PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema livello olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Problema livello olio

Messaggio da homefm »

nibspeug ha scritto:E' proprio un miscuglio tipo ciaocream... soprattutto attaccato al tappo e poi tracce anche all'interno e sulla parete della vaschetta.
Significa che ha ceduto la guarnizione ?

Non è che mi fidi molto a far mettere mano al motore ad un meccanico qualsiasi... ma siamo dentro secondo te gli 800 euro ?
Ma certo che ha ceduto la guarnizione della testa.
Te lo dico io per esperienza diretta e te lo dice anche il tuo meccanico.
Quando la guarnizione si rompe parte dell'olio motore finisce nel liquido refrigerante causando quell' effetto poltiglia che hai descritto.
Provvedi al più presto poiché potresti danneggiare anche le teste delle valvole. Ti consiglio di rettificare a lapidello le valvole già che apri il motore.
EX-Peugeot

nibspeug
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/01/2012, 12:01

Re: Problema livello olio

Messaggio da nibspeug »

Gian ha scritto: Ciao
Quindi hai trovato tracce di "ciaocream" sia dentro la vaschetta del liquido refrigerante che dentro il motore togliendo il tappo per l'immissione dell'olio ?
No, scusami, non avevo capito che intendevi il tappo dell'olio.
No in quel caso non c'è nulla, almeno mi pare... l'ingresso e il tappo sono puliti.

Lo schifio è solo nella vaschetta refrigerante.

Capisco che possa dipendere dall'entità del lavoro, ma riesci a darmi un'idea del costo, così giusto per prepararmi prima di andare in concessionaria.
Ma la differenza tra concessionaria e meccanico può essere significativa? C'è da fidarsi poi?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema livello olio

Messaggio da Gian »

nibspeug ha scritto:
Gian ha scritto: Ciao
Quindi hai trovato tracce di "ciaocream" sia dentro la vaschetta del liquido refrigerante che dentro il motore togliendo il tappo per l'immissione dell'olio ?
No, scusami, non avevo capito che intendevi il tappo dell'olio.
No in quel caso non c'è nulla, almeno mi pare... l'ingresso e il tappo sono puliti.

Lo schifio è solo nella vaschetta refrigerante.

Capisco che possa dipendere dall'entità del lavoro, ma riesci a darmi un'idea del costo, così giusto per prepararmi prima di andare in concessionaria.
Ma la differenza tra concessionaria e meccanico può essere significativa? C'è da fidarsi poi?
Ciao
Ok quindi hai l'olio che va assieme al liquido di raffreddamento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nibspeug
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/01/2012, 12:01

Re: Problema livello olio

Messaggio da nibspeug »

Guarnizione sostituita e relativo salasso.
Oggi l'auto non parte. ZERO dal motore.

La batteria è nuova (cambiata una settimana fa), il quadro strumenti si avvia regolarmente, il motorino funziona, ma il motore non dà alcun segno di vita.

Che mi avranno combinato?
:mad: :mad: :mad: :mad:

Sporcato le candele?

Più tardi per scrupolo provo con lo starter, per vedere se parte.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema livello olio

Messaggio da Gian »

nibspeug ha scritto:Guarnizione sostituita e relativo salasso.
Oggi l'auto non parte. ZERO dal motore.

La batteria è nuova (cambiata una settimana fa), il quadro strumenti si avvia regolarmente, il motorino funziona, ma il motore non dà alcun segno di vita.

Che mi avranno combinato?
:mad: :mad: :mad: :mad:

Sporcato le candele?

Più tardi per scrupolo provo con lo starter, per vedere se parte.
Sensore alberi a cammes o di fase
In mancanza di quel segnale il motore non partirà mai
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nibspeug
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/01/2012, 12:01

Re: Problema livello olio

Messaggio da nibspeug »

Pare che sia la batteria.
Con lo starter è partita.
Ma è possibile che una batteria sia andata dopo 1 settimana? Non appena presa non dava problemi, partita subito.

Potrebbero averla scaricata durante la lavorazione per la sostituzione della guarnizione testata? Poi ha fatto un piccolo viaggio fino a casa ed è rimasta al freddo e gelo per 2 giorni.

Anatra

Re: Problema livello olio

Messaggio da Anatra »

una volta tanti anni mi è successo ...batteria morta dopo pochi giorni. Sostituita in garanzia.

nibspeug
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/01/2012, 12:01

Re: Problema livello olio

Messaggio da nibspeug »

Spero sia la batteria difettosa... ci mancherebbe solo l'alternatore!

Uranio è una buona marca per le batterie auto?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema livello olio

Messaggio da Gian »

nibspeug ha scritto:Spero sia la batteria difettosa... ci mancherebbe solo l'alternatore!

Uranio è una buona marca per le batterie auto?
Ciao
Confermo come fiamm ecc ecc
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Peugeot206cc
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/09/2016, 17:52

Re: Problema livello olio

Messaggio da Peugeot206cc »

Scusami, tu hai rifatto guarnizione la testata perchè avevi delle tracce di quale tipo nell' acqua?
di che colore?
il tuo antigelo di che colore era?
Io penso che prima di procedere tu abbia certamente svuotato tutto il circuito di raffreddamento per vedere com era l'acqua e se aveva parti che gallegiavano, è vero?

Giandeer
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/08/2016, 21:19

Re: Problema livello olio

Messaggio da Giandeer »

Io penso di aver lo stesso problema.
Ieri, appena accesa, quando accelleravo, faceva un rumore tipo gorgohlio. Sembrava bloccata in accelerazione poi liscia come l'olio a parte per una piccola cosa. Avevo la temperatura dell'acqua a 95 gradi.
Apro il vaso d'espnsione del radiatore e ho trovato una poltiglia marrone al suo interno; ho aperto il tappo dell'olio ed è alquando nero con sfumature color capuccino ( cambiato 2/3 mila km fa).
Premetto che la macchina, accesa oggi, è perfetta e la temperatura viaggia a 90 gradi.
Se si potesse vi farei vedere lo stato della vaschetta e dell'olio.
Datemi un'idea di cosa possa essere.
Sto sperando che non sia la guarnizione di testa

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema livello olio

Messaggio da Gian »

Giandeer ha scritto:Io penso di aver lo stesso problema.
Ieri, appena accesa, quando accelleravo, faceva un rumore tipo gorgohlio. Sembrava bloccata in accelerazione poi liscia come l'olio a parte per una piccola cosa. Avevo la temperatura dell'acqua a 95 gradi.
Apro il vaso d'espnsione del radiatore e ho trovato una poltiglia marrone al suo interno; ho aperto il tappo dell'olio ed è alquando nero con sfumature color capuccino ( cambiato 2/3 mila km fa).
Premetto che la macchina, accesa oggi, è perfetta e la temperatura viaggia a 90 gradi.
Se si potesse vi farei vedere lo stato della vaschetta e dell'olio.
Datemi un'idea di cosa possa essere.
Sto sperando che non sia la guarnizione di testa
Ciao,
Non per domoralizzarti ma potrebbe essere la guarnizione della testa o se presente il radiatore dell'olio motore che è uno scambiatore olio/acqua dove magari si è bucato un passaggio mandando assieme i 2 fluidi.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”