PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Avatar utente
pagliotta
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/02/2006, 12:22
Località: sempre in giro x italia ma di Palermo

uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da pagliotta »

Ciao amici, a priori, non mi assumo nessuna responsabilità sull'uso incauto di tale guida, se non avete un benchè minimo di esperienza su come effettuare una saldatura a stagno, affidatevi ad un bravo tecnico, se siete di Palermo vi posso aiutare io " tempo permettendo".
La voglia di tirar fuori tale uscita, mi è venuta dal fatto ( leggi mio altro post "regalo di compleanno") finito fortunatamente bene per me, di aver montato un finale di potenza o se preferite booster o amplificatore, collegato ad un sub passivo (adoro i bassi, non i nani ;-) ma le frequenze),in attesa di comprare un nuovissimo doppio din ,questa volta,però, in negozio .
Mi hanno detto ,che in primavera,arriveranno nuovissimi modelli ,dal prezzo interessante ( clarion, keenwood pioneer ) ,quindi non avendo voglia di smontare il tutto, nell'attesa ,mi son detto e perchè non rimontare la vecchia cara rd4? (dovevate vedere la sua faccia :D il ritorno del figliol prodigo) si ma per il finale che pilota il sub ,come fare? ed ecco che mi sono dato da fare per tirar fuori sta benedetta uscita pre, una cosa importante,io la utilizzo per pilotare un booster a mosfet, con taglio di frequenza attivo a 50 hz,ma come avete potuto ben capire la potete utilizzare per pilotare qualsiasi finale B.F, l'uscita non avendo l'oscilloscopio non l'ho potuta misurare,ma vi posso garantire che nel mio caso ho dovuto abbassare di molto il segnale,agendo sul trimmer dell'amplificatore,quindi deduco che possa pilotare qualsiasi amplificatore cmq potete sbizzarrirvi come credete interponendo un equalizzatore, un filtro attivo insomma a voi la scelta non dimenticate,MOLTO IMPORTANTE, che se avete l'autoradio in garanzia una volta aperta la stessa decade,come nel mio caso (garanzia estesa per altri 2 anni),ma con tutta onestà non me ne frega propio nulla.
Materiale occorrente :
1) un giravite torx (si scrive cosi?) per aprire l'autoradio ,io ne ho comprato uno a 2,5 euro in una ferramenta sotto casa, completo di tanti inserti.
2)Saldatore a stagno punta fine
3)stagno
4)cavetto schermato possibilemnte piccolo
5)due connettori din femmina (vedi foto) o 4 se volete due uscite
5)due o quattro condensatori elettrolitici da 10 micro farad 25 volt vanno bene
6)lente di ingrandimento (almeno per i vecchietti come me) :cry:
7)mano ferma come la mia (un tempo) :lol:
ecco la prima foto la conoscete?
Immagine
la seconda vedi il giravite torx 2,5 euro in ferramenta
Immagine

la terza notate bene i punti dove saldare i condensatori elettrolitici con il positivo rivolto verso la pista ed il negativo nel centrale del cavetto schermato
NB: sinceramente non mi ricordo la sequenza del fader credo sia 1.4 2-3 cmq potete provare voi al massimo cambiate le uscite
Immagine

finita
Immagine
Spero aver fatto cosa gradita, in una mezz'ora max un ora senza fretta si finisce il lavoro vi posso assicurare che funge ed anche bene,io ho lasciato per adesso le casse originali e tale uscita non pregiudica lo stesso amplificatore dell'autoradio ma potete fare come credete lasciarlo inserito nell'autoradio e staccare i fili delle casse fate voi
mi raccomando come detto in altri articoli per alimentarre qualsiasi finale boster o come cavolo lo volete chiamare utilizzare del conduttore adeguato alla all'assorbimento dello stesso prendendo il positivo direttamente dalla batteria sotto fusibile e la massa più vicino possibile ad un punto della carrozzeria
ciao e buon lavoro
307 sw hdi 90cv blue recife allestimento full optional con clima automatico bizona,remote control, staccato perché rimesso radio originale e nav 7 pollici al posto del display, sempre con Windows Ce 6.0 gli ho messo igo primo, tomtom, sygic ed anche una skyn nuova sostituibile , legge tutti i formati di file audio e video etc etc can bus per comandi al volanti,telecamera che si aziona con la retromarcia utilissima per parcheggiare o fare manovre su strade oll'oscuro,(ha sensori infrarosso)

Avatar utente
Magnetique
Peugeottista veterano
Messaggi: 215
Iscritto il: 02/11/2005, 12:18
Località: Venzone (Udine)

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Magnetique »

