PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La mia 206 benz/gpl non parte!

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
GiulianoB.
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2016, 17:58

La mia 206 benz/gpl non parte!

Messaggio da GiulianoB. »

Ciao a tutti,sono nuovo nel forum e confido nei vostri consigli.La mia 206 benzina gpl del 2010 da ieri non s'accende.Benzina ok,gas ok il motorino gira ma...niente.Ho approfittato per sostituire le candele ottenendo...il motorino che gira e basta.Potrebbe essere la pompa della benzina o un fattore legato al gas quindi anche alla gestione dell'impianto? Grazie

erebus
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/11/2013, 19:39

Re: La mia 206 benz/gpl non parte!

Messaggio da erebus »

Mi era successa una cosa simile anni fa e la causa era un fusibile bruciato, quello della pompa del carburante.
Peugeot 206+ 1.4 hdi 5 porte

Peugeot206cc
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/09/2016, 17:52

Re: La mia 206 benz/gpl non parte!

Messaggio da Peugeot206cc »

quando accendi il quadro senti acusticamente il rumore della pompa che va in pressione?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La mia 206 benz/gpl non parte!

Messaggio da Gian »

Sensore di fase :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GiulianoB.
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2016, 17:58

Re: La mia 206 benz/gpl non parte!

Messaggio da GiulianoB. »

Grazie delle risposte.Devo dire che in effetti non sento attualmente quel lieve e breve ronzìo all'accensione.Su suggerimento di un amico (piuttosto esperto) ho prestato attenzione e come dicevo...Sensore di fase? Riferisco/chiedo al meccanico,se invece è "solo" un fusibile tanto meglio.Aprendo la scatola ho notato che manca il n°16,verde in basso in orizzontale nello schema, relè pompa aria.Devo inserirlo?Approfitto per dire che già che c'ero ho messo le candele nuove che...servivano!Che ne pensate?Ci aggiorniamo buon pomeriggio.

GiulianoB.
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2016, 17:58

Re: La mia 206 benz/gpl non parte!

Messaggio da GiulianoB. »

Aggiornamento real time.Il meccanico ha estratto la pompa della benzina e con un trucco da vecchio mestierante l'ha collegata direttamente alla batteria.Non partiva!Quindi sicuramente quella è da cambiare,per il resto speriamo non si debba passare alla parte elettronica.Su altri argomenti tipo sensore di fase ecc. non si è pronunciato.Vedremo... :neutral:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La mia 206 benz/gpl non parte!

Messaggio da Gian »

GiulianoB. ha scritto:Aggiornamento real time.Il meccanico ha estratto la pompa della benzina e con un trucco da vecchio mestierante l'ha collegata direttamente alla batteria.Non partiva!Quindi sicuramente quella è da cambiare,per il resto speriamo non si debba passare alla parte elettronica.Su altri argomenti tipo sensore di fase ecc. non si è pronunciato.Vedremo... :neutral:
Ciao
Certamente le prime verifiche sono proprio vedere se arriva benzina e corrente.
Quando queste condizioni son soddisfatte, si passa all'elettronica e tutto quanto grava attorno.
Nel tuo caso la pompa di benzina potrebbe essersi bruciata magari per aver circolato per molto tempo con poca benzina nel serbatoio o forse per aver pescato della benzina sporca.
Il carburante ha anche funzione di raffreddamento della pompa che gira sempre non appena accendi il quadro.
Questo vale sia per i motori a benzina che per i diesel common rail
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GiulianoB.
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2016, 17:58

Re: La mia 206 benz/gpl non parte!

Messaggio da GiulianoB. »

Niente da fare.Pompa sostituita ,subito è partita ma all'accensione successiva tutto come prima.Ci vorrà il computer? :mad:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La mia 206 benz/gpl non parte!

Messaggio da Gian »

GiulianoB. ha scritto:Niente da fare.Pompa sostituita ,subito è partita ma all'accensione successiva tutto come prima.Ci vorrà il computer? :mad:
E' partita subito e poi si è spenta ? oppure l'hai spenta tu ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GiulianoB.
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2016, 17:58

Re: La mia 206 benz/gpl non parte!

