PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio dell'olio e filtri vari

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
morpheus196
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 11/05/2009, 12:40

Cambio dell'olio e filtri vari

Messaggio da morpheus196 »

Salve ragazzi, volevo approfittare della vostra conoscenza/esperienza per chiedervi quale olio specifico mi consigliate per effettuare il cambio totale? a volte trovo offerte di contenitori di 4lt ma non so se sono adatti al mio caso.
vorrei cambiare poi anche filtro olio, aria e gasolio. il tutto dal meccanico di fiducia che può tranquillamente prendersi solo la mano d'opera se gli porto tutto il necessario, allora vorrei capire come orientarmi per prendere i filtri. qualche marca specifica?
grazie mille.
206 Plus X-Line - 1.4 HDI 70 CV
5 porte - Grigio Thorium - Volante in pelle - Pedaliera, cambio, freno a mano, contorno cruscotto, griglia anteriore e tappo benzina cromati - Computer di bordo - Clima automatico.
Pioneer mvh350bt - Kit a 2 vie Alpine spg 17cs (70 Rms) - Coassiali a 3 vie Sony XS-F1336SE (40 Rms) - Coral Eva 260 (150 Rms)
Finalmente potete osservarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36527" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alex46
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8355
Iscritto il: 16/10/2011, 16:42
Località: Como

Re: Cambio dell'olio e filtri vari

Messaggio da Alex46 »

Se vuoi prenderli originali prendili originali ma vanno bene anche quelli non originali spendi meno e sono uguali ;-)
L'olio vai col selenia ;-)
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri :mrgreen:
Nuovo soprannome road-sweeper!!! :mrgreen:
:coolgun: Tamarro Inside :coolgun:

I soGni si possono realizzare basta volerlo................!

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Cambio dell'olio e filtri vari

Messaggio da thewizard »

olio Mobil1 o Agip Sint Diesel-nonmiricordolasiglacompleta-
filtri EVITA i motorcraft, se puoi non prendere i lucas, ok per Bosch

buon divertimento

Fabio

morpheus196
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 11/05/2009, 12:40

Re: Cambio dell'olio e filtri vari

Messaggio da morpheus196 »

grazie mille dei consigli.
ieri all'ipercoop avevano in offerta 4 lt di olio total - syntetic a 30€. che dite, può andare?
206 Plus X-Line - 1.4 HDI 70 CV
5 porte - Grigio Thorium - Volante in pelle - Pedaliera, cambio, freno a mano, contorno cruscotto, griglia anteriore e tappo benzina cromati - Computer di bordo - Clima automatico.
Pioneer mvh350bt - Kit a 2 vie Alpine spg 17cs (70 Rms) - Coassiali a 3 vie Sony XS-F1336SE (40 Rms) - Coral Eva 260 (150 Rms)
Finalmente potete osservarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36527" onclick="window.open(this.href);return false;

morpheus196
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 11/05/2009, 12:40

Re: Cambio dell'olio e filtri vari

Messaggio da morpheus196 »

oppure ho trovato quest'offerta online a 90€

4 LITRI OLIO ERG 5W40

1 FILTRO GASOLIO MARCA MANN WK939

1 FILTRO ABITACOLO MAGNETI MARELLI BCF163

1 FILTRO ARIA MARCA CHAMPION U735

1 FILTRO OLIO MARCA CHAMPION XE529
206 Plus X-Line - 1.4 HDI 70 CV
5 porte - Grigio Thorium - Volante in pelle - Pedaliera, cambio, freno a mano, contorno cruscotto, griglia anteriore e tappo benzina cromati - Computer di bordo - Clima automatico.
Pioneer mvh350bt - Kit a 2 vie Alpine spg 17cs (70 Rms) - Coassiali a 3 vie Sony XS-F1336SE (40 Rms) - Coral Eva 260 (150 Rms)
Finalmente potete osservarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36527" onclick="window.open(this.href);return false;

Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Re: Cambio dell'olio e filtri vari

Messaggio da Miky_88 »

morpheus196 ha scritto:grazie mille dei consigli.
ieri all'ipercoop avevano in offerta 4 lt di olio total - syntetic a 30€. che dite, può andare?
avrai visto questo...
Immagine


ma credo ti serva questo
Immagine
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

morpheus196
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 11/05/2009, 12:40

Re: Cambio dell'olio e filtri vari

Messaggio da morpheus196 »

Miky_88 ha scritto:
morpheus196 ha scritto:grazie mille dei consigli.
ieri all'ipercoop avevano in offerta 4 lt di olio total - syntetic a 30€. che dite, può andare?
avrai visto questo...
Immagine

infatti.
Non va bene? cos'ha questo di differente? a parte sicuramente il prezzo maggiore!

