PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Amplificatore altoparlanti

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Amplificatore altoparlanti

Messaggio da Nix »

Salve a tutti, nella mia 207 ho montato un discreto impianto, però le casse non mi sodisfano al 100% ho delle alpine 220 w che però ora sono amplificate dall'autoradio 4 x 50w.
Vorrei comprare un amplificatore a 4 canali che arriva almeno a 150/180 w x canale, ma sto vedendo che i prezzi sono agghiaccianti :-& , consigli su come posso fare? Premetto non ne capisco molto.
Grazie a tutti in anticipo.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da bidddo »

Prima di tutto bisogna capire bene cosa non ti soddisfa.
L'impianto attuale suona troppo piano?
Manca di bassi?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da Nix »

bidddo ha scritto:
17/06/2023, 18:04
Prima di tutto bisogna capire bene cosa non ti soddisfa.
L'impianto attuale suona troppo piano?
Manca di bassi?
Allora di bassi non ho problema, contando anche il subwoofer, però mi piacerebbe far suonare più alti e medi

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da bidddo »

Prima si spendere per tentativi, hai provato a sfruttare l'equalizzazione che ti consente l'impianto attuale attenuando o enfatizzando le frequenze dove necessario?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da Nix »

bidddo ha scritto:
17/06/2023, 18:35
Prima si spendere per tentativi, hai provato a sfruttare l'equalizzazione che ti consente l'impianto attuale attenuando o enfatizzando le frequenze dove necessario?
Si ho settato tutto alla perfezione

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da bidddo »

Lascio la parola agli esperti dell'hi-fi car, vediamo se ci consigliano qualcosa di interessante prima di rassegnarci a spendere cifre consistenti.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da mauro.c »

Approfitto di questa discussione per aprire una riflessione OT, ma non troppo: sono un appassionato di musica e di Hi-Fi, a casa ho un discreto impianto, ma non ho mai capito la ricerca delle prestazioni estreme a bordo della macchina.
Primo, perchè sono in un ambiente intrinsecamente rumoroso, quindi già poco adatto all'ascolto ad alta fedeltà
Secondo, perchè mentre guido l'obiettivo primario della mia attenzione deve essere la guida; la musica va bene giusto come sottofondo.

Capiamoci: lo scrivo senza nessun intento polemico, voglio solo capire se e cosa mi perdo non cercando la riproduzione audio ad altissimo livello in macchina.

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire alla discussione, sempre nei limiti dell'accettazione dei gusti altrui
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da bidddo »

Anche io sono appassionati di HiFi, anzi di Hi-End per sa di cosa si tratti.
In auto però i miei gusti cambiano e l'alta fedeltà lascia il posto al divertimento, mi piace una riproduzione più vicina alla discoteca che all'auditorium.
Secondo me, la resa di un impianto auto cambia a seconda del genere di musica ascoltato.
Per quanto mi riguarda mi infastidisce di più un pannello che vibra piuttosto una risposta in frequenza poco corretta :o
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da Nix »

mauro.c ha scritto:
17/06/2023, 20:47
Approfitto di questa discussione per aprire una riflessione OT, ma non troppo: sono un appassionato di musica e di Hi-Fi, a casa ho un discreto impianto, ma non ho mai capito la ricerca delle prestazioni estreme a bordo della macchina.
Primo, perchè sono in un ambiente intrinsecamente rumoroso, quindi già poco adatto all'ascolto ad alta fedeltà
Secondo, perchè mentre guido l'obiettivo primario della mia attenzione deve essere la guida; la musica va bene giusto come sottofondo.

Capiamoci: lo scrivo senza nessun intento polemico, voglio solo capire se e cosa mi perdo non cercando la riproduzione audio ad altissimo livello in macchina.

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire alla discussione, sempre nei limiti dell'accettazione dei gusti altrui
A me piace ascoltare ogni tanto qualche canzone un po' più movimentata, premetto che non ho un impianto super tamarro da 100.000 €, però ogni tanto mi diverto con il mio piccolo impianto, ma niente di che.

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da Andreap207 »

Nix ha scritto:
17/06/2023, 17:36
Salve a tutti, nella mia 207 ho montato un discreto impianto, però le casse non mi sodisfano al 100% ho delle alpine 220 w che però ora sono amplificate dall'autoradio 4 x 50w.
Vorrei comprare un amplificatore a 4 canali che arriva almeno a 150/180 w x canale, ma sto vedendo che i prezzi sono agghiaccianti :-& , consigli su come posso fare? Premetto non ne capisco molto.
Grazie a tutti in anticipo.
Ciao, anche io sono nella tua stessa identica situazione, con la stessa auto e credo le stesse (o quasi) componenti installate e gli ampli costano assai proprio.
Manca tanto di bassi nonostante io abbia insonorizzato tutte le portiere e le cartelle. Anzi i bassi se sono a macchina ferma si sentono discretamente ma se inizio a muovermi non li sento per niente, inoltre la qualità audio è ottima ma a volte posso alzare al massimo che non distorce per niente tipo durante l'ascolto in dab mentre altre volte devo limitare perché distorce troppo.
Credo che vada messo obbligatoriamente un amplificatore.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da Nix »

Andreap207 ha scritto:
18/06/2023, 16:48
Ciao, anche io sono nella tua stessa identica situazione, con la stessa auto e credo le stesse (o quasi) componenti installate e gli ampli costano assai proprio.
Manca tanto di bassi nonostante io abbia insonorizzato tutte le portiere e le cartelle. Anzi i bassi se sono a macchina ferma si sentono discretamente ma se inizio a muovermi non li sento per niente, inoltre la qualità audio è ottima ma a volte posso alzare al massimo che non distorce per niente tipo durante l'ascolto in dab mentre altre volte devo limitare perché distorce troppo.
Credo che vada messo obbligatoriamente un amplificatore.
Ciao, io di bassi non ho problemi perché ho un sub nel cofano che pompa, però come frequenze medie e alti che perde un po, mi hanno detto che se la radio amplifica 4 x 50w ma reali non saranno neanche 15w per cassa, e che mi conveniva prendere un amplificatore a 2 vie esclusivamente per gli AP anteriori

