PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fourios82
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/05/2014, 19:08

Problemi cambio

Messaggio da fourios82 »

Buongiorno,
Sono in possesso di una peugeot 206 1,4 benzina anno 2006, da un po' di tempo fanno fatica ad entrare le marce, soprattutto la prima, al semaforo devo inserire la seconda e poi la prima.
Frizione cambiata due anni fa, quindi escludo che sia quella.
Secondo voi cosa può essere?
L estate passata quando si scaldava la macchina, quando alzavo in partenza da fermo il pedale della frizione sembrava di tirare su un sasso pesantissimo, ora in inverno non lo fa più.
L auto ha 107000 km

A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
Potrebbe essere filo del pedale della frizione oppure supporto leva cambio?

Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problemi cambio

Messaggio da Gian »

Come già indicato nell'altro post, controlla il leveraggio
Il fatto che devi mettere la seconda e poi la prima mi fa pensare a qualche boccola con eccessivo gioco.
In merito al pedale sostituisci il filo frizione e lubrifica tutto il meccanismo in cui è incernierato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fourios82
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/05/2014, 19:08

Messaggio da fourios82 »

Ma non potrebbe essere il supporto della leva del cambio?
Perché sopratutto quando passo da retromarcia a folle fa un rumore di sfregamento che prima nn faceva!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

fourios82 ha scritto:Ma non potrebbe essere il supporto della leva del cambio?
Perché sopratutto quando passo da retromarcia a folle fa un rumore di sfregamento che prima nn faceva!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ciao
Certo che può essere
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fourios82
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/05/2014, 19:08

Messaggio da fourios82 »

sono riuscito a portare la mia auto dal mio meccanico, mi ha comunicato che la frizione è nuova ( sostituita a 80k ), filo pedale frizione nuovo, mi ha lubrificato i leveraggi della leva del cambio ed ha verificato olio cambio, tutto ok.
Il problema che la prima saltuariamente si impunta ancora ( ovviamente la inserisco ad auto ferma ), devo mettere in folle mollare il pedale della frizione e riprovare oppure devo mettere la seconda o la quarta e poi la prima entra.
Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere un problema al cambio!!!
Voi che ne pensate??
Le altre marce entrano molto bene.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

chris98a
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/03/2017, 0:19

Re: Problemi cambio

Messaggio da chris98a »

fourios82 ha scritto:sono riuscito a portare la mia auto dal mio meccanico, mi ha comunicato che la frizione è nuova ( sostituita a 80k ), filo pedale frizione nuovo, mi ha lubrificato i leveraggi della leva del cambio ed ha verificato olio cambio, tutto ok.
Il problema che la prima saltuariamente si impunta ancora ( ovviamente la inserisco ad auto ferma ), devo mettere in folle mollare il pedale della frizione e riprovare oppure devo mettere la seconda o la quarta e poi la prima entra.
Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere un problema al cambio!!!
Voi che ne pensate??
Le altre marce entrano molto bene.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Albero di trasmissione? Fai dare una controllata a quello

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problemi cambio

Messaggio da thewizard »

l'albero di trasmissione su una TA con motore trasversale.. interessante...



Fabio

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”