Ciao a tutti! Causa "sfiatamento" della turbina (non rottura) la devo cambiare. Sono ormai 2 o 3 mesi che perde e ormai non tira quasi più, praticamente ho un diesel aspirato. Il mio motore è il 1.6 HDI FAP 110 CV, più specificatamente il 9HZ. Ho navigato un pò in rete e ho visto diversi video in cui dicono che bisogna smontare tutto lo scarico, filtro olio, filtro aria etc per via delle possibili contaminazioni quando si rompe la turbina. Considerato che la mia non è rotta, solo "sfiata" e che è in bella vista in alto, mi chiedo... Cambiarla è un grosso casino o è facile come sembra (due manicotti e qualche vite)? Oppure è necessario smontare tutto?
Grazie!!
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Sostituzione turbina 1.6 HDI FAP
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31931
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Sostituzione turbina 1.6 HDI FAP
Ciaomikla90 ha scritto:Ciao a tutti! Causa "sfiatamento" della turbina (non rottura) la devo cambiare. Sono ormai 2 o 3 mesi che perde e ormai non tira quasi più, praticamente ho un diesel aspirato. Il mio motore è il 1.6 HDI FAP 110 CV, più specificatamente il 9HZ. Ho navigato un pò in rete e ho visto diversi video in cui dicono che bisogna smontare tutto lo scarico, filtro olio, filtro aria etc per via delle possibili contaminazioni quando si rompe la turbina. Considerato che la mia non è rotta, solo "sfiata" e che è in bella vista in alto, mi chiedo... Cambiarla è un grosso casino o è facile come sembra (due manicotti e qualche vite)? Oppure è necessario smontare tutto?
Grazie!!
Se sfiata solamente ma non ha giochi anomali e tutti i componenti non presentano difettosità prova a tappare il punto dove sfiata.
La sostituzione se tutti i componenti fossero ok la terrei come ultima soluzione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Sostituzione turbina 1.6 HDI FAP
Guarda, ho parlato con il mio meccanico, che è anche grande amico, e mi ha detto che la cosa migliore è sostituirla, per cui credo che seguirò quella strada, ma grazie del consiglio!
La mia domanda resta comunque valida: posso farlo da sopra o devo smontare tutto?
La mia domanda resta comunque valida: posso farlo da sopra o devo smontare tutto?
Re: Sostituzione turbina 1.6 HDI FAP
ma il tuo amico meccanico una dritta non te la sa dare?
Re: Sostituzione turbina 1.6 HDI FAP
Geometria variabile. Lui sì, sicuramente, ma mi son trasferito a Bologna e lui è di Trieste. Non ci vediamo così spesso. E in più, un terzo parere non guasta mai!
Re: Sostituzione turbina 1.6 HDI FAP
ok capito, non essendo un meccanico non saprei dirti personalmente, l'unica cosa che mi viene in mente è che avrai fuoriuscita di olio come minimo, visto che la turbina è lubrificata da questo. Hai valutato quei centri dove revisionano e rigenerano le turbine, o di prenderla rigenerata comunque?
Re: Sostituzione turbina 1.6 HDI FAP
Assolutamente rigenerata! L'auto ha 200mila km, e metterla nuova mi pare esagerato. Dalla via che ci sono, mi è venuto in mente di provare a cambiarla io, ma come detto devo capire se è da smontare mezza macchina o ci si arriva dall'alto.
Re: Sostituzione turbina 1.6 HDI FAP
Riesumo questo mio post e chiedo... Quel tubino che si collega al FAP cos'è? Per toglierlo basta svitare? Chiedo perché per togliere la protezione termica da davanti la turbina va svitato, ovviamente.