PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

lioncub
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/01/2016, 12:56
Località: cordignano (TV)

Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da lioncub »

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo (ho lasciato il messaggio di presentazione) e mi scuso in anticipo perché ho visto che l'argomento è già stato trattato. Però ho un grosso dubbio sull'olio motore messo all'ultimo cambio e sto cercando qualche consiglio.
Premetto che posseggo una 308 vti 1.4 in allestimento premium anno 2009 e che per anni ho eseguito regolari manutenzioni presso la Peugeot, dove hanno sempre usato l'olio prescritto dalla casa, ovvero il 5w30. Un lubrificante che peraltro il mio motore sembra gradire molto a giudicare dalla velocità con cui se lo beve. Visti i prezzi dei tagliandi non esattamente popolari (300 euro per olio, due filtri e bilanciamento ruote) e il disagio della distanza, dallo scorso anno ho deciso di affidare le manutenzioni a un'officina vicino a casa. Tutto bene, non fosse che controllando di recente le specifiche dell'olio versato, ho scoperto trattarsi di un 10w40 semisintetico non conforme alle indicazioni del libretto. Sono andato di corsa dal meccanico a chiedere spiegazioni e, in estrema sintesi, la risposta che ho ricevuto è stata la seguente: un buon semisintetico non fa danni, a patto di sostituirlo dopo 15/20 mila km o un anno. Inoltre, il 10w40 è adeguato al nostro clima, quindi puoi stare tranquillo. Siccome ho visto in passato i risultati degli esperimenti condotti da qualche guru del motore sulle auto dei clienti, ho preferito non stare tranquillo e cercare un altro parere.
Dando per scontato che in Peugeot mi avrebbero messo l'auto sul ponte e sostituito l'olio, ho prima voluto consultare un'officina autorizzata Citroen vicino a casa. Qui il meccanico mi ha confermato tutto: il 10w40 va benissimo, lo usano anche loro sui motori vti. Ho obiettato che quella gradazione è un'opzione non prevista nel libretto, ma lui ha ribattuto che non ci sono problemi; visti i consumi eccessivi di olio per questi motori, in passato hanno interpellato la Total, la quale avrebbe ammesso l'uso del 10w40, ma limitatamente ai motori euro 4 (il mio). Ha anche aggiunto, ma questo è un parere del meccanico, che non è indispensabile accorciare gli intervalli chilometrici o temporali previsti per il sintetico.
Di fronte a tante rassicurazioni, alla fine il cambio d'olio non l'ho fatto, anche se 30.000 km o due anni con un semisintetico non li rischierei comunque. Non so di preciso cosa fare, anche se in effetti adesso non ho la noia di stare sempre col flacone in mano per i rabbocchi.
Cosa ne pensate? Qualcuno ha usato o usa regolarmente il 10w40? se sì, con quali frequenze di cambio? grazie a chi vorrà darmi un consiglio.

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da Auro »

Benvenuto, beh, questa storia del 5-30 tassativo per i nostri vti mi sembra una mezza bufala, credo sia uno dei tanti trucchetti per farci spendere soldi, in tagliandi e rabbocchi.
Da pochissimi km ho fatto il cambio sulla mia (1.6 vti) e per la prima volta ho lasciato il mio mecc di fiducia libero di metterci dentro quel che voleva, convinto che avrebbe usato un 5-40 sintetico come più volte lui stesso mi aveva consigliato, l'ho sorpreso a versare il Castrol Edge 5-30. Non saprei, magari non se la sarà sentita di azzardare, magari il Castrol lo ha avuto ad un buon prezzo (in effetti rispetto al classico Total mi è costato meno), magari...... boh, se la saprà lui.
Che dire, purchè sia un buon lubrificante credo che cambi poco, comunque, con il 10-40 io eviterei di arrivare a 30.000 km, io non andrei oltre i 10.000 12.000 km.
;-)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da Gian »

