PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guida alla sostituzione pistoncini baule 206 CC

Per i possessori e gli estimatori della 206 a tetto retrattile
Avatar utente
Gufo90
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 24/12/2014, 19:23
Località: Affi (VR)

Guida alla sostituzione pistoncini baule 206 CC

Messaggio da Gufo90 »

Ciao a tutti,
Pochi giorni fa mi sono dilettato in questa non semplicissima operazione e siccome so di amici che hanno speso quattrini non indifferenti per far effettuare questa operazione dal meccanico (150 euro) e visto che pure io in passato ero in cerca di questa guida allora ho deciso di crearla pensando che potrebbe essere utile a chi ancora possiede questa magnifica acchiappafemmine 8) ..

Materiale necessario:

- 2 pistonici baule per 206 CC

li potete acquistare o da un ricambista, o su internet o direttamente in peugeot, quest'ultima opzione è la più cara, ma se, come me, avete urgenza di acquistarli potreste trovare qualche fondo di magazzino, il prezzo attuale è di 81,31 euro la coppia ivati, putroppo a me servivano MOLTO urgentemente, dal ricambista non li avevano e in peugeot li ho avuti la mattina successiva quindi..

- 1 chiave del 10 ed 1 del 17
- 1 cacciavite a taglio
- 2 o 3 assi di legno di lunghezza tale da poter sostenere il baule a peso morto da un lato, anche dei manici di scopa vanno benissimo
- Dello svitol/qualsiasi lubrificante spray o in alternativa grasso tipo vaselina (io consiglio del lubrificante spray)
- Uno straccio

Materiale opzionale ma consigliato

- 4 guarnizioni metalliche per bullone del 17 (anche gommose vanno bene ma durano meno)
- Un aspirapolvere per auto
- Uno straccio bagnato e del sapone liquido

Se siete sicuri di combinare danni o che le certelle posteriori siano state smontare in precedenza

- Un numero casuale di gancetti di plastica per cartelle posteriori (io, visto che penso le smonterò ancora mooolte volte li acquisterò una volta sicuro di non toccarle più xD) acquistabili in peugeot a prezzo ridicolo oppure in demolizioni oppure ancora in negozi specializzati, in quel caso vi consiglio di portarvene dietro uno per fare il confronto

Ok, cominciamo..
Per prima cosa vi mostro i pistoncini in questione
20150505_185848.jpg
Hanno diverse denominazioni, ma le più gettonate sono "Pistoncini baule" ed "Equilibratori", quelli originali Peugeot si chiamano "Equilibrateur 206 CC" e sono prodotti in Germania, pensa te, almeno se li facessero loro visto quanto se li fanno pagare, comunque.. questi pistoncini non sono altro che degli involucri che contengono una molla immersa in un gas o in un liquido oleoso a seconda dei modelli, il pistoncino vero e proprio ha la funzione di comprimere e decomprimere la molla a seconda del peso esercitato dal baule su di esso e quindi di aprire e successivamente tenere aperto il baule.
La sostituzione di questi pistoncini si rende necessaria nel momento in cui il baule debba essere alzato a "peso morto" per essere aperto e nel momento in cui non riesca più a rimanere aperto da solo oppure, peggio, nei momenti in cui, dopo averlo aperto e tenuto ad apertura massima, basti o una minima vibrazione o semplicemente qualche secondo di tempo per vedersi il baule chiudersi a peso morto nel peggiore dei casi sulla propria nuca (come è successo a me :mad: ) e vi assicuro che non è bello.
Diciamo che in piena efficienza i pistoncini fanno si che una volta sbloccato il baule con la chiave basti un minimo sforzo di apertura per aprire il baule (un po' come il servosterzo per il volante sostanzialmente) e nei casi migliori anche solo un minimo sforzo iniziale per poi vedersi il baule sollevarsi da solo, inoltre la chiusura del baule dovrà risultare quasi difficoltosa, mentre in caso di pistoncini non funzionanti la chiusura risulterà molto agevole ma al prezzo di dover stemperare la caduta libera del baule con il braccio pena la distruzione del baule stesso xD..
La durata di questi pistoncini è molto variabile poiché dipende dall'utilizzo che si fa del baule ovviamente, sicuramente però quelli del baule della CC sono sottoposti ad un'usura maggiore rispetto a quelli di altre macchine visto il peso del nostro portellone (io l'ho sperimentato sulla mia nuca, *azzo se pesa :hurted: ).

