PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia motore accesa / lampeggiante

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Benny206
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/05/2016, 20:08

Spia motore accesa / lampeggiante

Messaggio da Benny206 »

Ciao ragazzi ho una 206 1.1 con impianto metano brc, non sono per niente esperto ma da diversi mesi ho la spia del motore accesa fissa. Il meccanico mi ha detto che non è niente di preoccupante perchè è dovuto dall impianto a metano....(tipo che la centralina non riconosce il metano ...una cosa del genere... :D :D :D
Questa mattina ho acceso la macchina dopo pochi kilometri la macchina ha cominciato a strattonarmi e a perdere di potenza per poi spegnersi. riaccesa la macchina da spia del motore da giallo fissa è diventata lampeggiante e con prudenza sono arrivato a lavoro (casa / lavoro 6/7Km di strada). Finito il turno accendo la macchina per ritornare a casa la spia era ancora lampeggiante ma la macchina non strattonava più e dopo 300, 400 metri la spia è ritornata fissa.
Cosa potrebbe essere?
MAcchina fredda? questa mattina avevo il parabrezza completamente congelato!

Che palle odio queste cose... soldi soldi soldi sempre a spendere questi soldi!!!

Se siete esperti del settore o se vi è capitato anche a voi fatemi sapere

Ciao a tutti e grazie in anticipo, ;-) Andrea.
Ultima modifica di Garrett il 16/11/2016, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Topic editato in parte perchè scritto in maiuscolo, vietato dal regolamento del Forum.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31926
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La mia 206 benz/gpl non parte!

Messaggio da Gian »

Benny206 ha scritto:Ciao ragazzi ho una 206 1.1 con impianto metano brc, non sono per niente esperto ma da diversi mesi ho la spia del motore accesa fissa. Il meccanico mi ha detto che non è niente di preoccupante perchè è dovuto dall impianto a metano....(tipo che la centralina non riconosce il metano ...una cosa del genere... :D :D :D
Questa mattina ho acceso la macchina dopo pochi kilometri la macchina ha cominciato a strattonarmi e a perdere di potenza per poi spegnersi. riaccesa la macchina da spia del motore da giallo fissa è diventata lampeggiante e con prudenza sono arrivato a lavoro (CASA / LAVORO 6/7Km di strada). Finito il turno accendo la macchina per ritornare a casa la spia era ancora lampeggiante ma la macchina non strattonava più e dopo 300, 400 metri la spia è ritornata fissa.
Cosa potrebbe essere?
MAcchina fredda? questa mattina avevo il parabrezza completamente congelato!

Che palle odio queste cose... soldi soldi soldi sempre a spendere soldi!!!

SE SIETE ASPERTI DEL SETTORE O SE VI è CAPITATO ANCHE A VOI FATEMI SAPERE

Ciao a tutti e grazie in anticipo, ;-) Andrea.
Ciao Andrea,
Come ben sai, quando ci sono giornate così fredde con parabrezza completamente ghiacciato, meglio attendere qualche minuto sin che si scaldi un po' il motore e poi partire. Anche perché sino a che non raggiunge una determinata temperatura, non passa a metano ma funziona sempre a benzina.
E' anche probabile che col freddo in soli 6 / 7 km di viaggio, il motore non aveva ancora raggiunto la temperatura per passare a metano o se fosse passato, probabilmente non era ancora ben caldo.
In linea generale la mia idea è che per brevi spostamenti meglio evitare la doppia alimentazione considerando che una parte di strada la percorri comunque a benzina.
Diverso il discorso per spostamenti molto lunghi dove il motore ha modo di scaldarsi per bene e passare a metano risparmiando anche tanti quattrini.
Penso che lo spegnimento gli strattonamenti e la perdita di potenza siano legati al freddo.
Prova a scaldare per alcuni minuti da fermo l'auto e poi parti non prima che questa inizia a scaldare aria calda.
Per la spia credo sia un discorso che la centralina motore Peugeot, non tiene conto perché non prevista dell'alimentazione a metano e così manda la spia avaria motore perché si trova a funzionare con un altro carburante di cui la centralina non conosce anche se di fatto questo va lo stesso.
Penso abbia voluto dire questo il meccanico.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Garrett
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 1941
Iscritto il: 28/12/2010, 22:59
Località: Gesualdo (AV) - Cava Dè Tirreni (SA)

Re: Spia motore accesa / lampeggiante

Messaggio da Garrett »

Ciao Gian, ho provveduto a spostare il tuo messaggio in questo topic.

@Benny, ti invito a non copiare e incollare postando la tua domanda in vari topic e sezioni, in più, di non usare un linguaggio scurrile.
207 XS 1.6 16v HDi FAP 110 cv 3p nero ossidiana del 05/2008 485.700 km
308 II GT Line 1.5 16v BlueHDi 130 cv S&S blu magnetic del 12/2017 153.200 km
Citroën Nemo Multispace XTR Theatre 1.3 HDi FAP 75 cv S&S nero-grigio del 12/2011
Tessera Passione Peugeot N°470
207: viewtopic.php?f=154&t=50893
308 II: viewtopic.php?f=199&t=119192

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Spia motore accesa / lampeggiante

Messaggio da homefm »

Benny206 ha scritto:Ciao ragazzi ho una 206 1.1 con impianto metano brc, non sono per niente esperto ma da diversi mesi ho la spia del motore accesa fissa. Il meccanico mi ha detto che non è niente di preoccupante perchè è dovuto dall impianto a metano....(tipo che la centralina non riconosce il metano ...una cosa del genere... :D :D :D
Questa mattina ho acceso la macchina dopo pochi kilometri la macchina ha cominciato a strattonarmi e a perdere di potenza per poi spegnersi. riaccesa la macchina da spia del motore da giallo fissa è diventata lampeggiante e con prudenza sono arrivato a lavoro (casa / lavoro 6/7Km di strada). Finito il turno accendo la macchina per ritornare a casa la spia era ancora lampeggiante ma la macchina non strattonava più e dopo 300, 400 metri la spia è ritornata fissa.
Cosa potrebbe essere?
MAcchina fredda? questa mattina avevo il parabrezza completamente congelato!

Che palle odio queste cose... soldi soldi soldi sempre a spendere questi soldi!!!

Se siete esperti del settore o se vi è capitato anche a voi fatemi sapere

Ciao a tutti e grazie in anticipo, ;-) Andrea.
Ho avuto anch'io lo stesso problema con l'impianto a gpl. Spia motore accesa e a volte lampeggiante, ho risolto sostituendo tutti e quattro gli iniettori che erano intasati da impurità.
Ho anche sostituito il filtro del gas.
EX-Peugeot

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31926
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia motore accesa / lampeggiante

Messaggio da Gian »

Grazie Garrett
Un saluto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “206 - Fai da te”