PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sensore di temperatura esterna 206 plus

Discussioni inerenti l'"Enfant Terrible" che non rientrano nelle altre categorie
johnny79
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/10/2015, 22:40

Sensore di temperatura esterna 206 plus

Messaggio da johnny79 »

Buonasera a tutti/e, ho una 206 plus del 2009. Come già saprete nel display del computer di bordo non c'è l'indicatore della temperatura esterna e mi piacerebbe aggiungerlo..Il display indica soltanto la data e l'orario però ad esempio se si apre uno sportello compare la scritta, o alcune volte quando giro la chiave compare la scritta "modalità eco". Secondo voi si può aggiungere? per far comparire la temperatura esterna basta mettere il sensore nello specchietto destro, col relativo collegamento ovviamente, oppure è anche necessario cambiare tipo di display? :scratch: Grazie mille a chi saprà aiutarmi :roll:

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9552
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Messaggio da bassplayer »

Non credo che si possa perché in realtà il termometro esterno serve anche per regolare il climatizzatore automatico. La 206 era disponibile solo con quello manuale, ossia senza la possibilità di regolare i gradi, quindi presumo che non ci sia nemmeno la predisposizione

Sent from my LT25i using Tapatalk

johnny79
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/10/2015, 22:40

Re: Sensore di temperatura esterna 206 plus

Messaggio da johnny79 »

Ho dovuto portare la mia auto dal meccanico per risolvere un problema e gli ho detto della mia intenzione di mettere il sensore di temperatura esterna.. lui mi ha detto che se collegandolo alla centralina BSI questa lo riconosce non dovrebbero esserci problemi... non mi ha parlato del problema legato al clima automatico.. spero che sia una cosa fattibile..mi farebbe piacere averlo.. comunque appena avrò una risposta sicura dal mio meccanico di fiducia vi farò sapere :)

Avatar utente
206PlusGPL
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 04/01/2013, 14:40
Località: Pordenone

Re: Sensore di temperatura esterna 206 plus

Messaggio da 206PlusGPL »

Ciao Jonny si e fatibile la mia 206Plus e del 2009 e quando l'ho presa di seconda mano NON aveva proprio il display di tipo A
(per capirsi quello che hai tu ad una riga)
la predisposizione non 'c'era perciò io ho dovuto fare tutto il collegamento da 0 (zero)
posso dirti che una volta collegato il tutto automaticamente sono comparese Ora, modalita eco , dicitura di portiera aperta
data.
per la temperatura anche quella c'e gia premendo il pulsante o se va sotto i 3 gradi rimane sempre visibile.
pero devi installare il sensore nello specchietto destro
e la cos apiu importante e rognosa andare in un officina Peugeot e farti abilitare sulla centralina l'uscita del termometro altrimenti non ti funzionara. a me per una cosa simile hanno preso 25 euro.
per il discorso clima io ho il manuale ma anche se avessi il clima automatico i sensori sono separati . se noti nella plancia verso il alto passeggero che una fessura con delle grigliette . Li dietro se tu avessi il clima automatico avresti il sensore interno

per domande o dubbi come collegarlo contattami. se vuoi posso dirti che e possibile montare anche gli specchietti elettrici.
By
Peugeot 206 Plus 1.1 Grigio Hurricane benzina Gasata, Display tipo A, Radio Pioneer MVH-8300BT +CD-SC110+Sub Macrom da sedile + Kit Hertz 6 casse + retrocamera, Luce cassetto portaoggetti, Filtro aria BMC, Candele Bosch 2 Punte, Pedaliera Originale 206cc, Poggiapiede. cerchi MAK Veloce Matt Titan da 14" con ET 16 con coprimozzi Peugeot 208 linea S, retronebbia anche lato Dx, Tappo Benzina in Alluminio, Rete fermaoggetti bagagliaio + fettucce ferma oggetti, Tendine laterali e posteriore Peugeot,Copri ammortizzatori,griglia cofano con sgociolatoio della 206, panno insonorizzazione, pellicola sfumata parabrezza,antifurto,accensione luci posizione con telecomando,cornice cambio Peugeot,Luci diurne incorporate nella griglia paraurti,Parimor su tutte e 4 le portiere,Sprint Booster,4 Battitacco Peug

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sensore di temperatura esterna 206 plus

Messaggio da Gian »

....Per caso quando la temperatura va sotto i 3 gradi oltre a rimanere fisso, cambia colore ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
206PlusGPL
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 04/01/2013, 14:40
Località: Pordenone

