PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il motore "muore" durante il cambio marce.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mb345
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/03/2017, 19:22

Il motore "muore" durante il cambio marce.

Messaggio da mb345 »

Buongiorno, chiedo a qualcuno se ha già riscontrato questo fastidioso problema. Dunque: posseggo una 206 1.4 benzina del 2001, km percorsi ca. 133.000. Il problema, piuttosto fastidioso, che si presenta ma non tutti i giorni, è che durante il passaggio da una marcia all'altra (quindi quando si rilascia il gas) il motore si spegne. Il fatto curioso è che come compare il problema, si può stare sicuri che si ripresenta ogni 3/4 cambiate, indipendentemente dal fatto di avere il motore caldo o freddo. Poi, magari per una settimana, il problema non si ripresenta più. Portata in officina la scorsa settimana, il meccanico dice di aver pulito il "filtro del minimo", per alcuni giorni è andata bene poi, all'improvviso, il problema è ricomparso un pomeriggio. Dal mattino successivo... più niente. :scratch: :scratch: :shock: [-(
Qualcuno ha un suggerimento?
Grazie ragazzi.
Dal 15/09/2017: In possesso di: Nuovo SUV 3008 Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S - Bianco Madreperla - Advanced Grip Control - Visiopark 180° - Keyless System - Radio DAB - Ordinata il 25/03/2017

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il motore "muore" durante il cambio marce.

Messaggio da Gian »

Ciao
Se ha il cut-off ovvero il taglio del minimo è probabile sia quello poiché in rilascio taglia il minimo sino a quando il motore arriva ad un regime poco superiore al minimo dove gli viene dato proprio per evitare che si spenga.
Un buon pulitore per corpi farfallati sgrassa da tutti i depositi e morchie.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mb345
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/03/2017, 19:22

Re: Il motore "muore" durante il cambio marce.

Messaggio da mb345 »

Grazie mille x l' info. Ora verifichero' ( o farò verificare...)
Dal 15/09/2017: In possesso di: Nuovo SUV 3008 Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S - Bianco Madreperla - Advanced Grip Control - Visiopark 180° - Keyless System - Radio DAB - Ordinata il 25/03/2017

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il motore "muore" durante il cambio marce.

Messaggio da Gian »

mb345 ha scritto:Grazie mille x l' info. Ora verifichero' ( o farò verificare...)
Ciao Di niente
grato se vorrai tornare ad aggiorrnare ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mb345
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/03/2017, 19:22

Re: Il motore "muore" durante il cambio marce.

Messaggio da mb345 »

Senz'altro Gian, appena ho novità vi aggiorno.
Dal 15/09/2017: In possesso di: Nuovo SUV 3008 Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S - Bianco Madreperla - Advanced Grip Control - Visiopark 180° - Keyless System - Radio DAB - Ordinata il 25/03/2017

mappo206
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/04/2017, 19:29

Re: Il motore "muore" durante il cambio marce.

Messaggio da mappo206 »

Ciao, non hai nessuna spia accesa sul cruscotto?

La mia ha (tra gli altri...) il tuo stesso problema: ho fatto controllare il corpo farfallato ed era pulito. Ti consiglio di buttare un occhio all'elettronica...

mb345
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/03/2017, 19:22

Re: Il motore "muore" durante il cambio marce.

Messaggio da mb345 »

mappo206 ha scritto:Ciao, non hai nessuna spia accesa sul cruscotto?

La mia ha (tra gli altri...) il tuo stesso problema: ho fatto controllare il corpo farfallato ed era pulito. Ti consiglio di buttare un occhio all'elettronica...
No, nessuna spia accesa sul cruscotto.
Tra l'altro, ogni tanto si presenta anche questo problema: contagiri e tachimetro non funzionano e avevo associato il fatto che quando questi indicatori non funzionano compare anche il problema dello spegnimento del motore; poi però il problema dello spegnimento è comparso anche con tachimetro e contagiri funzionanti.
Ho pensato anch'io all'elettronica ma visto che ho in programma di cambiare vettura il prossimo anno (quest'anno sostituisco la Zafira con il 3008 allure), cerco di tirare avanti così com'è.
Grazie mille mappo206.
Dal 15/09/2017: In possesso di: Nuovo SUV 3008 Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S - Bianco Madreperla - Advanced Grip Control - Visiopark 180° - Keyless System - Radio DAB - Ordinata il 25/03/2017

mappo206
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/04/2017, 19:29

Re: Il motore "muore" durante il cambio marce.

Messaggio da mappo206 »

mb345 ha scritto: No, nessuna spia accesa sul cruscotto.
Tra l'altro, ogni tanto si presenta anche questo problema: contagiri e tachimetro non funzionano e avevo associato il fatto che quando questi indicatori non funzionano compare anche il problema dello spegnimento del motore; poi però il problema dello spegnimento è comparso anche con tachimetro e contagiri funzionanti.
Ho pensato anch'io all'elettronica ma visto che ho in programma di cambiare vettura il prossimo anno (quest'anno sostituisco la Zafira con il 3008 allure), cerco di tirare avanti così com'è.
Grazie mille mappo206.
Di nulla! Comunque, anche nel mio caso, il principale sospettato è il sensore di velocità: mi hanno detto che può dare questi problemi, nonostante il tachimetro segni correttamente la velocità.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”