PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore frizione: Peugeot 206+ 1.1 Urban

Discussioni inerenti l'"Enfant Terrible" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
valedeme
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/12/2016, 2:51

Rumore frizione: Peugeot 206+ 1.1 Urban

Messaggio da valedeme »

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Possiedo una "Peugeot 206+ 1.1 Urban" del 2010. Ho sempre effettuato tagliando regolari a circa 20000 Km (ogni anno circa), ed un mesetto fa circa, a 140000 Km ho sostituito Cinghia di distribuzione, pompa dell'acqua, cinghia dei servizi, dischi dei freni e pasticche. Da quel giorno non ho più avuto pace: la cinghia dei servizi l'ho dovuta sostituire nuovamente dopo pochi giorni perchè difettosa (strappata una striscia), tubi del radiatore per il riscaldamento dell'aria interna da sostituire per perdita di antigelo sulla moquette, tubo della condensa dell'aria climatizzata staccato... il tutto per la comoda cifra di circa 800 € (grazie anche ai prezzi forfait della Peugeot, altrimenti sarebbero stati molti di più).
La premessa serve a dire che ho l'ennesimo problema: sento un rumore tipo ronzio/fischio all'utilizzo della frizione, mi spiego meglio: con il pedale della frizione premuto non sento niente, ma se metto in folle si sente a ripetizione una sorta di "ghi-ghi". Poi a marce basse (1-2-3) e soprattutto in decelerazione a circa 1800/2000 giri si sente questo rumore, un fischio simil ronzio. Appena si ri-preme il pedale della frizione, il rumore svanisce. Il rumore svanisce anche solo premendo appena la frizione, e quindi levandole il gioco che ha all'inizio della corsa (in pratica non serve premerla completamente per far andar via il rumore, basta eliminare il gioco).
L'altra sera, forse per frustrazione, l'ho "tirata" per vedere se cambiava qualcosa, portandola a circa 4000 giri sia in seconda che in terza: ha smesso di farlo per qualche giorno, ma stasera ha ricominciato.
Premetto che premendo il pedale della frizione, all'inizio della corsa si sente una sorta di scricchiolio, sia all'andata che al ritorno, e penso che lo faccia quindi solo nella parte di "gioco" che ha (2-3 cm).

Secondo voi, magari in base alle vostre esperienze, a cosa può essere dovuto?

Grazie e scusate se sono stato un po' troppo lungo e ripetitivo in alcuni punti.
Valerio

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Cuscinetto di reggispinta della frizione che inizia ad essere sballato. ..

Se non la hai mai rifatta potrebbe essere il momento di rifare disco, spingidisco e cuscinetto...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
valedeme
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/12/2016, 2:51

Re: Rumore frizione: Peugeot 206+ 1.1 Urban

Messaggio da valedeme »

Grazie della risposta... Quanto pensi che costi il lavoro? Meglio officina autorizzata o meccanico di fiducia?

Grazie ancora
Valerio

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Visto che non è necessario intervenire su centraline... consiglio meccanico competente, specialmente nel centrare il disco... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Dallas1984 ha scritto:Cuscinetto di reggispinta della frizione che inizia ad essere sballato. ..

Se non la hai mai rifatta potrebbe essere il momento di rifare disco, spingidisco e cuscinetto...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Quoto e aggiungo
Anziché premerlo leggermente, prova a sollevarlo leggermente infilandoci sotto il piede e senti ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
valedeme
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/12/2016, 2:51

Re: Rumore frizione: Peugeot 206+ 1.1 Urban

Messaggio da valedeme »

Gian ha scritto:
Dallas1984 ha scritto:Cuscinetto di reggispinta della frizione che inizia ad essere sballato. ..

Se non la hai mai rifatta potrebbe essere il momento di rifare disco, spingidisco e cuscinetto...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Quoto e aggiungo
Anziché premerlo leggermente, prova a sollevarlo leggermente infilandoci sotto il piede e senti ?
:scratch:
Ciao Gian! Ho provato, ma non ho sentito niente... Nemmeno una piccola vibrazione... Adesso tra l'altro il rumore in marcia non lo fa più, si sente solo un "cichi-cia" ciclico se in folle... :?
Valerio

Torna a “206 - Generale”