PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Candelette alimentate costantemente

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Candelette alimentate costantemente

Messaggio da Anto77Junior »

Ciao a tutti..
Come da titolo facendo la diagnosi alla mia 206 mi esce questo guasto con scritto esattamente "Guasto permanente. Circuito relè preriscaldamento, candelette alimentate costantemente"..
preciso che la spia delle candelette al momento raramente mi capita di vederla, quando capita sta qualche secondo e sparisce..
che significa? è un problema di relè? e dove sta messo?
domani spero di riuscire a fare una diagnosi piu approfondita, dovrei avere piu tempo..
intanto se qualcuno ne sa piu di me si faccia avanti..

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Candelette alimentate costantemente

Messaggio da Anto77Junior »

Vi aggiorno anche su questo problemino, anche se forse non è capitato a nessuno visto che non mi state rispondendo..
oggi ho fatto l'ennesima prova con diagnosi e vedo che se cancello il difetto non me lo da piu finchè non rimetto in moto, a difetto cancellato e facendo la prova di attivare il relè da pc anche se non si sente scattare vedo l'assorbimento alternarsi dalla luce abitacolo, non capisco a questo punto se funziona o no...il software dice che dovrei sentirlo il relè!! comunque appena messo in moto si ripresenta l'errore come permanente..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Candelette alimentate costantemente

Messaggio da Gian »

Anto77Junior ha scritto:Vi aggiorno anche su questo problemino, anche se forse non è capitato a nessuno visto che non mi state rispondendo..
oggi ho fatto l'ennesima prova con diagnosi e vedo che se cancello il difetto non me lo da piu finchè non rimetto in moto, a difetto cancellato e facendo la prova di attivare il relè da pc anche se non si sente scattare vedo l'assorbimento alternarsi dalla luce abitacolo, non capisco a questo punto se funziona o no...il software dice che dovrei sentirlo il relè!! comunque appena messo in moto si ripresenta l'errore come permanente..
Ciao se hai individuato il relè tanto vale provarlo e nel dubbio sostituirlo.
In merito alle candellette già che ci sei potresti provare anche queste e nel caso non ne funzionasse anche una sola è buona regola sostituirle tutte.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Candelette alimentate costantemente

Messaggio da Anto77Junior »

Credo di averlo individuato, ma non è un semplice relè forse è come una piccola centralina con dentro un relè...
come questo..
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Candelette alimentate costantemente

Messaggio da Gian »

Ciao
E molto probabile che sia come quello. Anche le candelette dei diesel moderni sono gestite da una centralina poiché viene inserita la funzione di post riscaldamento per migliorare la combustione del gasolio nei primi minuti di funzionamento del motore a freddo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Candelette alimentate costantemente

Messaggio da Anto77Junior »

pero' se restano sempre in funzione le candelette è strano che il motore vada bene lo stesso, o forse sono io che non ci faccio caso a qualche sintomo strano..boh...
e poi non si bruciano le candelette se sempre alimentate? non squagliano i fili?
ho sempre avuto auto a benzina quindi per me certe cose sono nuove..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Candelette alimentate costantemente

Messaggio da Gian »

Anto77Junior ha scritto:pero' se restano sempre in funzione le candelette è strano che il motore vada bene lo stesso, o forse sono io che non ci faccio caso a qualche sintomo strano..boh...
e poi non si bruciano le candelette se sempre alimentate? non squagliano i fili?
ho sempre avuto auto a benzina quindi per me certe cose sono nuove..
A freddo brucia meglio
Il rischio è che si brucino le candelette prima che arrivino a squagliarsi i fili.
Considera che queste diventano rosse se ne trovo una di una mia auto ti posto una foto di come diventa quando è sempre alimentata.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Candelette alimentate costantemente

Messaggio da Gian »

Un paio di foto che ritraggono la candeletta spenta e accesa ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Candelette alimentate costantemente

Messaggio da Anto77Junior »

