PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dopo regolazione gioco valvole motore non va più come prima😕

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
massimo83
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/02/2024, 22:14

Dopo regolazione gioco valvole motore non va più come prima😕

Messaggio da massimo83 »

Salve a tutti.
Sono nuovo, mi chiamo Max e in primis volevo fare i complimenti al forum e ringraziare chi lo gestisce per avermi accettato:) grazie:)

Vi scrivo perché possiedo ormai da poco più di 4 anni una Peugeot 206+ 1.1 GPL 8v con 170000km circa e siccome mi piace cimentarmi in lavori di manutenzione fai da te per la mia Leonessa qualche giorno fa ho cercato di fare la regolazione del gioco valvole.
Premetto che (credo) non sia stata mai fatta dal vecchio proprietario che mi ha venduto l’auto a 110000 km circa.

Comunque dopo aver effettuato la regolazione delle valvole di aspirazione a 0,20mm circa e valvole di scarico a 0,40mm circa rimonto tutto, accendo il motore e la macchina è ahimè diventata più rumorosa di prima di fare il gioco valvole…inoltre è andata anche in modalità recovery siccome il motore non riesce a superare circa i 3000 giri a GPL e i 3500 circa a benzina anche da fermo.

Ho fatto una diagnosi attraverso la porta OBDII e risultano 2 errori P2177 e P1336.
Premetto che prima di effettuare questo lavoro (gioco valvole) l’errore P2177 già era presente.

Ed infine aggiungo che nel fare la regolazione gioco valvole per far girare l’albero a camme ho dovuto farlo girare al contrario ruotando sul perno con la chiave da 16mm siccome se provavo a farlo girare nel senso giusto ad un certo punto risultava praticamente impossibile facendo forza con la chiave.😕

Se qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere successo, se ho fatto qualche danno e soprattutto come risolvere gliene sarei grato.
Grazie in anticipo🙏🙏

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Dopo regolazione gioco valvole motore non va più come prima😕

Messaggio da Andreap207 »

Non so cosa possa succedere girando il motore al contrario. Sulla mia diesel una volta a marcia inserita diedi una spinta verso dietro "spostando" di qualche grado all'indietro tutta la meccanica. Al primo avviamento l'auto presentava una bella rumorosità di punterie che è via via sparito con gli avviamenti successivi.
Sul tuo potevi togliere le candele per far perdere compressione al motore e girarlo senza sforzi.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

massimo83
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/02/2024, 22:14

Re: Dopo regolazione gioco valvole motore non va più come prima😕

Messaggio da massimo83 »

Grazie per aver condiviso la tua esperienza… ma per curiosità, orientativamente dopo quanti avvii il motore è tornato alla sua rumorosità “normale”?

Siccome non sono molto ferrato in materia non sapevo che smontando le candele avrei potuto ruotare nel verso giusto l’albero a camme, ma buono a sapere🙂

Grazie ancora🙂

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Dopo regolazione gioco valvole motore non va più come prima😕

Messaggio da Andreap207 »

Be non ricordo precisamente...dopo 3/4 avviamenti credo.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Dopo regolazione gioco valvole motore non va più come prima😕

Messaggio da guidogt »

massimo83 ha scritto:
29/02/2024, 16:20
Salve a tutti.
Sono nuovo, mi chiamo Max e in primis volevo fare i complimenti al forum e ringraziare chi lo gestisce per avermi accettato:) grazie:)

Vi scrivo perché possiedo ormai da poco più di 4 anni una Peugeot 206+ 1.1 GPL 8v con 170000km circa e siccome mi piace cimentarmi in lavori di manutenzione fai da te per la mia Leonessa qualche giorno fa ho cercato di fare la regolazione del gioco valvole.
Premetto che (credo) non sia stata mai fatta dal vecchio proprietario che mi ha venduto l’auto a 110000 km circa.

Comunque dopo aver effettuato la regolazione delle valvole di aspirazione a 0,20mm circa e valvole di scarico a 0,40mm circa rimonto tutto, accendo il motore e la macchina è ahimè diventata più rumorosa di prima di fare il gioco valvole…inoltre è andata anche in modalità recovery siccome il motore non riesce a superare circa i 3000 giri a GPL e i 3500 circa a benzina anche da fermo.

Ho fatto una diagnosi attraverso la porta OBDII e risultano 2 errori P2177 e P1336.
Premetto che prima di effettuare questo lavoro (gioco valvole) l’errore P2177 già era presente.

