PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Chi se ne intende di audio?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Crescy93
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2014, 2:01

Chi se ne intende di audio?

Messaggio da Crescy93 »

Vorrei mettere delle tasche con casse nella mia 206 e ho trovato una coppia di tasche già complete...
In seguito vi riporto la descrizione dei componenti, qualcuno può dirmi se suonano bene?
Non mi interessa avere un'impianto da paura ma almeno che si senta parecchio bene :applause:

2 mediobassi 25cm dragster dmx 10.1 250w rms
medio da 20cm proaudio 200w rms
2 tweeter a compressione (audiosystem 150w rms e hallyster 150w rms entrambi 4 ohm)

Inoltre dovrei mettere anch un'amlificatore e dei crossover?

Grazie =)

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Chi se ne intende di audio?

Messaggio da Bluthunder »

Ciao ti aiuto nei limiti del possibile, per dare da mangiare a quei componenti ci vogliono non solo un sacco di watt ma anche dei crossover fatti a Doc che potrebbero costati anche cari e forse anche un dsp, come vedi manca tutta la sezione bassa, che deve essere spinta da un bel sub e un ampli dedicato, se stai cercando di migliorare il tuo impianto ti direi di lasciar perdere.
Che autoradio hai? Qual'è il tuo budget? Per sentire bene non è necessario avere un sacco di componenti alimentati da un sacco di amplificatori.
Il mio consiglio è prendere x la tua leoncina un kit della Coral 2 vie il Monza x esempio, oppure ripiegare sull'ottimo kit focale access, che puoi pilotare con la sola autoradio e in seguito con un piccolo ampli da 50W X canale, per la sezione sub , senza sbattersi troppo prendi un boxato della pioneer magari da installare ad abitacolo, non spendi molto ed hai una resa molto buona.
Per la radio se ce l'hai bene, se no puoi andare a vedere sia le Pioneer che le jvc....nonché le Alpine.tieni conto che la fascia bassa di queste non è un gran che...
Fammi sapere...
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Crescy93
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2014, 2:01

Re: Chi se ne intende di audio?

Messaggio da Crescy93 »

Inanzitutto grazie per la risposta =D
Per alimentare il tutto, quanti watt dovrebbe erogare un ampli?
Ho trovato a buon prezzo qualche 500w x2 potrebbe bastare (anche se non suonano al top ma almeno inizio ad usarli)
E avevo pensato di tagliare i mediobassi e farli suonare da soli sub (o è una pessima idea?)
Perchè altrimenti l'unico spazio libero dove posso mettere il sub è sotto uno dei 2 sedili...

Perche facendo due conti se voglio cambiare le casse originali, andrei a spendere più o meno la stessa cifra :shock: ma avendo come risultati 2 cose completamente differenti...

l'autoradio penso di prendere un alpine che ho trovato usato, è un cde-113bt (se è ancora disponibile)

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Chi se ne intende di audio?

Messaggio da thewizard »

500W?
:lol:

senza inverter arrivano a stento a 22-23W....

superato questo valore necessita un invereter meglio se di tipo switching, la differenza la vedi subito dal fusibile ;)


Fabio

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Chi se ne intende di audio?

Messaggio da Bluthunder »

Ciao molto dipende da cosa vuoi fare, prendere parte di un progetto e metterlo nella tua auto e come prendere parte di una casa ed impiantare da tutt'altra parte, ho una discreta esperienza nel settore che poi ho abbandonato per vari fastidi che non sto qui a raccontare.
Allora partiamo
Step 1 il segnale deve partire bene sennò e tempo e soldi persi, lascia stare la 113 e cercati un pioneer per o un po un Alpine Cda 9886 o la Cda 110 se non erro.Se parti con una serie economica non concludiamo nulla.

Step 2 amplificatore, ne esistono da supermercato e sono soldi persi o costruiti con criterio vecchi o nuovi a transistor e sm ( lasciamo stare i valvolari), non tirare fuori scuse tipo ah poi li cambio....cercati usato un buon Phoenix Gold usato a 4 canali, un Celestra serie Ra ( c'è sia 2 che 4 canali) , va benone anche un bel pioneer serie gm. Lascia stare i watt che leggi sulle targhette sono tutte fesserie e servono a ben altro che valutare la bontà o la spinta di un amplificatore.

Step 3 i cavi di segnale, non acquistare rca lungi a 17 metri a due euro, vai sul sicuro ed acquista la serie economica della Audison , sono ottimi fa venduti a prezzi modici, prendi bene le misure che vanno dalla radio all' ampli, mettere cavi troppo lunghi e controproducente.

Step 4 alimentazione e massa, sono i punti più importanti , per dare corrente al tuo ampli acquista sempre cavi ignifughi di marca sia x il positivo che per la massa, con fusibili aggiuntivi deve metterne uno all'uscita dalla batteria ed uno all'ingresso vicino all'ampli , eviterà così spiacevoli svampate, altra attenzione va dedicata alla massa , questa deve essere collegata a carrozzeria In modo solido e sicuro.

