PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smontaggio vaschetta lavacristalli

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
F9006
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/12/2016, 3:27

Smontaggio vaschetta lavacristalli

Messaggio da F9006 »

Ciao a tutti!
Ho una vecchia 206 del 2001 a cui molto probabilmente dovrò riparare il serbatoio del liquido lavavetri.
Ho già tolto il parafango destro e l'unica vite con cui il serbatoio è attaccato al telaio della macchina, quella sul lato del serbatoio più vicino alla parte anteriore della macchina (mi sembra di aver visto che non ce ne sono altre).
Ora la vaschetta ha un po' di gioco ma ancora non si riesce a toglierla. Magari mi sbaglio ma mi pare che ci sia una specie di pomello di plastica (che fa parte del serbatoio) che si trova sulla parte superiore del serbatoio, vicino al bocchettone.
Ebbene, intorno a quel "pomello" ho notato che c'è il telaio della macchina. Di fatto questo dovrebbe ulteriormente impedire al serbatoio di fare movimenti indesiderati.
Se è questo semplice accorgimento che mi separa dal completamento dello smontaggio della vaschetta, avrei delle difficoltà a rimuovere quella specie di "pomello" dagli incastri che ci sono attorno. Ho provato con un cacciavite ma lo spazio per muoversi è veramente limitato. E poi tengo la macchina ovviamente sul cric e non vorrei che uno spostamento troppo energico la faccia andare a terra.
Vi chiedevo quindi se una volta tolta l'unica vite (ce ne sono di più, nascoste nella parte interna non visibile dall'esterno?) basterebbe spingere all'indietro quel pomello per togliere il serbatoio, magari alzandolo, abbassandolo, spostandolo un po' a destra un po' a sinistra per far in modo che la resistenza opposta dal telaio sul serbatoio venga meno piano piano.
Vi allego un paio di foto: una dall'alto e l'altra dal lato (in entrambe si vedono il bocchettone e quella specie di sporgenza, o pomello come l'ho chiamato io.
Non so, ditemi voi se ci sono procedure particolari, modi semplici e banali per rimuovere la vaschetta tergicristalli una volta tolta la vite che la tiene al telaio. Mi scoccerebbe smontare tutto il fanale anteriore per avere più spazio di manovra per togliere il serbatoio. Non dovrebbe venire via semplicemente a mano la vaschetta in questione?
Grazie per l'aiuto!
IMG_20161225_195944(A).jpg
IMG_20161225_200227(B).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Smontaggio vaschetta lavacristalli

Messaggio da Gian »

Ciao se la vaschetta avesse il bocchettone di riempimento molto lungo prova a svitarlo
Alcune sono in due pezzi dove il bocchettone viene avvitato e blocca la vaschetta sul lamierato della carrozzeria
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Smontaggio vaschetta lavacristalli

Messaggio da Gian »

Nel caso torna ad aggiornare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

F9006
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/12/2016, 3:27

Re: Smontaggio vaschetta lavacristalli

Messaggio da F9006 »

Sì, il bocchettone cilindrico, che si attacca al serbatoio per far un modo di effettuare il rifornimento senza dover andare nei meandri, è stato il primissimo pezzo che ho svitato.
In effetti dalla foto che ho scattato dall'alto non è facile notare la profondità ma quel bocchettone che si vede vicino a quella specie di pomello è il bocchettone del serbatoio, non il beccuccio cilindrico che si avvita su di esso. Bocchettone e pomello son vicini e allo stesso livello.
Comunque avrei già individuato cosa impediva al serbatoio di staccarsi. Come da foto allegata, alla base del serbatoio (sul lato rivolto verso la parte anteriore della macchina, quindi non visibile dal vano ruota) c'è una piccola sporgenza che si va ad incastrare con il telaio. Appena disincastrato il serbatoio, questo è caduto giù come... l'Armando (tanto per citare uno dei miei preferiti cantautori).

Soltanto un paio di cose avrei bisogno di sapere ancora.
Smontando il parafango ho letteralmente carpito con le tenaglie quella specie di vite che ha un anello in mezzo. Soltanto successivamente ho capito che andava alzato pian piano il dischetto che sta sopra quell'anello e poi l'anello stesso e con esso quindi la base (che mi sembra dovrebbe trattarsi di un semplice clip).
Me ne servirebbe quindi una. Ce l'hanno i fai da te? O mi tocca andare dalla Peugeot?
Al limite prendo una di quelle 4 che stanno sopra la griglia anteriore (il pezzo che si trova sopra il leoncino).

