PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 sw 2011: giudizio a 40mila chilometri

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

308 sw 2011: giudizio a 40mila chilometri

Messaggio da FabrizioTN »

Nata nel settembre 2011, Leonessa Giona è stata subito la mia macchina. Comoda, sicura, spaziosa, perchè no? bella.
A parte la sostituzione delle quattro bobine di accensione e delle relative quattro candele, la macchina non ha presentato particolari problemi fino alla rottura della scatola uscita acqua a circa 26mila chilometri (inizialmente rottura scambiata per la guarnizione della testata bruciata, sigh!) sostituita in garanzia. A circa 10mila chilometri (circa 9 mesi di vita) la macchina è stata "impreziosita" di un ottimo impianto gpl di marca Brc con il quale, attualmente, percorro circa 13 km con un litro (se considerate che un litro di gpl costa 0,76 centesimi..).
Se la dovessi ricomprare preferirei un colore chiaro e non scuro perchè la macchina è molto calda in estate ed il clima non è proprio all'altezza. Molto comoda in autostrada, ben incollata all'asfalto (ma anche molto sicura con la neve) direi che è una macchina per fare chilometri e non pensare di sostituire dopo qualche anno di vita. Ora, a 40mila chilometri, il motore gira meglio di prima (anche se 98 cavalli sono pochini ed il 1.6 da 120 cv sarebbe stato da preferire di gran lunga al momento dell'acquisto). Ogni 10mila chilometri il motore mi chiede un paio di etti di prezioso olio ma, a parte questa aggiunta, null'altro se non la solita manutenzione. L'autoradio è da dimenticare: un vero aborto tecnologico. Anche gli altoparlanti sono scarsi: sostituiti quelli, la musica cambia poco. Ma la sostituzione della radio comporta qualche problema: quasi quasi è meglio lasciarla spenta.
Visibilità ottima, come l'impostazione di guida: la macchina, pur essendo un entry level, ha un sacco di accessori di serie (sedile regolabile in altezza, regolazione fari, volante regolabile in altezza e profondità, control cruise, specchietti riscaldabili, e questi solo per citarne alcuni ma sono molti di più e dove in altre marche sono solo optional).
La ricomprerei, sicuramente 1.6 e con il cambio automatico: ne ho provata una ed era fantastica. E di nuovo da motorizzare con un impianto gpl (al posto della ruota di scorta mi hanno sistemato una bombola toriodale da 58 litri!). E di colore chiaro.
Onesta, parca nei consumi, non è da gara, non è per ventenni (con tutto il rispetto e l'invidia per gli amici ventenni..) ma per persone che si vogliono godere il panorama ed una guida comoda e rilassante. Consuma poco le gomme, forse da rivedere i tergicristallo anteriori: con molta acqua dal cielo, puliscono poco. Utili gli antiturbo.

Questa è una visione ed un commento della MIA macchina, dove naturalmente troverò amici in accordo ed amici in disaccordo. Innamorati o meno delle loro leonesse. In alcuni miei post (dove raccontavo della disavventura per la guarnizione della testata) troverete anche un disamore verso questo modello: ma ora, messe bene a posto le rognette, ne sono completamente soddisfatto. Se avete domande, son qua.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

silv
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/01/2014, 21:58

Re: 308 sw 2011: giudizio a 40mila chilometri

Messaggio da silv »

bella recensione!
Peugeot 308 1.6 vti

Avatar utente
Psiche
Peugeottista veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 02/03/2012, 17:32
Località: Pisa

Re: 308 sw 2011: giudizio a 40mila chilometri

Messaggio da Psiche »

