PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 206 2.0 hdi rendere motore piu"Grintoso"

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
skizzoo91
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 31/10/2009, 18:02
Località: Bordighera, Fra Ventimiglia e Sanremo Liguria

Peugeot 206 2.0 hdi rendere motore piu"Grintoso"

Messaggio da skizzoo91 »

Ciao a tutti,come già detto,sono un nuovo Utente :oops: volevo chiedere a voi possessori , come ,e quali pezzi cambiare,per rendere piu Grintoso il motore del mio leoncino,poickè 90 cv, su un 2000,non mi piaccion,volevo sapere se mi conviene cambiare scarico con uno piu aperto costo sui 300€(omologato)o mettere direttamente un tubo diretto di scarico 50€ (senza silenziatore)
Rimappare la centralina originale(preferirei evitare)o montare una centralina aggiuntiva su ebay ne vedo parecchie a pochi €,
se cambiar filtro con uno a pannello o lasciar l originale,,qualsiasi modifica,(non esagerata,non modificare gli inniettori,o motore) giusto per avere una macchina con qualche cavallo in piu(devo aver letto da qualche parte che con le modifiche scritte sopra dovrei arrivare sui 120cv circa,)e poi,qualche modifica per la tenuta e sicurezza(volevo cambiare dischi e pastiglie con dischi baffati-bucati e pastiglie racing,(tamburi dietro :thumbdown: ) magari un assetto (poichè uso la macchina abbastanza sportiva(ho la barra di torsione posteriore gia bassa di parecchi a confronto di 206 originali(poi faccio una fotoda sotto la macchina per capire se la barra è originale o se è stata cambiata dall ex proprietario,(davanti invece è alta di serie penso,)e poi,dei pneumatici,che tengano bene su asciutto e bagnato,e che preferibilmente durino abbastanza;)

grazie a chi sapra darmi risposta \:D/

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Peugeot 206 2.0 hdi rendere motore piu"Grintoso"

Messaggio da lukebs »

mamma quante domande :lol: :lol:

per dare grinta al motore, io ti consiglio un bel filtro a pannello sportivo abbianto ad una bella rimappatura della centralina.
con un lavoro fatto da chi se ne intende, prendi tranquillamente un 20ina di cv e vedrai che ne sentirai la differenza.

lascia stare scarico (su di un diesel è sprecato) e non allo scarico diretto perchè se ti fermano ti sequestano il mezzo e alla revisione non passi per i fumi di scarico :? :?

per i dischi e pastiglie sportive invece avrai l'imbarazzo della scelta...i consigli rimangono sui classici Tarox o Brembo e marche come Omnicompetition e similari...certamente aver una maggior "presa" in frenata non farà che bene alla tua sicurezza di guida....dietro cambiare dai tamburi ai cerchi costa un salasso quindi personalmente lascerei perdere :)

sugli assetti invece si è già parlato migliaia di volte, quindi ti invito a cercare un pò nel forum :mrgreen:

per le gomme invece c'è una lunga discussione nell'area generale, anche se ti anticipo già che trovare una gomma che sia perfomante su asciutto e bagnato e che duri molto è praticamente impossibile....si deve trovare un giusto compromesso, ma questo richiede prove col tempo, oppure pareri di gente che le ha già testate ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
NordMike
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 29/10/2009, 14:26
Località: Lugano - CH

Re: Peugeot 206 2.0 hdi rendere motore piu"Grintoso"

Messaggio da NordMike »

Guarda, io prima di passare alla 207 ho avuto per anni un 206 2.0HDi 90CV Quiksilver... non contento, ci avevo messo anche l'assetto, croce (ogni sconnessione dell'asfalto arrivava diretta nella schiena) e delizia (curve a razzo e sedere ben piantato in strada).

Avevo fatto anche un pensierino alla mappatura della centralina, arrivavo tranquillo a 120CV ma ho sempre rinunciato per via dei freni a tamburo dietro -> non mi andava di andare ad ammazzarmi. :lol:

Per le gomme, in orgine avevo delle Avon morbidissime.. ma evidentemente non andavano d'accordo col mio stile di guida, l'assetto e il peso sull'assale anteriore del motore diesel.

Morale della favola, dopo poche migliaia di km le ho sostituite con delle Pirelli P6 con le quali mi sono trovato benissimo, sia sull'asciutto sia sul bagnato, sul dritto esui passi alpini. Costano qualcosa in piu' ma ne vale la pena, secondo me.
207 1.6 VTi 120CV 5p - SportPack + Pack Urban Plus - Gris Thorium
206 2.0 HDi 90CV 3p Quiksilver

Avatar utente
skizzoo91
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 31/10/2009, 18:02
Località: Bordighera, Fra Ventimiglia e Sanremo Liguria

Re: Peugeot 206 2.0 hdi rendere motore piu"Grintoso"

Messaggio da skizzoo91 »

per le gomme OOOk prossime andro sulle pirelli,per l assetto,voglio farvi vedere la barra che ho sotto,poichè non è originale,e sapere boh da dove viene,comunque dietro è perfetta,se devo far qualcosa è sull anteriore ,non abbassarlo ma indurirlo ,tenendo la stessa altezza da terra,magari si puo? ki lo sa??altra cosa,
penso di montar la centralina aggiuntiva,e il filtro ,mentre per lo scarico sono indeciso,avevo inmente una cosa,comprare dallo sfascio un terminale originale,aprirlo,eliminare la canna mitrata,e saldare un tubo diretto,dentro al pancione del terminale,è una cosa che qualcuno ha gia fatto? è possibile?poichè lasciarlo originale,mmmm naa e comprarne uno :pale: 300€ nn li butto per un tubo di stufa

graaaaaaaaazie

darioc
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/10/2009, 19:40

Re: Peugeot 206 2.0 hdi rendere motore piu"Grintoso"

Messaggio da darioc »

informati e vedi quanto vengono le toyo io mi sto trovando bene le ho prese 320€ tutte e 4 con valvole, montaggio, equilibratura e convergenza.
206 1600 hdi fap km 98000

Giuseppe.Cipolla
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/04/2014, 9:20

Io ho una 206 1.4 hdi 50 kw e vorrei renderla più grintosa!!

Messaggio da Giuseppe.Cipolla »

Buongiorno a tutti cari appassionati del "Leone",
io sono un nuovo utente, passato da poco a peugeot e quindi vorrei un PICCOLO ma IMPORTANTISSIMO consiglio!!!...
Visto la scarsa potenza del motore 1.4 hdi vorrei sapere cosa è meglio fare per renderla più aggressiva!..Non una cosa eccessiva, ma giusto una 10ina di cavalli in più sarebbe qualcosa di più piacevole!!!...
Cosa mi consigliate???....Grazie mille a tutti in anticipo!!!...

P.S.: prima avevo una clio ice del 2004 motore 1.5 dci da 48 kw ma era molto piacevole da guidare e più sprintosa.
:D :D :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Peugeot 206 2.0 hdi rendere motore piu"Grintoso"

Messaggio da thewizard »

:lol:
guadagnare 30CV sul 2.0 da 90CV
:lol:

con lo scarico maggiorato non passi la revisione?
:lol:

aspirazione e scarico NON FANNO NIENTE se non si tocca la centralina, ma è illegale ;)
comunque, se è vero che i motori potrebbero fare un +15%, le frizioni NO.
a buon intenditor...
:D
Fabio

Torna a “206 - Fai da te”