Infine, il serbatoio l'ho pulito esternamente ma dentro ha anni di incrostazioni, come si può vedere nella seconda foto allegata.
Per un'accurata pulizia interna cosa dovrei applicare? Candeggina? Ammoniaca? Un qualsiasi prodotto anticalcare?
Tipo lasciarlo agire una notte intera ed il giorno successivo risciacquare tutto con acqua bollente?
Magari una passata neanche basterà... ho letto da qualche parte che c'è chi ha usato un forte getto d'acqua (tipo idropulitrice), non essendoci la possibilità di raggiungere con qualche strumento le zone interne da pulire.
Addirittura alcuni consigliano di applicare acido muriatico e lasciarlo agire per qualche ora...
Insomma, qual è il metodo più veloce ed efficace?
IMG_20161226_214604.jpg
IMG_20161227_002841.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

F9006
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/12/2016, 3:27

Re: Smontaggio vaschetta lavacristalli

Messaggio da F9006 »

Aggiungo, ho letto anche che ghiaia-spirito, ghiaia-aceto bianco, ghiaia-acetone, ghiaia-acido cloridrico diluito sarebbero efficaci per la pulizia interna dei serbatoi. In effetti la ghiaia, scuotendo il serbatoio, andrebbe fisicamente a rimuovere le incrostazioni già aggredite dalla (o dalle) sostanza(e) che si decide di mettere nel serbatoio insieme alla ghiaia.
C'è qualcosa di meglio?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Smontaggio vaschetta lavacristalli

Messaggio da Gian »

F9006 ha scritto:Aggiungo, ho letto anche che ghiaia-spirito, ghiaia-aceto bianco, ghiaia-acetone, ghiaia-acido cloridrico diluito sarebbero efficaci per la pulizia interna dei serbatoi. In effetti la ghiaia, scuotendo il serbatoio, andrebbe fisicamente a rimuovere le incrostazioni già aggredite dalla (o dalle) sostanza(e) che si decide di mettere nel serbatoio insieme alla ghiaia.
C'è qualcosa di meglio?
Ciao
Per conto mio niente acidi :roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
giodepo
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/04/2009, 15:43
Località: Seregno

Re: Smontaggio vaschetta lavacristalli

Messaggio da giodepo »

Non mi funziona più il la pompa del lavacristalli, nel caso debba sostituirla qual'è il metodo più veloce per poterla cambiare senza dover smontare mezza macchina?
206cc 2002 (pre-Restiling) 1.6 16V blu recife
- cruise control
- doppio pulsantone (con hazard debolmente illuminato) e chiusura automatica portiere
- segnalazione "bagagliaio aperto" su display

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Smontaggio vaschetta lavacristalli

Messaggio da Gian »

giodepo ha scritto:Non mi funziona più il la pompa del lavacristalli, nel caso debba sostituirla qual'è il metodo più veloce per poterla cambiare senza dover smontare mezza macchina?
Ciao togli il rivestimento interno del passa ruota ant.
Il grembiulino di plastica
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
giodepo
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/04/2009, 15:43
Località: Seregno

Re: Smontaggio vaschetta lavacristalli

Messaggio da giodepo »

Magari potrebbe essere il fusibile!
A che fusibile è collegata la pompa dei lavavetri?
Se il fusibile è bruciato quali altre cose oltre alla pompa non dovrebbero funzionare?
206cc 2002 (pre-Restiling) 1.6 16V blu recife
- cruise control
- doppio pulsantone (con hazard debolmente illuminato) e chiusura automatica portiere
- segnalazione "bagagliaio aperto" su display

Avatar utente
giodepo
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/04/2009, 15:43
Località: Seregno

Re: Smontaggio vaschetta lavacristalli

Messaggio da giodepo »

Ma dalla pompa dovrebbero uscire 2 tubettini o uno?

Io ho trovato sul portale Peugeot il codice della pompa per la mia CC che sarebbe 6434.58 ma è difficile da trovare come ricambio ed in parecchi siti ho trovato invece il codice 6434.60
206cc 2002 (pre-Restiling) 1.6 16V blu recife
- cruise control
- doppio pulsantone (con hazard debolmente illuminato) e chiusura automatica portiere
- segnalazione "bagagliaio aperto" su display

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”