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Problema al pedale frizione
Problema al pedale frizione
Ciao a tutti, da qualche settimana ho il pedale della frizione che si comporta in modo un pò "anomalo", mi spiego: Quando premo, il pedale arriva fino a poco prima della fine corsa quindi fa una specie di scatto con tanto di cigolio e arriva in fondo. (non mi so spiegare meglio ) Aggiungo anche che la frizione tende a slittare in prima e seconda, inoltre la retromarcia non entra sempre subito. Premetto che la frizione era stata cambiata circa 20.000km fa, ad oggi ne ho 140.000 possibile sia già da cambiare?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31831
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema al pedale frizione
CiaoXenon6000 ha scritto:Ciao a tutti, da qualche settimana ho il pedale della frizione che si comporta in modo un pò "anomalo", mi spiego: Quando premo, il pedale arriva fino a poco prima della fine corsa quindi fa una specie di scatto con tanto di cigolio e arriva in fondo. (non mi so spiegare meglio ) Aggiungo anche che la frizione tende a slittare in prima e seconda, inoltre la retromarcia non entra sempre subito. Premetto che la frizione era stata cambiata circa 20.000km fa, ad oggi ne ho 140.000 possibile sia già da cambiare?
Se la frizione tende a slittare, il disco frizione è probabile che sia arrivato alla fine.
In merito allo scatto probabilmente è una difficoltà di scorrimento sull'albero calettato dove nella peggiore delle ipotesi potrebbe aver fatto un leggero scalino dovuto all'usura, o della molla della frizione che ha fatto la sede e quando arrivi a caricarla in quel punto deve oltrepassare la sede nel metallo che ha creato.
Se hai l'abitudine di stare sempre fermo al semaforo con marcia innestata e pedale abbassato, è probabile che la molla si sia in parte consumata.
Una buona abitudine che purtroppo nelle scuole guide non viene insegnata è quella di stare in folle con il pedale della frizione completamente rilasciato e mettere la prima quando vedi che dall'altra parte scatta il giallo.
Così facendo tutte le mie frizioni son durate mai meno di 250.000 km dando per scontato che ci sia la qualità dei materiali.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Problema al pedale frizione
Ciao, grazi per la risposta beh in genere al semaforo cerco sempre di restare in folle e ho una guida abbastanza tranquilla ahahah la porterò dal meccanico in questi giorni spero non sia da cambiare perchè ha poco più di 20.000km questa frizione (credo sia della valeo)Gian ha scritto:CiaoXenon6000 ha scritto:Ciao a tutti, da qualche settimana ho il pedale della frizione che si comporta in modo un pò "anomalo", mi spiego: Quando premo, il pedale arriva fino a poco prima della fine corsa quindi fa una specie di scatto con tanto di cigolio e arriva in fondo. (non mi so spiegare meglio ) Aggiungo anche che la frizione tende a slittare in prima e seconda, inoltre la retromarcia non entra sempre subito. Premetto che la frizione era stata cambiata circa 20.000km fa, ad oggi ne ho 140.000 possibile sia già da cambiare?
Se la frizione tende a slittare, il disco frizione è probabile che sia arrivato alla fine.
In merito allo scatto probabilmente è una difficoltà di scorrimento sull'albero calettato dove nella peggiore delle ipotesi potrebbe aver fatto un leggero scalino dovuto all'usura, o della molla della frizione che ha fatto la sede e quando arrivi a caricarla in quel punto deve oltrepassare la sede nel metallo che ha creato.
Se hai l'abitudine di stare sempre fermo al semaforo con marcia innestata e pedale abbassato, è probabile che la molla si sia in parte consumata.
Una buona abitudine che purtroppo nelle scuole guide non viene insegnata è quella di stare in folle con il pedale della frizione completamente rilasciato e mettere la prima quando vedi che dall'altra parte scatta il giallo.
Così facendo tutte le mie frizioni son durate mai meno di 250.000 km dando per scontato che ci sia la qualità dei materiali.
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
- Gian
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema al pedale frizione
Ciao Xenon
Scusa ma avevo letto compreso male dove dove la frizione aveva 140.000 km e non solo 20.000 km
Per questo motivo mi permetto di suggerirti quanto segue, poiché quanto sopra ti avevo indicato, lo riferivo ad una frizione che ha lavorato per 140.000 km e che quei segnali possono essere ricondotti tutti all'usura.
Usura che in una da 20.000 km è quasi da escludersi a meno che non sia una difettata.
Solitamente parto sempre dalle cose più semplici e soprattutto poco costose per il cliente, prima di arrivare a interventi più approfonditi e onerosi.
Intanto mi permetto di suggerirti di verificare se non sia un problema legato al pedale della frizione dove magari una semplice lubrificata potrebbe risolvere se non del tutto ma almeno in parte il problema dello scatto.
Costa poco, richiede poco tempo e non è escluso che possa apportare una miglioria.
Non ricordo se la tua frizione sia a comando idraulico o meccanico con il classico filo dove nel caso sempre procedendo per gradi potrebbe bastare sostituirlo con uno nuovo.
