PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autoradio suono "ovattato" 208

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Avatar utente
Mad83it
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/01/2017, 12:23

Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Mad83it »

Ciao a tutti i forumisti,

ho una domanda riguardo il computer di bordo della mia nuova 208 (ritirata circa un mesetto fa).
Ho notato, unicamente in modalità radio, quindi non è presente questo problema in lettura da chiavetta mp3, la seguente situazione.
Sostanzialmente mi capita un 4-5 volte con un tragitto di circa 30 minuti che, durante la riproduzione della radio, il suono da limpido con ottima ricezione improvvisamente si "ovatti".
La prima sensazione è che un altoparlante non funzionasse ma, mettendo bene orecchio, è tutto il suono nell'abitacolo che subisce questo effetto.
Ora, ho provato a smanettare nelle impostazioni togliendo sia il Loudness che la regolazione del volume in base alla velocità.... ma non ho risolto il problema.
La mia sensazione, e volevo un vostro parere, è che nelle zone dove l'autoradio prenda meno, per evitare il fastidioso gracchiare del poco campo, ovattasse il suono rendendo questo fastidioso risultato.

Avete dei pareri a riguardo?
Peugeot 208 Active Pure Tech 82 - Benzina - 2016

Gustavo95
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/12/2016, 23:26

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Gustavo95 »

Ciao Mad83it, confermo tutto quello che hai scritto: anche io sento il suono della radio un po' ovattato in alcuni momenti.
Anche io posseggo da circa un mese una active, ma non ho dato molto peso a questo problema perchè ascolto musica praticamente solo dalla chiavetta usb.
Non ho ancora provato a guardare nelle impostazioni del suono, ma dubito di riuscire a risolvere questo problema.
Spero che ci sia qualcuno in grado di darci una soluzione :thumbright:
Peugeot 208 Active 1.2 82 cv Benzina 2016

Avatar utente
Mad83it
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/01/2017, 12:23

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Mad83it »

Ciao Gustavo, innanzitutto complimenti per l'ottima scelta :D , questo problemino è più fastidioso che altro... diciamo che anche io vado sempre di Mp3 ma avere l'autoradio così mi tira un po' il culo.
Nei prox giorni provo a smontare e rimontare l'antenna, ma non so se risolverò qualcosa.
Ho anche pensato alla teoria del freddo: ossia ho notato che quando la temperatura è vicina allo zero il problema si presenta più frequentemente, ieri che c'erano 7-8 gradi non me l'ha mai fatto per circa 30 minuti...
Teniamoci aggiornati :mad:
Peugeot 208 Active Pure Tech 82 - Benzina - 2016

Gustavo95
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/12/2016, 23:26

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Gustavo95 »

Per quanto riguarda il freddo non ci avevo fatto caso.
Se risolvi il problema fammi sapere :thumbright:
Comunque mi pare strano che questo problema ce l'abbiamo solo in due, pensavo fosse una cosa molto più diffusa.
Peugeot 208 Active 1.2 82 cv Benzina 2016

Avatar utente
Mad83it
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/01/2017, 12:23

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Mad83it »

No ma infatti non credo che sia un problema solo nostro.
Diciamo che se SOLO IO ce lo avessi sarebbe una cosa, già che siamo in due vuol dire che può essere un difetto conclamato.
Ho scritto su un gruppo Facebook di possessori di 208 ma nessuno mi ha risposto dandomi una risposta esauriente...
Io tra qualche mese ho comunque la visita di controllo dell'auto, quando andrò gielo dirò in ogni caso... se me lo risolvono ti dico qualcosa!
Peugeot 208 Active Pure Tech 82 - Benzina - 2016

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Giaboz »

Buonasera.

Stesso problema anche con la mia 2008 Puretech immatricolata a gennaio. La qualità della radio FM è pessima (meglio la Kenwood da 49 euro montata su un Fiat Doblò) ma l'effetto ovattato è alquanto fastidioso.
Ho provato a rimuovere l'antenna e, nonostante non ci sia perdita evidente di segnale (le radio continuano a sentirsi nello stesso modo), il problema si manifesta ugualmente.
Con auto ferma il suono è sempre limpido. Qual è la versione del vostro Smeg?

Giacomo
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

ufo.tografu
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2015, 11:58

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da ufo.tografu »

Ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema (208 active ritirata a febbraio).

