PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tuning Peugeot 206 + 2012 1.1 Gpl

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Lorenzo97
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 03/11/2016, 12:58

Tuning Peugeot 206 + 2012 1.1 Gpl

Messaggio da Lorenzo97 »

Buongiorno a tutti, sono Lorenzo, ho vent'anni e ho da poco ereditato da mio padre la buona 206, solo che così com'è è un po' scarsa in ripresa e un po' scialba, quindi ho deciso di sporcarmici le mani in cima. Visto che ho notato che questo motore scalda molto, soprattutto a gpl e che l'airbox è posizionato veramente male, immette molta aria calda nel motore, così volevo metterci un filtro a doppio cono, rifacendo la tubazione con i tubi di silicone a 7 strati isolanti e creando uno scudo termico con plastica e materiale apposito appena prima del filtro per permettere l'ingresso di aria fresca, che favorirebbero notevolmente le prestazioni visto com'e ridotta ora, prevederei almeno un aumento di 5 cv e una riduzione udì calore nel vano motore, che ne dite? Solo che ho notato che dal tubo di spirazione parte un tubo che penso sia quello della valvola di recupero valori olio, quindi penso che dovrei mantenere quella parte di tubo e sostituire quella dopo, che ne dite?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tuning Peugeot 206 + 2012 1.1 Gpl

Messaggio da Gian »

Ciao
In pratica vorresti migliorare il riempimento dei cilindri sia attraverso il filtri che aumentando la miscela di aria benzina
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lorenzo97
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 03/11/2016, 12:58

Re: Tuning Peugeot 206 + 2012 1.1 Gpl

Messaggio da Lorenzo97 »

Si, ma volevo vedere se mi conveniva mettere un filtro a cono (anche se illegale, ma dalle mie parti non è un problema) o uno semplicemente a pannello sportivo di cotone. Perché mettendo quello a cono devo modificare tutto l'impianto di aspirazione perché non sarebbe possibile inserirlo così com'è e poi sarebbe inutile perché con il calore avrei dell'aria calda e carente di ossigeno. Solo che ho sentito voci che dicono che con il gpl potrei avere problemi perché con troppa aria potrei avere dei vuoti e asciugherei molto velocemente l'olio del motore, quindi volevo sentire i vostri pareri, usate pure linguaggio tecnico che dovrei capire :mrgreen:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tuning Peugeot 206 + 2012 1.1 Gpl

Messaggio da Gian »

Ciao Lorenzo,
il tuo ragionamento è lecito, tuttavia l'ottimo non si può avere. Magari potresti portare l'aspirazione di lato davanti al motore fermo restando che quando il vano si scalda è più o meno tutto caldo.
Riguardo i filtri aria senti Massi drago ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lorenzo97
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 03/11/2016, 12:58

Re: Tuning Peugeot 206 + 2012 1.1 Gpl

Messaggio da Lorenzo97 »

Grazie Gian
Come faccio a sentirlo? Perché sono nuovo qui e non ho mai avuto un forum.
Comunque per ora pensavo di modificare l'impianto di aspirazione e basta, con tubi con angolo massimo a 45° per evitare vortici e vuoti e montare una vecchia airbox della 206 con dentro un filtro in cotone che aspira meglio di questa :D poi avendo già a casa un filtro a doppio cono quando voglio magari posso montarlo, perché essendo molto grosso e molto aperto penso mi aumenterebbe di molto i consumi, poi con il gpl non so mai che effetti potrebbe avere..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tuning Peugeot 206 + 2012 1.1 Gpl

Messaggio da Gian »

Lorenzo97 ha scritto:Grazie Gian
Come faccio a sentirlo? Perché sono nuovo qui e non ho mai avuto un forum.
Comunque per ora pensavo di modificare l'impianto di aspirazione e basta, con tubi con angolo massimo a 45° per evitare vortici e vuoti e montare una vecchia airbox della 206 con dentro un filtro in cotone che aspira meglio di questa :D poi avendo già a casa un filtro a doppio cono quando voglio magari posso montarlo, perché essendo molto grosso e molto aperto penso mi aumenterebbe di molto i consumi, poi con il gpl non so mai che effetti potrebbe avere..
Ciao
Al seguente link clicca su messaggio privato ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lorenzo97
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 03/11/2016, 12:58

Re: Tuning Peugeot 206 + 2012 1.1 Gpl

Messaggio da Lorenzo97 »