Re: Sensore di temperatura esterna 206 plus

Messaggio da 206PlusGPL »

no nella mia non cambia colore e nemmeno lo cambiava quello di mia moglie che aveva una 307 1,6 benzina.
se hai visto le foto della mia e lo hai visto arancione e solo perche io ho usato un display di una citroen C2 che e uguale identico alla peugeot unica cosa ha i colori invertiti. citroen sfondo rosso con scritte nere e peugeot sfondo nero su scritte rosse. in conce mi hanno detto che e una cosa impostabile e che se volevo me lo facevano, ma a me piace piu cosi. ma prendi questa info con il beneficio del dubbio. io il sisplay tipo A l'ho èreso allo sfascio in quanto la mia non lo aveva. a disposizione per chiarimenti by Franco
Peugeot 206 Plus 1.1 Grigio Hurricane benzina Gasata, Display tipo A, Radio Pioneer MVH-8300BT +CD-SC110+Sub Macrom da sedile + Kit Hertz 6 casse + retrocamera, Luce cassetto portaoggetti, Filtro aria BMC, Candele Bosch 2 Punte, Pedaliera Originale 206cc, Poggiapiede. cerchi MAK Veloce Matt Titan da 14" con ET 16 con coprimozzi Peugeot 208 linea S, retronebbia anche lato Dx, Tappo Benzina in Alluminio, Rete fermaoggetti bagagliaio + fettucce ferma oggetti, Tendine laterali e posteriore Peugeot,Copri ammortizzatori,griglia cofano con sgociolatoio della 206, panno insonorizzazione, pellicola sfumata parabrezza,antifurto,accensione luci posizione con telecomando,cornice cambio Peugeot,Luci diurne incorporate nella griglia paraurti,Parimor su tutte e 4 le portiere,Sprint Booster,4 Battitacco Peug

johnny79
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/10/2015, 22:40

Re: Sensore di temperatura esterna 206 plus

Messaggio da johnny79 »

Ciao 206PlusGpl.. grazie mille per le info e per avermi ridato la speranza di poter avere questa cosa nella mia auto :) Il mio meccanico mi aveva detto di lasciare perdere perchè non essendoci appunto la predisposizione non sapeva se la cosa era fattibile o se andavamo incontro a spese inutili che non avrebbero portato al risultato voluto.. Allora andiamoci per gradi: Il display che ho io è quello originale della macchina, ad una riga quindi stretto con due bottoni accanto uno a destra e uno a sinistra e mi indica: ora, data, modo eco, porte aperte ecc.. questo display va bene o si deve sostituire? e se va sostituito devo comprare il display di quale macchina? poi occorre montare il sensore nello specchietto destro e fare abilitare la BSI a leggere il termometro giusto? spero siano questi i passaggi e di aver capito tutto... non sono proprio una cima come meccanico/elettrauto :mrgreen: Aspetto tue info.. grazie ancora :)

Avatar utente
206PlusGPL
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 04/01/2013, 14:40
Località: Pordenone

Re: Sensore di temperatura esterna 206 plus

Messaggio da 206PlusGPL »

