PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Debimetro 206 1.4 hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
blumav
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/08/2013, 12:25

Debimetro 206 1.4 hdi

Messaggio da blumav »

Ciao a tutti, 206 motore 1.4 hdi eco 70 sigla 8HX
Lavori fatti, distribuzione, olio, filtro olio, filtro aria e ho buttato il vecchio catalizzatore di 18 anni e 220.000 km che era distrutto e messo uno nuovo, è passato un mese e ho notato un pò più di fumo del solito, ho tirato per bene la macchina e il fumo è diminuito ma è comunque più del solito, così ho fatto fare una diagnosi e il test dell'opacimetro che si sono rivelati più alti di quando aveva il catalizzatore vecchio
Escono questi due errori allego screen e un video con i parametri (gli stessi errori uscivano con la diagnosi del meccanico)
Gli unici sintomi che ho sono eccessiva fumosità e consumi diminuiti di un km per litro i valori dell'opacimetro sono aumentati ed è molto singolare perchè il catalizzatore è nuovo, le prestazioni "sembrano" invariate

https://youtu.be/IXbJqe8R0Ac

Il sensore della temperatura aria aspirata è nel debimetro, l'ho pulito ma non è cambiato niente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1441
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Debimetro 206 1.4 hdi

Messaggio da guidogt »

fai una prova...stacca il connettore del debimetro a motore in moto e vedi se cambia qualcosa... poi fatti un giro con lo spinotto staccato se non noti nulla di diverso potrebbe essere andato

blumav
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/08/2013, 12:25

Re: Debimetro 206 1.4 hdi

Messaggio da blumav »

ciao, l'avevo già provato, va 100 volte più lenta, non entra neanche la turbina

Ci sono persone che dicono che staccando il debimetro la macchina va uguale o meglio, ho notato una cosa, che questo è vero solo se hanno il debimetro senza il sensore temperatura aria aspirata

Ho pulito l'egr, allego un video che mi ha aiutato a farlo, io sono riuscito senza problemi a smontare tutta la tubazione e l'egr senza staccare il filtro gasolio, ma solo togliendo, scatola filtro aria, tubi aria, batteria e scatola batteria

https://youtu.be/69bnSdDmTVg?list=LL

L'errore è sparito, dall'app ho notato che l'egr si chiude e apre bene senza fermarsi temporaneamente come quando era sporca, inoltre i valori massa aria aspirata al minimo sono più elevati, circa 350 mg/impulse che è il valore corretto che deve esserci, invece prima non arrivava neanche accelerando, adesso che è sistemata domani faccio il video dei parametri e lo posto

Ho letto non ricordo dove che il valore al minimo della massa aria aspirata si calcola in questo modo: cilindrata diviso numero di cilindri, nel mio caso 1.400 diviso 4 uguale 350, penso che sia giusto perchè adesso che non mi da l'errore in centralina il valore che mi segna al minimo è proprio 350

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”