PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tagliandi da pazzi!!!!!!!!!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
folgore66
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 568
Iscritto il: 05/08/2011, 14:26
Località: Prov.Milano

Re: tagliandi da pazzi!!!!!!!!!!!

Messaggio da folgore66 »

maximum ha scritto:
thewizard ha scritto:ha tutte le ragioni per una querela...
ma possibile che uno non possa esprimere liberamente il suo pensiero senza ogni volta avere la "minaccia" di una querela, denuncia o simili? se lui ritiene sia un furto, ma perchè non può dirlo? se effettivamente è stato fatto solo cambio olio e filtri è un furto si, magari non del concessionario, ma della casa madre con il costo dei suoi ricambi.
Sentite amici, io su questo forum ho come l'impressione di non essere stato capito o peggio, gradito alcune volte per il modo con cui esprimo i miei pensieri. Al di lá di ciò, che rimane un mio problema, mi permetto di farvi presente quanto appresso proprio perché non desidero che vi cacciate nei guai. Premesso che non é stato fatto nessun riferimento nominativo preciso, quello che scriviamo qui sul forum, cioé in Internet, ha il valore della pubblicitá per la legge. La diffamazione per atto pubblico (comma 3 art.595 C.P.) é considerato un reato grave tant'é che é competente, non il giudice di pace, ma nientemeno che il tribunale monocratico.
Vale la pena pensare bene a quello che si scrive.
Se quindi una ipotetica controparte dovesse ritenersi offesa e diffamata, leggendo un post ed a prescindere dalle motivazioni giuste o meno, sono cavoli amari.
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: tagliandi da pazzi!!!!!!!!!!!

Messaggio da Psyco67 »

thewizard ha scritto:perdona: se scrivi una cifra senza specificare COSA è stato fatto... beh, non significa nulla...
se qualcuno si indispettisce per leggere "furto autorizzato" ..ha tutte le ragioni per una querela...
;-)

Fabio
Prendo spunto dalla tua provocazione, e di seguito riporto quanto scritto in fattura:

Total Quartz Ineo ECS 5W-30 Lt 5,35 Euro 93,90
Filtro Olio 11,14
Guarnizione 1,30
A-Kit manutenzione* 9,90
Tagliando operazioni sistematiche 49,14
Filtro Carboni Attivi 21,42
Sostituzione Filtro per Polline 3,51
Cartuccia Filtro 19,80
Sostituzione Cartuccia Filtro Gasolio 10,53
Materiale di Consumo 1,90

Totale 222,54+Iva = Euro 269,27

* Si tratta di 3 bomboline di grasso spray della Gen-Art che dopo essere state, presumibilmente, utilizzate, mi sono state date da riportare in successivi tagliandi o da utilizzare qualora lo volessi.

Lo ripeto...mi sembra davvero tanto, e questo malgrado in fattura siano riportati gli sconti, voce per voce, che mi sarebbero stati accordati...si va da un massimo del 22% per l'olio al 9% della guarnizione.

Ho fatto poi un preventivo veloce per la sostituzione delle gomme anteriori...sul prezzo dei pneumatici ci potremmo anche stare (euro 172 cadauno per Michelin Pilot Sport 225/45 17"),ma c'è una voce incredibile : "stacco-attacco pneumatici Euro 33)...badate bene, non si parla di convergenza o equilibratura, ma di stacco-attacco!!!

Ribadisco anche la notevole gentilezza e disponibilità dell'officina...ma mi pare che ti facciano pagare anche l'aria che respiri.

Come è possibile che in Citroen e per un automobilona come la C5 2.0HDi euro 5 del 2009,con sospensioni idrattive e ogni diavoleria elettronica io abbia pagato circa 100 euro in meno per lo stesso tagliando e avendo anche completamente gratis l'auto di cortesia,una fiammante C3 Hdi????
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: tagliandi da pazzi!!!!!!!!!!!

Messaggio da thewizard »

non è una provocazione, anzi vule essere u nmonito per evitarne.. con relative querele :D

ora le cose iniziano ad essere un po' più chiare, dato che si hanno a disposizione i pezzi e la manodopera corrispondente

vuoi il mio parere?
sull'olio ci sono andati pesante (anche se parliamo dell'INEO o 9000), il resto è nella più assoluta norma
poco elegante farti comprare le bombolette dei prodotti GenArt (buone percarità) per poi fartele riportare... e se tu ne avessi giù a tua disposizione, magari migliori? insomma.. non è una spruzzata di svitol/grasso al silicone che manda a rotoli l'officina...
mi viene però difficile la voce "Sostituzione Filtro per Polline 3,51"...


comunque consolati, ci sono marchi con manodopera a 53euro/ora +IVA... e lavorano peggio ;-)

Fabio

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: tagliandi da pazzi!!!!!!!!!!!

