PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nulla osta per cerchi da 17"

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

rawbearit
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 22/09/2015, 16:32

Re: Nulla osta per cerchi da 17"

Messaggio da rawbearit »

ledmania ha scritto:No! la carta di circolazione la devi comunque aggiornare. in pratica devi andare dal gommista che ti fa tutta la procedura e ti rilascia la certificazione, ti monta cerchi e gomme, poi vai in motorizzazione e fai aggiornare il libretto.
Questa dovrebbe essere la prassi.
ma scusa, e se i cerchi te li compri da solo su ebay o subito.it e te li monti da solo con un cric..... ?
sei fuori norma?
___________________
Peugeot 308 1600 e-hdi 112 CV Sport Start&Stop Automatica
Born 03/2012
Colore Blu Metallizzato
Clima automatico.

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Nulla osta per cerchi da 17"

Messaggio da ledmania »

se quella misura di gomme non è riportata a libretto sei fuori norma, devi passare in motorizzazione a far aggiornare il libretto se quella misura non è riportata e la prassi da fare è quella con il gommista di cui scrivevo precedentemente.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nulla osta per cerchi da 17"

Messaggio da Gian »

Credo e spero di sbagliarmi, che siamo dinnanzi ai soliti iter burocratici italiani dove sulla carta tutto funziona alla perfezione peccato che nella pratica le cose vadano ben diversamente :mad:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

rawbearit
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 22/09/2015, 16:32

Re: Nulla osta per cerchi da 17"

Messaggio da rawbearit »

ledmania ha scritto:se quella misura di gomme non è riportata a libretto sei fuori norma, devi passare in motorizzazione a far aggiornare il libretto se quella misura non è riportata e la prassi da fare è quella con il gommista di cui scrivevo precedentemente.
difatti io ho segnati solo i 16 pollici 205/55 a libretto.

ma altre 308 arrivano a montare i 18.

come faccio a dimostrare che i cerchi da 17 sono a norma se vado da solo allo STA a fare l'aggiornamento della carta di circolazione?
___________________
Peugeot 308 1600 e-hdi 112 CV Sport Start&Stop Automatica
Born 03/2012
Colore Blu Metallizzato
Clima automatico.

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Nulla osta per cerchi da 17"

Messaggio da ledmania »

rawbearit ha scritto:
difatti io ho segnati solo i 16 pollici 205/55 a libretto.

ma altre 308 arrivano a montare i 18.

come faccio a dimostrare che i cerchi da 17 sono a norma se vado da solo allo STA a fare l'aggiornamento della carta di circolazione?
infatti devi andare dal gommista che ti fà tutta la pratica ti rilascia il foglio di conformità e ti monta i cerchi omologati con la gommatura prevista (225/45) poi vai in motorizzazione e fai aggiornare il libretto.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

rawbearit
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 22/09/2015, 16:32

Re: Nulla osta per cerchi da 17"

Messaggio da rawbearit »

ledmania ha scritto:
rawbearit ha scritto:
difatti io ho segnati solo i 16 pollici 205/55 a libretto.

ma altre 308 arrivano a montare i 18.

come faccio a dimostrare che i cerchi da 17 sono a norma se vado da solo allo STA a fare l'aggiornamento della carta di circolazione?
infatti devi andare dal gommista che ti fà tutta la pratica ti rilascia il foglio di conformità e ti monta i cerchi omologati con la gommatura prevista (225/45) poi vai in motorizzazione e fai aggiornare il libretto.
AUCH! ora tutto claro !!!!
mille grazie ... ora parte la caccia ai cerchi usati da comprare su ebay :-P
___________________
Peugeot 308 1600 e-hdi 112 CV Sport Start&Stop Automatica
Born 03/2012
Colore Blu Metallizzato
Clima automatico.

Peugiotta308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2015, 16:48

Re: Nulla osta per cerchi da 17"

Messaggio da Peugiotta308 »

Chi gommista ti rilascia questo foglio ne ho sentito 10 gommisti nessuno mi ha voluto far sto foglio
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Nulla osta per cerchi da 17"

Messaggio da FabrizioTN »

La pratica alla MCTC costa 35 euro e siete a posto.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Nulla osta per cerchi da 17"

Messaggio da ledmania »

La pratica viene fatta sempre e solo se ci si rivolge al gommista per sostituire i cerchi con dei prodotti di aziende come OZ, tutta la procedura viene fatta solo se si acquistano dei cerchi omologati. a quanto ho capito e' la casa costruttrice del cerchio che da' le dritte.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

laurentiuvieriu
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/11/2016, 21:02

Re: Nulla osta per cerchi da 17"

Messaggio da laurentiuvieriu »

Salve, qualcuno ha riuscito a fare qualcosa tramite il gommista? Io sono nella situazione in cui sto cercando di installare cerchi da 17'' sulla mia 3008 che accetta solo i 18 (al momento montati), da come risulta dal libretto. I cerchi li voglio originali (probabilmente usati), quindi solo la casa madre li potrebbe riconoscere. E possibile andare al gommista con i cerchi originali (usati) e le gomme e chiedere la certificazione li dopo il montaggio?