Step 4 i trasduttori o altoparlanti , qui il discorso non è affatto semplice , si tratta di posizionare al meglio ciò che si sceglie , e devi scegliere in base a quello che vuoi, belle le tasche a doppio medio basso , ma secondo me inutili su una vettura a meno che non vuoi usarla per fare le feste in piazza, quindi senza andare su cose costosissime cercati un kit 2 vie esb 8000 o un vecchio medio basso Focal utopia (io li ho avuti e in gara banno disintegrato altoparlanti ben più costosi) ed accoppiati con i classici tec t29 neo come twiteer, fatti costruire due filtri cross over artigianali e vedrai che i doppi medio bassi in portiera se la sognano la scena è la dinamica che otterrai.
Se hai problemi con i cross over chiedi pure a me o rivolgiti ad un bravo installatore.

Step 5 insonorizzazione senza pretese basta insonorizzare le portiere dell'auto, ne trovi di thread in giro sul web che ti indicano come fare.

Step 6 subdole anche qui la scelta è ampia passivi ed attvi,i reflex o cassa chiusa...allora se lo devi mettere sotto il sedile potrei dirti lascia stare, ma se hai manualità ed hai l'ampli a 4 canali ( due dei quali li userai per il fronte anteriore) puoi cimentarti nella costruzione di una cassa da sottosedile utilizzando del multistrato di betulla. Come unità sub guarda i sub da 16 della care, ne esistono anche fa 18 cm, la cassa falla chiusa.

Questo per sommi capi quello che devi fare per avere un impianto che valga la pena di spendere qualche euro, con poche pretese ed una resa superiore a blasonati marchi ed installazioni prive di dinamica ma ricchi di pubblicità. Se vuoi seguire questa strada sarò felice di aiutarti rispondendo alle tue domande.

Giusto per analizzare ciò che vorresti comprare.
La dragster e un marchio che distribuisce roba cinese rimarchiata, le casse fanno pena, senza offesa x nessuno.
La Pro audio e un azienda seria ed italiana, ma lo sai quanti watt vi vogliono per far muovere un 200 mm? Il 200 tra l'altro è un altoparlante definito lento proprio per la sua massa mobile in movimento, al contrario un 165 o al limite un 180 e più veloce e dinamico.
Twiteer a compressione, un abitacolo, fosse anche di un Mercedes non basta per la dispersione del suono che generano, quindi alla fine anche tagliati come vuoi saranno sempre troppo presenti.
L'installazione dalla quale provengono quei componenti e la cosiddetta "alta dinamica" e servono principalmente per suonare a sportelli aperti che non chiusi.
Comunque giusto per non demolarizzarti vediamo un po...
Metterei un ampli sui dragster tipo un 200w x 4 max non rms ( rms saranno 70 w ma credimi che bastano), 2 canali x una coppia e due per l'altra, taglio sui 80 ho
Altro ampli a 4 canali x i proaudio taglio poco pendente che salga sino a 5000 ho
Ampli anche 100 w per i tweteer , qui il taglio deve essere fatto pendente 4500 sino ai 20k
Come sub abbandona l'idea del sottosedile sarebbe troppo sottotono ci vogliono due unità almeno da 30 nel bagagliaio, sennò e come non averlo.
Quindi a conti fatti ti servono tre canali di fronte anteriore più uno sub, peccato che le sole radio in grado di gestire ciò sono la pioneer p99, la serie odr pioneer o la f1 status di Alpine, che tra l'altro costano un botto, quindi dovresti acquistare un processore di segnale dsp.
Tutti gli amplificatori non li potresti alimentare con la batteria dell'auto , te ne serve una seconda nel baglio collegata in serie con quella dell'auto, tipo una optima a gel un enorme cavo di alimentazione e uno di massa uguale.
Non è finita per mantenere alta la dinamica degli ampli ti serve un condensatore tipo quelli da un farad. ....
Ad occhio e croce.....
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Crescy93
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2014, 2:01

Re: Chi se ne intende di audio?

Messaggio da Crescy93 »

Ciao, su un altro forum siamo giunti alla conclusione che per me sono proprio inutili queste portiere (anche per il fatto che non ho cofano da utilizzare... ne per il costo da sostenere ecc...

Quindi ho optato per rifarmi un impianto semplice...
Devo scegliere un bel medio da 16 + tweeter + cercherò di mettere un piccolo sub sotto sedile se ci entra e poi ho 2 predisposizioni da 13 sul retro da decidere

Se hai qualche idea da consigliare è ben accetta, e grazie mille per tutte le spiegazioni! Sicuro mi torneranno utili! =D
l'autoradio prendo un'alpine o pioneer usata budget circa 70/80 euro
per le casse non vorrei andare oltre i 200/300 ma se con poco in più ci faccio molta differenza allora ci penso =)

Christian93
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 10/03/2013, 15:01

Re: Chi se ne intende di audio?