Ed infine aggiungo che nel fare la regolazione gioco valvole per far girare l’albero a camme ho dovuto farlo girare al contrario ruotando sul perno con la chiave da 16mm siccome se provavo a farlo girare nel senso giusto ad un certo punto risultava praticamente impossibile facendo forza con la chiave.😕

Se qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere successo, se ho fatto qualche danno e soprattutto come risolvere gliene sarei grato.
Grazie in anticipo🙏🙏
fai 25 e 35

massimo83
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/02/2024, 22:14

Re: Dopo regolazione gioco valvole motore non va più come prima😕

Messaggio da massimo83 »

Ah ok.

Credevo intendevi che ci volessero tipo qualche giorno prima di ritornare alla “normalità”.

Io ho superato già i 10/15 avvii e nulla da fare va sempre uguale😕

A questo punto considerando gli errori trovati con la scansione errori tramite la porta OBDII (P2177 e P1336) ho deciso di fare il tentativo di cambiare tutti e 4 gli iniettori benzina e sperare di avere un miglioramento🙏🙂
Quindi appena ho tempo in questi giorni vi aggiornerò sulla situazione e magari provo anche a cambiare il gioco valvole a 0,25mm aspirazione e 0,35mm scarico.

Grazie sempre per VS risposte🙂

P.S.: Ovviamente se avete altre info, consigli suggerimenti sono sempre ben accetti🙂

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Dopo regolazione gioco valvole motore non va più come prima😕

Messaggio da guidogt »

devi tenere conto che con lo spessimetro la lamina deve scorrere appena sforzata.. se si blocca non va bene..se ci balla stessa storia...e comunque togli le candele che rischi di fare danni....

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Dopo regolazione gioco valvole motore non va più come prima😕

Messaggio da RogerAL »

Forse dico un'eresia....per caso ha anche le punterie idrauliche con conseguente recupero automatico del gioco?
Nel qual caso.....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

massimo83
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/02/2024, 22:14

Re: Dopo regolazione gioco valvole motore non va più come prima😕

Messaggio da massimo83 »

Ok grazie per tutte le dritte che mi state dando.
Sicuramente da ora in avanti smonterò sempre le candele🙂

Sinceramente non saprei se ha le punterie idrauliche o meno, ma forse adesso sarò io a dire un’eresia;

Suppongo (ma senza alcuna conoscenza a riguardo) che si tratti più di punterie meccaniche e lo dico basandomi soltanto sul fatto che ci sono parecchi video tutorial sul web che mostrano la regolazione del gioco valvole di questo tipo di motore…, ma magari sono totalmente fuori strada e non ci ho capito nulla finora😁

Detto ciò volevo darvi un piccolo aggiornamento sulla situazione attuale;

Ho sostituito tutti e 4 gli iniettori benzina vecchi con 4 nuovi ed ho riscontrato soltanto un leggero miglioramento
L’errore P2177 non c’è più, mentre ora è presente solo l’errore P1336, ma rimane comunque accesa ancora la spia anomalia antinquinamento (anche dopo averla resettata si è riaccesa).

Inoltre l’auto anche da ferma non riesce a superare i circa 3000/3500 giri a GPL e i circa 4500 giri a Benzina.

Domani vorrei provare a sostituire il sensore albero motore/albero a gomiti a causa dell’errore P1336 ancora presente.
Ma secondo voi questo errore (P1336) potrebbe anche essere legato alla cinghia di distribuzione?🤔

Un’ultima domanda forse inutile:
Mi sta sorgendo questo dubbio🤔
Avendo fatto la regolazione del gioco valvole (come sapete) con le candele inserite e avendo fatto girare l’albero a camme al contrario, tutto ciò potrebbe avermi fatto ottenere dei valori finali falsati e quindi non reali di gioco delle valvole rispetto a se lo avessi fatto senza candele e facendo girare l’albero a camme nel senso normale di movimento del motore?
Non so se mi sono spiegato bene🙂 attendo VS opinioni grazie🙂

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Dopo regolazione gioco valvole motore non va più come prima😕

Messaggio da guidogt »

diciamo che nella peggiore delle ipotesi girando indietro potresti aver saltato un dente delle cinghia...cosa che senza candele non succederebbe..per verificare dovresti smontare il carter e vedere se i riferimenti collimano...li ti togli ogni dubbio

massimo83
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/02/2024, 22:14

Re: Dopo regolazione gioco valvole motore non va più come prima😕

Messaggio da massimo83 »

Piccolo Aggiornamento:

Oggi pomeriggio ho sostituito il sensore albero a gomiti ed ho portato le valvole di aspirazione a 0,15mm circa e le valvole di scarico a 0,20mm circa (stavolta senza candele😁), ma ho soltanto riscontrato un leggerissimo miglioramento alla rumorosità del motore, però purtroppo (anche da fermo) appena accelero sopra i 3000 giri circa riappare sempre prima la spia gialla lampeggiante di anomalia catalizzatore e poi infine la spia gialla rimane fissa di anomalia antinquinamento (anche dopo il reset) e l’errore P1336 è ancora presente.