Non vedo nessun link, non so se sia un problema del mio browser o cosa 😂

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tuning Peugeot 206 + 2012 1.1 Gpl

Messaggio da Gian »

Lorenzo97 ha scritto:Non vedo nessun link, non so se sia un problema del mio browser o cosa 😂
No è colpa mia che non te l'ho incollato
http://passionepeugeot.it/forum/memberl ... le&u=19548" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lorenzo97
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 03/11/2016, 12:58

Re: Tuning Peugeot 206 + 2012 1.1 Gpl

Messaggio da Lorenzo97 »

Grazie mille

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tuning Peugeot 206 + 2012 1.1 Gpl

Messaggio da massi.drago »

Ciao Lorenzo. Guarda, nel tuo caso se uno dei tuoi problemi sono le alte temperature con un cono che comunque respira aria dal cofano potresti anche avere dei peggioramenti. io ti consiglio un CDA o similari, cioè un filtro a cono racchiuso dentro un apposito involucro cilindrico che ti permette da un lato di collegarlo all' ingresso dell' aria del motore e dall' altro con apposito tubo (solitamente fornito) andare a cercare aria fresca dietro al paraurti nei pressi del fendinebbia più o meno. Per il tubo del recupero vapori olio puoi decidere se reinserirlo nel condotto oppure no, ma se non lo reinserisci in molti casi sentirai una puzza asfissiante di olio "scaldato" in abitacolo. In ogni caso se vuoi cambiare tutta la tubazione il recupero vapori dell' olio lo puoi inserire anche nel tubo di silicone nuovo, praticandogli un piccolo taglio e innestandoci un piccolo pezzo di tubo di plastica rigido che provvederai a fissare e sigillare con silicone nero alte temperature. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tuning Peugeot 206 + 2012 1.1 Gpl

Messaggio da massi.drago »

Nel filtro che ho io ad esempio il filtro a cono è appunto racchiuso dentro il suo involucro in carbonio, e con il tubo che passa sotto al faro sono andato a prendere aria fresca dietro al fendinebbia lato guidatore. Controllando i dati con L' ELM attaccato all' OBD ho potuto apprezzare che in movimento l' aria che ho in ingresso al motore ha la stessa identica temperatura dell' aria esterna (o al massimo 1 grado in più), sintomo di una installazione e posizionamento del pescaggio in posizione pressochè perfetta ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Lorenzo97
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 03/11/2016, 12:58

Re: Tuning Peugeot 206 + 2012 1.1 Gpl

Messaggio da Lorenzo97 »

Gran bel lavoro, complimenti, quindi anche con il tubo in plastica che hai non hai problemi?
I Cda sono costosi, e avendo già un filtro a cono a casa vedevo se mi conveniva installarlo,
Pensavo quindi di creargli uno scudo termico per cercar di non fargli pescare aria calda, dici che può funzionare?
E comunque in alternativa volevo fare una roba del genere anche se al posto del Cda, un airbox collegata ad un tubo che cerca aria buona li sotto.
E hai da consigliarmi qualche silicone per fare il lavoro?

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tuning Peugeot 206 + 2012 1.1 Gpl

Messaggio da massi.drago »

In effetti puoi provare a fare scudo al filtro a cono, ma sarà comunque difficile fargli respirare aria bella fresca perchè comunque scudo a parte sempre da dentro al cofano respira, cerca in ogni caso di installarlo quanto più possibile dietro al faro dove le temperature sono più basse. Io intanto fossi in te proverei poi al tubo recupero vapori olio ci puoi pensare anche in un secondo momento: se lo lasci scollegato ricordati però di coprirlo con un pezzetto di spugna per non farci entrare sporco dentro. Nella 206 la presa d' aria dell' abitacolo esce dal cofano tramite le caratteristiche prese d' aria che ha quel modello quindi potresti anche non avere il problema della puzza in abitacolo col recupero vapori olio scollegato ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Lorenzo97
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 03/11/2016, 12:58

Messaggio da Lorenzo97 »

Comunque penso di tenerlo collegato, mi da qualcosa in meno in prestazioni?

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tuning Peugeot 206 + 2012 1.1 Gpl

Messaggio da massi.drago »

no, l' unico problema che crea è sporcare il condotto di alimentazione con l' olio che si riaddensa ma a parte questo null' altro ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “206 - Tuning”