PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio pneumatici

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Cambio pneumatici

Messaggio da FabrizioTN »

Bene, dopo circa 5 anni e mezzo è venuto il momento di sostituire le scarpe, pardon! gli pneumatici, alla mia Leonessa Giona.
Avendo sempre intercalato estivi con invernali, sono riuscito a percorrere ben 60.202 km con le coperture estive originali Michelin. A dire il vero il battistrada non era ancora malaccio ma non me la sono sentita di percorrere la mia sesta estate anche perchè ne va sempre della mia ed altrui incolumità.
La mia scelta è caduta sulla marca Syron, prodotta in Germania. Vi dirò che prima l'ho osservata in rete e mi piaceva ma, dal vivo, il disegno mi piace ancora di più. Sicuramente tale pneumatico non sarà così performante come altre più blasonate marche ma dalle primissime impressioni di guida devo dire che mi trovo molto bene. La macchina è tornata molto silenziosa e più pronta al più piccolo degli spostamenti con il volante. Insomma, speriamo di fare ancora tanti chilometri e di godermi il paesaggio come ho potuto fare con le Michelin. Non mi aspetto una percorrenza simile (anche perchè Michelin credo sia una copertura più "dura" di questa) ma cercherò di farne il più possibile.
Per notizia, con le quattro coperture invernali, acquistate nell'autunno 2011, ho percorso 36.700. Anche qui non male.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio pneumatici

Messaggio da Gian »

Ciao Fabrizio,
Per mia esperienza visto come si stanno comportando concordo a distanza di oltre un anno e mezzo dal montaggio,
Michelin CrossClimate sono veramente ottime e sei a posto in tutte le stagioni.
Per le condizioni più severe in presenza di forte ghiaccio, sempre meglio avere a bordo le catene.
Se vorrai pensarci al prossimo cambio ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cambio pneumatici

Messaggio da massi.drago »

FabrizioTN ha scritto: La mia scelta è caduta sulla marca Syron, prodotta in Germania. .
Il marchio syron mi risulta creato dalla tedesca keskin nel 2004 in Turchia ed è li che dovrebbe essere la produzione (da qui il costo contenuto) sul fianco dello pneumatico che c'è scritto? :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Cambio pneumatici

Messaggio da FabrizioTN »

Gian ha scritto:Ciao Fabrizio,
Per mia esperienza visto come si stanno comportando concordo a distanza di oltre un anno e mezzo dal montaggio,
Michelin CrossClimate sono veramente ottime e sei a posto in tutte le stagioni.
Per le condizioni più severe in presenza di forte ghiaccio, sempre meglio avere a bordo le catene.
Se vorrai pensarci al prossimo cambio ;-)
Abitando in Trentino, nei mesi invernali giro sempre con catene a bordo. Non penso di usare le 4 stagioni anche perchè ogni due inverni dovrei essere lì a sostituirle. Opto per penumatici invernali ed estivi oramai da sempre e mi sono trovato a mio agio sia con neve che con strade ghiacciate con le buone coperture invernali ricostruite. Dopo aver provato numerose marche, vedi Dunlop Goodyear Michelin Toyo ed altre, sono giunto alla conclusione che per il mio tipo di guida una ricostruita invernale va più che bene. E finora mi è andata sempre bene anche usando accortezza dove fosse necessaria.
Per le estive, ero propenso a montare anche qui delle buone ricoperte (qui in Trentino abbiamo una buona fabbrica che serve tutta Europa), ma poi un amico mi ha consilgiato di provare queste. Devo dire che il primo impatto è più che buono, anche perchè la mia Leonessa Giona non corre più di tanto ed il mio stile di guida è da quasi sessantenne. Poi, ripeto, usando un attimo di attenzione in più in certi momenti....
massi.drago ha scritto:
FabrizioTN ha scritto: La mia scelta è caduta sulla marca Syron, prodotta in Germania. .
Il marchio syron mi risulta creato dalla tedesca keskin nel 2004 in Turchia ed è li che dovrebbe essere la produzione (da qui il costo contenuto) sul fianco dello pneumatico che c'è scritto? :scratch:
Sul pneumatico viene riportato "Engineering in Germany" ma non ho trovato, pur guardando bene, se ci fosse scritto anche "Made in Turchia". Questa mattina ho potuto testare il tutto con una bella pioggia sia in frenata che in rotatoria: si sono comportati molto bene. Poi, è chiaro, che marche più blasonate offrono aderenze e caratteristiche migliori, ma questo è su ogni prodotto. Comunque per il momento mi ci trovo bene. Poi vedremo. Altrimenti torno alle mie care ricostruite che non mi hanno mai tradito.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Cambio pneumatici

Messaggio da Patatoso »

Fabrizio,
io ho montate le Fulda Multicontrol da quasi 2 mesi. Scelte per il discorso dell'essere tedesche e sottomarca della Goodyear (se non erro) e per il discorso della tecnologia applicata.
Oggi posso dirti che nell'ambito del trevigiano sono ottime, ma a Pasqua salendo ad Auronzo di Cadore dopo una piovuta non mi è piaciuta molto la tenuta sull'umido in curva a 100 km/h (limite di velocità in quel tratto) e temperatura prossima ai 12 gradi.
Per cui visto dove abiti dovresti valutare le Nokian Weatherproof che partono da uno pneumatico invernale, mentre le Fulda che monto io e le Michelins che ti consigliano partono da un estivo e trovo carente la presa su bagnato a basse temperature
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Cambio pneumatici

Messaggio da Patatoso »

ps. nella foto della culona sul ponte, ti consigli odi togliere la targa ;-)
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Cambio pneumatici

Messaggio da Metallico »

Gian ha scritto:Ciao Fabrizio,
Per mia esperienza visto come si stanno comportando concordo a distanza di oltre un anno e mezzo dal montaggio,
Michelin CrossClimate sono veramente ottime e sei a posto in tutte le stagioni.
Per le condizioni più severe in presenza di forte ghiaccio, sempre meglio avere a bordo le catene.
Se vorrai pensarci al prossimo cambio ;-)
io ero tentato di prenderle, ma dopo aver letto vari forum e altro...
durano meno di 2 treni gomme (estive invernali)
non sono al top con alte temperature e econ basse...
è vero che 2 cambi all'anno non sono economici
difatti sto cercando 4 cerchi in ferro
io che faccio di media 100km al giorno rimango sul doppio treno gomme.

ps.le catene col ghiaccio fai poco... forse con le chiodate stile rally
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Cambio pneumatici

Messaggio da tehblizz »

Io mi son trovato benissimo con le Barum Polaris 3, made in germany sottomarca della continental a prezzo molto più contenuto. Ve le consiglio :)

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Cambio pneumatici

Messaggio da FabrizioTN »

Grazie per tutti i consigli. Intanto ho di nuovo provato le Siryon sul bagnato e vanno proprio bene. In rotatoria macchina ben salda, sui 60 orari. Per le invernali ho il mio treno di ricostruite che, per intanto, mi vanno benissimo. E semper catene a bordo, anche se ultimamente non si usano molto..
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”