Immagine
206 Plus X-Line - 1.4 HDI 70 CV
5 porte - Grigio Thorium - Volante in pelle - Pedaliera, cambio, freno a mano, contorno cruscotto, griglia anteriore e tappo benzina cromati - Computer di bordo - Clima automatico.
Pioneer mvh350bt - Kit a 2 vie Alpine spg 17cs (70 Rms) - Coassiali a 3 vie Sony XS-F1336SE (40 Rms) - Coral Eva 260 (150 Rms)
Finalmente potete osservarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36527" onclick="window.open(this.href);return false;

Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Re: Cambio dell'olio e filtri vari

Messaggio da Miky_88 »

quello consigliato dalla casa, nello specifico, è il secondo in foto.
bisognerebbe capire quale sia la differenza guardando le specifiche dei due olii.
so che non è quello solo perchè anche io la prima volta fui ingannato nell'ipercoop dicendo "uuuh guarda l'olio che richiede la casa a prezzo basso". invece era una mera illusione XD
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

morpheus196
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 11/05/2009, 12:40

Re: Cambio dell'olio e filtri vari

Messaggio da morpheus196 »

capito grazie
stessa reazione mia :roll:
comunque in rete ho trovato questo:

http://www.trade-wind.gr/index.php?page ... &Itemid=57" onclick="window.open(this.href);return false;

che dici? sarà affidabile?
206 Plus X-Line - 1.4 HDI 70 CV
5 porte - Grigio Thorium - Volante in pelle - Pedaliera, cambio, freno a mano, contorno cruscotto, griglia anteriore e tappo benzina cromati - Computer di bordo - Clima automatico.
Pioneer mvh350bt - Kit a 2 vie Alpine spg 17cs (70 Rms) - Coassiali a 3 vie Sony XS-F1336SE (40 Rms) - Coral Eva 260 (150 Rms)
Finalmente potete osservarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36527" onclick="window.open(this.href);return false;

Saetto
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/09/2011, 16:31

Re: Cambio dell'olio e filtri vari

Messaggio da Saetto »

dunque,t consiglio:
- il filtro dell'olio originale peugeot
- il filtro dell'aria bosch(che ha un elemento filtrante in +)
- e come olio motore il Mobil 1,come t hanno già giustamente consigliato.
Nello specifico,usa il Mobil 1 0w40 turbodiesel...lo sto usando e va benissimo nel 1.4 hdi( senza fap) è il top degli oli motore e il meccanico peugeot ha confermato che è perfetto. :thumbleft:
costa d + del Total...ma chi + spende(poco +) meno spende(anche tanto +)...come dice il detto ;-)
poi se proprio vuoi metter il Total,usa il quartz 9000 5w40 che comunque è buono...è migliore del sinthetic 5w40 che trovi al supermercato.

buoni km in sicurezza a tutti
Peugeot 207 1.4 HDi senza fap, energy sport 3p. grigio thorium.

morpheus196
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 11/05/2009, 12:40

Re: Cambio dell'olio e filtri vari

Messaggio da morpheus196 »

Sasetto, capito proprio a pennello perchè proprio stamattina ho visto che sul libretto di manutenzione è consigliato il total quartz 9000 5w40 mentre nei tagliandi precedenti fatti alla peugeot hanno messo mobil 1 5w30
tu addirittura consigli lo 0w40... quindi è meglio di quello consigliato e di quello che hanno messo loro? ps. mi spiegate questa sigla /15w40/5w40 ecc ecc) a che si riferisce?
206 Plus X-Line - 1.4 HDI 70 CV
5 porte - Grigio Thorium - Volante in pelle - Pedaliera, cambio, freno a mano, contorno cruscotto, griglia anteriore e tappo benzina cromati - Computer di bordo - Clima automatico.
Pioneer mvh350bt - Kit a 2 vie Alpine spg 17cs (70 Rms) - Coassiali a 3 vie Sony XS-F1336SE (40 Rms) - Coral Eva 260 (150 Rms)
Finalmente potete osservarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36527" onclick="window.open(this.href);return false;

Saetto
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/09/2011, 16:31

Re: Cambio dell'olio e filtri vari

Messaggio da Saetto »

morpheus196 ha scritto:Sasetto, capito proprio a pennello perchè proprio stamattina ho visto che sul libretto di manutenzione è consigliato il total quartz 9000 5w40 mentre nei tagliandi precedenti fatti alla peugeot hanno messo mobil 1 5w30
tu addirittura consigli lo 0w40... quindi è meglio di quello consigliato e di quello che hanno messo loro? ps. mi spiegate questa sigla /15w40/5w40 ecc ecc) a che si riferisce?

