PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio cinghia distribuzione ... anticipato?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio cinghia distribuzione ... anticipato?

Messaggio da Gian »

...Per la durata indicata dal costruttore dipende dal tipo di cinghia che ha deciso di montare dove quelle larghe durano di più rispetto a quelle più strette ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Leof61
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/02/2010, 10:11
Località: Brescia

Re: Cambio cinghia distribuzione ... anticipato?

Messaggio da Leof61 »

Io l'ho fatta 200.000 km... cambiato kit distribuzione (cinghia + pompa + servizi) marca Gates e 4 ammortizzatori Birstein, con manodopera 510 €.....
Il meccanico mi ha fatto vedere la cinghia sostituita ed era in ottimo stato, avrei potuto farci tanta strada ancora... Complimenti alla Peugeot.
Peugeot 308 - 1.6 HDI - 110 cv - tecno - nera - clima bizona

Le donne hanno il bene ma cercano il meglio, trovano il male e si accontentano per paura del peggio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio cinghia distribuzione ... anticipato?

Messaggio da Gian »

Leof61 ha scritto:Io l'ho fatta 200.000 km... cambiato kit distribuzione (cinghia + pompa + servizi) marca Gates e 4 ammortizzatori Birstein, con manodopera 510 €.....
Il meccanico mi ha fatto vedere la cinghia sostituita ed era in ottimo stato, avrei potuto farci tanta strada ancora... Complimenti alla Peugeot.
Almeno sulle cinghie non sono ancora arrivati a risparmiare com'è giusto che sia.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jonnypaper
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/05/2016, 23:16

Re: Cambio cinghia distribuzione ... anticipato?

Messaggio da jonnypaper »

Ciao ragazzi sono un nuovo inscritto e ho dal 2008 una peugeot 308 2.0 HDI Feline. La mia macchina ha gia fatto 228000 km :) :)
Non ho mai cambiato la cinghia ne la pompa dell'acqua e non c'è ancora alcun rumore.

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Cambio cinghia distribuzione ... anticipato?

Messaggio da Patatoso »

Leof61 ha scritto:Io l'ho fatta 200.000 km...
Il meccanico mi ha fatto vedere la cinghia sostituita ed era in ottimo stato, avrei potuto farci tanta strada ancora...
Posso chiederti l'anno di prima immatricolazione della tua leonessa? Visto motore e modello come il mio, spero sia della stessa produzione della mia :D
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

jonnypaper
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/05/2016, 23:16

Re: Cambio cinghia distribuzione ... anticipato?

Messaggio da jonnypaper »

L'ho acquistata nuova ne febbraio del 2008. La mia prima auto nuova, vito che avevo cominciato a lavorare d qualche mese.
:applause: :applause: :applause:

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Cambio cinghia distribuzione ... anticipato?

Messaggio da mario52 »

L'indicazione dei km o anni che danno le case per la sostituzione delle cinghie di distribuzione valgono solo per le cinghie e non per altri organo annessi come tenditori e relativi cuscinetti pompa acqua ecc, quindi se ci sono condizioni ottimali senza perdite di liquidi olio o acqua e senza bloccaggi di cuscinetti dei tenditori valgono le indicazioni delle case ,ma se ad un controllo si scoprono piccole perdite che possono finire sulla cinghia e sfasciarla ,oppure cuscinetti tenditori rumoreggianti oppure chi fa percorsi fuoristrada di campagna possono infilarsi qualche erbacce ecc allora è vivamente consigliata la sostituzione della cinghia e l'eliminazione delle perdite ,pena come sapete grossi danni al motore che nel 50% dei casi ne richiede la sostituzione.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Leof61
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/02/2010, 10:11
Località: Brescia

Re: Cambio cinghia distribuzione ... anticipato?

Messaggio da Leof61 »

Patatoso ha scritto:
Leof61 ha scritto:Io l'ho fatta 200.000 km...
Il meccanico mi ha fatto vedere la cinghia sostituita ed era in ottimo stato, avrei potuto farci tanta strada ancora...
Posso chiederti l'anno di prima immatricolazione della tua leonessa? Visto motore e modello come il mio, spero sia della stessa produzione della mia :D
L'auto è del gennaio 2009 ed io l'ho acquistata nel gennaio 2010, con 21 mila km......
Peugeot 308 - 1.6 HDI - 110 cv - tecno - nera - clima bizona

Le donne hanno il bene ma cercano il meglio, trovano il male e si accontentano per paura del peggio

jonnypaper
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/05/2016, 23:16

Re: Cambio cinghia distribuzione ... anticipato?

Messaggio da jonnypaper »

Beh ragazzi alla fine mi sono deciso a cambiare la cinghia con cuscinetti e pompa acqua a 236000. Il lavoro l'ho fatto direttamente io. Vi posso assicurare che la cinghia non era messa male forse poteva fare ancora un pò di km.
Ho montato la cinghia della Contitech il cuscinett e tendicinghia INA e la pompa Valeo, è stata una faticaccia ma vi posso assicurare che è stato molto bello e istruttivo. Ho cambiato anche il bullone della puleggia della cinghia servizi come è indicato nei manuali Peugeot. Ho speso circa 110 € di materiale, e fatto il tutto nel giardino di casa, un ottimo risparmio e un lavoro forse fatto meglio dell'officina. :-w) :-w) :D :D :D
Pertanto gli intervalli consigliati dalla casa secondo me sono più che corretti è inutile fare il lavoro molto tempo prima rispetto ai 240000 km. E' solo un modo per i meccanici per fare lavoro e prendere soldi, il mio parere.