Bravo "pagliotta" hai dato , secondo me, una ottima soluzione per molti. :D :D :D
Pensa io è un anno che ho fatto la stessa cosa ma non mi è passato in mente di condividere con il Peugeot Italian Club, questa soluzione. :cry: :cry: :cry:
Mandi Maurizio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi SPT Nero Ossidiana 05/2005 40.000 Km.- griglia anteriore cromata - Michelin Exalto.
sorgente sintoCD "Nakamichi CD400" sintoCD di serie"Blaupunkt RD4 N2" con uscite preamplificate
crossover elettronico "Sony XEC1000S"ampli 2 x "SoundStream SS A100" + "SoundStream SS A50" + "Audison LRx 2.4"
altoparlanti woofer "Dynaudio MW160 GT" tweeter "Dynaudio MD100" subwoofer "JL Audio 10W6".

Avatar utente
pagliotta
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/02/2006, 12:22
Località: sempre in giro x italia ma di Palermo

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da pagliotta »

Magnetique ha scritto:Bravo "pagliotta" hai dato , secondo me, una ottima soluzione per molti. :D :D :D
Pensa io è un anno che ho fatto la stessa cosa ma non mi è passato in mente di condividere con il Peugeot Italian Club, questa soluzione. :cry: :cry: :cry:
Mandi Maurizio.
allora sei propio "cattivo" :D
Io ne avevo parlato all'inizio dell'acquisto della mia leona due anni fà, ma poi per motivi di tempo e pigrizia ho abbandonato il tutto, adesso spinto anche dal motivo di cui sopra mi sono messo all'opera
ciao
Francesco
307 sw hdi 90cv blue recife allestimento full optional con clima automatico bizona,remote control, staccato perché rimesso radio originale e nav 7 pollici al posto del display, sempre con Windows Ce 6.0 gli ho messo igo primo, tomtom, sygic ed anche una skyn nuova sostituibile , legge tutti i formati di file audio e video etc etc can bus per comandi al volanti,telecamera che si aziona con la retromarcia utilissima per parcheggiare o fare manovre su strade oll'oscuro,(ha sensori infrarosso)

Avatar utente
alexan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1057
Iscritto il: 28/03/2007, 9:22
Località: (PT) treppio

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da alexan »

beh direi......... ottimo!

così chi vuol tenere lo stereo originale e montare ugualmente ampli non deve comprare "aggeggi" che costano dei bei soldini e che cmq, in un modo o nell'altro, sporcano il segnale!
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

Avatar utente
Magnetique
Peugeottista veterano
Messaggi: 215
Iscritto il: 02/11/2005, 12:18
Località: Venzone (Udine)

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Magnetique »

pagliotta ha scritto:
Magnetique ha scritto:Bravo "pagliotta" hai dato , secondo me, una ottima soluzione per molti. :D :D :D
Pensa io è un anno che ho fatto la stessa cosa ma non mi è passato in mente di condividere con il Peugeot Italian Club, questa soluzione. :cry: :cry: :cry:
Mandi Maurizio.
allora sei propio "cattivo" :D
Io ne avevo parlato all'inizio dell'acquisto della mia leona due anni fà, ma poi per motivi di tempo e pigrizia ho abbandonato il tutto, adesso spinto anche dal motivo di cui sopra mi sono messo all'opera
ciao
Francesco
Hai ragione sono cattivo. :) :evil:
Ma continuo a levare e rimettere l'AR di serie e a installare e disinstallare la Nakamichi in attesa che il lavoro finale mi garbi.
Comunque gli ampli e gli altoparlanti sono quasi definitivi, cambia solo la sorgente.
P.S. la RD4 N1 non è poi tanto male almeno per quanto riguarda il biTuner.
Mandi Maurizio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi SPT Nero Ossidiana 05/2005 40.000 Km.- griglia anteriore cromata - Michelin Exalto.
sorgente sintoCD "Nakamichi CD400" sintoCD di serie"Blaupunkt RD4 N2" con uscite preamplificate
crossover elettronico "Sony XEC1000S"ampli 2 x "SoundStream SS A100" + "SoundStream SS A50" + "Audison LRx 2.4"
altoparlanti woofer "Dynaudio MW160 GT" tweeter "Dynaudio MD100" subwoofer "JL Audio 10W6".

