PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema livello olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
nibspeug
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/01/2012, 12:01

Problema livello olio

Messaggio da nibspeug »

Salve a tutti
In concessionaria mi avevano avvisato di un problema alla guarnizione della testata, da sostituire, comunque non era ancora così grave e per ora ho aspettato (almeno fino al prossimo tagliando).
Da qualche giorno però ho notato una cosa strana.
All'accesione il sensore del livello dell'olio sul cruscotto indica a volte 5 stanghette poi dopo averla usata un po', spento e subito riaccesa mi indica anche 2 stanghette... non l'aveva mai fatto.
Ma potrebbe dipendere dalle temperature molto rigide? Mi sembra strano.
A dire il vero non ho controllato ancora con l'asta... magari domattina lo faccio, potrebbe essere il sensore con qualche problema?

Il fatto che ora sia da rabboccare 4lt in circa 1 anno (diciamo 10-12 km) è eccessivo e conviene intervenire subito con la sostituzione della guarnizione testata?

L'auto ha 120.000km ed è del 2006 (benzina).

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema livello olio

Messaggio da Gian »

Ciao
Prima di toccare la testa devi essere certo e non procedere così a priori.
In prima battuta il sensore del livello se segna 5 stanghette dopo per esempio il fermo notturno del motore, è normale.
Idem se segna 2 stanghetta dopo lo spegnimento a distanza di pochi minuti per il fatto che l'olio non è ancora colato tutto nella coppa da quando hai spento il motore.
Per tanto nella coppa non è ancora presente tutta la quantità d'olio.
Se invece per esempio ti segnasse 2 stanghette, dopo il fermo notturno del motore, la prima operazione da compiere è quella del controllo del livello dell'olio che va effettuata su suolo piano e dopo parecchi minuti da quando hai spento il motore o meglio ancora dopo il fermo notturno prima di mettere in moto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nibspeug
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/01/2012, 12:01

Re: Problema livello olio

Messaggio da nibspeug »

Ciao. grazie.
L'auto la usa mia moglie, quindi in realtà so quello che mi dice lei.
Ma secondo te è normale che in 1 anno circa (10 mila km circa) io abbia rabboccato di volta in volta circa 4lt ?

Secondo te quando posso capire che devo assolutamente intervenire per la sostituizione della guarnizione testata? Quando noto cali di potenza? Il livello del rifregerante è ok, non ho notato "contaminazioni" , non mi pare ci sia olio.

Ultima cosa... ho rabboccato questa volta con un sintetico 5W (della Total), mentre so che in concessionaria usano il semisintetico da 10W... non dovrebbero esserci problemi, vero? L'olio dovrebbe essere omologato per potersi "mescere" con altro olio presente, giusto?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema livello olio

Messaggio da Gian »

Ciao
Per alcuni mesi controllato te il livello dell'olio e nel caso ad ogni controllo anche che non ci siano chiazze dovute a perdite in box o sotto l'auto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nibspeug
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/01/2012, 12:01

Re: Problema livello olio

Messaggio da nibspeug »

Le perdite sotto purtroppo ci sono... non con continuità e non abbondanti...

nibspeug
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/01/2012, 12:01

Re: Problema livello olio

Messaggio da nibspeug »

Ho aperto il cofano (non lo controllavo da alcune settimane)... vaschetta refrigerante marrone, poltiglia e olio dentro assieme al refrigerante...
Mannaggia...

Quanto mi verrà a costare in concessionario il tutto?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema livello olio

Messaggio da Gian »

nibspeug ha scritto:Ho aperto il cofano (non lo controllavo da alcune settimane)... vaschetta refrigerante marrone, poltiglia e olio dentro assieme al refrigerante...
Mannaggia...

Quanto mi verrà a costare in concessionario il tutto?
Ho come l'impressione che o lo scambiatore olio liquido refrigerante o testa mandino assieme i due fluidi :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nibspeug
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/01/2012, 12:01

Re: Problema livello olio

Messaggio da nibspeug »

Mia moglie però mi dice che non ha notato alcun problema, tipo calo di potenza, spia circuito refrigerante... a parte la perdita olio non sembrava avesse nulla di particolare.
Purtroppo non ho verificato aprendo il cofano prima.
C'è dentro una specie di poltiglia biancastra... forse è dovuta al gelo?

nibspeug
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/01/2012, 12:01

Re: Problema livello olio

Messaggio da nibspeug »

Ma sostituzione guarnizione, pulizie varie etc... quanto potrebbero chiedermi? Se il problema fosse quello...

Anatra

Re: Problema livello olio

Messaggio da Anatra »

Dipende tutto dal meccanico. Evita la Peugeot ovviamente, o sarà un bagno di sangue a
Prescindere

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema livello olio

Messaggio da Gian »

nibspeug ha scritto:Mia moglie però mi dice che non ha notato alcun problema, tipo calo di potenza, spia circuito refrigerante... a parte la perdita olio non sembrava avesse nulla di particolare.
Purtroppo non ho verificato aprendo il cofano prima.
C'è dentro una specie di poltiglia biancastra... forse è dovuta al gelo?
Ciao Tieni controllato se il livello nella vaschetta del liquido refrigerante tende ad aumentare e assicurati che sia un'emulsione olio / fluido refrigerante.
Apri il tappo dell'olio sopra la copertura motore e osserva dentro molto attentamente che per quanto possibile devi vedere solo tracce d'olio e non un miscuglio tipo ciaocream per intenderci.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema livello olio

Messaggio da Gian »

In merito ai costi così su due piedi non si può dire perché tutto dipende quale componente è interessato....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nibspeug
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/01/2012, 12:01

Re: Problema livello olio

Messaggio da nibspeug »

E' proprio un miscuglio tipo ciaocream... soprattutto attaccato al tappo e poi tracce anche all'interno e sulla parete della vaschetta.
Significa che ha ceduto la guarnizione ?

Non è che mi fidi molto a far mettere mano al motore ad un meccanico qualsiasi... ma siamo dentro secondo te gli 800 euro ?

nibspeug
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/01/2012, 12:01

Re: Problema livello olio

Messaggio da nibspeug »

oddio... non è una "crema" diciamo che ci sono alcuni grumi che galleggiano...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema livello olio

Messaggio da Gian »

nibspeug ha scritto:E' proprio un miscuglio tipo ciaocream... soprattutto attaccato al tappo e poi tracce anche all'interno e sulla parete della vaschetta.
Significa che ha ceduto la guarnizione ?

Non è che mi fidi molto a far mettere mano al motore ad un meccanico qualsiasi... ma siamo dentro secondo te gli 800 euro ?
Ciao
Quindi hai trovato tracce di "ciaocream" sia dentro la vaschetta del liquido refrigerante che dentro il motore togliendo il tappo per l'immissione dell'olio ?

Potrebbe anche capitare che l'emulsione ciaocream la puoi trovare o solo nella vaschetta del liquido di raffreddamento mentre nel motore solo olio, o nel motore e nella vaschetta del liquido di raffreddamento solo liquido.
Per questi casi dipende da come e quanto si è fessurata la guarnizione della testa poiché il fluido che invade l'altro lo fa per maggior pressione rispetto a quella che riesce a tenere la parte di guarnizione rotta.
Potrebbe anche capitare che i due fluidi vadano insieme e mi sembra di capire che è quanto ti è accaduto a te
Giusto ??
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”