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 321
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da Brian/ »

Nix ha scritto:
17/06/2023, 17:36
Salve a tutti, nella mia 207 ho montato un discreto impianto, però le casse non mi sodisfano al 100% ho delle alpine 220 w
... casse sono home, in auto, altoparlanti...
Alpine 220w che vuol dire? magari posta il modello così capiamo (anche se, da come la descrivi, una mezza idea la ho, (ed è che sono coassiali) vedremo...
Nix ha scritto:
17/06/2023, 17:36
ora sono amplificate dall'autoradio 4 x 50w.
non esiste una sorgente (o autoradio) che eroga quei Watt (pensa che un'amplificatore con quella potenza è anche più grande della stessa, di qui che, in così poco spazio, saranno (e lo sono) si e no 15w)
Nix ha scritto:
17/06/2023, 17:36
Vorrei comprare un amplificatore a 4 canali che arriva almeno a 150/180 w x canale, ma sto vedendo che i prezzi sono agghiaccianti
perché un 4 canali?
cosa vuol dire per te "agghiaccianti"!?
per suonar bene, basta un ampli da 50w per dei woofer

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da Nix »

Brian/ ha scritto:
18/06/2023, 19:33
... casse sono home, in auto, altoparlanti...
Alpine 220w che vuol dire? magari posta il modello così capiamo (anche se, da come la descrivi, una mezza idea la ho, (ed è che sono coassiali) vedremo...
Sono degli amplificatori Alpine SXE-1725S
Brian/ ha scritto:
18/06/2023, 19:33
non esiste una sorgente (o autoradio) che eroga quei Watt (pensa che un'amplificatore con quella potenza è anche più grande della stessa, di qui che, in così poco spazio, saranno (e lo sono) si e no 15w)
Io non essendo pratico non ne capisco, però quando comprai l'autoradio cera scritto 4 x 50w, per me questo vuol dire che eroga 50 w per AP (Solo oggi ho scoperto che non è così)
quote=Brian/ post_id=1551273 time=1687109609 user_id=69277]
perché un 4 canali?
cosa vuol dire per te "agghiaccianti"!?
per suonar bene, basta un ampli da 50w per dei woofer

ciao!
[/quote]
Volevo optare per un 4 canali per amplificare tutte e 4 gli AP, e vedendo i prezzi mi sembrano abbastanza salati (Magari non ho cercato quello giusto).
Se prendo un amplificatore da 50w sono quelli per ogni amplificatore o vengono divisi per ognuno?
Grazie

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 321
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da Brian/ »

Nix ha scritto:
18/06/2023, 22:58
Sono degli amplificatori Alpine SXE-1725S
ecco appunto... (come dicevo nel mio post) sono coassiali, di conseguenza hai "tutto sotto i piedi"
oltre i coassiali, hai i tweeter anche?
hai insonorizzato un po' la lamiera?
gli altoparlanti sono installati come? direttamente sulla lamiera? hai messo un supporto? se si, di che materiale?
immagino hai qualcosa sul posteriore giusto? se si, cosa?
Nix ha scritto:
18/06/2023, 22:58
Io non essendo pratico non ne capisco, però quando comprai l'autoradio cera scritto 4 x 50w, per me questo vuol dire che eroga 50 w per AP (Solo oggi ho scoperto che non è così)
si lo scrivono ma così non è... (come ti dicevo nel post precedente)
Nix ha scritto:
18/06/2023, 22:58
Volevo optare per un 4 canali per amplificare tutte e 4 gli AP, e vedendo i prezzi mi sembrano abbastanza salati (Magari non ho cercato quello giusto).
così tanto per capire, quale sarebbe il tuo budget per il solo amplificatore?
Nix ha scritto:
18/06/2023, 22:58
Se prendo un amplificatore da 50w sono quelli per ogni amplificatore o vengono divisi per ognuno?
Grazie
se prendi un 50x4 sono 50w a canale (oppure 100w a ponte) giusto un'esempio eh!

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Amplificatore altoparlanti

Messaggio da Andreap207 »

Nix ha scritto:
18/06/2023, 19:20
Andreap207 ha scritto:
18/06/2023, 16:48
Ciao, anche io sono nella tua stessa identica situazione, con la stessa auto e credo le stesse (o quasi) componenti installate e gli ampli costano assai proprio.
Manca tanto di bassi nonostante io abbia insonorizzato tutte le portiere e le cartelle. Anzi i bassi se sono a macchina ferma si sentono discretamente ma se inizio a muovermi non li sento per niente, inoltre la qualità audio è ottima ma a volte posso alzare al massimo che non distorce per niente tipo durante l'ascolto in dab mentre altre volte devo limitare perché distorce troppo.
Credo che vada messo obbligatoriamente un amplificatore.
Ciao, io di bassi non ho problemi perché ho un sub nel cofano che pompa, però come frequenze medie e alti che perde un po, mi hanno detto che se la radio amplifica 4 x 50w ma reali non saranno neanche 15w per cassa, e che mi conveniva prendere un amplificatore a 2 vie esclusivamente per gli AP anteriori
Il sub lo tengo anche io nel bagagliaio e quando decido di pompare per bene taglio le frequenze basse dal fronte anteriore e posteriore e lascio a lui il compito.
Però se voglio sentire un po' di bassi dai woofer in portiera escludendo il sub, non ottengo nulla.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “Audio e video”