Avatar utente
pagliotta
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/02/2006, 12:22
Località: sempre in giro x italia ma di Palermo

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da pagliotta »

Magnetique ha scritto:
pagliotta ha scritto:
Magnetique ha scritto:Bravo "pagliotta" hai dato , secondo me, una ottima soluzione per molti. :D :D :D
Pensa io è un anno che ho fatto la stessa cosa ma non mi è passato in mente di condividere con il Peugeot Italian Club, questa soluzione. :cry: :cry: :cry:
Mandi Maurizio.
allora sei propio "cattivo" :D
Io ne avevo parlato all'inizio dell'acquisto della mia leona due anni fà, ma poi per motivi di tempo e pigrizia ho abbandonato il tutto, adesso spinto anche dal motivo di cui sopra mi sono messo all'opera
ciao
Francesco
Hai ragione sono cattivo. :) :evil:
Ma continuo a levare e rimettere l'AR di serie e a installare e disinstallare la Nakamichi in attesa che il lavoro finale mi garbi.
Comunque gli ampli e gli altoparlanti sono quasi definitivi, cambia solo la sorgente.
P.S. la RD4 N1 non è poi tanto male almeno per quanto riguarda il biTuner.
Mandi Maurizio.
Si in effetti ha una buona ricezione ,come tutte le punto blu, io ho un sistema vifa completo(woofer medi e tweters) ma per pigrizia e per il poco tempo a disposizione non posso montarli,prima o poi mi deciderò,nell'attesa della nuova doppio din
PS:Udine mi ricorda molto il servizio militare,precisamente a cividale bei ricordi
Ultima modifica di pagliotta il 12/02/2008, 23:34, modificato 1 volta in totale.
307 sw hdi 90cv blue recife allestimento full optional con clima automatico bizona,remote control, staccato perché rimesso radio originale e nav 7 pollici al posto del display, sempre con Windows Ce 6.0 gli ho messo igo primo, tomtom, sygic ed anche una skyn nuova sostituibile , legge tutti i formati di file audio e video etc etc can bus per comandi al volanti,telecamera che si aziona con la retromarcia utilissima per parcheggiare o fare manovre su strade oll'oscuro,(ha sensori infrarosso)

Avatar utente
dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da dumpweed »

Ragazzi ma non è più comodo e meno rischioso prendere un convertitore in high/RCA? costano sui 10/20 euro e levano ogni pensiero. Certo toglie la soddisfazion di vedere le cose fatte di mano propria, però .............. :scratch:
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Avatar utente
pagliotta
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/02/2006, 12:22
Località: sempre in giro x italia ma di Palermo

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da pagliotta »

dumpweed ha scritto:Ragazzi ma non è più comodo e meno rischioso prendere un convertitore in high/RCA? costano sui 10/20 euro e levano ogni pensiero. Certo toglie la soddisfazion di vedere le cose fatte di mano propria, però .............. :scratch:
non è la stessa cosa praticamente un segnale di potenza già amplificato lo abbassi e lo adatti ad un ingresso pre,invece,in questo modo, prelevi il segnale prima di amplificarlo, e poi ,come cito sopra, uno che ha una certa dimestichezza con un saldatore a stagno lo fà in poco tempo e se è onesto non dovrebbe chiederti nulla
ciao
307 sw hdi 90cv blue recife allestimento full optional con clima automatico bizona,remote control, staccato perché rimesso radio originale e nav 7 pollici al posto del display, sempre con Windows Ce 6.0 gli ho messo igo primo, tomtom, sygic ed anche una skyn nuova sostituibile , legge tutti i formati di file audio e video etc etc can bus per comandi al volanti,telecamera che si aziona con la retromarcia utilissima per parcheggiare o fare manovre su strade oll'oscuro,(ha sensori infrarosso)

Avatar utente
Nidios
Peugeottista veterano
Messaggi: 337
Iscritto il: 16/09/2007, 13:54

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Nidios »

Ma l'uscita Pre che se ne deriva è sempre controllata dal volume dell'autoradio?
Si riesce anche a tirar fuori i pre per ogni singolo canale? cioè 4

Mi sembra quantomeno straordinario questa modifica...

Complimenti vivissimi

Ciao da Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

Avatar utente
Nidios
Peugeottista veterano
Messaggi: 337
Iscritto il: 16/09/2007, 13:54

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Nidios »

Fra non molto ordinerò una 308, e forte dell'esperienza di Pagliotta modificherò l'RD4.... mah

vorrei essere sicure che il Pre sia di basso livello, ci sono altre esperienze a riguardo?

Dai forza... è strano che questo post sia fermo, mi sembra un bel colpo ottenere la radio originale
e usufruire di buoni amplificatori.

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

Avatar utente
pagliotta
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/02/2006, 12:22
Località: sempre in giro x italia ma di Palermo

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da pagliotta »

Nidios ha scritto:Ma l'uscita Pre che se ne deriva è sempre controllata dal volume dell'autoradio?
Si riesce anche a tirar fuori i pre per ogni singolo canale? cioè 4

Mi sembra quantomeno straordinario questa modifica...