Ciao,se il tuo motore è senza fap,l'olio consigliato dalla casa è proprio il Total quartz 9000 5w40.
dei numeri che leggi nella sigla,se ne è parlato tanto in tutto il forum e c'è tanta letteratura su internet sull'olio e sulle sigle.
cmq,per riassumere,la prima cifra rappresenta la viscosità in funzione del limite d temperatura ambiente sotto lo zero entro il quale l'olio lavora bene e così anche la seconda cifra rappresenta la temperatura limite sopra lo zero entro il quale lavora bene l'olio.
D conseguenza formano un range d temperatura ambiente entro il quale le caratteristiche dell'olio si mantengono facendo il loro lavoro.
Per 'lavora bene' si intende in termini d degrado e pompabilità del'olio oltre anche altri fattori....in funzione sempre della temperatura ambiente.
esempio: la differenze tra un 5w40 e un 5w30 è che il primo fino a 40 gradi ambiente circa resiste al degrado termico, meglio del secondo.Mentre la fluidità dell'olio a freddo è la stessa,come indicata dal numero 5 x entambi...e dovrebbe corrispondere a -20 gradi se non ricordo male....e comunque è scritto anche sul libretto di manutenzione da qualche parte,almeno x la 207.
Il mobil 1 5w30 che t hanno messo è un ottimo olio per motori con fap...però x il discorso d temperatura fatto prima,se abiti dove c sono 40 gradi d'estate,con un uso intenso,potrebbe consumartelo rispetto a un 5w40.

E poi se il tuo motore è senza fap,è meglio usare il 5w40 rispetto al 5w30...o meglio,come uso io, il Mobil 1 0w40 turbodiesel che è il meglio d tutti!
A riprova d questo,c'è il fatto che sul libretto,oltre a esserci le specifiche che deve rispettare l'olio motore,c sono anche le gradazioni d viscosità ammesse che per il 1.4 hdi sono 0w30 , 5w30, 5w40, 10w40.Mentre non è ammesso il 15w40!

Lo 0w40 è perfetto,perchè visto che è ammesso lo 0w30 e 5w40,le prende tutte le possibili scelte e i benefici dello 0 sono dati da una maggior velocità, a motore freddo, di lubrificare tutte le parti del motore...che poi è il momento dove si verifica il 70% del consumo di un motore termico.
Questo olio mi è stato confermato essere ottimo dall'officina peugeot e sul sito tedesco della Mobil,c'è la ricerca del tipo d olio da usare per tipo d auto....indovina che è uscito come primo risultato per la 207 1.4 hdi??? :D che poi è valido anche per la 206 hdi e per tutti gli hdi senza fap.
In ultimo,molti meccanici t potranno dire che un qualsiasi 5w40 va bene perchè è sintetico...sì,ma c'è qualità e qualità!
Usa Mobil 1 0w40 turbodiesel o Total quartz 9000 e viaggia sereno. :)
Peugeot 207 1.4 HDi senza fap, energy sport 3p. grigio thorium.

morpheus196
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 11/05/2009, 12:40

Re: Cambio dell'olio e filtri vari

Messaggio da morpheus196 »

sei un grande. grazie mille.
sono stato pigro sul libretto di manutenzione e tu mi hai comunque spiegato tutto con camla.
amo i peugeottisti. :lol: siamo una famiglia! 8)
206 Plus X-Line - 1.4 HDI 70 CV
5 porte - Grigio Thorium - Volante in pelle - Pedaliera, cambio, freno a mano, contorno cruscotto, griglia anteriore e tappo benzina cromati - Computer di bordo - Clima automatico.
Pioneer mvh350bt - Kit a 2 vie Alpine spg 17cs (70 Rms) - Coassiali a 3 vie Sony XS-F1336SE (40 Rms) - Coral Eva 260 (150 Rms)
Finalmente potete osservarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36527" onclick="window.open(this.href);return false;

morpheus196
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 11/05/2009, 12:40

Re: Cambio dell'olio e filtri vari

Messaggio da morpheus196 »

