PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Leonessa Giona in ferie: pregi e difetti

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Leonessa Giona in ferie: pregi e difetti

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao a tutti. Dopo aver percorso gran parte della nostra penisola magnificamente a bordo della mia Leonessa Giona in occasione delle mie ferie estive, credo sia venuto il momento di riservarle un giusto tributo.
Partito da Trento, mi sono recato nei paraggi di Giulianova (Teramo): percorso interamente autostradale con qualche piccola sosta per noi ed il piccolo amico a quattro zampe che ci segue ormai da tre anni. Nel percorso di andata ci siamo sciroppati circa 600 km e, devo dire, ho trovato conferma di quanto verificato nei primi tre anni di vita della mcchina.
Vale a dire:
posto di guida / sedili direi ottimi sia anteriori che posteriori. All'arrivo, avendo guidato solo io, non ho patito il benchè minimo problema di schiena;
visibilità nelle manovre: come sempre all'altezza. Non per niente la 308 è una gran divoratrice di chilometri (e non lo dico solo io);
pur essendo un 1.4 con impianto gpl la marcia è sempre stata fluida ed i sorpassi sempre effettuati con la sicurezza di avere un buon spunto ed una buonissima guidabilità / padronanza del mezzo;
bagagliaio capientissimo (ho aggiunto un contenitore sul tetto per metterci sdraio, ombrelloni, una borsa di scarpe, sacchettini vari);
unico neo (ma sono tre anni che me ne lamento) è il climatizzatore: inefficace sempre (sia per la penalizzazione sul motore che per il raffrescamento interno), al punto di spegnerlo e di usufruire dell'aria concessa dagli antiturbo che mi hanno garantito un buon ricambio di aria.

Consumi: percorrendo 1840 chilometri ho consumato 165,96 litri di gpl per una spesa totale di 127,13 euro (diciamo che con un pieno ho fatto quasi tutto il percorso), circa 11 km con un litro pari al 9%. Tenete conto che, oltre la A22 e la A14 per il viaggio puro, ho percorso la Teramo – Roma (credo sia la A25, ma non ricordo bene) che proprio piana non è. In più abbiamo girato in paesi e paesotti sempre su e giù percorrendo posti magnifici. In autostrada ho usato spesso il cruise impostato sui 115 orari.
La città de L'Aquila è da visitare ma con cautela: nel senso che è un massacro di edilizia monumentale. Peccato.

Quindi, anche stavolta la mia splendida Leonessa Giona ha dato il meglio di sé, facendomi godere paesaggi splendidi in totale sicurezza, portandomi appresso pure una gran mole di bagagli.
In tutto ho aggiunto circa 1/4 di litro di olio motore (che mi sono prudenzialmente portato appresso) mentre il livello del paraflu è sempre stato al massimo. Meglio di così..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

colaroby
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/03/2011, 14:51

Re: Leonessa Giona in ferie: pregi e difetti

Messaggio da colaroby »

Complimenti per la bella relazione, anch'io mi sono goduto le vacanze sulla mia 308 sw 1.6 e mi sono trovato benissimo, andando anche io in Abruzzo per le ferie.

Devo dire inoltre che a livello di refrigerazione dell'abitacolo mi sono trovato bene, basta indirizzare i flussi tutti verso le bocchette centrali ed il motore non ha sofferto tanto quando accendevo il clima, cancola che noi siamo in tre con relativi bagagli e tre biciclette al seguito, quindi sono anch'io molto carico, forse il motore un po più prestante fa la differenza, i consumi si sono attestati sui 12 Km/l, però con molto traffico.

Ciao a tutti il componenti del forum.

Colaroby

Avatar utente
Dark Angel
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2008, 14:16
Località: Milano

Messaggio da Dark Angel »

Pur non avendo la SW non posso che condividere le tue sensazioni. Non sono mai mai sceso dalla mia affaticato, nemmeno quando sono andato in Basilicata facendo praticamente una tirata unica.
Condiviso la relativa inadeguatezza del clima, per star bene va fatto andare sempre forte. La mia me la tengo stretta!

Inviato dal mio 3310
206 1.4 16v sweet years '05 nero ossidiana[molle pro-kit]
407 2.0 HDI Feline '07 grigio ferro [int. pelle beige]
308 1.6 HDI 110cv 5m FAP TECHNO grigio thorium [antifurto, clima automatico, cerchi da 16", sensori parcheggio]

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 625
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: Leonessa Giona in ferie: pregi e difetti

Messaggio da antoniob »

D'accordissimo con quanto scrivete ... il bagagliaio è uno dei punti di forza di quest'auto che sicuramente merita un voto positivo.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Leonessa Giona in ferie: pregi e difetti

Messaggio da FabrizioTN »

Grazie per i commenti. Per il discorso clima ho usato anch'io le bocchette centrali: il risultato è stato che mi sono beccato un indolenzimento dei muscoli della schiena. Sono più che sicuro che siano state le bocchette centrali, pur ruotandole in alto oppure in basso perchè questo scherzo me lo ha fatto ancora. Pazienza.
@Colaroby: hai anche tu un impianto gpl oppure i tuoi 12 km/litro sono a benzina? Se fossero a benzina, allora mi compiaccio ancora una volta con il mio impianto gpl: i miei 11 km/litro sono, appunto, a gpl...
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

colaroby
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/03/2011, 14:51

Re: Leonessa Giona in ferie: pregi e difetti

Messaggio da colaroby »

Puoi compiacerti del tuo impiato GPL io ho solo impianto a benzina, però ripeto i miei sono stati fatti:

1 Lunga coda a Bologna;
2 Clima sempre acceso;
3 tre biciclette al seguito;
4 dove possibile velocita di crocera 125 km/h;
5 macchina carica.

Quindi posso reputarmi soddisfatto anch'io, comunque in viaggi meno impegnativi per l'auto sono riuscito a fare il 14- 15 km/l ad una media di 130 km/h.

ciao

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Leonessa Giona in ferie: pregi e difetti

Messaggio da FabrizioTN »

colaroby ha scritto:Puoi compiacerti del tuo impiato GPL io ho solo impianto a benzina, però ripeto i miei sono stati fatti:

1 Lunga coda a Bologna;
2 Clima sempre acceso;
3 tre biciclette al seguito;
4 dove possibile velocita di crocera 125 km/h;
5 macchina carica.

Quindi posso reputarmi soddisfatto anch'io, comunque in viaggi meno impegnativi per l'auto sono riuscito a fare il 14- 15 km/l ad una media di 130 km/h.

ciao
Direi proprio di sì. Congratulazioni per il "piede leggero" \:D/
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Leonessa Giona in ferie: pregi e difetti

Messaggio da FabrizioTN »

Volevo aggiungere di aver gonfiato i pneumatici a 2,5 atmosfere per il viaggio. Ho guidato, a pieno carico, come se i pneumatici avessero la loro normale pressione a 2,4.-
Devo sottolineare come, a macchina carica, la guida fosse normale mentre, scaricata la macchina, a 2,5 di pressione la macchina non era molto guidabile: sembrava mi scappasse di mano, come se guidassi sull'olio.
Tornato a casa, pressione nuovamente a 2,4: ed il mio gioiellino è tornata come sempre...
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”