Complimenti vivissimi

Ciao da Fabio
Ciao ,grazie del complimento ,si l'uscita e comandata direttamente dal volume dell'autoradio , certo, si ,si possono avere 4 uscite comandate anche dal fader oltre che dal destro e sinistro
ciao
307 sw hdi 90cv blue recife allestimento full optional con clima automatico bizona,remote control, staccato perché rimesso radio originale e nav 7 pollici al posto del display, sempre con Windows Ce 6.0 gli ho messo igo primo, tomtom, sygic ed anche una skyn nuova sostituibile , legge tutti i formati di file audio e video etc etc can bus per comandi al volanti,telecamera che si aziona con la retromarcia utilissima per parcheggiare o fare manovre su strade oll'oscuro,(ha sensori infrarosso)

Avatar utente
pagliotta
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/02/2006, 12:22
Località: sempre in giro x italia ma di Palermo

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da pagliotta »

Nidios ha scritto:Fra non molto ordinerò una 308, e forte dell'esperienza di Pagliotta modificherò l'RD4.... mah

vorrei essere sicure che il Pre sia di basso livello, ci sono altre esperienze a riguardo?

Dai forza... è strano che questo post sia fermo, mi sembra un bel colpo ottenere la radio originale
e usufruire di buoni amplificatori.

Fabio
Con tutta onestà credevo che tale post avesse più successo :( a quanto pare la rd4 non piace a nessuno.
Io, come detto sopra, per adesso ho tenuto gli altoparlanti originali, ma ti posso dire che con tale modifica, pilotando un finale tagliato a 50hz di 120w rms ed un bazooka con woofer da 17" doppia bobina l'impianto ha fatto un enorme salto di qualità i bassi sono profondi e corposi se alzo il volume si fà sentire ed anche bene certo appena gli monto i vifa sulle portiere da 16,5" i medi ed i tweeter cambierà in meglio però scusa la retorica adesso fà la sua figura rispetto a radio di serie montate su altre auto non cè paragone
ciao
Francesco
307 sw hdi 90cv blue recife allestimento full optional con clima automatico bizona,remote control, staccato perché rimesso radio originale e nav 7 pollici al posto del display, sempre con Windows Ce 6.0 gli ho messo igo primo, tomtom, sygic ed anche una skyn nuova sostituibile , legge tutti i formati di file audio e video etc etc can bus per comandi al volanti,telecamera che si aziona con la retromarcia utilissima per parcheggiare o fare manovre su strade oll'oscuro,(ha sensori infrarosso)

Avatar utente
Nidios
Peugeottista veterano
Messaggi: 337
Iscritto il: 16/09/2007, 13:54

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Nidios »

pagliotta ha scritto: però scusa la retorica adesso fà la sua figura rispetto a radio di serie montate su altre auto non cè paragone
ciao
Francesco
Quoto in TOTO.... :D

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

PAOLO 308
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/12/2007, 22:17
Località: Trapani

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da PAOLO 308 »

una domanda x pagliotta, ho intenzione di realizzare l'uscita rca come hai spiegato,su un vecchia radio che ho c'è propio il cavo con i due spimotti rca che fa a caso mio,quindi mi chiedevo, la massa che mi ritrovo sul mio filo non la collego ho c'è un punto specifico dove collegarla? e poi per comandare il remote dell'amplificatore dove lo posso attaccare?
Peuget 308 tecno 5p 1600 hdi 110cv grigio thorium con allarme e clima automatico bi zona ,antenna corta 807, tappetini in gomma, copri sedili originali , luci zona piedi, sensori di parcheggio e bluetooth originali aggiunti ed abilitati dal sottoscritto.

Avatar utente
pagliotta
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/02/2006, 12:22
Località: sempre in giro x italia ma di Palermo

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da pagliotta »

PAOLO 308 ha scritto:una domanda x pagliotta, ho intenzione di realizzare l'uscita rca come hai spiegato,su un vecchia radio che ho c'è propio il cavo con i due spimotti rca che fa a caso mio,quindi mi chiedevo, la massa che mi ritrovo sul mio filo non la collego ho c'è un punto specifico dove collegarla? e poi per comandare il remote dell'amplificatore dove lo posso attaccare?
Ciao ,scusa ma stai parlando sempre di rd4? se si io l'ho collegato al rosso sotto chiave
307 sw hdi 90cv blue recife allestimento full optional con clima automatico bizona,remote control, staccato perché rimesso radio originale e nav 7 pollici al posto del display, sempre con Windows Ce 6.0 gli ho messo igo primo, tomtom, sygic ed anche una skyn nuova sostituibile , legge tutti i formati di file audio e video etc etc can bus per comandi al volanti,telecamera che si aziona con la retromarcia utilissima per parcheggiare o fare manovre su strade oll'oscuro,(ha sensori infrarosso)

Torna a “Audio e video”