Ciao rieccomi
Allora andando per gradi il dislpay che monta la tua 206 e 206 Plus e denominato nel forum come DISPLAY Tipo “A” e va benissimo (parlando sempre di display multifunzioni, e non la versione solo con orologio).
(Solo per tua curiosità il tipo “B” ha due righe e un po’ più grande e visualizza data, ora e temperatura in contemporanea ha sempre due tasti e se hai la radio originale la stazione compare sul display, il tipo “C” dava anche le indicazioni da navigatore con l’apposito sistema originale se fai una ricerca su internet e scrivi Display tipo A per 206 ti fai un idea di come sono, cosi ti racapezzi)
Torniamo a Noi
Non serve che tu lo sostituisca a meno che tu non lo voglia con due righe per sfizio Tuo, ed allora lo puoi trovare allo sfascio sulla 307, 206 SW o modelli simili ( Io avevo provato con la vecchia 307 di mia moglie e funzionava ma bisognava in parte modificare il frontalino) Io il display l’ho comperato allo sfascio perchè la mia 206Plus presa di seconda mano non aveva orologio ed al suo posto aveva un cassettino piccolo e inutile perciò ho montato il display della C2 in quanto e identico ( e poi in quel momento non c’erano 206 allo sfascio) tranne per la colorazione invertita, Io in più di te ho dovuto tirarmi i cavi in quanto la mia non aveva nemmeno la predisposizione perciò ho avuto un lavoro più lungo.
Detto ciò “Si” ti serve il sensore da mettere nello specchietto anche quello a me mancava in quanto senza display era inutile. Io l’ho preso anche quello allo sfascio ma ti avviso subito sia che tu compri un sensore nuovo o che tu vada allo sfascio devi smontare a zero lo specchietto destro. Per montarlo (on-line trovi guide come smontare lo specchietto PS di spechietti negli anni ne hanno fatte tente versioni internamente parlando ma in linea di max si assomiglaino ( per i piu pignoli diversi intendo supporto in alluminio sulle vecchie 206 e non in plastica come le plus ed i vari attacchi della superficie specchiata alcuni con molle altre piu economiche con graffette in plastica (occhio che si rompono)).
Io ti consiglio di prenderne uno allo sfascio e smontarlo cosi se per caso nello smontare rompi qualche attacco sai come comportarti con il tuo originale. Ti consiglio di prendere anche i connettori ( tutti e due sia maschio che si trova nello specchietto sia la femmina che si trova all’interno della portiera) in quanto non trovarti la sorpresa che ti manchi la predisposizione.
Ora vediamo, una volta montata la sonda ti potrai imbattere in due situazioni:
la PRIMA più fortuita e quella che se trovi il connettore all’ interno della tua portiera con i cavi già cablati al loro posto FORSE collegando la sonda e girando la chiave magari già ti visualizza la temperatura, a questo punto vuole dire che la casa aveva già provveduto ad attivare l’uscita, lavoro finito e chiamati fortunato.
La SECONDA meno fortuita e più lavoro e quella che se NON trovi il connettore all’ interno della tua portiera con i cavi già cablati a questo punto dovrai farlo tu, niente di mostrosuamente difficile ma dipende tutto dalla tua abilita manuale in quanto dovrai cablarti la macchina, montarti la sonda nello specchietto, e recarti da un concessionario Peugeot che ti spillera (a me 25 euro) solo per attivarti l’uscita della sonda della temperatura.
A dimenticavo cosa fondamenteale i cavi della sonda della temperatura NON vanno direttamente al Display (pertanto puoi fare a meno di smontare la consol centrale ma vanno direttamente in centralina.
Qui la cosa e piu delicata in caso fatti dare una mano da un elettrauto, il pin dove collegarlo ora non lo ricordo ma in caso te lo scrivero la pox volta in quanto ora non l’ho sottomano, oppure lo trovi on line su qualche disegno

PS
se non li hai di serie e se vuoi smontare tutti e due gli specchietti fai un pensierino a montare gli specchi elettrici io l'ho fatto non e un impresa ma devi procurarti anche il Joistic nella consol centrale dove ci sono i pulsanti degli alzacristalli elettrici
prendila sempre allo sfascio by
Peugeot 206 Plus 1.1 Grigio Hurricane benzina Gasata, Display tipo A, Radio Pioneer MVH-8300BT +CD-SC110+Sub Macrom da sedile + Kit Hertz 6 casse + retrocamera, Luce cassetto portaoggetti, Filtro aria BMC, Candele Bosch 2 Punte, Pedaliera Originale 206cc, Poggiapiede. cerchi MAK Veloce Matt Titan da 14" con ET 16 con coprimozzi Peugeot 208 linea S, retronebbia anche lato Dx, Tappo Benzina in Alluminio, Rete fermaoggetti bagagliaio + fettucce ferma oggetti, Tendine laterali e posteriore Peugeot,Copri ammortizzatori,griglia cofano con sgociolatoio della 206, panno insonorizzazione, pellicola sfumata parabrezza,antifurto,accensione luci posizione con telecomando,cornice cambio Peugeot,Luci diurne incorporate nella griglia paraurti,Parimor su tutte e 4 le portiere,Sprint Booster,4 Battitacco Peug

johnny79
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/10/2015, 22:40

Re: Sensore di temperatura esterna 206 plus

Messaggio da johnny79 »