Quindi, ho fatto un po di prove, ho scollegato il connettore sotto la scatola filtro che va al cavo candelette, ho collegato ad uno dei fili una lampada spia, e a motore ancora non avviato oggi ho messo in moto, anzi per l'esattezza do il contatto alla chiave si accende la lampada per una manciata di secondi per poi spegnersi, appena messo in moto si riaccende e resta accesa per un po tendendo il motore a minimo, dando qualche accelerata senza esagerare ovviamente essendo ancora freddo la lampada rimane accesa, dopo un po di motore al minimo si spegne, ma alla prima accelerata si riaccende e rimane accesa come detto sopra..
sono ancora piu confuso... :?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Candelette alimentate costantemente

Messaggio da Gian »

Anto77Junior ha scritto:Quindi, ho fatto un po di prove, ho scollegato il connettore sotto la scatola filtro che va al cavo candelette, ho collegato ad uno dei fili una lampada spia, e a motore ancora non avviato oggi ho messo in moto, anzi per l'esattezza do il contatto alla chiave si accende la lampada per una manciata di secondi per poi spegnersi, appena messo in moto si riaccende e resta accesa per un po tendendo il motore a minimo, dando qualche accelerata senza esagerare ovviamente essendo ancora freddo la lampada rimane accesa, dopo un po di motore al minimo si spegne, ma alla prima accelerata si riaccende e rimane accesa come detto sopra..
sono ancora piu confuso... :?
Credo che il relè funzioni perfettamente
Forse il problema è nella centralina in se :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Candelette alimentate costantemente

Messaggio da Anto77Junior »

GRAVE!!! speriamo di no! :shock:
considera che quelle prove sono state fatte in quel connettore che va poi al cavo candelette, quindi dopo il relè...
comunque mi è venuto in mente di fare un'altra prova abbastanza importante credo visto che come dice la diagnosi le candelette sono sempre attive possono bruciarsi e cosi ho voluto controllare come stanno appunto queste candelette, senza staccarle dal motore ma con il solito connettore staccato ho provato in ognuna continuita' e resistenza nonostante la scomoda posizione senza smontare nulla sembra che 2 candelette su 4 non rispondono all'appello... :(

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Candelette alimentate costantemente

Messaggio da Gian »

Anto77Junior ha scritto:GRAVE!!! speriamo di no! :shock:
considera che quelle prove sono state fatte in quel connettore che va poi al cavo candelette, quindi dopo il relè...
comunque mi è venuto in mente di fare un'altra prova abbastanza importante credo visto che come dice la diagnosi le candelette sono sempre attive possono bruciarsi e cosi ho voluto controllare come stanno appunto queste candelette, senza staccarle dal motore ma con il solito connettore staccato ho provato in ognuna continuita' e resistenza nonostante la scomoda posizione senza smontare nulla sembra che 2 candelette su 4 non rispondono all'appello... :(
Ciao
Per testarle, meglio smontarle dove avrai la possibilità di provarle una ad una.
Su un mio veicolo 3 su 4 erano bruciate e con il primo freddo stentava parecchio prima di partire. Sostituite tutte e 4 mezzo giro di chiave e parte che è una bellezza. Alla faccia della maggiore età :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Candelette alimentate costantemente

Messaggio da Anto77Junior »

Aggiornamento!
ho scoperto che questo errore esce sempre, nel senso che lo trovo sempre ogni volta che faccio la diagnosi, ma se a motore freddo lo cancello appena avvio si ripresenta ma se cancello a motore caldo e poi avviando il difetto non mi esce..
ora io penso che a motore freddo essendo che il mio motore impiega molto a salire di temperatura la centralina si ritrova con le candelette sempre alimentate e da l'errore anche se non si accende la spia gialla pero' lo memorizza..
oppure sara collegato al fatto che ho 2 candelette su 4 bruciate...staremo a vedere appena sostituisco le candelette..

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Candelette alimentate costantemente

Messaggio da Anto77Junior »

anche le candelette sono state sostituite con delle Bosch, quelle che ho trovato erano Beru, confermato che 2 su 4 erano bruciate, sostituite tutte e quello strano difetto che usciva in diagnosi non si presenta piu..

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”