Per rispondere a guidogt;
Grazie come sempre per la info, ma in realtà a questo punto tra qualche giorno farò di meglio…nel senso che ho deciso di sostituire la cinghia di distribuzione, la pompa dell’acqua ed anche la cinghia servizi (poly-v) così oltre a controllare se il motore effettivamente è in fase saprò anche lo stato di usura della cinghia siccome l’auto l’ho presa quando aveva 110000km e adesso ne ha 170000 e finora non l’ho mai fatta la distribuzione, mentre il vecchio proprietario (a detta sua) disse di averla fatta fare credo a circa 90000km.

Vi tengo aggiornati appena ho qualche novità..

massimo83
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/02/2024, 22:14

Re: Dopo regolazione gioco valvole motore non va più come prima😕

Messaggio da massimo83 »

Buon pomeriggio a tutti

Nuovo Aggiornamento:

Dopo aver trovato e bloccato il volano nel punto 0° ho notato che invece il punto 0° sulla puleggia dell’albero a camme risultava 2 tacche più in avanti rispetto a dove doveva essere, quindi ho dedotto che il motore non fosse più in fase😕.

Tolta la cinghia vecchia ho spostato indietro di 2 tacche la ruota dell’albero a camme e l’ho bloccata con un perno per non farla muovere.

Poi ho sostituito, rimontato il tutto e alla fine le punterie sono tornate alla loro “normale rumorosità” come prima che regolassi il gioco delle valvole.

Adesso il motore va benino, a macchina ferma sale anche a 6000 giri (e forse anche oltre) tranquillamente.

Unico problema rimasto è che si è riaccesa la spia gialla fissa anomalia antinquinamento ed è riapparso l’errore P2177, mentre l’errore P1336 è sparito.

Vorrei risolvere questo errore siccome mi porta un eccessivo consumo di GPL (e anche di benzina ovviamente😁), ma anche dei mancamenti ogni tanto durante l’accelerazione.

Quindi come “ultima spiaggia” avrei pensato di smontare e dare una pulita al catalizzatore.

Dopo aver sostituito:

- Filtro Aria
- Bobina di Accensione
- 4 Candele di Accensione
- 4 Iniettori Benzina
- 4 Iniettori GPL
- Sensore Albero a Gomiti/Albero Motore
- Kit di Distribuzione + Pompa Acqua
- Pulizia Corpo Farfallato

Considerando la situazione pensate che una pulizia del catalizzatore sarebbe una cosa sensata o soltanto una inutile perdita di tempo per cercare di risolvere le due problematiche sopra citate o almeno una delle due?

Grazie🙂

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Dopo regolazione gioco valvole motore non va più come prima😕

Messaggio da bassplayer »

Dovresti cercare di risolvere l'errore P2177, magari ricontrollando di aver riassemblato tutto correttamente e che non ci siano perdite/infiltrazioin di aria e che il regolatore di flusso legga parametri corretti (sia pulito e funzionante) per poi passare alla lambda e catalizzatore una volta accertato che tutto quello che c'é a monte funzioni correttamente.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Dopo regolazione gioco valvole motore non va più come prima😕

Messaggio da guidogt »

concordo con Bass...comunque come pensavo ruotando indietro hai sgamato la fase perche' il tendicinghia lavora in tiro non in rilascio..quindi lento ha scavallato...pensavo un dente...ma 2...ti e' andata bene

massimo83
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/02/2024, 22:14

Re: Dopo regolazione gioco valvole motore non va più come prima😕

Messaggio da massimo83 »

Ah oltre ai vari componenti della lista che avevo cambiato ho dimenticato che circa 4 mesi fa ho sostituito anche le 2 sonde lambda ed 1 mese fa la marmitta catalitica (la parte finale dello scarico insomma).

Inoltre il sensore MAF anch’esso l’ho sostituito all’incirca 6 mesi fa.
Tutto nuovo si intende🙂
Avrei a questo punto 2 domande:

1) Qualcuno conosce i valori ottimali (tensione e/o resistenza) di un sensore MAF funzionante?

2) Qualcuno è a conoscenza di un metodo per controllare perdite/infiltrazioni di aria (a parte quello con la macchina per il fumo)…qualcosa tipo bombolette o metodi “artigianali” funzionanti?

Per quanto riguarda lo sfasamento del motore, si è vero, credo che stavolta mi è andata davvero bene…😅😅, ma avrei anche qui una curiosità;
quanti denti avrei dovuto far saltare per arrivare al peggio? ovvero per far scontrare pistoni e valvole?😱😱

È soltanto una mia curiosità per rendermi conto e quantificare realmente la mia fortuna di questa disavventura😰😰

Come sempre…grazie🙂🙂

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”