Messaggio da Psyco67 »

Nessun problema, Wizard...nello scrivere "provocazione" la intendevo proprio come "spunto",non certo come offesa :)

Come vedi, non ho tutti i torti nel lamentarmi...devi anche considerare che vivo in Sardegna, dove di norma i prezzi sono inferiori rispetto ad altre regioni, e lo sono per il semplice fatto che qui la crisi nel mondo del lavoro è fedele compagna di noi sardi.

D'altronde, suona strano che l'officina Citroen da cui mi servivo aveva almeno fino a un anno fa una tariffa oraria di 31 euro IVA INCLUSA e questa della Peugeot si prende 39 euro + IVA!!

E se avessi dovuto cambiare dischi e pastiglie quanto mi prendevano? Un rene o una cornea?????? :?

P.s. Le bombolette son proprio carucce però...ben confezionate in apposito blister Peugeot! :)
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: tagliandi da pazzi!!!!!!!!!!!

Messaggio da Psyco67 »

P.s.
I 3,51 euro per sostituzione filtro antipolline credo si riferiscano alla manodopera...la relativa cartuccia credo sia quella da 19,80.
Peraltro mi stupisce la sostituzione del filtro gasolio,che mi pareva fosse prevista a 60.000km...e però mi meraviglia il prezzo di 10,53...pensavo fosse più elevato.

La fattura è esattamente così come l'ho scritta...devo dire che ho visto fatture più chiare...
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Avatar utente
unknown84
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 01/02/2012, 17:21
Località: Prov. di Cn

Re: tagliandi da pazzi!!!!!!!!!!!

Messaggio da unknown84 »

Secondo me è un prezzo in linea con quanto si paga in altre parti d'Italia... si, l'olio è caro, ma le operazioni sistematiche (ovvero la manodopera) a 49€ è pochino quindi secondo me hanno spalmato un po' del tempo impiegato sull'olio...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

Avatar utente
sandrozena
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 21/10/2009, 22:12

Re: tagliandi da pazzi!!!!!!!!!!!

Messaggio da sandrozena »

questa mattina ho lasciato l'auto (1.4 hdi) all'officina peugeot per il secondo tagliando a 40.000 km (lo so che andrebbe fatto ogni 30.000 km però non mi va di cambiare l'olio ogni 30.000 km).
Ho chiesto più o meno la spesa per portarmi i soldi quando andrò a ritirare l'auto e la risposta è stata 450 € :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Sulla distinta che mi ha lasciato c'è scritto:
sostituzione olio e filtro olio
sostituzione filtro condizionatore e trattamento igienizzante
sostituzione filtro aria
sostituzione filtro gasolio
controllo freni

premetto che le pastiglie dei freni le ho cambiate 1000 km fa e quindi non andranno sostituite di sicuro.

Secondo voi è un prezzo equo?a me sembra spropositato :mad:
Peugeot 207 Restyling 5p Energie Sport 1.4 Hdi Nero ossidiana, Wip Sound, Cerchi in lega Monaco da 15'', plafoniera della 308 feline, luce nel cassettino porta oggetti, antennino corto nero, griglia anteriore cromata, display tipo C, profili autoradio in tinta, battitacco, pedalina gti e.................Ruota di Scorta
Guardala qui

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: tagliandi da pazzi!!!!!!!!!!!

Messaggio da bobkent »

In effetti per un tagliando del genere un costo così mi sembra un pò altino.... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: tagliandi da pazzi!!!!!!!!!!!

Messaggio da thewizard »

beh, QUESTA SI che è una distinta CARA..... forse nel controllo freni è inserita a priori la loro sostituzione?

Fabio

Avatar utente
sandrozena
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 21/10/2009, 22:12

Re: tagliandi da pazzi!!!!!!!!!!!