Tralasciando la pessima qualità dell'impianto audio, alquanto "piatto", questa cosa della radio è fastidiosissima! :mad:

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Giaboz »

Di questo difetto se ne parla anche in un altro thread nella sezione NUOVA 308

http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 96&t=99466" onclick="window.open(this.href);return false;

L'utente Claudio1954 scrive: ".... Sul SERVICE.BOX ho trovato una segnalazione riguardante una cattiva ricezione in FM sulle frequenze fra 95 e 103 Mhz imputabile ad un errato o non completo rivestimento in ferrite dei cavi di collegamento tra lo chassis del ricevitore e lo SMEG , il problema è risolvibile sempre che quello che riguarda voi sia il medesimo ...tanto per fare un tentativo sintonizzate una buon segnale radio al di fuori della gamma descritta ...".

Io ho provato a sintonizzare diverse stazioni ed il problema si manifesta su tutto l'intervallo 88-108 MHz.
Forse c'è stato un problema di cablaggi nelle vetture prodotte negli ultimi mesi dell'anno (la mia l'8 dicembre).
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Gustavo95
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/12/2016, 23:26

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Gustavo95 »

Ok grazie per l' informazione.
Che palle però questi problemi su un auto nuova... :mad:
Peugeot 208 Active 1.2 82 cv Benzina 2016

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Giaboz »

Stesso difetto riscontrato anche da un utente del forum Club2008.

https://www.club2008.com/temas/stereo-mono.1966/" onclick="window.open(this.href);return false;

P.S. Meglio su un auto nuova che vecchia di 2 anni + 1 giorno :D
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Nel caso provate a chiedere se ci sia qualche aggiornamento da parte della casa.
Un difetto troppo comune per essere ricondotto solo ed esclusivamente al singolo caso, magari ipotizzando un malfunzionamento dell'impianto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Giaboz »

Effettivamente le lamentele non sono poche e, se non erro, alcune riguardano una percentuale di 208-2008 prodotte alla fine del 2016. Sentirò la concessionaria e, se non avrò riscontri, anche Peugeot Italia.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da sciamano82 »

Anch'io stesso problema, prodotta fine 2016.ho una 2008. Già con​ Giaboz mi sono sentito x tutte le info.
A sto punto xchè Peugeot non fa un richiamo ufficiale visto che ci sono molti casi?
Secondo la miA opinione è che dovevano smaltire tutto il magazzino di Smeg iv2 per poi passare al nuovo Smeg bosh. Altrimenti xchè commercializzarlo ancora dopo un restyling dell'auto? Già a agosto/settembre la 3008 già si poteva ordinare. :mrgreen:
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Giaboz »

sciamano82 ha scritto:Anch'io stesso problema, prodotta fine 2016.ho una 2008. Già con​ Giaboz mi sono sentito x tutte le info.
A sto punto xchè Peugeot non fa un richiamo ufficiale visto che ci sono molti casi?
Secondo la miA opinione è che dovevano smaltire tutto il magazzino di Smeg iv2 per poi passare al nuovo Smeg bosh. Altrimenti xchè commercializzarlo ancora dopo un restyling dell'auto? Già a agosto/settembre la 3008 già si poteva ordinare. :mrgreen:
Visto che Peugeot, nell'ultimo anno, ha impoverito gli allestimenti per ridurre i costi di produzione, non vorrei che il passaggio da Smeg a ConnectNav sia dovuto allo stesso motivo. Acquistando milioni di pezzi per equipaggiare diversi modelli (208, 2008, new 308, suv 3008, new 5008, partner, traveller), probabilmente riescono a strappare un buon prezzo, inferiore a quello dello Smeg attuale o del suo successore (semmai Magneti Marelli lo farà...). Senza considerare, poi, che lo SMEG con navigatore era ormai in omaggio da anni sulla 2008 Allure. Credo che il ConnectNav lo facciano pagare, e anche salato!

Ritornando al problema del suono ovattato, oggi sono stato all'assistenza Peugeot della mia concessionaria. Ovviamente sono caduti dalle nuvole ("mai sentito un problema del genere" le testuali parole del capo officina) e mi hanno fissato un appuntamento per metà maggio quando faranno tutte le verifiche del caso. Vi terrò informati e, nel frattempo, preparerò qualche video che evidenzia il difetto.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

sciamano82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2015, 1:29
Località: Ancarano (te)

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da sciamano82 »

Ok Giaboz. :lol: si può darsi che sia​ così. Più ordini più abbassano il prezzo.
Cmq io vedo a lavoro che PSA fa molti ordini di cinghie dentate al mese.
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

Torna a “Audio e video”