Settimana scorsa sono stato alla Motorizzazione e da li mi hanno mandato alla Peugeot, dove sono riuscito a convincerli di analizzare la situazione (siccome non sto cercando di allargarmi i cerchi, ma di installare delle misure più piccole). Sto ancora aspettando l'esito...

Se qualcuno ha dei suggerimenti, li aspetto volentieri.
Grazie!

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Nulla osta per cerchi da 17"

Messaggio da ledmania »

Sulla tua 3008 ci stanno solo i 18? Questa è la prima volta che sento questa cosa. Cmq non credo tu possa fare la trafila con cerchi da 17 usati.serve che tu acquisti un cerchio omologato Nad di ditte blasonate. La legge (scandalosa) e' stata fatta appositamente per avvantaggiare i pochi rispetto ai molti.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

laurentiuvieriu
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/11/2016, 21:02

Re: Nulla osta per cerchi da 17"

Messaggio da laurentiuvieriu »

Appunto, sono rimasto anch'io sorpreso di questa situazione. Poi un'altra cosa un po strana e che sui cerchi di 18 posso montare due misure di pneumatico diverse (235/45 R18 98W e 225/45 R18 95W). Questo vuol dire che montando la seconda misura, la distanza e la velocità vengono calate di 1.43% rispetto alla prima.

Comunque, oggi mi sono fatto sentire in un altra concessionaria e in mezz'ora mi hanno risolto la situazione: mi propongono di darmi il nulla osta al costo di (soli) 200 eur, IVA inclusa. Io i cerchi da 17 originali li ho trovati (anche abbastanza convenienti) e adesso sto valutando se pagare questa cifra, a cui devo aggiungere 25+ 16 alla Motorizzazione per aggiornarmi il libretto. Aggiungo che la concessionaria mi omologa i 17 SOLO per gomme invernali!

Una cosa pero non la capisco: quando compri i cerchi dalla OZ, l'omologazione viene attaccata alla targa, o al modello? Perché se fosse emessa per il modello, basterebbe prendere a noleggio i cerchi da OZ (o da qualcuno che li ha già comprati), solo per farti aggiornare il libretto con (attenzione) le nuove misure di pneumatico (non di cerchio), a meno che non ti scrivono sul libretto i dettagli del cerchio...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nulla osta per cerchi da 17"

Messaggio da Gian »

laurentiuvieriu ha scritto:Appunto, sono rimasto anch'io sorpreso di questa situazione. Poi un'altra cosa un po strana e che sui cerchi di 18 posso montare due misure di pneumatico diverse (235/45 R18 98W e 225/45 R18 95W). Questo vuol dire che montando la seconda misura, la distanza e la velocità vengono calate di 1.43% rispetto alla prima.

Comunque, oggi mi sono fatto sentire in un altra concessionaria e in mezz'ora mi hanno risolto la situazione: mi propongono di darmi il nulla osta al costo di (soli) 200 eur, IVA inclusa. Io i cerchi da 17 originali li ho trovati (anche abbastanza convenienti) e adesso sto valutando se pagare questa cifra, a cui devo aggiungere 25+ 16 alla Motorizzazione per aggiornarmi il libretto. Aggiungo che la concessionaria mi omologa i 17 SOLO per gomme invernali!

Una cosa pero non la capisco: quando compri i cerchi dalla OZ, l'omologazione viene attaccata alla targa, o al modello? Perché se fosse emessa per il modello, basterebbe prendere a noleggio i cerchi da OZ (o da qualcuno che li ha già comprati), solo per farti aggiornare il libretto con (attenzione) le nuove misure di pneumatico (non di cerchio), a meno che non ti scrivono sul libretto i dettagli del cerchio...
Ciao
Ottenere il nulla osta per quella cifra credimi è regalato
Io per ottenere un foglio recante la data di produzione non certo per scopi di omologazione un'altra casa mi aveva chiesto 250 + iva e pensare che era un normale foglio di carta in formato A4 semplicemente intestato e con scritto 4 righe nel vero senso della parola.
Per ottenere altri tipi di nulla osta dove apporti qualche modifica più approfondita, il migliaio di euro non è per niente sufficiente
Fai te.
Prendile al volo e risolvi molti problemi.
C'è caso che sui 17 riportino anche il limite di velocità, oltre all'uso esclusivamente invernale.
Per i tedeschi questa è prassi comune
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Nulla osta per cerchi da 17"

Messaggio da ledmania »

da quello che so con il decreto ruota vai alla visita con quei cerchi e con quelli devi rimanere, da quello che ho capito i dettagli del cerchio saranno riportati sul libretto, quindi, o quello o niente.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

laurentiuvieriu
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/11/2016, 21:02

Re: Nulla osta per cerchi da 17"

Messaggio da laurentiuvieriu »

Grazie, ragazzi, ma alla fine, facendomi i calcoli, mi risulterebbe più conveniente comprarmi le gomme invernali per i cerchi che ho adesso e farmeli cambiare 2 volte al anno.

I cerchi che avevo trovato erano 240 eur. Aggiunggendo i 200 eur per il nulla osta + 40 per il collaudo arrivo a quasi 500 eur. Con questi soldi mi pago lo scambio delle gomme per 5 anni (ipotizzando un costo di 50 eur per ogni montaggio).

Poi, nel giro dei 5 anni, dovrò probabilmente sostituire le gomme almeno una volta...

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”