PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema motorino di avviamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Problema motorino di avviamento

Messaggio da Anto77Junior »

non sembra voler finire di darmi problemi la mia 206, ma non me la prendo con la leoncina, in fondo ha sempre 10 anni e 130000km, anche se li porta bene qualche problema purtroppo puo uscire e ora da un paio di gironi ha cominciato a fare cilecca il motorino di avviamento.. per essere piu precisi ieri giro la chiave per avviare e sento solo un clack provenire dal motore.. luci quadro ok, niente azzeramento dell'orologio ecc.. quindi batteria ok.. al secondo giro di chiave parte come sempre subito... tutto il giorno messa in moto diverse volte senza problemi, oggi pom è partita al terzo giro di chiave, dopo di che spento e riacceso subito tranquillamente...
il clack che sento è sicuramente l'ingranaggio che esce per collegarsi al volano ma senza girare...
devo andarmi a cercare un motorino nuovo?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Gian »

Anto77Junior ha scritto:non sembra voler finire di darmi problemi la mia 206, ma non me la prendo con la leoncina, in fondo ha sempre 10 anni e 130000km, anche se li porta bene qualche problema purtroppo puo uscire e ora da un paio di gironi ha cominciato a fare cilecca il motorino di avviamento.. per essere piu precisi ieri giro la chiave per avviare e sento solo un clack provenire dal motore.. luci quadro ok, niente azzeramento dell'orologio ecc.. quindi batteria ok.. al secondo giro di chiave parte come sempre subito... tutto il giorno messa in moto diverse volte senza problemi, oggi pom è partita al terzo giro di chiave, dopo di che spento e riacceso subito tranquillamente...
il clack che sento è sicuramente l'ingranaggio che esce per collegarsi al volano ma senza girare...
devo andarmi a cercare un motorino nuovo?
Ciao,
Tu sei sicuro che è il solenoide che non ingrana il pignone del motorino d'avviamento sul volano ?
Non potrebbe essere un falso contatto ?
Hai verificato ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Anto77Junior »

il solenoide ingrana il pignone sul volano, si sente infatti un clack metallico ...pero' non gira.. poi al secondo o la terzo giro di chiave parte perfettamente..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Gian »

Anto77Junior ha scritto:il solenoide ingrana il pignone sul volano, si sente infatti un clack metallico ...pero' non gira.. poi al secondo o la terzo giro di chiave parte perfettamente..
Ciao
Potrebbero essere le spazzole che non toccano bene in uno o più punti del collettore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lorenzo97
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 03/11/2016, 12:58

Messaggio da Lorenzo97 »

Io ho avuto un problema simile, alla fine si è scoperto che alcuni cavi che portavano al motorino di accensione si erano mezzi mangiati per colpa delle vibrazioni e facevano contatto quando gli girava insomma, non so se tu abbia lo stesso problema ma se è questo basta per l'appunto cambiare i cavi, una roba da poco insomma.
Ciao

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Anto77Junior »

Ma in quale punto? perchè ho controllato cavi e connessioni sul motorino ma sembra tutto ok...

Lorenzo97
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 03/11/2016, 12:58

Messaggio da Lorenzo97 »

Se devo essere sincero non lo so perché ha fatto tutto il meccanico e non mi sono interessato molto, so che aveva controllato con lo strumento che misura la tensione mi sembra e ha visto che c'era un problema, poi li avrà cercato, sono comunque quelli o che partono dalla chiave e vanno al motorino o quelli che che vanno alla batteria, scusa se non ti posso essere di aiuto più precisamente

giangi72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 09/06/2015, 11:32

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da giangi72 »

Stesso identico problema, portata oggi al meccanico: "Quasi sicuramente il motorino partito".
Dopo i controlli di rito mi ha confermato il motorino 150€+50€ di manodopera.
- nuova 308 1.6 Allure BlueHDi 120 S&S 10/2017
- 207 SW 1.6 HDI 90 FAP 66 KW 17 CV del 2008

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Problema motorino di avviamento

Messaggio da Anto77Junior »

La mia da l'ultima volta che ho postato non ha piu fatto questo difetto sino a 2 giorni fa, una si e una no difettava, poi nuovamente perfetta, quel giorno a volte il solito clak del solenoide che ingrana ma non gira, a volte si avvertiva un cenno di avviamento e poi si fermava, ora perfetta... purtroppo quel giorno non avevo tempo di passare dall'elettrauto convinto che ormai il motorino era andato volevo passarci il giorno dopo e cosi ho fatto solo che non ha piu fatto il difetto e l'elettrauto non lo ha potuto sentire ma mi ha confermato che sicuramente sono le spazzole da cambiare.
Giangi72 a te addirittura l'ha messo nuovo, ora non si riparano piu? o era messo cosi male.. ormai noto che hanno la tendenza a sostituire invece che riparare, non vogliono perdere tempo o per via dei costi, boh..

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”