PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da Gian »

mic21 ha scritto:Quindi meglio non parlarne più... ma ti risulta che provare un 10w40 ne valga la pena o è solo tempo perso?
Se fossi al tuo posto io lo proverei giusto per esempio per qualche mese non di più e poi nel caso ritorno al 5
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da rayden »

Gian sapresti dirmi il titolo del post con la modifica o mandarmi il link? Me lo sono perso e non lo trovo. Siccome sono ormai 50.000Km che il vti mi fa penare (non per il consumo d'olio) vorrei provare a risolvere una volta per tutte rifacendo la distribuzione e tutto quanto connesso. Se esistono pezzi modificati che riducono la probabilità che i problemi si ripresentino li installerei volentieri.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da mic21 »

Che tipo di problemi ti da questo motore? Certo che chi l'ha provato non lo rimpiangerà di sicuro...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da Gian »

rayden ha scritto:Gian sapresti dirmi il titolo del post con la modifica o mandarmi il link? Me lo sono perso e non lo trovo. Siccome sono ormai 50.000Km che il vti mi fa penare (non per il consumo d'olio) vorrei provare a risolvere una volta per tutte rifacendo la distribuzione e tutto quanto connesso. Se esistono pezzi modificati che riducono la probabilità che i problemi si ripresentino li installerei volentieri.
Ciao
Purtroppo anch'io non ricordo il nome dell'utente e nemmeno quale fosse la cilindrata del suo VTi tuttavia credo che la miglior soluzione sia quella di andare direttamente in BMW e chiedere a loro.
Nel caso prova con la funzione cerca che trovi in alto nelle pagine.
Sempre a memoria ricordo che aveva postato i codici dei pezzi sostituiti.

Poi come purtroppo avviene per moltissimi utenti, una volta risolto, non tornano più a farci visita magari giusto per aggiornare come vada dopo x km dall'intervento.
Posso ragionevolmente pensare che a fronte di mancanza di aggiornamento dei suoi interventi, costui abbia risolto definitivamente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da rayden »

A me da problemi a freddo specialmente d'estate (fino a non partire), gira irregolare ed è nervosa al minimo. Già cambiati sensore temperatura/pressione aria in ingresso, candele, bobine, farfalla e iniettori. In diagnostica niente.

Il consumo d'olio forse non mi colpisce tanto (sono sul litro ogni 5-10.000 Km) perchè faccio solo viaggi da 50 Km in su solitamente statali/autostrade.

Gian, altra ipotesi e che potendoselo permettere abbia abbandonato il marchio definitivamente. Forse in bmw l'assistenza è differente ma non ho proprio voglia di essere trattato da idiota dal venditore/capoofficina di turno.
Stò cercando con bmw + vti, bmw + olio, bmw + ricambi.

Ho trovato questo ma si parla di thp:
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... o#p1267961" onclick="window.open(this.href);return false;
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da Gian »

rayden ha scritto:A me da problemi a freddo specialmente d'estate (fino a non partire), gira irregolare ed è nervosa al minimo. Già cambiati sensore temperatura/pressione aria in ingresso, candele, bobine, farfalla e iniettori. In diagnostica niente.

Il consumo d'olio forse non mi colpisce tanto (sono sul litro ogni 5-10.000 Km) perchè faccio solo viaggi da 50 Km in su solitamente statali/autostrade.

Gian, altra ipotesi e che potendoselo permettere abbia abbandonato il marchio definitivamente. Forse in bmw l'assistenza è differente ma non ho proprio voglia di essere trattato da idiota dal venditore/capoofficina di turno.
Stò cercando con bmw + vti, bmw + olio, bmw + ricambi.

Ho trovato questo ma si parla di thp:
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... o#p1267961" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao
Grazie per il link effettivamente era quello dove purtroppo il problema rumorosità si è mischiato con quello dell'eccessivo consumo d'olio. Forse per questo mi ha tratto in inganno.
Rimane il fatto che a quanto ho capito da loro hanno la/le case hanno risolto i problemi ovvero rumorosità e consumo olio.
A "casa nostra" siamo ancora allo sbando.

Penso che in questo forum, continueremo a leggere e a scrivere ma alla fine per trovare la soluzione si deve necessariamente passare nel forum Mini e Bmw dove certamente hanno indicazioni valide e risolutive.

A mio avviso il ragionamento che farei è chiedersi se vale la pena spendere soldi e risolvere, tenendosi così l'auto sin che campa, oppure alla prima occasione darla in permuta e spendere quei soldi per quella nuova.
Più di un utente ha ritenuto opportuno adottare la seconda soluzione liberandosene definitivamente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da rayden »

Io infatti ho stoppato già anni fa le spese e i tentavi, dato che la uso anche meno, in attesa che le autofficine facessero esperienza (all'epoca il motore era relativamente nuovo).

Io vorrei sistemarla perchè per il resto è perfetta e ha tutto quello di cui ho attualmente bisogno. Però voglio spenderci soldi solo in caso di una soluzione che mi garantisca almeno 50-100.000km di tranquillità. a darla dentro mi darebbero poco o niente

In ogni caso per me prima e ultima peugeot. Belle sono belle ma se hai un problema... (almeno dalle mie parti) te lo tieni.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da mic21 »

Alla fine ho acquistato il Mobil 10w40... dopo che si è accesa la spia dopo circa 1700 km dall'ultimo rabbocco... sempre peggio... non avevo mai raggiunto livelli di consumo simili. Proverò a vedere se aumenta la rumorosità ma non credo, se non noto un minimo miglioramento prima del prossimo inverno torno a un 5w40 e lascio perdere altri tentativi. Alla fine credo devo dare ragione a chi consiglia di usare l'olio delle specifiche consigliate e del prezzo più basso... Mi secca un pò non mettere l'olio consigliato ma con questi consumi sinceramente mi sento autorizzato a provare qualsiasi cosa... tanto cosa si dovrebbe rovinare di più in questo motore scadente.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”