Nella maggior parte delle auto questi pistoncini sono in bella vista e sostituibili in modo agevole poichè si trovano sulla parte superiore interna del baule.
Nella nostra CC invece, data la tipologia particolare del nostro baule, questi pistoncini sono incastonati in un buco e le loro estremità spuntano fuori una dalla parte superiore del baule come in foto
20150506_083221.jpg
E l'altra esattamente dietro alle cartelle posteriori (dietro alle cinture di sicurezza posteriori per intenderci).
Per sostituire questi pistoncini bisogna rimuovere dalle proprie sedi le due estremità di essi, la prima è facile poichè è in bella vista, la seconda decisamente meno.. per arrivarci bisogna munirsi di tanta tanta tanta pazienza, cominciamo!

Per prima cosa è necessario rimuovere i sedili posteriori, per fare ciò bisognerà innanzitutto svitare i due bulloni del 10 (uno per parte) presenti sotto ai sedili posteriori, dietro alle gambe dei passeggeri seduti dietro per intenderci, svitati essi basterà sollevare la parte inferiore dei sedili verso l'alto e tirare verso di voi così da togliere il gancio metallico dalla sua sede, stessa cosa sarà da fare con la parte opposta del "divanetto", fatto ciò rimuovete dall'auto il divanetto e procedete a smontare altre 2 viti del 10 situate sotto agli schienali dei sedili posteriori, fatto ciò basterà tirare prima verso l'alto e poi verso di voi la parte superiore di ogni sedile per sfilarli dalla propria sede, semplicissimo.
Ora vi ritroverete con un fondo di lamiera polveroso e impregnato di peli e schifezze varie xD.. a ciò penseremo dopo, ora dobbiamo smontare le cartelle laterali..
Per prima cosa smuovete dalla sede la guarnizione gommosa laterale interna, quella nera che poi viene a sovrapporsi alla plastica della cartella stessa partendo dalla zona pedali; basterà letteralmente estrarla dalla sede, dopodiché estraete tutta la parte che si sovrappone alla cartella, fino alla fine, ove per toglierne la parte finale vi consiglio prima di sganciare la gommina che fa anche da paracolpo per la portiera, fissata con due semplici incastri a pressione nella lamiera.
Fatto ciò passiamo allo smontaggio della cartella vero e proprio: la cartella è composta da due parti: quella superiore che fa praticamente da tappo nonchè da guida per la chiusura tettuccio e quella inferiore è quella grossa vera e proprio che andremo a rimuovere.
Per prima cosa staccate il tappo di plastica a pressione posizionato accanto all'attaccatura in basso della cintura di sicurezza anteriore utilizzando un cacciavite a taglio per aiutarvi, dopodichè tornate sopra e staccate delicatamente i ganci a pressione della parte superiore della cartella, non ricordo esattamente quanti sono, sicuramente ce ne sono almeno un paio nella parte iniziale e sicuramente due nella parte finale vicino ai poggiatesta posteriori, in ogni caso non è necessario staccarli proprio tutti poiché a noi ci basta rendere il pezzo abbastanza mobile per por sfilare la parte posteriore della cartella una volta staccata.
Ora procediamo con lo staccare la parte interessata: per prima cosa è necessario staccare l'attaccatura delle cinture di sicurezza posteriori, per farlo basterà svitare l'apposito bullone del 17, inoltre consiglio di controllare lo stato della guarnizione dello stesso, se usurata consiglio, in sede di rimontaggio, di sostituirla con una nuova, non si sa mai!..
Ora sempre con delicatezza staccate i gancetti a pressione interni alla cartella, sono 3 nella parte superiore, 2 nella parte centrale posizionati lateralmente uno opposto all'altro e 3 nella parte inferiore, una volta che sentirete la cartella sballonzolare qua e la sfilate la parte superiore da quella inferiore e vi ritroverete in mano la parte inferiore della cartella stessa.
Ora dovreste trovarvi in questa situazione:
20150506_091846.jpg