Allora, questo weekend ho avuto modo di farmi un giro in un paio di auchan e un ipercoop ed ho constatato che il Mobil 1 0W40 new life costa un botto rispetto agli altri: 13€ a litro è stato il prezzo puù basso (e non parliamo del mobil esp che costa anche di più) mentre dgli altri tipi 5W40 (total super syntetic, agip, castrol) 7/8€ a lt fino ad un'offerta di un flacone da 4lt tamoil sempre 100% syntetic a 19.9€. ora il mio quesito è: io abito a napoli, dove anche in questo periodo di superfreddo in tutta italia, la temperatura non scende sotto lo zero, mi conviene spendere circa il doppio per i 4 lt d'olio?
lo so stiamo parlando di circa 20€ ma visto che devo anche acquistare i filtri e cambiare le gomme, diciamo che se non è indispensabile per un'ottima resa, perchè magari non sfutto tutte le reali potenzialità dello 0W40, potrei optare per un 5W40 più economico.
già sospetto quale sarà la risposta di sasetto :mrgreen:
206 Plus X-Line - 1.4 HDI 70 CV
5 porte - Grigio Thorium - Volante in pelle - Pedaliera, cambio, freno a mano, contorno cruscotto, griglia anteriore e tappo benzina cromati - Computer di bordo - Clima automatico.
Pioneer mvh350bt - Kit a 2 vie Alpine spg 17cs (70 Rms) - Coassiali a 3 vie Sony XS-F1336SE (40 Rms) - Coral Eva 260 (150 Rms)
Finalmente potete osservarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36527" onclick="window.open(this.href);return false;

Saetto
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/09/2011, 16:31

Re: Cambio dell'olio e filtri vari

Messaggio da Saetto »

morpheus196 ha scritto:Allora, questo weekend ho avuto modo di farmi un giro in un paio di auchan e un ipercoop ed ho constatato che il Mobil 1 0W40 new life costa un botto rispetto agli altri: 13€ a litro è stato il prezzo puù basso (e non parliamo del mobil esp che costa anche di più) mentre dgli altri tipi 5W40 (total super syntetic, agip, castrol) 7/8€ a lt fino ad un'offerta di un flacone da 4lt tamoil sempre 100% syntetic a 19.9€. ora il mio quesito è: io abito a napoli, dove anche in questo periodo di superfreddo in tutta italia, la temperatura non scende sotto lo zero, mi conviene spendere circa il doppio per i 4 lt d'olio?
lo so stiamo parlando di circa 20€ ma visto che devo anche acquistare i filtri e cambiare le gomme, diciamo che se non è indispensabile per un'ottima resa, perchè magari non sfutto tutte le reali potenzialità dello 0W40, potrei optare per un 5W40 più economico.
già sospetto quale sarà la risposta di sasetto :mrgreen:
Ciao Morpheus,rispondendoti al messaggio precedente dico che è bello aiutarsi tra d noi,probabilmente se fosse esteso il ragionamento a tutta l'Italia le cose andrebbero molto meglio in generale.....purtroppo in Italia vige il " se te posso fregà senza farmi vedere,ti frego".....ma questa è un'altra storia.

Per quanto riguarda l'olio Mobil 1 0w40 new life,è ottimo...ma c'è anche la versione per diesel,e si chiama per l'appunto Mobil 1 0w40 turbodiesel e ha l'etichetta azzurra ed è quello che raccomando.L'ho acquistato da auchan a 13 euro a litro perchè mi serviva subito..ma in alternativa va bene anche un ottimo 5w40 specifico per diesel o il Total.
Se vuoi risparmiare,acquista l'olio dalla germania da internet....lo fanno in molti..cerca su google 'olio dalla germania forum elaborare'...ne parlano tanto nel forum...del Mobil,anche se non ha bisogno d presentazioni.
Mio cognato ha la fiesta 1.4 tdci con lo stesso motore peugeot e ha acquistato lo shell helix ultra 5w40 diesel a un prezzo ottimo dalla germania e va bene....qui questo olio non si trova...ma dalla germania arriva tutto,Mobil,Shell, Total...a un prezzo concorrenziale.
L'olio con dicitura espressamente indicata per diesel,ha additivi in + x motori diesel rispetto a quelli universali per benzina/diesel,quindi opta sempre per i primi...è il consiglio principale che dò,poi puoi metterci marche differenti,ma è importante che rimani sul 5w40 almeno...e in alternativa migliore,lo 0w40 :thumbright:

detto questo,lascia perdere il risparmio di 20 euro dato da gli oli economici da supermercato...anche perchè 20 euri spalmati su 20mila km da un cambio all'altro dell'olio,che sono??per la vita della turbina(oltre ad altre cose) è essenziale la qualità dell'olio...te la senti d rischiare?turbocompressore nuovo,costo = 1700 euro,revisionata 1000... e ho detto tutto!

ok,niente paura...andrà tutto bene....beviamoci sopra :drunken:
Peugeot 207 1.4 HDi senza fap, energy sport 3p. grigio thorium.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”