PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sonda lambda non si svita

Per i possessori e gli estimatori della 206 a tetto retrattile
Nseven
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/06/2016, 15:01

Sonda lambda non si svita

Messaggio da Nseven »

Salve ragazzi, prima di vendere la mia 206 CC voglio provare ad andare a fondo del problema che la affligge e cercare di risolverlo, ho la macchina da 1 anno (1.6 110 cv benzina-gpl) e ha sempre avuto la spia motore accesa (a detta di quello che me la ha venduta ''è normale perchè è il gpl'', come no). Da OBD mi segnala anomalia della sonda lambda a monte del catalizzatore, mancato segnale e mancato riscaldamento mi sembra, beh ho quindi provato a svitare tale sonda per provare a cambiarla. Come temevo però è praticamente saldata li, non si muove di un millimetro. Ho comprato questa chiave online da 10 euro (https://images-na.ssl-images-amazon.com ... L1280_.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;) che sicuramente già non è il massimo di suo, in più come se non bastasse proprio sopra la sonda passano due tubi rigidi che non mi permettono di agira sulla sonda da sopra, insomma la presa sulla stessa non è il massimo. Che fare in questi casi? Tirare giù il catalizzatore e provarci su un banco? E' fattibile senza alzare l'auto su un ponte? Non voglio provare ulteriormente a forzarla perchè ho già notato una leggera spannatura dell'esagono..

mappo206
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/04/2017, 19:29

Re: Sonda lambda non si svita

Messaggio da mappo206 »

Ciao,
tempo fa cambiai anch'io la sonda lambda a monte. E data l'età (e le condizioni) del vano motore della mia 206, anch'io ho avuto difficoltà a svitarla. Il consiglio che ti dò è di integrare, se già non lo fosse, un'asta perpendicolare alla tua chiave svita-sonde: in pratica, crei un attrezzo a forma di "L" così da far forza sulla parte orizzontale (come se stessi girando un torchio, non so se hai presente). Spruzza un po' di disincrostante intorno alla base della sonda, infilaci l'attrezzo che hai appena creato e fai forza (alla peggio, com'è successo a me, puoi dare qualche martellata all'asta orizzontale...). Io ce l'ho fatta così :)

Nseven
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/06/2016, 15:01

Re: Sonda lambda non si svita

Messaggio da Nseven »

mappo206 ha scritto:Ciao,
tempo fa cambiai anch'io la sonda lambda a monte. E data l'età (e le condizioni) del vano motore della mia 206, anch'io ho avuto difficoltà a svitarla. Il consiglio che ti dò è di integrare, se già non lo fosse, un'asta perpendicolare alla tua chiave svita-sonde: in pratica, crei un attrezzo a forma di "L" così da far forza sulla parte orizzontale (come se stessi girando un torchio, non so se hai presente). Spruzza un po' di disincrostante intorno alla base della sonda, infilaci l'attrezzo che hai appena creato e fai forza (alla peggio, com'è successo a me, puoi dare qualche martellata all'asta orizzontale...). Io ce l'ho fatta così :)
Ho creato infatti una leva ad L da inflare nella chiave ma niente, non ne vuole sapere. Possibile che i geni hanno deciso di far passare i due tubi rigidi proprio sopra la sonda? :mad:

Torna a “206 CC”