Ora concentriamoci sulla zona ove si trova il pistoncino, qui io ho già rimosso la cintura posteriore ma in origine la situazione a cui vi troverete di fronte sarà questa:
20150506_091646.jpg
Lo vedete quel pistoncino la dietro? Eh già è proprio lui!!
Ora vi trovate di fronte ad una scelta: o continuate il lavoro senza smontare la cintura oppure fate come me e la smontate, tanto non è nulla di difficile, basta sganciare il relativo bullone da 17 con relativo controllo dello stato di usura della guarnizione metallica.
Se decidete di smontare la cintura arriverete a questa immagine
20150506_091840.jpg
Bene, ora dovrete assicurarvi che una volta tolto il pistoncino il baule rimanga aperto, perciò se non lo avevate fatto già in precedenza aprite il baule e munitevi di 2-3 bastoni di legno ed inseriteli nel baule in modo da sostenere il portellone che, una volta privo di pistoncino, cadrà a peso morto; io per esempio ho fatto così
20150506_094544.jpg
Fatto ciò potete finalmente smontare i pistoncini, per farlo munitevi di un cacciavite a taglio ed estraete il gancetto di ferro che tiene fermo il pistoncino, stessa operazione andrà fatta anche per l'altra estremità del pistoncino.
Tolti i fermi potrete finalmente estrarre dalle relative sedi gli estremi del pistoncino per poi ritrovarvelo in mano.
Fatto ciò prendete il pistoncino nuovo, spruzzateci del lubrificante spray sia sull'asta metallica sia nei buchi ove andranno inseriti i perni della carrozzeria e subito dopo stendete/asciugate il lubrificante in eccesso con un panno.
Questa operazione è necessaria per evitare usura precoce e fastidiosi cigolìì dovuti agli attriti tra le varie parti del pistoncino e/o della carrozzeria, preferisco il lubrificante al grasso poiché quest'ultimo attira polvere e residui che rischiano di compromettere la compressione e la risalita del pistoncino col passare del tempo.
Fatto ciò basterà inserire il pistoncino nei perni appositi e, se il pistoncino nuovo non fosse munito dei gancetti metallici fissanti, inserire quelli precedentemente tolti nei nuovi pistoncini (il ricambio originale peugeot ne è dotato e perciò basterà semplicemente inserire il pistoncino nei perni e fine).
Ora potete rimuovere le assi di legno ed ammirare il vostro baule rimanere aperto senza alcun intoppo!
20150506_094540.jpg
Stesse identiche operazioni andranno ripetute per l'altro pistoncino ovviamente.
Ora, dopo aver inserito con successo i due nuovi pistoncini potrete ammirare una quantità variabile di sporcizia presente nella parte posteriore della vostra auto, io vi consiglio di pulire il tutto con aspirapolvere e straccetto umido, sicuramente un po' di pulizia non fa male!
Inoltre questa operazione vi sarà utile anche per scoprire se negli anni la vostra auto è stata danneggiata, per esempio guardate cosa ho trovato io!
20150506_100413.jpg
Eh si, pezzi di vetro, spessi e dello stesso colore dei vetri dell'auto!
Accostato tale ritrovamento a quello di una vite torx, una vite di plastica nera e a numerose e diffuse "macchie" di colla super forte (esattamente quella che ho usato per attaccare le griglie ai paraurti, uguale identica!), il tutto su tutti e due i lati mi ha fatto giungere alla conclusione che quest'auto in passato è stata incidentata, e per esserlo stato sia da un lato che dall'altro non dev'essere stato un incidente di poco conto!..
Per fortuna che l'incidente ha coinvolto solo la parte posteriore dell'auto.. pian piano sto cercando di controllare se ci sono danni strutturali importanti ma per ora non ho notato nulla di anomalo, sembrerebbe solamente un danno estetico, speriamo..
Comunque beh fatti questi accertamenti dovrete rimontare le cartelle eseguendo a ritroso tutti i passaggi, attenzione alle cinture, per riallungarle dovrete rimetterle nella posizione originale e trovare l'angolatura giusta per distenderle a piacimento.