Messaggio da sandrozena »

Alla fine ho pagato 330€...è sempre tanto ma mediamente in linea con i "ladri" delle officine. Mi hanno detto che avevano previsto la sostituzione delle pastiglie dopo 37.000 km solo che erano nuove...il prezzo del cambio pastiglie è di 120 euro...io con 40 euro ho comprato le pastiglie anteriori della brembo e me le sono montate.(ATTENZIONE benchè sia una operazione semplice bisogna avere un minimo di manualità.Chi non sa riconoscere un bullone da una brugola deve lasciare perdere :D i freni sono importantissimi)
Ecco la fattura:
Addebito forfettario tagliando hdi 185€
total ineo 5w30 5l
filtro olio
liquido lavavetri
lotto filtri
igienizzante
filtro aria 16,07 euro
filtro gasolio 48,07 euro
Manodopera:
sostituz filtro aria 10,16 euro
sostituz filtro gasolio 25,42 euro
sistituz filtro antipolline 30 euro
igienizzazione 15 euro

Oltretutto la vaschetta del liquido lavavetri era pieno..l'ho messo ieri...l'ho fatto presente che me l'hanno messo in fattura ma che era pieno e mi han detto che è forfettatio e che non possono toglierlo...allora mi han regalato una schiuma per pulire e delle salviettine.
Ma che discorso è che è forfettario?la vaschetta può essere piena o vuota...
Allora potrebbero mettere anche l'obbligo del pieno del gasolio...se il serbatoio è vuoto lo riempiono loro :cry: magari pagandolo 3 euro al litro perchè c'è la manodopera per mettercelo :lol: :lol:
Io non voglio passare per uno che si lamenta sempre però ci prendono in giro...rendiamocene conto :mad:
Peugeot 207 Restyling 5p Energie Sport 1.4 Hdi Nero ossidiana, Wip Sound, Cerchi in lega Monaco da 15'', plafoniera della 308 feline, luce nel cassettino porta oggetti, antennino corto nero, griglia anteriore cromata, display tipo C, profili autoradio in tinta, battitacco, pedalina gti e.................Ruota di Scorta
Guardala qui

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: tagliandi da pazzi!!!!!!!!!!!

Messaggio da Psyco67 »

Ma ragazzi...se già è scandaloso il mio conto di 267 euro quello da 330 di Sandrozena è allucinante!!!

Ma ci rendiamo conto o no che nel mio caso parliamo di oltre mezzo milione e nell'altro di 650.000 lire???

Il riferimento al vecchio conio suonerà magari obsoleto...ma vi ricordo che chi nel 2001 guadagnava 2.000.000 oggi guadagna al massimo 1300 euro (a meno che non abbia cambiato lavoro)...ma all'epoca un tagliando per una Alfa 1.9Jtd costava 150.000 lire...lo so bene, visto che dal 1997 al 2000 ho lavorato in una concessionaria Alfa.

150.000 lire=77 euro

Con l'euro ci hanno rovinato da subito...ma adesso si sta andando oltre...come può sostenere un tagliando da 330 euro un cittadino medio che prende 1200 euro al mese,paga un mutuo da 400 euro,qualche altra rata per un ammontare di 300 euro,e ha magari la brutta abitudine di voler mangiare tutti i giorni?

Si sta andando fuori di testa...e io mi considero ancora un fortunato perchè come libero professionista riesco a aportare la pagnotta a casa...ma vedo tanta gente che non ce la fa...e prezzi simili sono palesemente stragonfiati.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Avatar utente
sandrozena
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 21/10/2009, 22:12

Re: tagliandi da pazzi!!!!!!!!!!!

Messaggio da sandrozena »

Psyco67 ha scritto:Ma ragazzi...se già è scandaloso il mio conto di 267 euro quello da 330 di Sandrozena è allucinante!!!
Pensa che io farei cambio olio e filtro olio a 40 euro visto che il papà della mia ragazza ha una stazione di servizio esso...questo mi fa incavolare ancora di più :mad: ...ma senza tagliandi addio garanzia...loro lo sanno e se ne approfittano...poi che cavolo è sta igienizzazione?ma chi la vuole...invece te la impongono...come il liquido lavavetri...
Peugeot 207 Restyling 5p Energie Sport 1.4 Hdi Nero ossidiana, Wip Sound, Cerchi in lega Monaco da 15'', plafoniera della 308 feline, luce nel cassettino porta oggetti, antennino corto nero, griglia anteriore cromata, display tipo C, profili autoradio in tinta, battitacco, pedalina gti e.................Ruota di Scorta
Guardala qui

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: tagliandi da pazzi!!!!!!!!!!!