Messaggio da GiulianoB. »

Spenta dal meccanico e non più ripartita almeno fin'ora,questo ieri pomeriggio.Oggi sono in attesa di comunicazioni.Stavo persino pensando di comprare un interfaccia obd per pc(ma quale?e il software necessario?) e fare l'autodiagnosi,ma bisogna anche intendersene un pochino e io questo non l'ho mai fatto.Senza contare che: 1)bisognerebbe sapere individuare con esattezza il problema 2)sapere quale tipo di intervento effettuare 3)eseguire con precisione.Altrimenti sono casini...Ditemi la vostra vi ascolto con fiducia. :scratch:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La mia 206 benz/gpl non parte!

Messaggio da Gian »

GiulianoB. ha scritto:Spenta dal meccanico e non più ripartita almeno fin'ora,questo ieri pomeriggio.Oggi sono in attesa di comunicazioni.Stavo persino pensando di comprare un interfaccia obd per pc(ma quale?e il software necessario?) e fare l'autodiagnosi,ma bisogna anche intendersene un pochino e io questo non l'ho mai fatto.Senza contare che: 1)bisognerebbe sapere individuare con esattezza il problema 2)sapere quale tipo di intervento effettuare 3)eseguire con precisione.Altrimenti sono casini...Ditemi la vostra vi ascolto con fiducia. :scratch:
Visto che c'è la pompa nuova e le mani le sta mettendo un meccanico lascerei fare a lui senza avventurarmi con diagnosi e quant'altro.
Al limite chiedi se ha verificato se arriva al motore arriva benzina ora che c'è la pompa nuova e se alle candele arriva corrente.
Partendo a benzina inutile concentrarsi sull'impianto a gpl
Anche l'immobilizzatore potrebbe essere oggetto di verifica anche se essendo partita subito dubito, magari qualche campo elettromagnetico che ne inibisce la partenza. A riguardo non so se sia stata spostata dal punto in cui si trovava quando hai riscontrato il difetto ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GiulianoB.
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2016, 17:58

Re: La mia 206 benz/gpl non parte!

Messaggio da GiulianoB. »

Ok giustamente lasciamo fare al meccanico.Essendo partita(nel senso di accesa)la benzina circolava evidentemente,è stata accesa per almeno cinque minuti o forse più ma dopo circa un'ora,al momento di riavviarla come dimostrazione,non c'è stato verso.Sembrava esattamente come il giorno prima.Niente "ronzìo" della pompa,se ne è accorto anche il meccanico.Non si muove da giovedì scorso,neanche mezzo metro.Corrente alle candele?Non abbiamo fatto questa verifica,come dicevo sono nuove.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La mia 206 benz/gpl non parte!

Messaggio da Gian »

GiulianoB. ha scritto:Ok giustamente lasciamo fare al meccanico.Essendo partita(nel senso di accesa)la benzina circolava evidentemente,è stata accesa per almeno cinque minuti o forse più ma dopo circa un'ora,al momento di riavviarla come dimostrazione,non c'è stato verso.Sembrava esattamente come il giorno prima.Niente "ronzìo" della pompa,se ne è accorto anche il meccanico.Non si muove da giovedì scorso,neanche mezzo metro.Corrente alle candele?Non abbiamo fatto questa verifica,come dicevo sono nuove.
Ok quindi essendo partita per almeno 5 minuti direi che la benzina circola.
Ok le candele son nuove ma la corrente gli arriva?
Non penso che ci sia schifezza nel serbatoio che abbia bloccato anche la nuova pompa
Rimango sintonizzato...
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GiulianoB.
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2016, 17:58

Re: La mia 206 benz/gpl non parte!

Messaggio da GiulianoB. »

Ce l'abbiamo fatta! Candele ok,carburanti ok ma nella sostituzione della pompa si era schiacciato(non so come)un tubetto corrugato che faceva aspirare aria anzichè benzina.Infatti con il controllo pc si era evidenziata ancora questa criticità.Prova accensione del meccanico perfetta.Solo all'accensione fatta da me,poco dopo, per due volte di seguito era rimasta accesa la spia-motore arancione,ma ad un nuovo tentativo è sparita poi ho fatto qualche giretto in città e tutto è andato benissimo.Quasi inutile dire che il suono del motore sembra più brillante. 8) Grazie dell'attenzione a tutti!Se posso essere utile... :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La mia 206 benz/gpl non parte!

Messaggio da Gian »

Ciao Giuliano
Meglio così che non si trattava di qualcos'altro di più grave.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “206 - Fai da te”