PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Contachilometri della manutenzione Peugeot 308 1 serie

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

save
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/11/2016, 18:39

Contachilometri della manutenzione Peugeot 308 1 serie

Messaggio da save »

Carissimi amici leoncini,
Vi saluto tutti con affetto e come sempre grazie per i consigli che date.
La mia domanda come in oggetto è appunto capire come calcola i km alla prossima manutenzione che mancano da fare.mi spiego meglio,ogni volta che uso la macchina controllo questo dato,e un apo volta mi dice 28000km,poi l altra volta mi dice 27800,ma io non ho fatto 200km!!!!vorrei.sapere come calcola questo parametro il cdb,e se prende in considerazione solo i km fatti e quindi lui funziona a scalare o calcola anche qualche altro parametro.grazie a tutti per l aiuto.ciao .

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Se é come.quello della mie 206 plus è semplice mente un conto all' arovescia arrotondato... (hai fatto magari 175 km e lui arrotonda a 200)

Stessa cosa.sulla.mia 2008 solo. Che in aggiunta c' é anche un conto all' arovescia temporale (in mesi e settimane)...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

save
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/11/2016, 18:39

Re: Contachilometri della manutenzione Peugeot 308 1 serie

Messaggio da save »

grazie.ciao

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Contachilometri della manutenzione Peugeot 308 1 serie

Messaggio da enrico84 »

Conta solo i km tra un tagliando e l'altro

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Contachilometri della manutenzione Peugeot 308 1 serie

Messaggio da massi.drago »

Stesso sistema di calcolo della mia RCZ che nasce appunto dalla 308 prima serie. I km tra un tagliando ed un altro non sono fissi. Mi spiego: tu parti da 30.000. Poi però la centralina dell' auto sente come tu usi la vettura: fai parecchia città? E' chiaro che pur percorrendo pochi km il motore sta in moto tanto... quindi i km al prossimo tagliando scalano anche se tu non li percorri. Fai montagna con motore notevolmente sotto sforzo e marce basse: idem i km tra un tagliando e l' altro diminuiscono. Sei uno che schiaccia parecchio? Anche questo incide. Oltre a questo interviene il calcolo del tempo cioè la scadenza dei 2 anni.... anche se avrai percorsi pochi km e ti stai avvicinando ai 2 anni dall' ultimo tagliando i km rimanenti scenderanno molto più velocemente di quelli che percorri perchè comunque li stai facendo con un olio ormai "invecchiato". E così via.... quindi i 30.000 sono solo un intervallo teorico, in realtà la centralina fa un calcolo molto più complesso su percorsi effettuati, stile di guida, degrado dell' olio nel tempo ecc ecc e ti dirà lei quando è il momento più consono per cambiare nuovamente l' olio ;-) Il sistema non è male se consideri che percorrendo non troppi km (io faccio 10.000km/anno) ci permette di fare il tagliando ogni 2 anni, mentre nei modelli più recenti (2008, 308, 3008 ecc ecc) da quello che descrivono i possessori pare che questo sistema non ci sia più e anche chi percorre pochi km è costretto a fare il tagliando ogni anno che è la scadenza temporale prevista.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Contachilometri della manutenzione Peugeot 308 1 serie

Messaggio da enrico84 »

Io ho la 308 diesel e fa un semplice conto alla rovescia da 20000 a 0km, senza altri parametri, compreso il tempo tra un tagliando e l'altro.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Contachilometri della manutenzione Peugeot 308 1 serie

Messaggio da massi.drago »

Non so che dirti, da quello che descrive save lui ha il calcolo "avanzato" come ho io sull' RCZ. Non so se possa dipendere dall' allestimento o dalla motorizzazione, già il fatto che tu hai i tagliandi impostati ogni 20.000 anzichè ogni 30.000 come abbiamo io e save presuppone che una differenza c'è ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Contachilometri della manutenzione Peugeot 308 1 serie

Messaggio da enrico84 »

Non so, Save non dice se ha un benzina come te, magari sui benzina è diverso.
Non penso che dipenda dall'allestimento se è una cosa che dovrebbe "salvare" il motore.
Invece Save dice bene che arrotonda, tipo di 50km in 50km, o magari pure di 250km, però ora non ricordo perchè non sono mai stato a guardare.
Comunque da 20000km scala fino mi sembra ai 4000km residui che comincia ad avvisarti ed arriva ai 0km dove la chiave è fissa.
Ma li rispetta, senza considerare l'utilizzo, sono km reali perchè io mi baso per i tagliandi più sul contakm generale, ed i dati coincidono, per questo motivo: sul 1600hdi 16v come la mia (Tecno 04/09) il cambio olio era da manuale ogni 30000km, ma quello dei filtri era ogni 20000km, quindi sul cdb era impostato con scadenza 20000km...
Mai capita la cosa e me ne sono sempre fregato facendo i tagliandi ogni 30000, poco prima.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Contachilometri della manutenzione Peugeot 308 1 serie

Messaggio da massi.drago »

Leggi bene la mia firma, non ho un benzina ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”