PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore al posteriore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Rumore al posteriore

Messaggio da Anto77Junior »

Buon giorno a tutti,
come da titolo comincio ad avvertire dei rumori al posteriore della mia 206, quando sono sotto sterzo, in manovra sugli avvallamenti, credo che il ponte o meglio i cuscinetti siano arrivati alla "frutta"..
adesso mi chiedo e vi chiedo a chi ne sa piu di me, conviene revisionare quello che ho o comprarne uno nuovo, o usato in demolizione? quest'ultima ipotesi non mi convince molto perchè sicuramente rischio di trovarne uno che anche se buono mi duri poco, ma mi chiedevo anche se il ponte della 206 plus e uguale? se cosi fosse potrei cercarne uno con pochi anni di vita e pochi km...
che ne pensate, cosa mi consigliate?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da Gian »

Anto77Junior ha scritto:Buon giorno a tutti,
come da titolo comincio ad avvertire dei rumori al posteriore della mia 206, quando sono sotto sterzo, in manovra sugli avvallamenti, credo che il ponte o meglio i cuscinetti siano arrivati alla "frutta"..
adesso mi chiedo e vi chiedo a chi ne sa piu di me, conviene revisionare quello che ho o comprarne uno nuovo, o usato in demolizione? quest'ultima ipotesi non mi convince molto perchè sicuramente rischio di trovarne uno che anche se buono mi duri poco, ma mi chiedevo anche se il ponte della 206 plus e uguale? se cosi fosse potrei cercarne uno con pochi anni di vita e pochi km...
che ne pensate, cosa mi consigliate?
Ciao
Intanto smonta il tuo e vedi cos'ha per esempio se fossero solo i cuscinetti si possono sostituire senza una grossa spesa. Qualora invece fossero le sedi di questi che si sono consumate magari a seguito del grippaggio dei cuscinetti.
basta che togli i tappi di metallo alle estremità del ponte e vedi com'è messo.
Nel caso uno usato sarebbe comunque da revisionare a patto che giaccia in condizioni che ne permettano la revisione.
Diversamente rischieresti di ritrovarti con un ponte che in poco tempo potrebbe presentare gli stessi problemi del tuo che hai montato ora.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da Anto77Junior »

Buongiorno,
nel ponte non ci sono tappi, ma c'è un coperchio in entrambi i lati che tiene la barra di torsione dentro l'asse del ponte...
in questo ponte ci sono 3 barre, una interna e due esterne...
ho scoperto che nelle 206 plus sono stati montati 2 tipi di ponti, uno uguale alla 206 cioè con tre barre ed uno invece uguale ma senza la barra interna, chissa' perchè...
mi è stato anche detto che tanti fanno la modifica di mettere in cambio dei cuscinetti delle boccole in bronzo e inserire gli ingrassatori..
chi ha avuto esperienze in merito?

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da Anto77Junior »

raga..
nessuno quindi che ha esperienze con il ponte posteriore?
nessuno ha montato quello della 206 plus...
esiste una versione con solo le barre esterne ma senza quella interna...ne sapete qualcosa...

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da Anto77Junior »

e poi si dice che il ponte è il punto debole della 206, la croce!
qui hanno letto in tanti ma nessuno ne parla...
io ormai l'ho fermata, prima sperando che avrei risolto al piu presto la usavo il meno possibile, adesso visto che le cose si sono messe per le lunghe con mio dispiacere da piu di una settimana l'ho fermata in box, ha cominciato proprio gli ultimi giorni del 2016, prima di capodanno a far rumore e non voglio rovinare il ponte nel caso finisce con la sostituzione dei cuscinetti in questo che ho su adesso, ho provato a cercarne uno piu nuovo anche di una 206 plus ma niente e nessuno mi sa dire con certezza se monta sulla 206 non plus o no...

Avatar utente
a.depetro
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/01/2017, 13:49

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da a.depetro »

Cambiato il ponte posteriore due settimane fa. Mi sono affidato al mio concessionario Peugeot che, nonostante le mie perplessità in tema di sicurezza e affidabilità, mi ha consigliato di recuperarne uno (seminuovo) da una Peugeot 206 dismessa. Ovviamente ho fatto sostituire anche le cuffie dato che i cuscinetti (pure loro!!!) erano belli che andati. Il costo del "tubo" originale sarebbe stato di circa 700€ a listino Peugeot e a giudicare dalla durata media del componente per un automezzo che ha macinato più di 180.000Km in 5 anni su terreni in condizioni abbastanza "estreme" (cantieri autostradali con terra, fango etc. etc.) è del tutto accettabile (poco più di 170€ / anno, circa 15€ / mese). Per il momento comunque la mia leoncina sembra aver apprezzato la scelta fatta del componente "usato". Prossimo step rifaccio pure gli ammortizzatori (questi però originali) :D

ciao


P.S.: ho una 206 Plus (allestimento Trendy) immatricolata 4° trimestre 2011 (che mi sta dando ancora belle soddisfazioni)
Alessandro D.

