PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autoradio suono "ovattato" 208

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da sciamano82 »

Buongiorno a tutti, sono appena uscito dall'officina Peugeot. Dopo un giro di circa 15min col capo meccanico, mi ha liquidato dicendo di rivederci dopo il 15 giu iogno perché lui il 13 va a Roma ad un'aggiornamento Peugeot, e vedeva li se usciva qualcosa x questa cosa.
All'inizio mi diceva che il volume si abbassava x via dell'auto addittivita in base alla velocità, però poi andando a 50km/h faceva lo stesso, allora io a questo punto sono intervenuto dicendogli che non c'entra la velocità.
Cmq vediamo a giugno.
Bho'
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Manuel68 »

Basta togliere la spunta sul "Volume automatico" ma, appunto, lo fa lo stesso!
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da sciamano82 »

Si infatti è così fa lo stesso. Bho' vediamo che dicono fra 15 giorni. A me sembra un problema di tipo al cablaggio
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Manuel68 »

sciamano82 ha scritto:... A me sembra un problema di tipo al cablaggio
No, assolutamente. E' un problema di firmware (ammesso che sia a gestione digitale) del tuner; in genere c'è una funzione che quando il segnale in antenna è scarso o fortemente disturbato, attiva un taglio delle frequenze acute e il passaggio da stereo a mono per limitare i disturbi e aumentare l'intelleggibilità. Purtroppo questa funzione sulla nostra radio si attiva a sproposito.
La mia impressione è che non ci sia aggiornamento software che possa risolvere il problema. Secondo me può essere una partita di apparecchi difettosi che va sostituita. Ma aspettiamo il verdetto degli illuminati tecnici Peugeot.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

tartaglia
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/05/2017, 12:50

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da tartaglia »

Stesso problema anche per me per la mia Peugeot 2008 prodotta a dicembre 2016 segnalato anche in un'altra sezione del forum. La risposta del concessionario è che non riscontrano alcun problema. Il firmware è l'ultimo disponibile se non ricordo male 6.3cr11.Ho scritto anche io al customer care sul sito My Peugeot.Credo che l'unico modo per risolvere il problema è quello di segnalare direttamente a Peugeot. Forse si tratta di un problema di firmware.

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da sciamano82 »

Dobbiamo fare una petizione.
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

Avatar utente
Cekko 77
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/01/2017, 23:05

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Cekko 77 »

Spero proprio si tratti solo di firmware e non di hardware,perché mi scoccerebbe farmi smontare mezza auto dato che adesso come adesso ha solo 6 mesi di vita.
Peugeot 308 1.2 130cv allure grigio artense cerchi 17 lunotto e vetri posteriori oscurati navigatore interno TEP/alcantara

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Giaboz »

Cekko 77 ha scritto:Spero proprio si tratti solo di firmware e non di hardware,perché mi scoccerebbe farmi smontare mezza auto dato che adesso come adesso ha solo 6 mesi di vita.
Beh, la mia solo 4...

Sull'aggiornamento firmware ho raccolto opinioni contrastanti. Secondo un officina Peugeot di Bergamo la versione 6.3.C.R11 è l'ultima disponibile e non ce ne sono altre. Secondo un officina Peugeot di Sesto San Giovanni (MI), invece, c'è un aggiornamento di aprile di cui non mi ha svelato la versione (quarto segreto di Fatima). Se voglio, posso portarla da loro ma prima aspetto il ricontatto del customer care Peugeot.

Per quanto riguarda il difetto radio, ho fatto altre prove:

1. ripristino ai dati di fabbrica dello SMEG (voce menu). Ha cancellato solo le impostazioni audio/navigazione/orario, ecc. ma non la lista radio. Curiosamente, subito dopo il reset i toni acuti della sorgente radio sono nettamente migliorati (prima li dovevo tenere a +7 per sentire qualcosa, mentre con MP3 e FLAC pur settati a zero sono molto più brillanti). Tuttavia, dopo qualche minuto sono di nuovo tornati ai livelli pre-reset :? Stesso problema di ovattamento radio in movimento.

2. sostituzione antenna originale con quella più corta (6561N3) così da ridurre il guadagno ed evitare, teoricamente, la saturazione del tuner dello SMEG. Nessun beneficio :mad:
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

roberto666
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/06/2016, 20:19

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da roberto666 »

Bene Giaboz...rimaniamo in trepidante attesa!

tartaglia
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/05/2017, 12:50

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da tartaglia »

Ragazzi chi abita in zona Milano/Monza? Possiamo andare insieme tutti dallo stesso concessionario per dimostrare che il difetto non è un caso isolato! A me hanno detto che su migliaia di clienti sono l'unico che si lamenta di questa cosa! È evidente che cercano di nascondere il problema, ma è un comportamento poco corretto e questo va a discapito della loro reputazione e professionalità! Quindi dimostriamo di non soffrire di allucinazioni e facciamo valere i nostri diritti! Il difetto esiste e deve essere riconosciuto!

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Manuel68 »

Giovedì scorso sono passato in officina per prendere un appuntamento siccome si è accumulata una serie di difetti che merita risolvere:
acqua nei led degli specchi e fruscii aerodinamici, sportelli anteriori e portellone da regolare, compressore del clima rumoroso, e, in fine, suono della radio ovattato.
Ovviamente su quest'ultimo problema sono caduti dal pero ma ho specificato che altri clienti in giro per l'Italia lamentano il medesimo problema. Vedremo.
Purtroppo questo difetto mi ha bloccato l'upgrade audio: non posso mettere le mani su una baracca correndo il rischio di perdere la garanzia.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

brafra
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/02/2016, 11:42

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da brafra »

Salve ragazzi,
anche io ho il problema del suono ovattato con versione dello SMEG5.41. E' fastidiosissimo e come al solito per la concessionaria è tutto OK. Ho appena scritto al customer care della peugeot ma non mi arrendo fino a quando non risolveranno la cosa.

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da sciamano82 »

Facciamo una raccolta firme....
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

tartaglia
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/05/2017, 12:50

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da tartaglia »

Buongiorno, volevo solo segnalare che è passata più di una settimana dalla mia segnalazione ma il customer care Peugeot non risponde. Molto probabilmente sono in difficoltà anche loro perché se il problema non fosse risolvibile con un semplice aggiornamento firmware l'unica alternativa è la sostituzione dell'unità hardware e dato che si tratta di un problema abbastanza diffuso credo che genererebbe dei costi per Peugeot. Insomma mi sa che stanno valutando se ammettere il difetto e porvi rimedio oppure continuare ingiustamente a negarlo. In ogni caso io continuerò a scrivere e sollecitare la risposta!

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Giaboz »

tartaglia ha scritto:Buongiorno, volevo solo segnalare che è passata più di una settimana dalla mia segnalazione ma il customer care Peugeot non risponde. Molto probabilmente sono in difficoltà anche loro perché se il problema non fosse risolvibile con un semplice aggiornamento firmware l'unica alternativa è la sostituzione dell'unità hardware e dato che si tratta di un problema abbastanza diffuso credo che genererebbe dei costi per Peugeot. Insomma mi sa che stanno valutando se ammettere il difetto e porvi rimedio oppure continuare ingiustamente a negarlo. In ogni caso io continuerò a scrivere e sollecitare la risposta!
Alcuni precedenti come le sospensioni della 2008 ed il ponte posteriore della 308, difetti tipici dei due modelli mai riconosciuti ufficialmente né tanto meno eliminati a distanza di anni, non fanno presagire nulla di buono...
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Torna a “Audio e video”