PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guarnizione manicotto aria turbina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

outlaw
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2015, 13:21
Località: Argenta (FE)

Guarnizione manicotto aria turbina

Messaggio da outlaw »

Buongiorno, ho notato che la guarnizione rossa che collega la turbina al tubo di ingresso dell'aria che arriva dal filtro, si è divisa a metà, forse per le vibrazioni o per un esagerato serraggio della fascetta di acciaio e adesso il tubo tende a sfilarsi scalzando la mezza guarnizione esterna dalla turbina.
Io vorrei sostituirla per mio conto, il codice ricambio è 1434C8 "manicotto raccordo d'aria" che costa la modica cifra di 17,32 euro :shock: , che voi sappiate c'è un modo corretto di serrare la fascetta in acciaio (dinamometrica? :shock: :oops: ) onde evitare di tagliarlo nuovamente o devo solo stringere a sentimento.
Diciamo che la mia preoccupazione non è per il manicotto che anche se costa più del platino è un pezzo da "poco" ma che non vorrei rischiare di danneggiare l'imbocco della turbina andando a serrare troppo la fascetta.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32122
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guarnizione manicotto aria turbina

Messaggio da Gian »

Ciao
Magari è sufficiente allentarla e infilare dentro il pezzo di guarnizione che è uscito.
L'importante è che non si sia danneggiata quindi molta attenzione
Per il serraggio della fascetta, potresti regolarti sino a quando il tubo non ruota su se stesso, fermo restando che anche volendo serrarlo forte, cederebbe il filetto di quella fascetta.
Forse il motivo per il quale è fuoriuscita è proprio quello legato all'eccessivo serraggio dove la riduzione del diametro del tubo potrebbe aver scalzato la fascetta dalla sua sede :scratch:
Nel caso prima di allentare senti invece quanto è stretto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

outlaw
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2015, 13:21
Località: Argenta (FE)

Re: Guarnizione manicotto aria turbina

Messaggio da outlaw »

Ti confermo che è rotta, la ho già allentata ed è tagliata per la lunghezza (si stà dividendo in 2 anelli) e quello esterno si è scalzato, non mi fido troppo del serraggio attuale in 10 anni ci hanno messo le mani anche un paio di soggetti che non avrebbero dovuto guardarla neanche da lontano, vai a spere cosa possono aver pastrocchiato, più che altro credo che sia un problema dovuto all'età, è sempre una guarnizione di silicone stretta a contatto con un elemento che scalda un pochino... una cosa un po' strana però la ho notata, c'è un po' di olio all'interno della guarnizione, o almeno sembra olio, dite che è normale trovarlo in un imbocco dell'aria, ho visto che subito sotto la turbina c'è un condotto che porta il lubrificante alla girante ma è possibile che un po' finisca trasudi nell'aspirazione ?
Peugeot 308 Premium 4 porte, 1,6 hdi 90 cv del 2008, grigio alluminio, cambio manuale 5 marce, radio rd4 mp3 con comandi al volante, Bluetooth con usb originale montato da me, cassetto portaoggetti con bracciolo e cerchi in lega aftermarket Mak Veleno 15.

Peugeot 5008 Tecno, grigio Shark, 1,6 hdi 110 cv del 2010, cerchi in lega 16, cambio robotizzato, cruise control, limitatore di velocità, 7 posti, tetto panoramico, WIP Sound, WIP Bluethoot, comandi al volante, sensori di parcheggio posteriori, clima automatico bizona, pack retrovisori, portapacchi originale, deflettori anteriori originali abbandonati in garage...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32122
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guarnizione manicotto aria turbina

Messaggio da Gian »

Ciao
Possibilissimo che un po d'olio trafili
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AstrovicCar
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/03/2016, 12:22

Re: Guarnizione manicotto aria turbina

Messaggio da AstrovicCar »

La presenza di olio è assolutamente normale, la mia era combinata anche peggio :roll: http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 7#p1389977" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308 Tecno 1.6 HDI 2008 con RT4

outlaw
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2015, 13:21
Località: Argenta (FE)

Re: Guarnizione manicotto aria turbina

Messaggio da outlaw »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Peugeot 308 Premium 4 porte, 1,6 hdi 90 cv del 2008, grigio alluminio, cambio manuale 5 marce, radio rd4 mp3 con comandi al volante, Bluetooth con usb originale montato da me, cassetto portaoggetti con bracciolo e cerchi in lega aftermarket Mak Veleno 15.

Peugeot 5008 Tecno, grigio Shark, 1,6 hdi 110 cv del 2010, cerchi in lega 16, cambio robotizzato, cruise control, limitatore di velocità, 7 posti, tetto panoramico, WIP Sound, WIP Bluethoot, comandi al volante, sensori di parcheggio posteriori, clima automatico bizona, pack retrovisori, portapacchi originale, deflettori anteriori originali abbandonati in garage...

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Guarnizione manicotto aria turbina

Messaggio da Patatoso »

ti consiglio, visto che smonti quel pezzo, di controllare l'interno del tubo proprio in corrispondenza di quella guarnizione perchè a me si spacco internamente creando il trafilo olio... da fuori no nsi notava nulla, guardando il tubo all'interno proprio all'imboccatura presentava una spaccatura.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

outlaw
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2015, 13:21
Località: Argenta (FE)

Re: Guarnizione manicotto aria turbina

Messaggio da outlaw »

Grazie Patatoso, ho controllato e per l'occasione ho anche provato a ripulire un po' l'interno del tubo e dell' imbocco della turbina dall'olio che li imbrattava, comunque tutto OK !
Peugeot 308 Premium 4 porte, 1,6 hdi 90 cv del 2008, grigio alluminio, cambio manuale 5 marce, radio rd4 mp3 con comandi al volante, Bluetooth con usb originale montato da me, cassetto portaoggetti con bracciolo e cerchi in lega aftermarket Mak Veleno 15.

Peugeot 5008 Tecno, grigio Shark, 1,6 hdi 110 cv del 2010, cerchi in lega 16, cambio robotizzato, cruise control, limitatore di velocità, 7 posti, tetto panoramico, WIP Sound, WIP Bluethoot, comandi al volante, sensori di parcheggio posteriori, clima automatico bizona, pack retrovisori, portapacchi originale, deflettori anteriori originali abbandonati in garage...

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”