PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da john58 »

Io ho trovato la vaschetta di espansione con delle incrostazioni e mi sono cimentato nella sua pulizia trovando al suo interno dei depositi simili a sabbia. Per questo motivo mi e venuto il dubbio dell'intasamento del radiatorino interno, (si pensi che io cambio, anche se non prescritto, il liquido refrigerante ogni 2 anni). La dinamica del funzionamento di quando era intasato rispecchia gli stessi sintomi descritti da giuseppe8166: al minimo di ventola (selezionata in manuale) esce aria leggerissimamente tiepida dalla bocchetta frontale lato guida a dx del volante, quella adiacente, quindi lato passeggero, solo aria fredda come pure nella bocchetta vicino al deflettore lato passeggero e pure ai piedi. Sembra una stranezza ma a me si comportava così. Chiaramente se aumentavo la velocità della ventola o schiacciavo il tasto 'auto' ed escludendo il clima, usciva solo aria fredda... Non nascondo che avevo paura di avere il problema delle palette rotte, ho letto per filo e per segno tutta la sequenza di lavoro per la riparazione intrapresa da Gian che ringrazio e saluto, ed ero indeciso se intraprendere il mastodontico lavoro che lui ha brillantemente portato a termine. Per fortuna mi è giunta d'aiuto la buona stella che mi ha fatto concentrare sul radiatore, altrimenti avrei invano tagliato o sostituito il convogliatore dove solo allocate le palette.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

giuseppe8166
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 20/11/2014, 16:06

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da giuseppe8166 »

Gian ha scritto:
26/01/2024, 13:06
Il liquido di raffreddamento del motore da quanto tempo è che non lo cambi ??
liquido sostituito 2 mesi fa' e cambiato sempre ogni 2 anni..
nella vaschetta pero' ho notato che nelle ultime 2 sostituzioni sul bordo interno si accumula una specie di poltiglia dello stesso colore del liquido
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da Gian »

... :scratch: :scratch: :scratch:
Poltiglia metallica??
Potrebbe essere utile fare un lavaggio di tutto l'impianto di raffreddamento incluso il radiatore del riscaldamento dato che la poltiglia la trovi dentro la vaschetta deduco che sia in giro in tutto l'impianto.
Poi ricarichi e provi.

Durante la normale guida la temperatura del fluido refrigerante a quanti gradi si trova ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giuseppe8166
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 20/11/2014, 16:06

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da giuseppe8166 »

Gian ha scritto:
26/01/2024, 17:14
... :scratch: :scratch: :scratch:
Poltiglia metallica??
Potrebbe essere utile fare un lavaggio di tutto l'impianto di raffreddamento incluso il radiatore del riscaldamento dato che la poltiglia la trovi dentro la vaschetta deduco che sia in giro in tutto l'impianto.
Poi ricarichi e provi.

Durante la normale guida la temperatura del fluido refrigerante a quanti gradi si trova ?
sempre tra 80 e max 90 gradi sembra piu una poltiglia sabbiosa
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da Gian »

Confermo che nel caso fosse metallica è molto fine.
In ogni caso mi sento di suggerirti un lavaggio accurato.
Sentiamo anche altri se per caso hanno avuto esperienza in merito.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da john58 »

Gian, non sembra metallica ho provato anche con un magnete per vedere se quella sabbiolina fosse di natura ferrosa (non sembra nemmeno ossido di ferro notoriamente non magnetico), sembra proprio del calcare venuta a crearsi naturalmente con il liquido refrigerante e l'acqua (demineralizzata) che io avevo immesso. Sempre usato paraflu rosso, ora a seguito dell'evento ne ho messo uno di un'altra marca, vedremo se si formeranno delle incrostazioni o sedimenti nella vaschetta di espansione. Per adesso sembra di no, ho eseguito il lavoro 2 mesi fa a 245000 km pertanto è un po' presto per trarre conclusioni. Ah, il motore va che è un orologio, nessun consumo d'olio e macchina come sempre rabbiosa quando schiacci. Mai avrei immaginato una scelta migliore. :thumbright:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da Gian »

Ciao john58
Per metallica intendo residui d'alluminio o rame o una lega.

In merito al motore, credo che abbiamo tra le mani l'ultimo capostipite di una famiglia di motori costruita per durare e lavorare.
Anche il mio gravita attorno ai tuoi stessi km e condizioni di consumo olio.
Come consumo di gasolio sono nell'ordine dei 17 km litro di media.
Fine out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da Gian »

Ciao Giuseppe
Hai risolto il problema??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da Gian »

Ciao Giuseppe
Hai risolto ?
Grazie se vorrai tornare ad aggiornare.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da Gian »

Ciao Giuseppe
Hai novità?
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”