Ciao 206PlusGpl.. Grazie di cuore per le tue preziosissime info ;-) sei stato davvero chiarissimo :D Allora nella mia 206 plus non c'è nulla in merito alla temperatura esterna tranne che il buchetto nello specchietto destro per poter mettere il sensore ma poi mancano tutti i cavi.. Il lavoro non lo effettuerò io perchè non ne sarei capace ma il mio elettrauto di fiducia.. le tue info sono per me preziosissime perchè lui mi aveva detto di lasciar perdere visto che si doveva fare tutto di sana pianta senza sapere se poi questo lavoro sarebbe stato ripagato dal risultato voluto visto che lui in una 206 plus non ha mai fatto questo tipo di operazione. Approfitto della tua disponibilità e preparazione in materia e vorrei chiederti una cosa, lasciando quindi il display originale della macchina la temperatura compare insieme a ora e data o si alterna con queste o compare solo premendo uno dei tasti al lato del display stesso? Grazie mille ancora :) ciaooooo.. Ps grazie per il consiglio degli specchietti elettrici ma per adesso non credo li metterò poichè sto facendo installare i sensori di parcheggio e appunto il sensore di temperatura e visto che i lavori non li faccio io hanno un costo e per adesso non posso andare oltre :mrgreen: :mrgreen:

cavallino
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/12/2015, 22:07

Re: Sensore di temperatura esterna 206 plus

Messaggio da cavallino »

ciao ragazzi!!
discussione interessantissima!!
anche io ho una 206 plus con clima manuale e display piccolo... piacerebbe anche a me poter visualizzare la temperatura!
ho appena fatto una foto al sotto specchio destro... siete in grado di dirmi se nel mio caso il sensore di temperatura è già montato? lo chiedo perchè vedo un perno sporgere e mi è venuto il dubbio che possa essere proprio quello... :) grazie

Immagine

Avatar utente
206PlusGPL
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 04/01/2013, 14:40
Località: Pordenone

Re: Sensore di temperatura esterna 206 plus

Messaggio da 206PlusGPL »

Si esatto se e sullo specchio destro e quello, ma se lo hai dovresti poter vedre l atemperatura premendo il solo tasto destro del display.
A meno che lo speccio non sia stato cambiato a fronte di un incidente o simili.
cmq per vedere se veramente e collegato, stacca la plastica all' interno dell' abitacolo e controlla se nel connettore i fili 3 e 4 ci sono. cosi se lo specchio e il tuo sicuramente e il tuo altrimenti potrebbeessere stato sostituito prndendolo allo sfascio.
Non puo essere preso in conce perche quando chiedi i pezzi di ricambio di solito ti chiedono il libretto e se la tua auto non lo monta di serie, di sicuro non te lo forniscono.
by
Peugeot 206 Plus 1.1 Grigio Hurricane benzina Gasata, Display tipo A, Radio Pioneer MVH-8300BT +CD-SC110+Sub Macrom da sedile + Kit Hertz 6 casse + retrocamera, Luce cassetto portaoggetti, Filtro aria BMC, Candele Bosch 2 Punte, Pedaliera Originale 206cc, Poggiapiede. cerchi MAK Veloce Matt Titan da 14" con ET 16 con coprimozzi Peugeot 208 linea S, retronebbia anche lato Dx, Tappo Benzina in Alluminio, Rete fermaoggetti bagagliaio + fettucce ferma oggetti, Tendine laterali e posteriore Peugeot,Copri ammortizzatori,griglia cofano con sgociolatoio della 206, panno insonorizzazione, pellicola sfumata parabrezza,antifurto,accensione luci posizione con telecomando,cornice cambio Peugeot,Luci diurne incorporate nella griglia paraurti,Parimor su tutte e 4 le portiere,Sprint Booster,4 Battitacco Peug

cavallino
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/12/2015, 22:07

Re: Sensore di temperatura esterna 206 plus

Messaggio da cavallino »

Ciao 206plusGPL,
innanzitutto... grazie per la risposta!
quindi mi confermi che almeno il sensore è montato... sullo specchio! bene!
Premendo una volta soltanto uno qualsiasi dei due tasti a sx o a dx del display.... pero' non succede nulla :o
Per "staccare la plastica all'interno dell'abitacolo" cosa intendi? Devo rimuovere tutto il pannello della porta destra? :shock: Non sono tanto pratico col fai da te... ma potrei provare... mi puoi dare qualche dritta su come levare il pannello porta?