Messaggio da Christian93 »

Il mio consiglio è questo...risparmia i soldi per dietro, è inutile, (essendo sezione 206/206+ ne deduco che hai una 206) le cartelle sono troppo vicine agli AP e se la membrana fa un movimento più marcato fa vibrare le cartelle in modo molesto, fidati che un fronte fatto a mestiere fa suonare tutta la macchina come dovrebbe....per gli AP ti consiglio la marca GME, ti da volume e suono bellissimo, in particolare per i Tweeter ti consiglio una coppia di TW 28, e per i woofer in portiera dei 16.5 sempre GME i GTWH 164....comprese spese di spedizione stai sui 92 euro, sono AP costruiti a mano in Italia e sono addirittura sottodichiarati...sono AP fantastici...l'autoradio, il consiglio migliore te lo ha dato "Bluthunder", le Pioneer sono ottime e affidabili....dall'autoradio si passa al crossover elettronico che collegeresti agli ampli sia del fronte che del sub...poi ampli, per il fronte un 4 canali, puoi sbizzarrirti, Steg, Lanzar, Mosconi, Audison, Sony, Pioneer, Hertz, va a seconda di quello che cerchi, tanto rumore o tanta qualità....per il Sub i Ciare sono ottimi, anche qui marca italiana, pilotato da un 2 canali a ponte di buona fattezza.....poi dipende tutto dal tuo budget....

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Chi se ne intende di audio?

Messaggio da Bluthunder »

Non me ne voglia nessuno, allora per il fronte anteriore dipende sempre dal tuo budget, per spendere il giusto io farei così

Fronte anteriore :
Midwf esb serie 6000 sulla baia c'è ne una coppia a 60 euro
Tweteer scan spek illuminator 1 pollice circa 120 euro la coppia
Cross over artigianali però se non vuoi perderti ti consiglio io qualche kit ciare già fatto considera 50 euro

Amplificatore zapco reference 360.4 sulla baia ne vendono uno come nuovo a 160 euro

sub sottosedile :
Unità : Ciare sw160 doppia bobina 40 euro circa
Cassa : da realizzare in multistrato di betulla 30 euro al max , il ciare x funzionare bene vuole dai 10 ai 15 litri a cassa chiusa , diciamo che sottolio sedile della 206 c'è la puoi fare.

autoradio Pioneer dehx 9500 , 200 euro, ma su questa si può salire come qualità. ..... io cercherei una p88 usata o una p99 usata, oppure una p77 o una deh8600mp ma su queste ultime 4 niente usb.......

fammi sapere
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Chi se ne intende di audio?

Messaggio da thewizard »

bravo BluThunder bravo....
:thumbright:
Fabio

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Chi se ne intende di audio?

Messaggio da Bluthunder »

Grazie , ho dato solo una mano.... molte volte si parte con tanti sogni e non si arriva mai al risultato sperato , vuoi per le cattive scelte dovute all ' inesperienza o peggio dovute a personaggi che ruotano intorno al settore dell'auto che vedono nel l'appassionato il pollo da spennare... ho ruotato nei circuiti car audio per anni ma ho abbandonato...ora penso ad un upgrade della mia nuova 308...chissà .. forse
A chi servissero consigli nel mio piccolo sono lieto di aiutare....
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Crescy93
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/12/2014, 2:01

Re: Chi se ne intende di audio?

Messaggio da Crescy93 »

Bluthunder ha scritto:Grazie , ho dato solo una mano.... molte volte si parte con tanti sogni e non si arriva mai al risultato sperato ....
E infatti mi sa che dovrò aspettare l'estate per spendere qualcosa di soldi in audio :(
Ho una 206 cc e sotto sedile credo ci vada poco e niente dato che è bassissimo >_<
Comunque ero quasi deciso a prendere:
Woffer FAITAL PRO 6FE200 4ohm WOOFER 16 cm 130W 95 db (60 euro coppia)
tweeter PYLE PDBT19 350W 98DB
Autoradio (per risparmiare (almeno per ora) visto che già è in mio possesso) pioneer deh-1500ub
amplificatore e crossover da trovare qualche usato
e sub qualcosa di pre-amplificato o sotto sedile o avanti ai piedi passeggero (da decidere)

Ora ho tempo almeno 4-5 mesi per fare ciò quindi spero che il tempo porti buoni consigli per un impianto definitivo!

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Chi se ne intende di audio?

Messaggio da Bluthunder »

cambia almeno i tweeter tecnolgy 29,per l'ampli ti ho gia consigliato,per il sub e un bel casino , però la 206 cc dovrebbe avere un pelo di spazio dietro i sedili confermi?prova a farlo li con un ciare da 16
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

Christian93
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 10/03/2013, 15:01

Re: Chi se ne intende di audio?

Messaggio da Christian93 »

tra i sedili posteriori non puoi metterlo ?? studi una strutturina e via...con il giusto litraggio ecc ecc...

Torna a “206 - Tuning”