casa...in alternativa puoi recarti c/o un'altra officina, oppure, come ho fatto io per il Partner, c/o officina Norauto: hanno cambiato batteria con altra simile (era originale 54Ah 480A ....installata nuova da 55Ah 510A e speso 84€ lavoro compreso (15 min circa di manodopera))....fatto sul momento e senza prenotare ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”