Spero che questa guida possa essere d'aiuto a chi, come me, si troverà di fronte a questa necessità.
Rimango a disposizione per qualunque chiarimento al riguardo.

PS: spero che questa sia la sezione appropriata, in caso scusate :p..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 206 CC 1.6 Hdi 110 cv '06 (2014-oggi), modifiche apportate:
Fanaleria: Fari posteriori con posizioni led a nido d'ape, Fari anteriori Angel eyes sfondo cromato, fendinebbia lenticolari mini.
Carrozzeria: Para ant e post tuning Guru (quante bestemmie per adattare il tutto, W lo stucco! xD) con griglie rosse e nere
Adesiva esterna varia: Cofano e calandra carbon look nero con doppia striscia carbon look rossa
Altro esterno: Cerchi momo modello 'X-43' 16''
Estetica interni: Bocchette dell'aria cromate, rollbar in acciaio, copribocchette, coprimaniglie e cupolino carbon look
Evoluzione Impianto audio: Sorgente Alpine CDE 195-BT, ampli 2 vie PTX-800, sub TP 25 cm

Avatar utente
FcNokia28
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1339
Iscritto il: 19/01/2013, 20:51
Località: Ancona

Re: Guida alla sostituzione pistoncini baule 206 CC

Messaggio da FcNokia28 »

:thumbright: :thumbleft:
Numero Tessera: 466
206CC 1.6 16V 109CV Anno 09/2002 -Km percorsi 104000- Blu Recife
Immagine CDE-9881R, Immagine APF-D100PS comandi al volante e recupero display OEM
Front Immagine Energy ESK 165L.5-300W
- SubWoofer Immagine Energy EBX F20.5-400W
Fari posteriori Lexus Style - Immagine -Work in progress

Raduno Nazionale 2013 - Autodromo di Imola - Peugeot GTi Experience
La mia CCina http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=83712

Avatar utente
DIABOLIK450
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 31/08/2009, 13:34

Re: Guida alla sostituzione pistoncini baule 206 CC

Messaggio da DIABOLIK450 »

guida utilissima ho fatto qst lavoro ieri e in circa 1ora e mezza ho fatto tutto, dato che c'ero ho sostituito le casse posteriori visto che la posteriore sx non suonava bene . adesso il suono è ok anche se la dimensione delle casse è minima, ma sopratutto il portellone non fa rumori particolari come faceva in precedenza.p.s passando l'aspirapolvere sulla mia ho trovato anche della pasta...ah...ahh :D
206 cc 1.6 2002 grigio islanda

carlopaci
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/05/2010, 8:53

Re: Guida alla sostituzione pistoncini baule 206 CC

Messaggio da carlopaci »

Grazie mille. Ho appena acquistato una CC col baule imparentato strettamente con una ghigliottina. Acquistato i pistoncini su internet a € 34,00 e stampato l'utilissimo tutorial. Consegnato il tutto al meccanico che, pur essendo un ex autorizzato, non aveva mai effettuato questo intervento e si sarebbe sicuramente perso... Totale manodopera € 50,00.
Peugeot 3008 1.6 Hdi 115 cv Allure Vapor Grey 6/2014 + Pack Vision + Wip Nav Evo, Advanced Parking System e retrocamera + Grip Control.
Peugeot 206 CC 2015

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12380
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Guida alla sostituzione pistoncini baule 206 CC

Messaggio da jupeugeot »

Che bella guida, complimenti :applause:
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

Torna a “206 CC”