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Olio cambio-differenziale 206 GTI
Olio cambio-differenziale 206 GTI
Buongiorno a tutti.
Ho comprato l'auto usata ed in rilascio ha sempre avuto la 2a e 3a marcia rumorose, cioè fischio come ingranaggi consumati. Ho sostituito l'olio del cambio, ho messo il Peugeot originale e ho subito notato che aveva più fluidità di quella che ero abituato a vedere negli oli del cambio. In ogni caso, dopo la sostituzione, il rumore si è un po' attenuato, tornando quello di prima dopo circa 5.000 km. Ora proverei a sostituirlo con un olio più denso.
Richieste:
1) chi conosce la viscosità dell'olio Peugeot originale?
2) Quale olio più denso mi consigliate?
Ho comprato l'auto usata ed in rilascio ha sempre avuto la 2a e 3a marcia rumorose, cioè fischio come ingranaggi consumati. Ho sostituito l'olio del cambio, ho messo il Peugeot originale e ho subito notato che aveva più fluidità di quella che ero abituato a vedere negli oli del cambio. In ogni caso, dopo la sostituzione, il rumore si è un po' attenuato, tornando quello di prima dopo circa 5.000 km. Ora proverei a sostituirlo con un olio più denso.
Richieste:
1) chi conosce la viscosità dell'olio Peugeot originale?
2) Quale olio più denso mi consigliate?
- gatonegro
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 3620
- Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
- Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)
Re: Olio cambio-differenziale 206 GTI
Di norma va il 75w80, metterci l'80w90 forse è un po' troppo denso. Hai pensato ad un additivo ceramico?
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
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Re: Olio cambio-differenziale 206 GTI
Ci sono additivi commerciali che fanno poco, e additivi buoni che fanno molto.
Il fatto è che un buon additivo costa e se si pensa di risparmiare si è partiti col piede sbagliato.
Il fatto è che un buon additivo costa e se si pensa di risparmiare si è partiti col piede sbagliato.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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2008 benz Allure 130 CV
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2008 benz Allure 130 CV
Re: Olio cambio-differenziale 206 GTI
No, non sto badando al risparmio, ma mi domando se un certo tipo di additivo possa essere compatibile con qualunque tipo di olio da ingranaggi; non vorrei ritrovarmi con i cuscinetti bloccati da un qualche pastone immondo.
A proposito, il cambio della 206 GTI non ha un tappo di controllo del livello; é veramente così o sono io che non sono riuscito a trovarlo?
Re: Olio cambio-differenziale 206 GTI
Non ho presente nello specifico il tuo cambio, ma normalmente i tappi sono due, quello dello scarico e quello del rabbocco che può essere in alto o di fianco. Il controllo non è previsto perché l'olio del cambio non si consuma e quando si sostituisce ne va inserita la quantità indicata dal costruttore.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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2008 benz Allure 130 CV
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Re: Olio cambio-differenziale 206 GTI
Infatti nella vettura la situazione è quella che hai indicato. Nelle auto che ho avuto in precedenza c'era un tappo laterale per il riempimento/controllo del livello. Ma Peugeot, nella sua infinita saccenza, ha pensato che i paraolio dei semiassi e dell'albero di ingresso sarebbero durati in eterno.
Re: Olio cambio-differenziale 206 GTI
Pietro hai anche una perdita dai paraoli dei semiassi?
Quando hai scaricato l'olio in occasione della sostituzione, di che colore era?
Relativamente il tuo primo post e la tua domanda sul grado di viscosità, non si può scegliere un olio a piacere come si fa con quello del motore, ma va usato quello previsto poiché all'interno del cambio si creano determinate pressioni e temperature.
Quando hai scaricato l'olio in occasione della sostituzione, di che colore era?
Relativamente il tuo primo post e la tua domanda sul grado di viscosità, non si può scegliere un olio a piacere come si fa con quello del motore, ma va usato quello previsto poiché all'interno del cambio si creano determinate pressioni e temperature.
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Re: Olio cambio-differenziale 206 GTI
Dai semiassi no, ma dall'albero di entrata forse si, dato che da qualche tempo trovo delle macchie sulla pavimentazione del parcheggio.bidddo ha scritto: ↑25/03/2023, 14:59Pietro hai anche una perdita dai paraoli dei semiassi?
Quando hai scaricato l'olio in occasione della sostituzione, di che colore era?
Relativamente il tuo primo post e la tua domanda sul grado di viscosità, non si può scegliere un olio a piacere come si fa con quello del motore, ma va usato quello previsto poiché all'interno del cambio si creano determinate pressioni e temperature.
Per quanto riguarda l'olio, penso che un prodotto di buona marca, che so, VW o Ford non dovrebbe dare problemi.
- Andreap207
- 207ista ufficiale
- Messaggi: 1003
- Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
- Località: Lecce
Re: Olio cambio-differenziale 206 GTI
Bardahl 75w80... Ci sto pensando a cambiarlo anche alla mia.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
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Re: Olio cambio-differenziale 206 GTI
Gli oli Bardhal hanno una buona fama, ma la gradazione 75w80 penso sia quella dell'olio attuale, io vorrei un olio più denso per attenuare il rumore.Andreap207 ha scritto: ↑25/03/2023, 20:02Bardahl 75w80... Ci sto pensando a cambiarlo anche alla mia.
Re: Olio cambio-differenziale 206 GTI
Se il cambio fa rumore, hai un problema alle ralle o a qualche cuscinetto.
Questo significa che probabilmente si sta limando qualcosa.
Per questo ti avevo chiesto che colore fosse l'olio del cambio quando è stato tirato fuori.
Questo significa che probabilmente si sta limando qualcosa.
Per questo ti avevo chiesto che colore fosse l'olio del cambio quando è stato tirato fuori.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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Re: Olio cambio-differenziale 206 GTI
Il colore era indefinibile, comunque più scuro dell'olio nuovo. Comunque è da considerare che era dentro da parecchi km.