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da Anto77Junior »

il problema è trovarli buoni questi ponti... non è facile...
mi sa che mi tocca smontare e revisionare il mio... solo che c'è piu sbattimento e si perde piu tempo... a sostituirlo tutto invece si fa prima..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da Gian »

Anto77Junior ha scritto:il problema è trovarli buoni questi ponti... non è facile...
mi sa che mi tocca smontare e revisionare il mio... solo che c'è piu sbattimento e si perde piu tempo... a sostituirlo tutto invece si fa prima..
Ciao
Da appassionato di auto d'epoca posso confermarti che il più delle volte quando credi di attingere pezzi da auto in demolizione o di recupero, si finisce quasi sempre per dover mettere mano e a volte come capitato a me per un motorino d'avviamento addirittura da 3 riuscire a farne uno.
Il motivo è che tutti hanno lavorato chi più chi meno molto a volte anche in condizioni particolarmente gravose.

Certamente lo sbattimento non è poco, tuttavia se avrai la cortezza di fare il lavoro da te, presterai tutta l'attenzione anche a particolari meno significativi e così monterai un ponte revisionato da considerarsi come nuovo.
Poi vuoi mettere la passione per farsi i lavori da se. :thumbright:
Io stesso sono alle prese con la riparazione del clima della mia 407 che se vorrai dare un occhio ti posto il link
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 3&t=105661" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da Anto77Junior »

Buona giorno raga...
finalmente ho revisionato il ponte posteriore della mia leoncina..
ebbene anche se ha cominciato a fare rumore solo alla fine dell'anno ed io l'ho subito fermata nella speranza di non rovinare nulla al momento di smontarlo ho trovato i perni del ponte segnati dai cuscinetti che si erano bloccati causa lieve ruggine.. cosi mi sono procurato un'altro ponte che aveva i perni perfetti ed ho montato i miei bracci con i cuscinetti nuovi ma ho effettuato una modifica, cioè ho messo un cuscinetto in piu' per braccio e gli ingrassatori..
ora pero pur avendo preso tutte le misure mentre smontavo passando poi i pezzi sul nuovo asse alcuni segni non li avevo piu ed ho l'impressione che l'auto sia leggermente piu bassa..qualcuno mi sa dire quant'è l'altezza tra parafango e pavimento originale, meglio se non foto allegata...
comunque l'auto adesso è tutta un'altra cosa...
Grazie a chi mi aiutera'..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da Gian »

Ciao
Complimenti per il lavoro
L'idea del doppio cuscinetto con l'ingrassatore è ottima se solo ci avesse pensato la casa sai quanti ponti si sarebbero potuti salvare.
Certamente è più robusto e l'articolazione è più guidata
Bravo se hai qualche foto da postare sarò lieto di ammorarle.
Per la domanda non so aiutarti
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da Anto77Junior »

Grazie!!!
avrei voluto fare una serie di foto delle varie fasi, ma ero solo con un amico che mi ha dato una mano, e con le mani sempre sporche ed impegnati nel fare tutto con precisione non abbiamo potuto farne... ci voleva una terza persona che si occupasse liberamente e solamente di fare foto..
comunque in rete c'è chi ha fatto qualcosa del genere, bisogna cercare bene, sono solo stranieri purtroppo... e non tutti hanno fatto la doppia modifica, cioè di mettere il secondo cuscinetto piu l'ingrassatore...
comunque forse è solo una mia impressione, perchè tanti dicono che è uguale a prima l'altezza, per me forse è un pelino piu bassa.. ecco una foto di come si presenta..
potete confrontarla con le foto nel post di presentazione della mia 206..
Immagine

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da Anto77Junior »

Raga.. ci siete?
in giro effettivamente noto che diverse 206 hanno diverse altezze sul posteriore, vi risulta? è come è possibile? la mia fa parte di quelle piu basse.. ma ho questo dubbio che dopo aver revisionato il ponte con tutto che ho preso le dovute misure mi sia risultato un pelino piu' basso.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da Gian »

Anto77Junior ha scritto:Raga.. ci siete?
in giro effettivamente noto che diverse 206 hanno diverse altezze sul posteriore, vi risulta? è come è possibile? la mia fa parte di quelle piu basse.. ma ho questo dubbio che dopo aver revisionato il ponte con tutto che ho preso le dovute misure mi sia risultato un pelino piu' basso.
Ciao
Non è che hai infilato il millerighe della barra in una posizione diversa rispetto a com'era in origine ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da Anto77Junior »

Mi sa che siamo rimasti in pochi con la 206 qui.. :(

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Rumore al posteriore

Messaggio da sciamano82 »

Ciao allora io ho una 206 gti WRC del 2000 già ho cambiato un ponte, adesso quello che ho, sono già stati sostituiti i cuscinetti 2 anni fa. Ora sono di nuovo col problema. Però non ho fermato l'auto come te, causa lavoro.
Ieri girando sul tubo ho trovato due video interessanti che mostrano la sostituzione dei fuselli, cioè dove vanno i bracci, con un estrattore pneumatico e l'altro manuale.
Adesso leggendo il tuo thread mi piacerebbe sapere quale cuscinetto in più hai messo e dove hai messo l'ingrasssatore.
E se il lavoro riuscirei a farlo a casa invece che portarlo dal meccanico.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”