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Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
@Manuel68 si si .. lo so, non ti preoccupare ... però ti dispiace se mi do una toccatina lo stesso alle parti basse??
Sono una persona corretta. Grappa!
308 1.6 8V HDi 112CV 5p. Sportium
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Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
grazie del caino ah ah ah... in verità non bucavo prendendo una buca (bel gioco di parole ), ma sul pneumatico lateralmente compariva la famigerata bolla a causa della forte botta e temendo lo scoppio li cambiavo...con le Primacy mi è capitato due volte di prendere voragini anche a basse velocità e compariva la bolla! Alla seconda gomma che cambiavo il gommista mi consigliò di prendere delle gomme a spalla più dura e presi le P6000...all'inizio andava tutto bene, poi col tempo la vibrazione è tornata fino a diventare attualmente insopportabile!! Non so se può essere un indizio, ma mi sono accorto che il volante "si muove" di poco a dx e sx anche a basse velocità (50-60 km\h)! Cambierò il treno gomme al più presto, seguirò i tuoi consigli tornando alle Michelin! Andrò da un gommista serio e mi farò fare un controllo ai mozzi, equilibratura a regola d'arte e serraggio con dinamometrica! Ma prima devo fare il tagliando e cambiare i pattini freno anteriori...sennò il lavoro del gommista verrà reso vano dal meccanico che toglierà le gomme e poi le rimetterà con la pistola!Se buchi prendendo una buca, significa che pizzichi la gomma tra lo spigolo della buca e il cerchio. Diagnosi: O guidi come un Caino oppure tieni la pressione troppo bassa
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 837
- Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
- Località: Giaveno TO
Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
Direi che è la soluzione migliore. Non credo tuttavia che il gommista possa controllarti la planarità di dischi e mozzi; ti conviene farlo fare dal meccanico in occasione del tagliando. Poi procedi col cambio gomme. Da quanto mi dici, la tua vibrazione può dipendere da una deformazione delle carcasse degli pneumatici Pirelli (c.v.d.).
Tienici informati
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308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
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Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
Io ho fatto tutto queste cose, per questo ho aperto il nuovo thread, non perchè non abbia letto i precedenti, bensì, perchè, come per altri, la cosa è irrisolvibile...lupus.c ha scritto:Tra tutti i messaggi scritti sin'ora,ci sono molte notizie utili su cosa controllare!
In ordine,credo che si debbano fare questi controlli:
1-equilibriature ruote
2-pulizia del bordo dove poggia il cerchio
3-serraggio a croce con chiave dinamometrica
4-controllo del pneumatico,magari passandoci sopra una mano per sentire se è liscio o si sentono delle piccole scalettature(Una piccola scalettatura del disegno del pneumatico può creare queste vibrazioni)
Se continua ancora a vibrare,si devono controllare i braccetti dello sterzo e le testine di sterzo!
Basta un leggero gioco per far sentire delle forti vibrazioni!!!!
- efi
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 528
- Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
- Località: Paderno Dugnano (MI)
Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
levato i pneumatici invernali (vibrazioni, montati con la pistola), messi quelli estivi con chiave dinamometrica e vibrazioni sparite ) malgrado abbia scoperto di avere un cerchio quadrato causa probabilmente una voragine invernale).
E' lo stesso problema che avevo con la 307; basta fare una buona equilibratura e usare la chiave.
E' lo stesso problema che avevo con la 307; basta fare una buona equilibratura e usare la chiave.
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system
ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
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Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
Non dirlo a me...di equilibrature ne ho fatte, da quando ho l'auto, una ventina...
E la dinamometrica l'ho acquistata apposta, aiuta, ma non risolve...
E la dinamometrica l'ho acquistata apposta, aiuta, ma non risolve...
Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
se i dischi sono sgonnellati non tornano certo in piano....
se c'è un problema su SB o mozzi (raro, ma è accaduto)...
Fabio
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Fabio
Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
Ma la mia non vibra in frenata, neanche se freno pesantemente ben oltre i limiti autostradali...thewizard ha scritto:se i dischi sono sgonnellati non tornano certo in piano....
se c'è un problema su SB o mozzi (raro, ma è accaduto)...
Fabio
Comunque, per chi come me continua a non eliminare il problema, pare che sulla 5008 risolvano sostituendo le articolazioni del triangolo inferiore della sospensione, sono 50€ l'uno e pare risolvano...
Sulla mia a suo tempo le avevo controllato e gioco non ne hanno, comunque le vambio dato il prezzo, mah!
Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
.. ma in quanti hanno il problema della vibrazione a 130 ? possibile che peugeot non sia al corrente del problema e continui a vendere macchine difettose? sta cosa è inquietante quasi quasi ritiro l'ordine...
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 13349
- Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
- Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno
Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
Che macchina hai ordinato?Mica il problema è di tutte le auto?Stai tranquillo che cmq,in un modo o nell'altro si risolve come ho fatto io ed altri sul forumcry70 ha scritto:.. ma in quanti hanno il problema della vibrazione a 130 ? possibile che peugeot non sia al corrente del problema e continui a vendere macchine difettose? sta cosa è inquietante quasi quasi ritiro l'ordine...
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
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Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
.. e cmq più che risolvere vorrei non averlo il problema su un auto nuova
Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
se ti impiccano i bulloni ruota a 15kgm il danno è garantito
Fabio
Fabio
Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
nn ho mai avuto problemi a impiccare i bulloni con nessuna auto...non vedo perchè qua dev'essere garantito il danno !!!! cmq nn è normale.
Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
scusate ho appena preso una 308.
ho letto la discussione sulle vibrazioni, se la leggevo prima ci pensavo due volte a prenderla.
Sono abbastanza ignorante in materia di manutenzione auto e non conosco i termini tecnici (a mala pena so cambiare le gomme), vi chiedo se potete aiutarmi.
Questo problema delle vibrazioni uscirà sicuramente?
Devo portarla subito in officina e fare sto benedetto lavoro della chiave dinanometrica a 100nm?
Se non la porto rovino mozzo e dischi sicuramente?
E' un lavoro che si può fare in garage? Nessuno può spiegarmi come fare l'operazione passo-passo?
Grazie
ho letto la discussione sulle vibrazioni, se la leggevo prima ci pensavo due volte a prenderla.
Sono abbastanza ignorante in materia di manutenzione auto e non conosco i termini tecnici (a mala pena so cambiare le gomme), vi chiedo se potete aiutarmi.
Questo problema delle vibrazioni uscirà sicuramente?
Devo portarla subito in officina e fare sto benedetto lavoro della chiave dinanometrica a 100nm?
Se non la porto rovino mozzo e dischi sicuramente?
E' un lavoro che si può fare in garage? Nessuno può spiegarmi come fare l'operazione passo-passo?
Grazie
308 1.6 ehdi 112cv allure (2012)