Ciao lioncub
A mio parere il problema non è tanto del 10 / 40 in se come olio che malgrado sia un semi sintetico, svolge le sue funzioni di lubrificante.
Purtroppo attraverso l'uso della pressione dell'olio il costruttore recupera il gioco delle valvole, se non vado errato fa lavorare anche il variatore di fase ecc ecc.
Variando la viscosità si varia conseguentemente anche la pressione a parità di regime e questo potrebbe influire sul perfetto funzionamento del motore in se.
Sempre se non ricordo male nel caso usa la funzione cerca perché qualche utente l'aveva già fatto la tua stessa prova, utilizzando la funzione cerca si sente un leggero rumore di punterie, nulla di preoccupante e nemmeno di deleterio per il motore.
Considerando i quantitativi che arriva a consumare provare a metterci il 10 / 40 e vedere come va
Alla peggio rifai il cambio con un altro 5 / 30
Dato che hai il mecca di fiducia prova a suggerirgli se fattibile il by-pass dei vapori d'olio dove anziché venire bruciati dallo stesso motore si recuperano in un apposito contenitore che per altro dovrebbe essere già presente (canister)
Ti ringrazio se vorrai tornare ad aggiornare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da Gian »

ops sorry ho scritto in modo ripetitivo :oops:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lioncub
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/01/2016, 12:56
Località: cordignano (TV)

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da lioncub »

Grazie a entrambi, a Gian anche per i dettagli tecnici, e scusate per la risposta tardiva. L'importante era chiarire che mettere un 10w40 e farci qualche migliaio di km non è un atto suicida. Curiosando nei forum ho visto peraltro che nei concessionari Citroen è una pratica nemmeno tanto insolita. Al momento ho percorso circa 3000 km con quest'olio e il livello è ancora stabile poco sotto il massimo. Ne farò altrettanti e poi comincerò a valutare, anche a me hanno suggerito di provare il 5w40. Il Quartz 9000, per esempio, soddisfa la norma PSA prevista per questi motori. Per ora vado avanti, poi tornerò ad aggiornare su eventuali consumi.
un saluto :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da Gian »

lioncub ha scritto:Grazie a entrambi, a Gian anche per i dettagli tecnici, e scusate per la risposta tardiva. L'importante era chiarire che mettere un 10w40 e farci qualche migliaio di km non è un atto suicida. Curiosando nei forum ho visto peraltro che nei concessionari Citroen è una pratica nemmeno tanto insolita. Al momento ho percorso circa 3000 km con quest'olio e il livello è ancora stabile poco sotto il massimo. Ne farò altrettanti e poi comincerò a valutare, anche a me hanno suggerito di provare il 5w40. Il Quartz 9000, per esempio, soddisfa la norma PSA prevista per questi motori. Per ora vado avanti, poi tornerò ad aggiornare su eventuali consumi.
un saluto :)
Ciao di niente
Per come la.penso io
Come può una casa indicare di seguire scrupolosamente una gradazione e un tipo di olio quando è primis la casa a non garantire per il suo motore un'adeguata longevità e consumo entro limiti accettabili.
Vai di 10 40 e non ci pensare.
Se fossi io al tuo posto proverei anche il 15 / 40 tutto minerale chi se ne frega se non riesce a recuperare il corretto gioco valvole al limite faranno un pò più rumore ma non si può dire ai clienti che è normale un consumo d'olio come quello riportato da qualcuno dove se non ricordo male 1.7 kg. Per ogni 1000 km.
P.S. io avevo un mezzo che mi consumava 1kg. Ogni 1000 km e non era normale. Infatti il motore era arrivato a fine vita e così decisi di rifarlo ed ora il consumo è passato a 1 kg ogni 10.000 km
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da Gian »

Dimenticavo
Alla peggio puoi aggiungere anche appositi additivi che ne limitano il consumo ma usa solo prodotti professionali.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da mic21 »

Riguardo la gradazione 10w40 a me un paio di meccanici hanno sempre fatto presente che il vti con ha le punterie idrauliche e quindi meglio arrivare al massimo al 5w40. Vi chiedo se provando il 10w40 avete notato una differenza significativa sul consumo di olio... perchè se così non fosso non varrebbe neppure la pena provare.

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da mic21 »

Chiedo se avete avuto qualche risultato dall'uso del 10w40 ed eventualmente la marca usata.
Io ho provato varie marche ma non mi sono mai allontanato 5w40... a breve dovrò fare il tagliando e sono indeciso se provare il Repsol 5w40 per gpl... oppure fare una prova con un buon 10w40 (es. Mobil).
Ho letto molto ma non ho mai trovato qualcuno che mi ha confermato una reale riduzione nel consumo olio... e quindi nel dubbio ho continuato con il 5w40 per il noto discorso delle punterie idrauliche.

