Buongiorno, ho notato che la guarnizione rossa che collega la turbina al tubo di ingresso dell'aria che arriva dal filtro, si è divisa a metà, forse per le vibrazioni o per un esagerato serraggio della fascetta di acciaio e adesso il tubo tende a sfilarsi scalzando la mezza guarnizione esterna dalla turbina.
Io vorrei sostituirla per mio conto, il codice ricambio è 1434C8 "manicotto raccordo d'aria" che costa la modica cifra di 17,32 euro , che voi sappiate c'è un modo corretto di serrare la fascetta in acciaio (dinamometrica? ) onde evitare di tagliarlo nuovamente o devo solo stringere a sentimento.
Diciamo che la mia preoccupazione non è per il manicotto che anche se costa più del platino è un pezzo da "poco" ma che non vorrei rischiare di danneggiare l'imbocco della turbina andando a serrare troppo la fascetta.
Grazie.
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Guarnizione manicotto aria turbina
Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
Guarnizione manicotto aria turbina
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32122
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Guarnizione manicotto aria turbina
Ciao
Magari è sufficiente allentarla e infilare dentro il pezzo di guarnizione che è uscito.
L'importante è che non si sia danneggiata quindi molta attenzione
Per il serraggio della fascetta, potresti regolarti sino a quando il tubo non ruota su se stesso, fermo restando che anche volendo serrarlo forte, cederebbe il filetto di quella fascetta.
Forse il motivo per il quale è fuoriuscita è proprio quello legato all'eccessivo serraggio dove la riduzione del diametro del tubo potrebbe aver scalzato la fascetta dalla sua sede
Nel caso prima di allentare senti invece quanto è stretto
Magari è sufficiente allentarla e infilare dentro il pezzo di guarnizione che è uscito.
L'importante è che non si sia danneggiata quindi molta attenzione
Per il serraggio della fascetta, potresti regolarti sino a quando il tubo non ruota su se stesso, fermo restando che anche volendo serrarlo forte, cederebbe il filetto di quella fascetta.
Forse il motivo per il quale è fuoriuscita è proprio quello legato all'eccessivo serraggio dove la riduzione del diametro del tubo potrebbe aver scalzato la fascetta dalla sua sede
Nel caso prima di allentare senti invece quanto è stretto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Guarnizione manicotto aria turbina
Ti confermo che è rotta, la ho già allentata ed è tagliata per la lunghezza (si stà dividendo in 2 anelli) e quello esterno si è scalzato, non mi fido troppo del serraggio attuale in 10 anni ci hanno messo le mani anche un paio di soggetti che non avrebbero dovuto guardarla neanche da lontano, vai a spere cosa possono aver pastrocchiato, più che altro credo che sia un problema dovuto all'età, è sempre una guarnizione di silicone stretta a contatto con un elemento che scalda un pochino... una cosa un po' strana però la ho notata, c'è un po' di olio all'interno della guarnizione, o almeno sembra olio, dite che è normale trovarlo in un imbocco dell'aria, ho visto che subito sotto la turbina c'è un condotto che porta il lubrificante alla girante ma è possibile che un po' finisca trasudi nell'aspirazione ?
Peugeot 308 Premium 4 porte, 1,6 hdi 90 cv del 2008, grigio alluminio, cambio manuale 5 marce, radio rd4 mp3 con comandi al volante, Bluetooth con usb originale montato da me, cassetto portaoggetti con bracciolo e cerchi in lega aftermarket Mak Veleno 15.
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Guarnizione manicotto aria turbina
Ciao
Possibilissimo che un po d'olio trafili
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- Peugeottista curioso
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Re: Guarnizione manicotto aria turbina
La presenza di olio è assolutamente normale, la mia era combinata anche peggio http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 7#p1389977" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Guarnizione manicotto aria turbina
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Re: Guarnizione manicotto aria turbina
ti consiglio, visto che smonti quel pezzo, di controllare l'interno del tubo proprio in corrispondenza di quella guarnizione perchè a me si spacco internamente creando il trafilo olio... da fuori no nsi notava nulla, guardando il tubo all'interno proprio all'imboccatura presentava una spaccatura.
-:: Alex ::-
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308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila
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Re: Guarnizione manicotto aria turbina
Grazie Patatoso, ho controllato e per l'occasione ho anche provato a ripulire un po' l'interno del tubo e dell' imbocco della turbina dall'olio che li imbrattava, comunque tutto OK !
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