Messaggio da Psyco67 »

sandrozena ha scritto:
Psyco67 ha scritto:Ma ragazzi...se già è scandaloso il mio conto di 267 euro quello da 330 di Sandrozena è allucinante!!!
Pensa che io farei cambio olio e filtro olio a 40 euro visto che il papà della mia ragazza ha una stazione di servizio esso...questo mi fa incavolare ancora di più :mad: ...ma senza tagliandi addio garanzia...loro lo sanno e se ne approfittano...poi che cavolo è sta igienizzazione?ma chi la vuole...invece te la impongono...come il liquido lavavetri...
L'igienizzazione è una vaccata, immagino che consista nel mettere uno speciale spray dentro le bocchette dell'aerazione e così igienizzare l'impianto...al self service ti costa 50 centesimi.

Il rabbocco liquido lavavetri c'era anche nel mio preventivo, che mi hanno correttamente presentato prima di iniziare...l'ho fatto levare,erano meno di 1,50 euro...ma avevo appena rabboccato con tergivetri Arexons, e con quei soldi mi son preso pasta e cappuccio :D
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Avatar utente
unknown84
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 01/02/2012, 17:21
Località: Prov. di Cn

Re: tagliandi da pazzi!!!!!!!!!!!

Messaggio da unknown84 »

Psyco67 ha scritto:...come può sostenere un tagliando da 330 euro un cittadino medio che prende 1200 euro al mese,paga un mutuo da 400 euro,qualche altra rata per un ammontare di 300 euro,e ha magari la brutta abitudine di voler mangiare tutti i giorni?
Beh... nessuno obbliga l'italiano medio a comprare la 308 NUOVA e quindi a dover fare i tagliandi in garanzia presso la concessionaria. I piazzali dei venditori sono strapieni di auto usate che ti porti via con pochi spiccioli, magari ce la fai pure senza farti debiti, e che puoi portare a fare il tagliando dove più ti ispira oppure anche fartelo da solo.

Però l'italiano medio è così: deve avere per forza la casa da 100mq, l'auto nuova sotto il culo, i vestiti firmati... è nel nostro DNA non ce la facciamo a non vivere al dì sopra delle nostre possibilità economiche e poi, quando non ce la facciamo più, giù a lamentarsi e dare del ladro a chiunque si faccia pagare per fare il proprio lavoro.

Con questo non voglio offendere nessuno, nè Psyco nè Sandro, nè gli altri lettori questo post però quasi in ogni parte del forum si leggono accuse di furto e disonestà contro questa o quella officina perchè i prezzi sono alti. Sul fatto che non tutti i meccanici siano onesti nessuno discute, ma dire che siano proprio tutti ladri non mi pare corretto. Sono piccoli imprenditori, strozzati dalle tasse e dalle spese e l'unico modo che hanno per difendere il proprio reddito è... farsi pagare per il lavoro che fanno... Psyco tu hai detto di essere un libero professionista (quasi come me) ora, in piena sincerità, giurami di non aver mai fatto un minimo aumento, nemmeno 10€, per rientrare di qualche spesa improvvisa...

Se i tagliandi sono così cari le ragioni sono 3: l'Euro che ci ha portato ad avere i prezzi allo stesso livello di tutto il resto d'Europa (vi ricordate gli anni 80 e 90 quando orde di turisti tedeschi e francesi venivano in Italia a far compere approfittando dei prezzi bassi?), il costo della manodopera (avete idea di quanto costa al principale il ragazzino che vi cambia l'olio alla macchina) e per ultimo, ma non in ordine di importanza, il fatto che tanto le macchine nuove le vendono sempre e sempre di più e quasi nessuno calcola il prezzo dei tagliandi prima di comprare l'auto...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

Avatar utente
folgore66
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 568
Iscritto il: 05/08/2011, 14:26
Località: Prov.Milano

Re: tagliandi da pazzi!!!!!!!!!!!

Messaggio da folgore66 »

L'altroieri sono stato in una Filiale Peugeot e mentre ero in attesa, ho osservato attentamente la tabella affissa al muro riportante il costo orario della manodopera e mi è venuto in mente questo 3d: 49 Euro. La vista mi è calata molto a causa del lavoro che faccio e mi sono concentrato sulla scritta più piccola che seguiva l'importo:
49 Euro, Iva esclusa :shock:
Ricapitolando, un'ora di manodopera dovrebbe attestarsi (se l'Iva è al 21%, correggetemi se sbaglio) a quasi 60 euro.
Ahiomamma :hurted: :-#
Solo olio e manodopera e siamo già vicini ai 200 euro.... :?
Quanto spenderò ? Ve lo dirò fra 14 mesi......quando i prezzi saranno ovviamente calati.....
:lol: oppure :cry: non lo so.....
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”