Se fosse idraulica e pedale, pompa e attuatore lavorano correttamente, il problema si sposta nella frizione, non prima di aver verificato la sostituzione dell'olio idraulico che va cambiato ogni 2 anni.
Scusa ma avevo letto compreso male dove dove la frizione aveva 140.000 km e non solo 20.000 km
Per questo motivo mi permetto di suggerirti quanto segue, poiché quanto sopra ti avevo indicato, lo riferivo ad una frizione che ha lavorato per 140.000 km e che quei segnali possono essere ricondotti tutti all'usura.
Usura che in una da 20.000 km è quasi da escludersi a meno che non sia una difettata.
Solitamente parto sempre dalle cose più semplici e soprattutto poco costose per il cliente, prima di arrivare a interventi più approfonditi e onerosi.
Intanto mi permetto di suggerirti di verificare se non sia un problema legato al pedale della frizione dove magari una semplice lubrificata potrebbe risolvere se non del tutto ma almeno in parte il problema dello scatto.
Costa poco, richiede poco tempo e non è escluso che possa apportare una miglioria.
Non ricordo se la tua frizione sia a comando idraulico o meccanico con il classico filo dove nel caso sempre procedendo per gradi potrebbe bastare sostituirlo con uno nuovo.
Se fosse idraulica e pedale, pompa e attuatore lavorano correttamente, il problema si sposta nella frizione, non prima di aver verificato la sostituzione dell'olio idraulico che va cambiato ogni 2 anni.
==========>gianluigi<=========
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Re: Problema al pedale frizione
Ammetto che neanche io so se la frizione è idraulica o ha il cavo la mia 206 è un 1.1 del 2000.
Per lubrificarlo come dovrei fare? c'è da smontare il pedale? poi di solito uso il WD-40 (lo metterei anche nell'insalata )
Potrebbe funzionare o servono prodotti appositi?
Per lubrificarlo come dovrei fare? c'è da smontare il pedale? poi di solito uso il WD-40 (lo metterei anche nell'insalata )
Potrebbe funzionare o servono prodotti appositi?
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 27/03/2015, 22:57
Re: Problema al pedale frizione
Saluti a tutti.
partecipo a questa discussione perché ho lo stesso problema.
la mia 206 è una 1.4 hdi del 2005 il comando frizione è a cavo.
come premo il pedale frizione appena prima di arrivare in fondo il pedale fa un tac e uno scricchiolio come descritto prima.
Non è un romore proveniente dalla campana del cambio .
è gia capitato a qualuno di una rottura del pedale frizione?
partecipo a questa discussione perché ho lo stesso problema.
la mia 206 è una 1.4 hdi del 2005 il comando frizione è a cavo.
come premo il pedale frizione appena prima di arrivare in fondo il pedale fa un tac e uno scricchiolio come descritto prima.
Non è un romore proveniente dalla campana del cambio .
è gia capitato a qualuno di una rottura del pedale frizione?
- Marcello206sw
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 18/12/2016, 10:34
Re: Problema al pedale frizione
Anche io possessore 206 sw 1.4 hdi (10 anni);
quando rilascio pedale frizione a volte non ritorna completamente, e, dopo un piccolo scatto, ritorna su.
cosa può essere?
Come funziona la regolazione automatica del gioco?
Cambiato cavo frizione un anno fa, perché si era rotto;
frizione mai sostituita; motore 130.000 Km.
quando rilascio pedale frizione a volte non ritorna completamente, e, dopo un piccolo scatto, ritorna su.
cosa può essere?
Come funziona la regolazione automatica del gioco?
Cambiato cavo frizione un anno fa, perché si era rotto;
frizione mai sostituita; motore 130.000 Km.
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 27/03/2015, 22:57
Re: Problema al pedale frizione
Saluti
vedo che non sono l'unico con questo problema!!!
vedo che non sono l'unico con questo problema!!!
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- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 647
- Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
- Località: Bergamo
Re: Problema al pedale frizione
A me è successo in una deviazione in autostrada ed ho rischiato la morte, premendo il pedale per cambiare è rimasto giù ed era il cavo che si è grippato, l'auto sembrava in folle e non potevo rientrare perchè era un unica corsia perdipiù in salita, praticamente ho bloccato tutti su un unica carreggiata. Neanche a tirare in su a mano il pedale tornava, alla fine ho dato delle pigiate a calci ed è scattato in su. Ho fatto il resto del viaggio cambiando senza frizione, il giorno dopo ho cambiato il cavo ed ho risolto. Effettivamente prima di questo inconveniente il pedale era granitico e "grattava"
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 03/10/2016, 21:58
Re: Problema al pedale frizione
verifico il cavo
tempo fa si è rotto la spina di plastica che collega il filo al pedale
tempo fa si è rotto la spina di plastica che collega il filo al pedale
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 03/10/2016, 21:58
Re: Problema al pedale frizione
verifico il cavo
tempo fa si è rotto la spina di plastica che collega il filo al pedale
tempo fa si è rotto la spina di plastica che collega il filo al pedale