FabrizioTN ha scritto:Nata nel settembre 2011, Leonessa Giona è stata subito la mia macchina. Comoda, sicura, spaziosa, perchè no? bella.
A parte la sostituzione delle quattro bobine di accensione e delle relative quattro candele, la macchina non ha presentato particolari problemi fino alla rottura della scatola uscita acqua a circa 26mila chilometri (inizialmente rottura scambiata per la guarnizione della testata bruciata, sigh!) sostituita in garanzia. A circa 10mila chilometri (circa 9 mesi di vita) la macchina è stata "impreziosita" di un ottimo impianto gpl di marca Brc con il quale, attualmente, percorro circa 13 km con un litro (se considerate che un litro di gpl costa 0,76 centesimi..).
Se la dovessi ricomprare preferirei un colore chiaro e non scuro perchè la macchina è molto calda in estate ed il clima non è proprio all'altezza. Molto comoda in autostrada, ben incollata all'asfalto (ma anche molto sicura con la neve) direi che è una macchina per fare chilometri e non pensare di sostituire dopo qualche anno di vita. Ora, a 40mila chilometri, il motore gira meglio di prima (anche se 98 cavalli sono pochini ed il 1.6 da 120 cv sarebbe stato da preferire di gran lunga al momento dell'acquisto). Ogni 10mila chilometri il motore mi chiede un paio di etti di prezioso olio ma, a parte questa aggiunta, null'altro se non la solita manutenzione. L'autoradio è da dimenticare: un vero aborto tecnologico. Anche gli altoparlanti sono scarsi: sostituiti quelli, la musica cambia poco. Ma la sostituzione della radio comporta qualche problema: quasi quasi è meglio lasciarla spenta.
Visibilità ottima, come l'impostazione di guida: la macchina, pur essendo un entry level, ha un sacco di accessori di serie (sedile regolabile in altezza, regolazione fari, volante regolabile in altezza e profondità, control cruise, specchietti riscaldabili, e questi solo per citarne alcuni ma sono molti di più e dove in altre marche sono solo optional).
La ricomprerei, sicuramente 1.6 e con il cambio automatico: ne ho provata una ed era fantastica. E di nuovo da motorizzare con un impianto gpl (al posto della ruota di scorta mi hanno sistemato una bombola toriodale da 58 litri!). E di colore chiaro.
Onesta, parca nei consumi, non è da gara, non è per ventenni (con tutto il rispetto e l'invidia per gli amici ventenni..) ma per persone che si vogliono godere il panorama ed una guida comoda e rilassante. Consuma poco le gomme, forse da rivedere i tergicristallo anteriori: con molta acqua dal cielo, puliscono poco. Utili gli antiturbo.

Questa è una visione ed un commento della MIA macchina, dove naturalmente troverò amici in accordo ed amici in disaccordo. Innamorati o meno delle loro leonesse. In alcuni miei post (dove raccontavo della disavventura per la guarnizione della testata) troverete anche un disamore verso questo modello: ma ora, messe bene a posto le rognette, ne sono completamente soddisfatto. Se avete domande, son qua.
Non ho domande da porti, ma solo brevi considerazioni da condividere.
Le nostre auto hanno lo stesso mese e lo stesso anno di immatricolazione, casualmente più o meno anche gli stessi km.
Fatti i dovuti scongiuri, anche io posso dire di essere fondamentalmente soddisfatto.
La mia è una berlina, la mia intenzione è di percorrere ancora tanti km con questa vettura.
Però, ciò nonostante sono curioso, e mi tengo aggiornato su i nuovi modelli del cosiddetto segmento C.
La faccio breve. Da alcuni punti di vista sarei attratto da altri marchi diversi da Peugeot.
Se però per ipotesi, dovessi scegliere una nuova auto, credo che poi alla fine dovendo fare una valutazione complessiva, opterei nuovamente per la casa del leone, e precisamente per la nuova 308.
Non so voi, ma forse questo è un'altro topic...
Saluti a tutti.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

colaroby
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/03/2011, 14:51

Re: 308 sw 2011: giudizio a 40mila chilometri

Messaggio da colaroby »

Un saluto a tutti.

Anche io posseggo una 308 sw ma con il motore 1.6 vti e con 45.000 km, concordo con la tua bellissima recensione, io con il 1.6 mi trovo benissimo, penso che sia il motore giusto per questa macchina, ottimo il confort, le finiture, il piacere di guida e il motore.

Come appassionato di auto mi piace osservare la concorrenza e tutte le volte che vado a vedere qualche macchina dello stesso segmento, quasi sempre penso che nessuna è all'altezza almeno a livello di finiture con la mia 308 a parte la solita Golf o marche premium.

Ancora un saluto a tutti

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: 308 sw 2011: giudizio a 40mila chilometri

Messaggio da anto62 »

Onesta e sincera recensione :thumbright: ti auguro di percorrere tantissimi "buoni" chilometri,
in compagnia della tua Leonessa Giona. 8) ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: 308 sw 2011: giudizio a 40mila chilometri

Messaggio da FabrizioTN »

Grazie a tutti per i commenti. In effetti se dovessi cambiare auto, proverei senz'altro la nuova 308. Magari stavolta insisterei per avere il cambio automatico e, sicuramente, una cilindrata superiore. Magari anche diesel, così evito di farci mettere mano (pur avendo un ottimo impianto e lo deduco dai consumi) ed avere una sicurezza in più perchè il motore duri più a lungo. Il fatto sta che la mia percorrenza è circa di 20mila chilometri annui e quando vado al lavoro il motore non si scalderebbe più di tanto (e questo non fa troppo bene, ho letto in più parti).
Intanto mi godo quella che ho. In effetti, a paragone di altre marche non le manca nulla e mi piace ogni giorno di più.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9597
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: 308 sw 2011: giudizio a 40mila chilometri