Avatar utente
206PlusGPL
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 04/01/2013, 14:40
Località: Pordenone

Re: Sensore di temperatura esterna 206 plus

Messaggio da 206PlusGPL »

Ciao a te NO quando dico di rimuovere la plastica a forma di triangolo , mi riferisco a quella plastica che (in questo caso e sulla portiera di destra lato passeggero) ricopre il leveraggio per la regolazioen dello specchietto retrovisore.
Viene via soltanto tirandola (magari segui il consiglio di riscaldare le plasticeh in modo che non si crepino visto e temperature di questi giorni e gia da li vedi se c'e o non c'e il connettore.
Nel tuo caso se ce' il sensore, c'e sicuramente il connettore sia maschio ceh femmina, a mono che lo specchio non sia stato sostituito
Per smontare il pannello della portiera ci sono varie guide su coem fare, cmq osserva bene la portiera ha tre viti in tutto
uno e sotto l aplastica a triangolo
una e sulla manetta che usi per chiuderela portiera tirandola a te, ed una e su un fianco . poi sono tutte clip in plastica
Peugeot 206 Plus 1.1 Grigio Hurricane benzina Gasata, Display tipo A, Radio Pioneer MVH-8300BT +CD-SC110+Sub Macrom da sedile + Kit Hertz 6 casse + retrocamera, Luce cassetto portaoggetti, Filtro aria BMC, Candele Bosch 2 Punte, Pedaliera Originale 206cc, Poggiapiede. cerchi MAK Veloce Matt Titan da 14" con ET 16 con coprimozzi Peugeot 208 linea S, retronebbia anche lato Dx, Tappo Benzina in Alluminio, Rete fermaoggetti bagagliaio + fettucce ferma oggetti, Tendine laterali e posteriore Peugeot,Copri ammortizzatori,griglia cofano con sgociolatoio della 206, panno insonorizzazione, pellicola sfumata parabrezza,antifurto,accensione luci posizione con telecomando,cornice cambio Peugeot,Luci diurne incorporate nella griglia paraurti,Parimor su tutte e 4 le portiere,Sprint Booster,4 Battitacco Peug

libbons86
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/11/2016, 14:43

Re: Sensore di temperatura esterna 206 plus

Messaggio da libbons86 »

206PlusGPL ha scritto:Ciao a te NO quando dico di rimuovere la plastica a forma di triangolo , mi riferisco a quella plastica che (in questo caso e sulla portiera di destra lato passeggero) ricopre il leveraggio per la regolazioen dello specchietto retrovisore.
Viene via soltanto tirandola (magari segui il consiglio di riscaldare le plasticeh in modo che non si crepino visto e temperature di questi giorni e gia da li vedi se c'e o non c'e il connettore.
Nel tuo caso se ce' il sensore, c'e sicuramente il connettore sia maschio ceh femmina, a mono che lo specchio non sia stato sostituito
Per smontare il pannello della portiera ci sono varie guide su coem fare, cmq osserva bene la portiera ha tre viti in tutto
uno e sotto l aplastica a triangolo
una e sulla manetta che usi per chiuderela portiera tirandola a te, ed una e su un fianco . poi sono tutte clip in plastica
206PlusGPL,
Ciao piacere sono fabio.
Ho una 206 1.4 88Cv del 2006 sweet years.
Ho letto la tua discussione in merito all'istallazione del sensore temperatura esterna.

http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 0&t=100132" onclick="window.open(this.href);return false;

Bene, io ho un diplay tipo B, Nessun sensore (comprato su ebay in arrivo) e al display non arrivano i due fili della temperatura.
Ho letto i tuoi commenti e infatti dici di collegare il sensore prima alla centralina poi al display.
Potresti darmi i pin dove collegare i fili del sensore nella centralina?
Poi dovrò abilitare l'uscita temp dalla pauegot?
Grazie mille saluti fabio

johnny79
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/10/2015, 22:40

Re: Sensore di temperatura esterna 206 plus

Messaggio da johnny79 »

Buonasera a tutti.. dopo una lunga assenza sono qui per condividere con voi il risultato di essere riuscito ad aggiungere nella mia auto il sensore di temperatura esterna \:D/ \:D/ vi posterò anche delle foto per dimostrare a chi diceva di no che invece possibilissimo aggiungere ad una 206 plus questa funzione.. la prima foto vi mostra il display originale dell'auto ad una riga nel quale per far comparire la temperatura bisogna schiacciare uno dei due tastini ai lati.. le altre foto le ho scattate dopo aver cambiato, per un mio capriccio, il display con uno a due righe.. se a qualcuno può servire posso anche dirvi qual'è il modello del display perfettamente compatibile e semplicissimo da montare..basta svitare solamente quattro viti :) :)

Torna a “206 - Generale”