PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Montare aria condizionata

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
peppefio
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/03/2016, 17:52

Montare aria condizionata

Messaggio da peppefio »

Ciao a tutti, ho da poco preso una 206 usata del 2002.....1.1 di cilindrata. L'auto è sprovvista di condizionatore e mi stava venendo in mente di montarlo. Ho un conoscente che ne ha una demolita sempre 1.1 con l'aria condizionata e dalla quale potrei prelevare tutto l'occorrente. I dubbi miei sono se ad esempio dovrei cambiare anche la centralina dell'auto (il condizionatore interagisce anche con quella?) consigli? c'è qualcuno che si è mai cimentato nella impresa? Il costo dell'impianto sarebbe irrisorio per me il ragazzo che me lo darebbe mi chiede pochissimo.......il problema è capire se con tanta pazienza riesco poi a montarlo, magari con l'aiuto di qualcuno di voi che già l'ha fatto.

mgs
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/03/2015, 12:47

Re: Montare aria condizionata

Messaggio da mgs »

Per me è una cosa impensabile, dovresti smontare quasi tutta la macchina e alla fine probabilmente non funzionerebbe, perché perderebbe da qualche parte. E poi non puoi farlo perché c'è la condanna penale per chi lavora sugli impianti di aria condizionata senza avere il patentino.

mgs
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/03/2015, 12:47

Re: Montare aria condizionata

Messaggio da mgs »

Mi correggo, c'è la condanna penale per chi manipola i gas refrigeranti senza avere il patentino. Perciò penso che l'impianto potresti montarlo, ma la ricarica la devi far fare da qualcuno autorizzato.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32111
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Montare aria condizionata

Messaggio da Gian »

Ciao Peppe
Tralasciando per un attimo l'aspetto legale in teoria lo si potrebbe anche fare ma è un lavoraccio che prevede di intervenire su moltissime componenti dell'auto.
La centralina deve avere l'ingresso del segnale del tasto A/C inserito per ritoccare il minimo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kingcama
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/07/2013, 11:03
Località: Bologna-Venezia

Re: Montare aria condizionata

Messaggio da kingcama »

su youtube c'è un video di un asiatico che smontava completamente la macchina per riparare un danno al clima...
era accelerato e impiegava comunque circa 30 minuti di video... Buon lavoro!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32111
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Montare aria condizionata

Messaggio da Gian »

Ciao
Qualche anno fa Davia commercializzava i kit per le varie auto.
Forse si trova ancora qualcosa
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ross_
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 30/04/2010, 20:27

Re: Montare aria condizionata

Messaggio da ross_ »

i miei l avevano fatto sulla marea (1997) era costato un milione... pero con pezzi nuovi... la predisposizione ce gia... devi solo aggiungere i tubi e i.l radiatore e cambiare la mascherina controllo clima.... e si abilita da centralina l a.c.... penso che con 3/400 euro lo fai avendo i pezzi..
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Montare aria condizionata

Messaggio da thewizard »

ci sono almeno 8ore di lavoro, con qualche modifica fisica all'impianto distribuzione aria..

valuta molto bene la cosa
Fabio

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 748
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Montare aria condizionata

Messaggio da mefisto »

Nel 1985 ho fatto installare il condizionatore (ovviamente manuale) sulla mia Ritmo 60 del 1983 (1117 cm3 , 55 CV) ; tutti mi dicevano che ero matto , che l'auto sarebbe diventata inguidabile , che i consumi sarebbero raddoppiati , etc..
Quando (nel 2003 , a 327000 Km) l'ho fatta demolire , il condizionatore funzionava ancora perfettamente , e non mi sono mai pentito delle 1750 K£ spese .
Chiaramente oggi un impianto aftermarket costerà parecchio di più , ma tecnicamente non ci sono problemi .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

mgs
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/03/2015, 12:47

Re: Montare aria condizionata

Messaggio da mgs »

Lui dice di volerlo fare da solo il lavoro, certo che l'officina è in grado di fare il lavoro, facendoti pagare tutte le ore di manodopera. Probabilmente bisognerà tirare fuori il motore per avere lo spazio per montare i tubi dell'aria condizionata, oltre a dover smontare completamente tutto il cruscotto, come gli è già stato detto. Se è capace di farlo e vuole correre il rischio che poi ci sia qualche perdita, allora lo può fare.

mgs
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/03/2015, 12:47

Re: Montare aria condizionata

Messaggio da mgs »

Solamente l'attrezzatura per mettere sotto pressione l'impianto alla fine del lavoro, per controllare se c'è qualche perdita, costerà 500 euro.

Torna a “206 - Fai da te”