Messaggio da bassplayer »

Mi fa piacere leggere tante belle parole nonostante quello che è successo. un brindisi a Fabrizio ed alla sua 308 :cheers:

Avatar utente
paolo966
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8101
Iscritto il: 29/08/2011, 20:19
Località: Cardano al Campo (VA)

Re: 308 sw 2011: giudizio a 40mila chilometri

Messaggio da paolo966 »

Ottima recensione ;-)
Peugeot 108 Allure 5P. 1.0 68 cv, Grigio Carlinite, Pelle Claudia Nero, Retrocamera, Pack Crhome....Ruota di scorta, Olio Motore Mobil 1 ESP 5W30
Filtro Aria Sportivo K&N 33-2485, Lampade a Led HIR2 Di Ledmania, Trombe Bitonali FIAMM AM80S
Scarpette Estive: Continental ContiEcoContact 5 165/60/15 77H
Scarpette Invernali: Nokian WR D4 165/60/15 77T
Precedente Peugeot 308 1.6 e-Hdi 112cv http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 59&t=46759" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 108 Allure http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=103975" onclick="window.open(this.href);return false;
Tessera Passione Peugeot n.637

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: 308 sw 2011: giudizio a 40mila chilometri

Messaggio da FabrizioTN »

bassplayer ha scritto:Mi fa piacere leggere tante belle parole nonostante quello che è successo. un brindisi a Fabrizio ed alla sua 308 :cheers:
In effetti, dopo quello che mi era successo per la guarnizione di testa malamente decantata come da sostituire in grossolano errore, avevo perso molta fiducia nella macchina. E' vero che tutto può succedere ma che sia un Concessionario ufficiale che mi fa un errore così, era veramente troppo. Poi, grazie sopratutto al mio meccanico gipiellista, ho ritrovato la macchina come al momento dell'acquisto: oserei dire perfetta (anche se per ognuno di noi la perfezione ha un metro differente uno dall'altro) e questo ha fatto sì di farmi tornare sui miei passi e di ristabilire un rapporto con Leonessa Giona che ora definirei ottimo. Sta bene lei, sto bene io: vi faccio ridere? E chi di voi sarebbe col morale "normale" se il suo prezioso gioiellino avesse qualche problema? Nessuno. Poi, per me, la macchina è un rifugio, un posto mio e basta, da non condividere con nessun altro. Forse esagero, ma questa idea che mi porto dietro fin da quando ho avuto la patente (anni, ormai..) mi ha aiutato un sacco di volte quando ero solo oppure in situazioni burrascose. Ora è il momento di Leonessa Giona: ed io sono tornato ragazzino.. beata gioventù ritrovata!
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: 308 sw 2011: giudizio a 40mila chilometri

Messaggio da fabrecesc »

Ciao Fabrizio, ti ricordi di me? :mrgreen:
Sono contento che ti stai trovando bene con la tua 308.
Ho visto che folgore66 se l'è venduta, si è trovato male?
Come saprai, io avevo la 1.6 vti 120 cv, il motore mi soddisfaceva molto, sui 3000 giri sembrava di guidare una sportiva per il rombo che faceva ( ovviamente con i giusti paragoni ). Peccato che consumasse un pò di olio. Anche i consumi erano contenuti. Poi era comoda e spaziosa.
Mi fa fatto piacere rileggerti.
Un caro saluto. ;-)
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: 308 sw 2011: giudizio a 40mila chilometri

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao Fabrecesc, ben ritrovato. Anch'io ti leggo sempre con simpatia ed amicizia. E come potei dimenticarmi di te, con tutti i consigli che mi hai dato? Di Folgore66 non so più niente, peccato.
Per me tutto bene. A parte il cambio un attimo "indurito" (non so proprio perchè), la mia Leonessa Giona è fantastica.
Pensa che proprio oggi ho esaurito il pieno di gpl percorrendo ben 650 chilometri (tra benzina in partenza per un paio di chilometri ed il resto a gpl) e spendendo 37 euro per rifare il pieno: non posso certo lamentarmi. E non è la prima volta che giro intorno ai 13 km/litro. Vuol dire che tutto è a posto.
Altri problemi: zero. Mi auguro che anche la tua Megane ti riservi le sorprese che meriti (e che avresti meritato anche con la 308 che avevi). A parte un 1/2 kg di olio motore ogni 10mila chilometri (ma leggendo qui dentro sembra un consumo normale) non posso dire altro.
Un abbraccio affettuoso.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”