Avatar utente
207 feline
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7331
Iscritto il: 31/10/2008, 17:59
Località: Roma

Re: Cambio cinghia distribuzione ... anticipato?

Messaggio da 207 feline »

Io alla mia 207 1.6hdi Feline per stare strasicuro l'ho fatta a 155.000km anche se il libretto portava 240.000km o 10 anni.. Anche io ho sostituito cinghia dei servizi, cinghia di distribuzione e pompa acqua, il tutto rigorosamente originale Peugeot ( acquistata da contauto ;-) ) al costo di 200€ compresa spedizione.. Ah dimenticavo, a parte il liquido del radiatore ;-)
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347


Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Cambio cinghia distribuzione ... anticipato?

Messaggio da enrico84 »

jonnypaper ha scritto:Beh ragazzi alla fine mi sono deciso a cambiare la cinghia con cuscinetti e pompa acqua a 236000. Il lavoro l'ho fatto direttamente io. Vi posso assicurare che la cinghia non era messa male forse poteva fare ancora un pò di km.
Ho montato la cinghia della Contitech il cuscinett e tendicinghia INA e la pompa Valeo, è stata una faticaccia ma vi posso assicurare che è stato molto bello e istruttivo. Ho cambiato anche il bullone della puleggia della cinghia servizi come è indicato nei manuali Peugeot. Ho speso circa 110 € di materiale, e fatto il tutto nel giardino di casa, un ottimo risparmio e un lavoro forse fatto meglio dell'officina. :-w) :-w) :D :D :D
Pertanto gli intervalli consigliati dalla casa secondo me sono più che corretti è inutile fare il lavoro molto tempo prima rispetto ai 240000 km. E' solo un modo per i meccanici per fare lavoro e prendere soldi, il mio parere.
Ottimo, i ricambi sono tutti di produttori primari, far le cose da sè si risparmia molto e si mettono ricambi migliori, ad esempio io ora devo rifare le pastiglie che avevo già fatto, le Ferodo base oltre a costarmi di meno sono anche migliori delle originali.

La mia distribuzione me l'han fatta in garanzia poco oltre i 40000km, perchè entrava umidità dal carter che faceva cigolare il rullo tendicinghia, che poi grippava, era un difetto diffuso fino al 2011: risolvevano rifacendo la distribuzione ormai compromessa e sigillando il carter.
Mi permetto di fartelo notare, magari rientra anche la tua...oppure no ed è meglio.
Ma se non ha dimostrato il difetto per quasi 240000km magari non rientra! :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Cambio cinghia distribuzione ... anticipato?

Messaggio da thewizard »

sul libretto è CHIARAMENTE indicato 10anni/250mila km per uso normale e 8anni/180mila km per uso intensivo

posso capire che si possa anticipare qualcosina per tranquillità, ma dimezzare gli intervalli fa solo bene al mecccanico

Fabio

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Cambio cinghia distribuzione ... anticipato?

Messaggio da Patatoso »

per capire meglio...

io ho una culona fine serie 2009/2010 con 149mila km
non sento mai slittare la cinghia
non ho notato perdite d'acqua, ma verificherò meglio
Da verifica a vista pare che la cinghia stesse bene a circa 138mila km

dite che sia il caso di cambiarla preventivamente?

Nel caso ho visto questo kit su "mister-auto"
http://www.mister-auto.it/it/pompa-acqu ... 92WP1.html
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Anatra

Re: Cambio cinghia distribuzione ... anticipato?

Messaggio da Anatra »

Patatoso ha scritto:per capire meglio...

io ho una culona fine serie 2009/2010 con 149mila km
non sento mai slittare la cinghia
non ho notato perdite d'acqua, ma verificherò meglio
Da verifica a vista pare che la cinghia stesse bene a circa 138mila km

dite che sia il caso di cambiarla preventivamente?

Nel caso ho visto questo kit su "mister-auto"
http://www.mister-auto.it/it/pompa-acqu ... 92WP1.html
la cinghia dell distrubuzione non può sliottare, è dentata. Ti confondi con quella dei servizi, che è liscia.
Può solo rompersi o perdere dei denti, nel primo caso il danno è assicurato, nel secondo dipende da quanti denti della cinghia sono saltati.

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Cambio cinghia distribuzione ... anticipato?

Messaggio da Patatoso »

Anatra ha scritto: la cinghia dell distrubuzione non può sliottare, è dentata. Ti confondi con quella dei servizi, che è liscia.
Può solo rompersi o perdere dei denti, nel primo caso il danno è assicurato, nel secondo dipende da quanti denti della cinghia sono saltati.
buono a sapersi
grazie :D
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”