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao a tutti. Anch'io ho lo stesso problema di molti: il mio gioiello apprezza moltissimo il 5W-30 che ogni circa 5000 km devo aggiungere per circa 1 kg.
Però ho sempre messo il 5w-30 acquistandolo all'EuroBrico al prezzo di 11,95 al litro.
Adesso: 11,95 euro al litro non sono i 18 che mi chiede il mio meccanico autorizzato Peugeot al tagliando regolare ogni 30mila km; è anche vero che l'olio acquistato all'EuroBrico (della TOTAL) non è così "buono" come quello del mio meccanico o paragonato ad altri olii. Però è vero che ho provato ad usare anche l'olio originale Peugeot ma la percorrenza prima che la macchina mi chieda un rabbocco rimane uguale.
Ecco perchè ho scelto il Total dell'EuroBrico e finora non ho avuto problemi.
Parlando con il mio meccanico, lui mi ha detto che il 5w-40 non è consigliato dalla Peugeot (per il mio vti 1.4 del 2011). Questo è un motivo perchè non lo ho mai provato. Ma chissà che bene che va, invece!
Insomma, mi sa che alla fine l'olio dobbiamo mettercelo lo stesso...
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
207 feline
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7331
Iscritto il: 31/10/2008, 17:59
Località: Roma

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da 207 feline »

FabrizioTN ha scritto:Ciao a tutti. Anch'io ho lo stesso problema di molti: il mio gioiello apprezza moltissimo il 5W-30 che ogni circa 5000 km devo aggiungere per circa 1 kg.
Però ho sempre messo il 5w-30 acquistandolo all'EuroBrico al prezzo di 11,95 al litro.
Adesso: 11,95 euro al litro non sono i 18 che mi chiede il mio meccanico autorizzato Peugeot al tagliando regolare ogni 30mila km; è anche vero che l'olio acquistato all'EuroBrico (della TOTAL) non è così "buono" come quello del mio meccanico o paragonato ad altri olii. Però è vero che ho provato ad usare anche l'olio originale Peugeot ma la percorrenza prima che la macchina mi chieda un rabbocco rimane uguale.
Ecco perchè ho scelto il Total dell'EuroBrico e finora non ho avuto problemi.
Parlando con il mio meccanico, lui mi ha detto che il 5w-40 non è consigliato dalla Peugeot (per il mio vti 1.4 del 2011). Questo è un motivo perchè non lo ho mai provato. Ma chissà che bene che va, invece!
Insomma, mi sa che alla fine l'olio dobbiamo mettercelo lo stesso...
Ne sei sicuro di quello che dici? Sai perfettamente che olio usa il tuo meccanico? Probabilmente userà i fusti. Sarà,ma io mi fido solo di me stesso..Può spacciartelo anche per uno 0w30 ed invece è un comune 15w40 che costa 5€ a litro ad esagerare.
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347


Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da rayden »

Io ho un vti 1.6 del 2008, sul mio libretto sono consigliati sia il total 5w40 che il 5w30. Ho provato entrambi e con il 5w30 il motore gira leggermente meglio. I consumi sono pressochè identici. L'ultimo cambio l'ho fatto col 5w30 e resterò con quello.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da mic21 »

Io negli ultimi anni ho continuato a provare varie marche di 5w40 ma ho visto solo peggioramenti... sono pessimista su questa faccenda e non credo che ci sia un olio che migliori le cose ma ogni volta che devo fare il tagliando mi ritrovo lo stesso dubbio. Stavolta credo proverò un 10w40... o il Mobil o il Total (se resto sul 5w40 proverò il Repsol).
Chiedo se qualcuno mi sa dire se uno dei due è migliore... dalle caratteristiche sembrano quasi uguali.
Approvo al 100% quanto ha scritto gian tempo fa... questi conc. ufficiali sanno solo consigliare l'olio prescritto 5w30... neanche 5w40... però non sanno spiegare il motivo di questo consumo vergognoso. Come dire... usa questo olio e basta e c... tuoi se lo consuma come un motorino.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da Gian »

Come già detto più volte il problema del VTi non è nella marca dell'olio ma nella modifica che BMW ha introdotto invece PSA no di cui se n'era parlato in un argomento postato proprio da un utente che aveva acquistato in BMW i pezzi modificati
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: Motore vti e olio 10w40. Rischio danni?

Messaggio da mic21 »

Quindi meglio non parlarne più... ma ti risulta che provare un 10w40 ne valga la pena o è solo tempo perso?

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”