PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tetto non si apre più da chiuso

Per i possessori e gli estimatori della 206 a tetto retrattile
damianogava
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/06/2015, 10:04

Tetto non si apre più da chiuso

Messaggio da damianogava »

Buongiorno a tutti!
Oggi vi sottopongo un problema su quest'auto di un amica.
Il problema iniziale, quando me l'ha portata, era che le porte non si chiudevano bene perchè, quando chiudi la porta a finestrini alzati, il vetro non si infilava sotto la guarnizione superiore del tettuccio. Ho smontato il pannello della porta, regolata l'altezza del vetro tramite le apposite torx, richiuso il pannello e tutto ok.
Il giorno dopo mi chiama e mi dice che non funziona più il tetto apribile! :shock: ALLUCINANTE!! Nota: quando l'ha comprata (usata) il finestrino lato guida non scendeva in automatico, solo quello del guidatore. Ora funzionano entrambi in discesa ma non, ovviamente, in salita.
Un paio di domande:
- Anche questa macchina come altre cabrio, quando apro la porta, fa scendere il vetro di qualche millimetro per uscire dalla guarnizione e agevolare l'apertura della porta? E quando si chiude, dovrebbe fare il contrario?
- Come può essere collegato il fatto di aver regolato la posizione del vetro con il problema del tettuccio?

Per via del tetto, leggendo in giro, molti lamentano problemi vari a quel maledetto tetto (non si chiude, microinterruttori che saltano, etc...) Io invece ho il problema opposto: non si apre più! E non trovo nulla che parli del mio caso.
Sintomi: a macchina chiusa, in moto e con tutto pronto per l'apertura del tetto, quando apro i ganci superiori sento il classico suono (sengale unico, non beep intermittente) di "ok, puoi aprire il tetto" come se tutto fosse al proprio posto. a quel punto premo il pulsante per l'apertura (dovrebbero scendere i vetri tanto per cominciare) ma nulla... tutto morto! nessun avviso, niente di niente! come se non stessi nemmeno premendo il pulsante. Se provo a richiudere i ganci, stesso suono di prima, come di procedura completa.
Se ve lo state chidendo, quando la macchia è in marcia, non ho nessun avviso intermittente, quindi secondo l'auto è tutto regolarmente chiuso.
Chi riesce a darmi una mano?
Grazie in anticipo!

Avatar utente
DIABOLIK450
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 31/08/2009, 13:34

Re: Tetto non si apre più da chiuso

Messaggio da DIABOLIK450 »

ciao i finestrini scendono normalmente quando azioni il comando dei vetri?, perché se non lo fanno prova a controllare i fusibili, a me era successo qualche tempo fa , e sostituendo un fusibile è ripartito tutto, stranamente non andava neanche la radio, non so dirti che fusibile fosse, ho scoperto che comunque ci sono diversi quadri fusibili infatti il libretto uso istruzioni della mia , non è attendibile con lo schema dell'auto.Un altra cosa che puoi controllare possono essere i sensori della tendina nel baule, se non riconosce la tendina chiusa ovviamente non apre il tetto
206 cc 1.6 2002 grigio islanda

damianogava
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/06/2015, 10:04

Re: Tetto non si apre più da chiuso

Messaggio da damianogava »

I finestrini scendono in modalità automatica fino alla fine, compresi quelli posteriori. Il sensore del tendalino è ok, provato con il tester. Fusibili tutti controllati e tutti ok!
Qualcuno di voi ha la pedinatura e lo schema logico dell'interruttore di movimento del tetto? Tanto per capire se funziona o meno...
Damiano

Torna a “206 CC”